Acquisto su Amazon
Coiser
2021-06-10 10:09:21 UTC
Messaggio mail da parte di Amazon
Grazie per aver inviato una recensione su Amazon. Dopo aver analizzato
attentamente l'invio, abbiamo stabilito che la tua recensione non può
essere pubblicata sul sito Web. Ti ringraziamo per il tempo dedicato e i
commenti inviati. Le recensioni devono aderire alle linee guida.

Avevo acquistato un orologio Swatch ed ho scritto questa recensione:
Non so se lo ricomprerei
Ma... sono rimasto interdetto.
Forse non sono stato molto attento perché, al costo totale
dell'orologio, mi sono visto affibbiare circa 21 euro di spese doganali.
Un mese abbondante per riceverlo.

Alcuni suggerimenti comuni da tenere in mente:
La tua recensione dovrà concentrarsi sulle caratteristiche specifiche
del prodotto e sulla tua esperienza con esso. Dovrai pubblicare la
valutazione sulla tua esperienza relativamente al venditore o alla
spedizione sulla pagina www.amazon.it/hz/feedback.
Sono vietati contenuti blasfemi o osceni. Ciò vale anche per i prodotti
per adulti.
Pubblicità, materiale promozionale o post eccessivamente ripetuti sullo
stesso argomento sono considerati spam.
Non inserire URL esterni ad Amazon o contenuti personalmente
identificabili nella tua recensione.
È severamente vietato manipolare contenuti o funzionalità della
Community, nonché contribuire alla creazione di contenuti falsi,
fuorvianti o non autentici.

Cosa avrò mai detto?
E poi sono loro che richiedono di rilasciare le recensioni.
GMG
2021-06-10 10:42:02 UTC
Post by Coiser
[...]
anche se penso tu stia trollando, ti faccio un esempio:

ti hai una pizzeria ed un tuo cliente scrive
questa recensione sulla tua pizzeria:

"non so se ritornerei in quella pizzeria,
forse non sono stato molto attento ma ho dovuto
pagare 21 euro per divieto di sosta davanti alla pizzeria,
e ci hanno messo un mese a recapitarmi la multa a casa!"

ecco in pratica cosa hai scritto tu nella tua recensione,
hai parlato di costi doganali, che non sono imputabili ad
Amazon né al venditore, e di tempistiche di consegna
che in caso di processi doganali anche questi non sono
imputabili né ad amazon né al venditore

in più non hai recensito né il servizio amazon o
del venditore né l'oggetto

ma ti sei solo lamentato dell'esistenza della dogana
e dei suoi dazi...

cioè, per dirla in altre parola, hai fatto
un commento parificabile al fare pipì
sul divano del soggiorno invece che nel WC
Fox
A testa sotto
Tarantola
2021-06-16 15:08:47 UTC
Post by GMG
[...]
Se parcheggi in divieto di sosta lo sai prima, su amazon compri la roba
ma non sai mai da dove arriva.
mangi
2021-06-10 10:45:02 UTC
Post by Coiser
Cosa avrò mai detto?
Nulla di particolare ma e' una rece negativa.
Post by Coiser
E poi sono loro che richiedono di rilasciare le recensioni.
Le positive passano, le negative le cassano cosi' appaiono bravi e belli.
Modus operandi vecchio come il mondo, da Amazon non compro un cazzo.
--
mangi (55, 421+260+60, MB)
La bmw mappata ha guadagnato 70 CV:
Mai piu' una tv Samsung in casa mia!!!
GMG
2021-06-10 10:46:51 UTC
è una rece fuori argomento!
Giangi72
2021-06-10 12:00:04 UTC
Post by Coiser
E poi sono loro che richiedono di rilasciare le recensioni.
Le positive passano, le negative le cassano cosi' appaiono bravi e belli.
Modus operandi vecchio come il mondo, da Amazon non compro un cazzo.
Veramente io le scrivo e passano tranquillamante, ed infatti si trovano
nel loro sistema.
Giangi
Coiser
1970-01-01 00:00:00 UTC
Il 10/06/2021 12:45, mangi ha scritto:> Coiser ha scritto questo giovedì:>>>> Cosa avrò mai detto?> > Nulla di particolare ma e' una rece negativa.> >> E poi sono loro che richiedono di rilasciare le recensioni.> > Le positive passano, le negative le cassano cosi' appaiono bravi e belli.> Modus operandi vecchio come il mondo, da Amazon non compro un cazzo.Veramente io le scrivo e passano tranquillamante, ed infatti si trovano nel loro sistema.Giangi
Infatti ne vedo parecchie anche di negative che... ovviamente...
non sono state cassate.

