Servizio a Tutele Graduali per l'elettricità con Illumia
pippo
2024-06-24 17:59:24 UTC
Dal prossimo 1 luglio se NON ho aderito al libero mercato per
l'elettricità, passerò in automatico con Illumia con il contratto a
tutele graduali:

Dal loro sito:

https://www.illumia.it/servizio-a-tutele-graduali-domestici/

viene riportato:

"Le condizioni contrattuali che saranno applicate ai clienti serviti in
tutele graduali sono definite dall’ARERA e corrispondono a quelle delle
offerte a Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (offerte
PLACET) per i clienti finali domestici di energia elettrica (Allegato A
alla deliberazione ARERA 555/2017/R/com). Clicca qui per visualizzare il
documento.".

Le condizioni economiche del contratto per le tutele graduali con
Illumia sono le seguenti:

https://www.illumia.it/wp-content/uploads/2024/04/CE-STG-dom_v3.pdf?_gl=1*1oc45tw*_up*MQ..*_ga*MTQ4MDM4MDAyNi4xNzE2OTE0ODQw*_ga_FQDZGGPGSW*MTcxNjkxNDgzOS4xLjAuMTcxNjkxNDgzOS4wLjAuMA..

.. ma mi sono perso.. ci sono una miriade di voci.. se ho ben capito
sono TUTTE definite da ARERA?

Inoltre, il CODICE OFFERTA: 000155ENVFT01DXSERV_TUT_GRADUALI, NON lo
trovo sul portale delle offerte.

Leggendo il contratto al predetto link:

"Corrispettivo CSED è il corrispettivo, espresso in centesimi di
euro/kWh, finalizzato alla copertura dei costi di sbilanciamento di un
operatore
efficiente applicato nel Servizio a Tutele Graduali per i Domestici non
vulnerabili. Il valore è determinato dall’Autorità prima delle procedure
concorsuali per l’assegnazione del Servizio a Tutele Graduali ed è
mantenuto fisso per tutto il periodo di assegnazione del servizio.
▪ Corrispettivo CPSTGD è il corrispettivo, espresso in centesimi di
euro/kWh, a copertura dei saldi di perequazione relativi al Servizio a
Tutele
Graduali per i clienti Domestici non vulnerabili, aggiornato
dall’Autorità e pari al valore di cui alla Tabella 22 del TIV.
▪ Corrispettivo CDISPD è il corrispettivo, espresso in centesimi di
euro/kWh, a copertura dei costi di dispacciamento per l’energia elettrica
all’ingrosso, inclusi gli oneri netti di approvvigionamento della
capacità di cui al Titolo 3 della deliberazione ARG/elt 98/11, al netto
del corrispettivo
di sbilanciamento effettivo e del corrispettivo di aggregazione delle
misure, applicato nel servizio a tutele graduali per i clienti domestici non
vulnerabili. È determinato come prodotto tra il parametro λ di cui al
comma 10.5 del TIV e la somma del corrispettivo di capacità di cui al comma
48.9 del TIV e dei corrispettivi applicati da Terna per il servizio di
dispacciamento, ad eccezione del corrispettivo di sbilanciamento
effettivo di cui
all’articolo 23 del TIS, del corrispettivo a copertura dell’onere netto
di approvvigionamento della capacità di cui all’articolo 23bis del TIS e del
corrispettivo di aggregazione misure di cui all’articolo 15 del TIS"

"I corrispettivi applicati in proporzione ai consumi prelevati sono da
intendersi comprensivi delle perdite di rete, attualmente pari a 10%.
*Entro l’ultimo giorno lavorativo di ciascun mese, con riferimento al
mese precedente, sarà possibile consultare sul sito
www.illumia.it/servizio-a-tutelegraduali-domestici/ gli aggiornamenti
dei corrispettivi per la materia energia.*"

... probabilmente il motivo per cui NON si trova sul portale delle
offerte il codice per l'offerta STG è dovuto al fatto che i vari
"Corrispettivi": CSED, CPSTGD, CDISPD variano in base a quanto stabilito
dall'ARERA?

Potete darmi un aiuto per capirci qualcosa? 🙁

Ciao e sempre grazie MILLE!
Roberto Deboni DMIsr
2024-06-25 12:32:42 UTC
Post by pippo
[...]
E' una tariffa complicata, e' cosi' che ragionano la burocrazia:

<https://www.arera.it/consumatori/offerte-standard-per-i-clienti-finali-placet>

Per vederla, basta prendere una offerta PLACET (e' obbligatoria
per tutti rivenditori, mettendo alpha = zero). Ad esempio, provi
con Codice offerta: 000390ESVMP01XXES004906010000000

Ignori la quota fissa, perche' quella e' invece stabilita
dai risultati dell'asta.
--
This is Usenet. If you are sending a link be sure to post a summary, or
include just enough text to give a context. Clickbaiting is unwelcome.