Mi e' aumentata la bolletta luce ?
Aggiungi Risposta
FrancoP
2022-01-09 12:56:04 UTC
Leggo la bolletta De Servizio Elettrico Nazionale :

Servizio di Maggior Tutela

Emessa per il bimestre Dicembre 2021 / Gennaio 2022 :

ENERGIA
In F1 dal 04/11/2021 al 30/11/2021 €/kWh 0,218760
In F23 €/kWh 0,197480
In F1 dal 01/12/2021 al 31/12/2021 €/kWh 0,218760
In F23 €/kWh 0,197480
In F1 dal 01/01/2022 al 05/01/2022 €/kWh 0,383130
In F23 €/kWh 0,340210

Quindi sono passato da €/kWh 0,218760 a €/kWh 0,383130 dal 01/01/2022 ?

Grazie
Pigrotto
2022-01-09 15:56:36 UTC
Post by FrancoP
Ciao,
Servizio di Maggior Tutela
[...]
Sì. E come insegna Roberto Deboni, quel prezzo non è affatto dovuto ad
un aumento dei costi del gestore. Chiamiamola per quello che è: un'altra
manDragata.
FrancoP
Hum, ma e' successo a tutti con qualsiasi gestore ?
Catrame
2022-01-09 16:35:08 UTC
Era il 09/01/2022 quando l'utente FrancoP ( ***@FrancoP.it ) prese
l'iniziativa di postare su it.discussioni.consumatori.tutela questo
Post by FrancoP
Post by FrancoP
[...]
F1 : 0,1507
F3 : 0.1355
Valida per 2 anni dal momento della sottoscrizione.
Ma e' reale? E' circa la meta'...
Grazie
poi tanto ti trovi la rimodulazione.
Enel Energia ha da poco fatto girare una modifica unilaterale del
contratto che prevede proprio la rimodulazione (sempre unilaterale) in
caso di mutate condizioni del mercato eccetera.
Mi fa fatica mettere la firma.
FrancoP
2022-01-09 17:10:39 UTC
Il 09/01/2022 17:55, Pigrotto ha scritto:
Post by Catrame
[...]
Rimodulano a fine contratto, dopo un anno o due. Nel frattempo c'è la
manDragata che ti munge centinaia di euro.
Scusa non ho capito, se rimodulano a fine contratto, cooe' tra 2 anni,
dove agisce la manDragata ?

Grazie
Pigrotto
2022-01-09 17:26:29 UTC
Post by FrancoP
Post by Catrame
[...]
Nel mercato "tutelato" il gestore unico in pochi mesi ha quadruplicato i
prezzi dell'energia (pur non avendo quadruplicato i costi). Ogni volta
che in tv parlano di aumenti delle bollette, i distratti pensano che
parlino sempre dello stesso aumento. Poi scoprono che sono ulteriori
aumenti degli aumenti. E quando decidono di cambiare gestore, il lupo ha
già fatto strage nell'ovile.
Nel mercato libero ci sono diversi gestori e diverse offerte. Chi ha
preso a settembre un'offerta fissa per uno o due anni a meno di 10 cent
il chilovattora, se lo tiene fino a scadenza e poi decide cosa fare in
base alle nuove offerte del mercato. Qui la manDragata rimane fuori
dall'ovile... almeno in attesa di tempi migliori.
Catrame
2022-01-09 17:12:46 UTC
Era il 09/01/2022 quando l'utente Pigrotto ( ***@raaa.com ) prese
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
Quindi sono passato da €/kWh 0,218760 a €/kWh 0,383130 dal 01/01/2022 ?
Sì. E come insegna Roberto Deboni, quel prezzo non è affatto dovuto
un'altra manDragata.
[...]
EH?
Mi fa fatica mettere la firma.
Pigrotto
2022-01-09 17:31:25 UTC
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
[...]
mica tutti i contratti seguono il PUN. Nel mercato libero esistono anche
le offerte a prezzo bloccato per uno o più anni. E con quelle avresti
attraversato indenne l'odissea degli aumenti.
Roberto Deboni DMIsr
2022-01-10 13:30:54 UTC
8>< ----
Post by Catrame
Post by Catrame
Post by Catrame
[...]
E' possibile avere una copia di questo documento ?
(ovviamente privo di riferimenti personali)