----Android NewsGroup Reader----
Dredd
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Coiser
Cosa avrò mai detto?
E poi sono loro che richiedono di rilasciare le recensioni.
A me di rece negative sembra che ne pubblichino molte, e devo dire
il più delle volte non servono, sono fuorvianti.
E' vero, raccontano di singoli episodi, singoli disguidi, ma chi
vuole acquistare un prodotto spesso in modo totalmente
immotivato, per 3 recensioni negative causate magari da un
disguido su 1000 andati a buon fine evita l'acuisto, magari fanno
desistere anche un altro che avrebbe voluto acquistare
quell'articolo (e che probabilmente non avrebbe avuto
problemi).
Qualche volta ho voluto rischiare l'acquisto nonostante pessime
recensioni ed è sempre andata bene. In pratica non ci si può
affidare a quelle recesioni, se si considera poi che vengono
pubblicate quasi solo quelle negative (chi ha esperienze positive
in genere non perde tempo a recensire).
Io sempre acquistato su am. e quasi mai problemi particolari.
Unica scocciatura (ma avviene solo da un paio di anni o forse
meno) è che mandano per ogni articolo un pacco e una spedizione
diversa, se ordini 5 articoli sono 5 pacchi in orari e giorni
diversi, e persino ad orari diversi nello stesso giorno. Vorrei
che arrivassero tutti in un singolo pacco, anche dovendo
aspettare una settimana in più.
Coiser
1970-01-01 00:00:00 UTC
Quello che hai detto sulle spedizioni è verissimo.
Alla fine conviene usare un hub comodo il più vicino possibile.

----Android NewsGroup Reader----
Dredd
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Coiser
Alla fine conviene usare un hub comodo il più vicino possibile.
A che ti riferisci esattamente?
Io su am. l'ultima volta ho scelto la spedzione normale (quella
lenta, anche se poi si è rivelata ugualmente velocissima)
pensando che quel tipo di problema fosse riconducibile alla
spedizione veloce prime.
Invece è avvenuto lo stesso anche con la spedizione lenta. Ho
anche scelto di proposito ovviamente articoli venduti solo da Am.
e non da venditori esterni, proprio per evitare questo problema,
ma niente, e non saprei proprio come fare per evitarlo.
Per hub diverso forse intendevi uno store diverso?

John Doez
2021-06-11 13:53:09 UTC
Post by Dredd
Post by Coiser
Alla fine conviene usare un hub comodo il più vicino possibile.
A che ti riferisci esattamente?
https://www.amazon.it/b?ie=UTF8&node=16679461031

Qui vicino c'è un supermercato che fa hub ed ha le cassette per ricevere i pacchi amazon,
se ne hai uno vicino ti fai consegnare tutto lì e lo vai a prendere quando vuoi,
però qui è sempre pieno, fortunatamente da me c'è il portiere e prende tutto lui,
tranne la roba che arriva sabato e domenica che però cerco di evitare.
Coiser
1970-01-01 00:00:00 UTC
Per Hub intendevo quello che ha spiegato Doez.
Perché, come hai già detto, le spedizioni... solitamente...
arrivano alla spicciolata.
In un punto di recapito (Hub) si puo' ritirare tutto in una volta.

----Android NewsGroup Reader----
GMG
2021-06-11 08:22:19 UTC
Post by Dredd
[...]
sarà che abito in cima ad un colle
ma dai tempi di postalmarket fino ad oggi
nella mia famiglia e nel mio paesello
compriamo "online" o "per-posta" già da
qualche decennio

il centro commerciale più vicino è a 35 km
il centro "ferramenta ecc" più vicino a quasi 40

abbiamo delle botteghe nel paese ed i gestori
sono anche disponibili a farti arrivare merce
su ordinazione in pochi giorni ma è ovvio che
quasi tutti siamo abituati ad acquistare a distanza

per cui se Amazon mi manda 5 pacchi diversi,
a me che importa?
esteticamente sarebbe più carino avere un pacco unico...
...anche io sarei più "carino" senza barba (almeno
così dicono moglie e figlie) ma mi tengo una barbaccia
bianca da frate...

la comodità di non dover fare 35 km è ampiamente compensata
dalla "disgrazia" di ricevere più pacchi in più momenti...
Catrame
2021-06-10 17:21:44 UTC
Era il 10/06/2021 quando l'utente Coiser ( ***@libero.it ) si
assunse la responsabilitá di postare su
it.discussioni.consumatori.tutela questo pregevole testo pregno di
non é una recensione
Mi fa fatica mettere la firma.
rootkit
2021-06-11 20:44:25 UTC
Post by Coiser
Cosa avrò mai detto?
non hai scritto una recensione, hai scritto un commento del tutto inutile.
a uno che vuole sapere se comprare o no quell'oggetto che gli serve quello che scrivi?
Tarantola
2021-06-16 15:12:38 UTC
Post by rootkit
non hai scritto una recensione, hai scritto un commento del tutto inutile.
a uno che vuole sapere se comprare o no quell'oggetto che gli serve quello che scrivi?
Certo che è utile, così chi compra saprà che quella roba arriva dalla
Cina visto che il venditore non lo avrà specificato.
Bernardo Rossi
2021-06-16 16:18:21 UTC
Post by Tarantola
Certo che è utile, così chi compra saprà che quella roba arriva dalla
Cina visto che il venditore non lo avrà specificato.
A questo punto potremmo diventare curiosi e chiedere all'op un link
all'inserzione.

rootkit
2021-06-16 18:37:00 UTC
Post by Tarantola
Post by rootkit
[...]
no, perche:
- gli articoli sono spesso venduti da più venditori
- esistono i feedback venditori per questo