Appartamento mamma
Aggiungi Risposta
BIG Umberto
2024-08-25 16:23:38 UTC
Rispondi
Alla sua morte spetta unicamente a me come figlio unico o hanno
diritti anche sua sorella ed i nipoti?
Fondamentalmente innocuo
mangi
2024-08-25 16:27:42 UTC
Rispondi
Post by BIG Umberto
Alla sua morte spetta unicamente a me come figlio unico o hanno
diritti anche sua sorella ed i nipoti?
Solo a te.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX
https://imgur.com/wMtiiO6
rennio
2024-08-25 17:52:05 UTC
Rispondi
Post by mangi
Post by BIG Umberto
Alla sua morte spetta unicamente a me come figlio unico o hanno
diritti anche sua sorella ed i nipoti?
Solo a te.
A meno che non lasci un testamento con altri beneficiari nel qual caso
al figlio spetta per legge il 50%
BIG Umberto
2024-08-25 20:41:14 UTC
Rispondi
Post by rennio
Post by mangi
Post by BIG Umberto
[...]
Nessun testamento.
Nell'appartento ci viveva solo lei, ora è in una casa di riposo.
Fondamentalmente innocuo
malattiax
2024-08-26 12:27:25 UTC
Rispondi
Post by BIG Umberto
ora è in una casa di riposo.
farà probabilmente testamento a favore della fondazione titolare della
casa di riposo
Don Fizzy®
2024-08-28 09:48:51 UTC
Rispondi
BIG Umberto scrive:

| Nessun testamento.
| Nell'appartento ci viveva solo lei, ora è in una casa di riposo.

Fatti consigliare da un BRAVO avvocato, per evitare legalmente le
spese/tasse che sosterrai ereditando la casa!
Si possono totalmente (o quasi) evitare, quindi fatti furbo e informati.
--
Don Fizzy © on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
rennio
2024-08-28 10:02:34 UTC
Rispondi
Post by Don Fizzy®

> [...]
spese/tasse che sosterrai ereditando la casa!
Si possono totalmente (o quasi) evitare, quindi fatti furbo e informati.
Guarda che non deve affrontare un processo penale.

Una pratica di successione la fa qualsiasi patronato o al più un notaio.
Per la casa della mamma (quindi parente di primo grado) la legge prevede
già una franchiglia, se non erro, di un milione di euro.
Don Fizzy®
2024-08-28 10:13:35 UTC
Rispondi
rennio scrive:

> [...]
| notaio. Per la casa della mamma (quindi parente di primo grado) la
| legge prevede già una franchiglia, se non erro, di un milione di euro.

Beh, io dovetti vendere un appezzamento di terreno per pagare le spese e
quindi mi ha bruciato non essere informato, quindi ho solo dato un
parere.
Lieto di sapere che non era necessario.
BIG Umberto
2024-08-28 21:15:31 UTC
Rispondi
Post by rennio
[...]
Un milione di euro mi sembrano tanti...
Forse volevi dire mille euro! :)
Fondamentalmente innocuo
rennio
2024-08-28 21:51:51 UTC
Rispondi
Post by BIG Umberto
Post by rennio
[...]
Intendevo dire franchigia sulle tasse da pagare sul capitale che entra
in successione quando è composto da beni mobili ed immobili. È corretto
un milione!
Scusa, ma anche solo se erediti un appartamento, ti sembra possa valere
solo 1000 euro?

Un'altra cosa invece è la pratica da pagare, cioè il compenso di chi
lavora (notaio o patronato). Di solito si tratta di qualche centinaio di
euro oppure qualche migliaio. Ma questo lo devi chiedere a chi ti fa la
pratica. Chiedi prima un preventivo.

