Questo e altro nel paese che crede alle fattucchiere
2022-01-04 11:15:41 UTC
Ma si puo' essere cosi' scemi ?

<https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/emilia-romagna/emilia-romagna-laccio-emostatico-per-fermare-il-vaccino-no-vax-operato_43874063-202202k.shtml>

Quando il braccio ha cominciato (e questo gia'
sicuramente poche ore dopo) a fargli male e
cominciare a cambiare colore, non gli e'
venuto qualche dubbio ?

E visto che il "consiglio" gli sarebbe stato
fatto da internet (il solito leone della tastiera
che sciorina teorie ma su se stesso mai le
proverebbe), perche' non fare qualche rapida
ricerca per capire le conseguenze mediche di
bloccare (anche con un solo laccio) la
circolazione del sangue ?

Un fanatismo, quanto stoico, quanto idiota.

Poi ho capito: ma con la acultura diffusa in Italia,
tra cornetti e fattucchiere, perche' meravigliarsi.
carletto
2022-01-04 13:36:09 UTC
Si stanno diffondendo articoli che dicono che quella notizia è
 falsa e quel medico non esiste.
L'ho letto su Il PrimatE Nationale...
Non e' che ci voglia molto a capire che e' un bufala, eh...

carletto
carletto
2022-01-04 14:38:08 UTC
ecco una versione che smentisce
https://www.ilprimatonazionale.it/cronaca/nessun-paziente-novax-laccio-emostatico-braccio-bufala-riportata-professionisti-dellinformazione-219477/
Bastava anche una semplice occhiata a Fnomceo.
Ma che vuoi, la fede e' fede, e va alimentata anche con questi trucchetti.

carletto
e***@o.o
2022-01-04 15:05:31 UTC
Post by carletto
Ma che vuoi, la fede e' fede, e va alimentata anche con questi trucchetti.
di solito non leggo, un po' perchè nel kill file ci sono le parole
virus e collegate, un po' perchè ho killato a piene mani, almeno
su IHFDT
Roberto Deboni DMIsr
2022-01-04 15:28:02 UTC
On Tue, 04 Jan 2022 05:15:41 -0600, Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
Ma si puo' essere cosi' scemi ?
intendi pecore?
Post by Roberto Deboni DMIsr
Poi ho capito: ma con la acultura diffusa in Italia,
tra cornetti e fattucchiere, perche' meravigliarsi.
per fattucchiere intendi che crede alla stampa,
dove basta che un giornale scriva una stupidata
e gli altri copiano...
Ahiaaa, neanche della cronaca del Berlusconi possiamo fidarci ?

La notizia mi pareva plausibile proprio considerando
il livello "aculturale" che ho citato ...

8>< ----
Donaldo
2022-01-04 15:31:45 UTC
[...]
"Abbiamo contattato l’ufficio stampa dell’Ausl di Ravenna, a cui fa
capo l’ospedale di Lugo. La responsabile ha smentito l’intera vicenda.
Claudio Luca Biasi non è un medico dell’ospedale di Lugo e nessun no
vax si è recato al pronto soccorso con un laccio emostatico legato al
braccio. Alcune testate hanno interpellato lo stesso ufficio stampa,
ma nessuno ha riportato la smentita, salvo un giornale locale.
Peraltro, nessun “Claudio Luca Biasi” risulta tra gli iscritti
dell’albo dei medici chirurghi come anestesista."
Io da qui:

https://www.open.online/2022/01/01/emilia-romagna-no-vax-laccio-emostatico-vaccino/

leggo che:
"Aggiornamento: Abbiamo contattato l’autore del tweet, il quale afferma
che l’evento non è avvenuto presso un centro ospedaliero di Lugo, dove
egli risiede. Il Dott. Biasi non ha mai riportato pubblicamente il
luogo dell’episodio al fine di tutelare la privacy e la serenità del
paziente. Per questo motivo, desidera non fornire informazioni
sensibili utili alla sua identificazione."

Non è che sia smentita la notizia. E' smentito che il fatto sia
avvenuto all'ospedale di Lugo. Ma ci sarebbe da meravigliarsi? Quella
del braccio al silicone era notizia vera?
Cmq, secondo me le grandi "testate" non dovrebbero dare tutto questo
clamore a questi casi.
carletto
2022-01-04 15:39:08 UTC
Post by Donaldo
Non è che sia smentita la notizia.
Beh messa cosi', chiunque potrebbe inventarsi di avere visto un provax
che si beveva un fiasco di vaccino a canna. Chi potrebbe smentirlo?
Resta comunque il fatto, oggettivo, che non esiste alcun "Luca Biasi"
anestesista.

carletto
e***@o.o
2022-01-04 15:57:47 UTC
On Tue, 04 Jan 2022 16:55:59 +0100, ***@o.o wrote:

ho lanciato due volte accidentalmente il post mentre lo correggevo.
sorry
Pigrotto
2022-01-05 02:45:07 UTC
Post by Donaldo
Non è che sia smentita la notizia.
quindi mezzo falso fa una notizia vera da fonte affidabile
fidati di mentana,
La notizia è vera perchè esiste quella testimonianza su tweeter. Che poi
quella testimonianza sia discutibile non inficia la verità della
notizia, semmai del contenuto testimoniato, ma di questo risponde
l'autore della testimonianza, non il giornalista che la riporta.
E l'autore della testimonianza, se rivelasse dati sensibili sulla salute
di un paziente identificabile, violerebbe la legge sulla riservatezza.
Nel caso del braccio finto... vabbè lì il soggetto è andato pure in tv a
raccontarlo... e le braccia sono cadute a noi, quelle vere.