Pagamenti in UK
Giangi72
2024-06-12 08:01:17 UTC
Ciao a tutti,
questa estate andrò in UK.
Vista l'altaissima adozione di pagamenti elettronici (bancarelle e
distributori automatici compresi) non ho intenzione di cambiare soldi.
A questo punto mi chiedevo: qual'è il modo migliore, più economico, per
pagare?
Tra me e mia moglie abbiamo
bancomat (unicredit e intesa)
carta american express
carta visa
Vi ringrazio
Giangi

p.s. xpost sul gruppo carte e consumatori tutela
Ermene Gildo
2024-06-12 09:14:13 UTC
Post by Giangi72
Tra me e mia moglie abbiamo
bancomat (unicredit e intesa)
carta american express
carta visa
In attesa di una risposta potresti chiedere ai vari gestori che
tasso di cambio e commissione applicano.
Giangi72
2024-06-12 09:17:01 UTC
Post by Ermene Gildo
Post by Giangi72
[...]
Era quello che speravo non dover fare altrimenti non ne esco più.
Speravo che fossero informazioni "note", che ci fosse una tabella
comparativa da qualche parte.
Grazie
Giangi72
2024-06-12 09:57:29 UTC
Post by Giangi72
Post by Ermene Gildo
Post by Giangi72
[...]
Come immaginavo
per amex ci dovrebbe essere una commissione del 2.5% poi
https://www.americanexpress.com/it/legal/confronto-fx-ecb/
non ci ho capito niente.
Oltre il fatto che dicono che in valuta diversa dall'euro il cambio
avviene da sterlina a dollari usa, poi da dollari usa a euro.
Che cavolo vuol dire?
Doppia commissione?
Quella tabella cosa significa?
Grazie
Giangi
Ammammata
2024-06-12 09:42:43 UTC
Post by Giangi72
non ho intenzione di cambiare soldi
sbagliato, portati comunque un centinaio di sterline se ti va di
mangiare roba per strada
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Giangi72
2024-06-12 13:22:54 UTC
Post by Ammammata
Post by Giangi72
non ho intenzione di cambiare soldi
sbagliato, portati comunque un centinaio di sterline se ti va di
mangiare roba per strada
Da quei pochi ricordi che ho anche le bancarelle più scrause hanno il pos.
Se non ce l'hanno, vado dal prossimo.
L'ultimo viaggio in nord Europa l'ho fatto così e non ho cambiato un
centesimo.
Giangi
Ammammata
2024-06-12 13:34:06 UTC
non ho cambiato un centesimo
peccato, ti sei perso il giochino Regina Elisabetta / John McEnroe che
si faceva con la banconota da 10£, se ben ricordo :-)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Valerio Vanni
2024-06-12 19:16:11 UTC
Post by Giangi72
Post by Ammammata
sbagliato, portati comunque un centinaio di sterline se ti va di
mangiare roba per strada
Da quei pochi ricordi che ho anche le bancarelle più scrause hanno il pos.
Se non ce l'hanno, vado dal prossimo.
Attento, perché non basta che abbiano il POS. Bisogna anche che
abbiano il convenzionamento giusto.

Per esempio, qui da noi, l'American Express non ce l'hanno molti
esercenti.
e quelle che non lo capiscono.
Giangi72
2024-06-13 07:23:54 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Giangi72
Post by Ammammata
[...]
Lo so, conosco benissimo i pro e i contro di carte e bancomat.
Il mio dubbio riguarda solo i costi.
Intanto sella mi ha risposto: 3%
American express: 2.5% ma per il discorso del doppio cambio
(sterlina-dollari-euro) e se dovevano essere applicate 2 volte le
commissioni non sapeva niente neanche il call center.
Banca Intesa: dipende dalle condizioni, e grazie ar ..., per questo lo
chiedo a te.
Giangi
GMG
2024-06-13 09:23:53 UTC
Post by Giangi72
Post by Valerio Vanni
Post by Giangi72
Post by Ammammata
[...]
per carità è giusto guardare a tutto!

anche mi moglie fa esattamente così ed infatti quasi ogni viaggio
che facciamo troviamo dal litigare anche ferocemente
per pochi euro che "tu hai pagato in più perchè sei uno
che non sta attento"...

nell'ultimo viaggio in Islanda a fronte di un totale di 2087 euro
io, per le varie commissioni alle quali non sono stato attento
ho pagato 22 euro e rotti in più...

lei ha preso tutti gli estratti conto di paypal e delle
due carte di credito e del bancomat ed ha fatto
i confronti ed ha detto che se avessimo usato
la tal carta per la benzina e la tal altra per gli alberghi
e la tal cosa per i supermercati avremmo risparmiato
almeno 22 euro

ok, è evidente che io e mia moglie su questo tema non
siamo molto in linea... problemi nostri...

ma ti garantisco che io vivo benissimo anche pagando 22 euro
di commissioni in più... ma anche 50 euro...

se non mi potevo permettere di andare in Islanda non ci sarei andato...
perchè io sto benissimo anche a casa mia... anzi!

facciamo la percentuale:

22 euro ma mettiamo anche 40 euro su 2087 sono pari al 2%

se io dovessi preoccuparmi del 2 o anche del 5% in più
nel costo di un viaggio allora è meglio se sto a casa...
ovviamente parlo per me... ognuno, come mia moglie,
è autorizzato a complicarsi la vita come più gli piace...

basta che poi non se ne lamenti con chi gli sta vicino!
GMG
2024-06-13 09:32:46 UTC
Post by GMG
Post by Giangi72
[...]
aggiungo che per me è NORMALE pagare per un servizio:

- VUOI usare la carta risparmiandoti i rischi ed i costi
per avere denaro in valuta?
- è una comodità ed una sicurezza che SI PAGA!

due dei nostri tre figli lavorano come consulenti...

ed io e mia moglie siamo contenti se i nostri figli,
che hanno preso lauree importanti con impegno e costi ecc,
abbiamo la GIUSTA retribuzione per le loro competenze...

quindi io sono CONTENTO di pagare i costi dei servizi
che utilizzo perché in questo modo contribuisco a mantenere
vivo e ricco un mondo dove anche i miei figli possano
permettersi di viaggiare perché hanno una giusta retribuzione !!!
Giangi72
2024-06-13 11:01:28 UTC
Post by GMG
[...]
Guarda, da questo punto di vista mi trovi perfettamente d'accordo.
A nessuno piace lavorare gratis, e chi lavora va pagato.
Il discorso è che, a parità di servizi e senza fastidi in più, se posso
risparmiare lo faccio.
Se amex è 2.5% e visa 3%, se accettano la amex la uso.
Se il bancomat, QUANDO SI DECIDERANNO A RISPONDERMI, verrà il 2% userò
quello.
Grazie