Spero di essere stato più chiaro.
GMG
2024-08-29 08:37:39 UTC
Rispondi
Post by rennio
Post by BIG Umberto
Post by rennio
[...]
caro rennio hai dato le risposte più corrette
in tutto questo thread...

anche il "consiglio" di andare da un avvocato per
la successione della casa materna in capo ad un erede
universale... dato da don fizzy è un consiglio che
sicuramente al 100% gli farebbe spendere sicuramente al 100%
SOLDI IN PIU' ed inutili....

quando basta un patronato...

padre pre-morto, madre unica intestataria,
figlio unico... più semplice di così ???

la Legge italiana sulla eredità in realtà TUTELA
l'erede !!!
anche nel fargli fare pratiche semplici,
fattibili da un patronato, e pagare tasse
minime... ripeto minime...

ma noi italiani pensiamo sempre che il nostro governo
ci voglia fregare...
e diamo i soldi agli avvocati !!!
Don Fizzy®
2024-08-29 11:50:59 UTC
Rispondi
GMG scrive:

[...]

> [...]
| universale... dato da don fizzy è un consiglio che
| sicuramente al 100% gli farebbe spendere sicuramente al 100%

Veramente la mia idea era diversa, ossia come NON pagare le tasse di
successione (legalmente)
Perchè a me è successo, tra terre, case, azienda & sarcazzi vari ho
dovuto vendere un appezzamento di terreno per pagarle, quando si poteva
evitare (l'ho saputo dopo) e quindi quando sento eredità mi suona un
campanellino d'allarme.

| quando basta un patronato...

dubito sappia creare fondi patrimoniali o sarcazzi limitrofi.

| padre pre-morto, madre unica intestataria,
| figlio unico... più semplice di così ???

Con una sola casa può andar bene, se poi rientra come dite sul valore
minimo meglio ancora.

| la Legge italiana sulla eredità in realtà TUTELA
| l'erede !!!
| anche nel fargli fare pratiche semplici,
| fattibili da un patronato, e pagare tasse
| minime... ripeto minime...

Buon per voi.

| ma noi italiani pensiamo sempre che il nostro governo
| ci voglia fregare...
| e diamo i soldi agli avvocati !!!

Mi trovi d'accordo ma purtroppo prima o poi bisognerà averci a che fare.
Se fossimo dei delinquenti sarebbero i nostri migliori amici, e noi
saremmo in parlamento.
MatteoB
2024-08-29 09:33:53 UTC
Rispondi
Post by Don Fizzy®
Fatti consigliare da un BRAVO avvocato, per evitare legalmente le
spese/tasse che sosterrai ereditando la casa!
Si possono totalmente (o quasi) evitare, quindi fatti furbo e informati.
ah bravo!
per evitare due o tremila euro di tasse (in che modo poi?)
ne spedi cinquemila di avvocato!!!
Don Fizzy®
2024-08-29 11:56:16 UTC
Rispondi
MatteoB scrive:

https://www.brocardi.it/notizie-giuridiche/tassa-successione-2024-ecco-tutti-metodi-legali-ridurre-eliminare/3656.html

| ne spedi cinquemila di avvocato!!!

Ne avrei spesi anche di più rispetto a le tasse che ho pagato.
BIG Umberto
2024-08-25 20:38:37 UTC
Rispondi
Post by mangi
Post by BIG Umberto
Alla sua morte spetta unicamente a me come figlio unico o hanno
diritti anche sua sorella ed i nipoti?
Solo a te.
Ok.
Fondamentalmente innocuo
Ammammata
2024-08-26 08:04:19 UTC
Rispondi
Post by BIG Umberto
Alla sua morte spetta unicamente a me come figlio unico o hanno
diritti anche sua sorella ed i nipoti?
domanda incompleta: non dici nulla del papà, se è vivo o morto o
separato o altro
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
BIG Umberto
Fondamentalmente innocuo
Ammammata
2024-08-26 12:14:27 UTC
Rispondi
Post by BIG Umberto
Post by Ammammata
Post by BIG Umberto
[...]
allora confermo rennio
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
mangi
2024-08-26 12:20:35 UTC
Rispondi
Post by BIG Umberto
Post by Ammammata
domanda incompleta: non dici nulla del papà
Morto 27 anni fa.
E nessun testamento quindi va tutto a te.
Con tuo padre ancora vivo facevate meta' ciascuno.
--
mangi (58, 493+260+60, MB)
https://imgur.com/UAkmOhX