O almeno un copia-incolla della parte di testo >rimodulato< :-)
Post by Catrame
Post by Catrame
[...]
ora peró tutti introdurrano la possibilitá di rimodulare.
Vedremo.
Post by Catrame
scordatevi i prezzi realmente fissi, cosí come promettevano anche i
providers di telefonia.
In effetti, lei ha appena spiegato la ragione per cui Illiad ha
potuto sbancare cosi' facilmente in Italia, arrivando "da fuori"
ed essendo totalmente sconosciuto. Le note aziende telefoniche
locali (eccetto Tiscali, va detto, ma molti, seppure si trattava
solo di diventare suoi clienti e non finanziatori o azionisti,
erano spaventati dalla sue vicende giudiziarie) hanno fatto
arrabbiare parecchi i clienti giocando con le modifiche
unilaterali dei contratti, alcune cosi' "tempestive" da
sembrare anche applicate a posteriori.

Se ora si verifica questa moda di rimodulare i contratti
*in essere* (io non ritengo sia "rimodulazione" quando si
tratta di una nuova proposta contrattuale perche' il periodo
di quello a tariffa fissa precedente e' terminato, anche
se nel caso di cambiamento di tipologia - da "bloccata" a legato
al PUN potrebbe anche essere considerata in senso lato una
rimodulazione) forse anche in Italia si spalanca il mercato
per una "illiad elettrica" ?

E forse c'e' gia'.

Alcuni sanno gia' che e' piu' di un anno che ho in prova
(cioe' sto sperimentando questo nuovo rivenditore) un
contratto con Engie.

Ho fatto, appunto, un contratto a tariffa bloccata (purtroppo
solo a 12 mesi, managgia!) e chi mi e' terminato l'ottobre
scorso. Ovviamente il rinnovo a me proposto (per iscritto,
arrivato per posta ordinaria con data a fine luglio, quindi
entro i 3 mesi dalla "modifica") non poteva essere allo
stesso prezzo. Io seguo le quotazioni delle materie prime
e avevo gia' notato l'andamento del gas, ed e' per questo
che mi sono un po' rosicato per non avere bloccato la
tariffa per 24 mesi (sarebbe stata un pelino piu' cara,
ma la cifra sarebbe stata ugualmente ridicola rispetto a
quello che pagano oggi i clienti del Servizio di Tutela).

In ogni caso, ecco un sito per mostrarvi cio' che avevo
intuito guardando le quotazioni energetiche:

<https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/tariffe/clienti_non_domestici/energia_elettrica/PUN.html>

Potete vedere come il PUN (che in Italia e' praticamente
agganciato allle "punte" del prezzo del gas) fino a maggio
saliva gradualmente, dall'inizio dell'anno, da un
0,06071 €/kW·h a un 0,069910 €/kW·h. Non era poco, ma
non era ancora un aumento catastrofico.
Poi, a giugno fa 0,0849 €/kW·h, a luglio 0,10266 €/kW·h.

Ahiaaa ... e mi doveva ancora arrivare la proposta di rinnovo!
Ad agosto eravamo gia' a 0,1124 €/kW·h, ma si faccia
attenzione, quello era una conseguenze dei prezzi del gas
"gia' noti" a fine luglio, quindi anche se non avevo ancora
visto il PUN di agosto, avevo pero' gia' visto le quotazioni
del gas di luglio. E sicuramente anche ad Engie le conoscevano.
Anzi, suppongo che Engie sappia abbastanza bene stimare anche i
prezzi del gas con qualche settimana di anticipo di noi
piccoli risparmiatori.

Quindi, ai primi di agosto, oltretutto abituato al
trattamento da utonti che spesso il consumatore italiano
subisce da parte delle aziende italiane, mi preparavo
al peggio, ovvero ad una proposta di rinnovo "capestro"
e quindi mi sono messo a guardare le offerte migliori sul
mercato libero dal sito Il Portale Offerte di Acquirente Unico.
Ove le migliori risultavano essere quelle di Engie e subito
dopo quelle di una "Iberdrola" (una nuova entrata in Italia)
e quindi mi dicevo: sono fregato, perche' non posso
accedere alle proposte Engie essendo gia' loro cliente.
Ma un filo di speranza era quello di saltare a questa
"Iberdrola" che sembra promettere bene.

Ed ora vediamo perche' ero cosi' pessimista in qui giorni.
Ecco i righi pertinenti al calcolo dell'energia della
bolletta relativa al mese di ottobre (l'ultimo dei 12
mesi a tariffa bloccata):

Consumi dal 01/10/2021 al 31/10/2021
tipo gg quantità UM prezzo totale IVA
Energia F1 Effettivo 30 xxx,000000 kWh 0,02970000 xx.xx 10%
Energia F2 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0,02670000 xx.xx 10%
Energia F3 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0,01570000 xx.xx 10%

Ho cancellato le quantita', che qui non sono di interesse,
per evitare divagazioni della discussione.
Ma attenzione, il prezzo indicato non e' quello finale,
perche' vanno aggiunte le perdite di rete
e due voci accessorie: il PD (che e' uguale a quello
applicato al Servizio di Tutela) e una voce tutta di
Engie dal nome "dispacciamento forfettario" che prende
il posto della voce PPE del Servizio di tutela.

Dal sito potete leggere che il PUN di ottobre era pari a
23,88/23,564/19,263 mentre io mi trovavo 2,97/2,67/1,57
(piu' le voci accessorie, che con un prezzo cosi' basso
si fanno sentire, ma il prezzo basso non deve diventare
un "demerito" per questo :-)

Ora, sicuramente non mi sognavo una proposta nuova
contrattuale con le stesse cifre sopra.
In quei giorni navigando vedevo che Engie proponeva ai
nuovi clienti cifre intorno ai 0,06-0,07 centesimi/kW·h,
in quel momento "un sogno".

Torniamo alla proposta Engie, la leggo e come prima
cosa mi confermano lo stesso tipo di contratto, a
tariffa bloccata, ma per 24 mesi invece che 12.
D'accordo, ora, penso, dipende tutto da quanto mi
fanno pagare. "Non non ci credo!", ho pensato.

Bene, questa mattina ho scaricato la fattura con i
primi mesi alla tariffa "di rinnovo contrattuale":

Consumi dal 01/12/2021 al 31/12/2021
tipo gg quantità UM prezzo totale IVA
Energia F1 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0.06990000 xx.xx 10%
Energia F2 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0.06890000 xx.xx 10%
Energia F3 Effettivo 31 xxx,000000 kWh 0.05490000 xx.xx 10%

Avete visto bene, non solo mi hanno confermato la tipologia
contrattuale (altamente favorevole visto che si andava verso
prezzi crescenti in progressione), ma mi hanno applicato
condizioni simili a quelle migliori per i nuovi clienti
in quel momento. E prolungando il blocco a 24 mesi!

Che dire ?
Abbiamo trovato una "illiad elettrica" ?

Guardate la vostra bolletta di dicembre 2021 e ditemi che
cosa vedete alla voce "prezzo" dopo la colonna UM = kWh ...

In quanto a Iberdrola, sto aspettando la prima fattura
di un conoscente. Doveva partire da dicembre, ma a quanto
pare il rivenditore di tutela ha puntato i piedi e
chiuso il contratto solo il 31/12. Quindi dovremo aspettare
fino a marzo per vedere la prima bolletta Iberdrola
ad una cifra simile a quello che ho appena ricevuto io.
Vedremo se Iberdrola "rimodula" oppure mantiene il blocco
della tariffa, una tariffa che sara' 10 volte piu' bassa
(non il 10% piu' bassa, ma "10 volte"!!!) ?

Ovviamente, considerando che Engie dovra' chiudere il suo
nucleare in Belgio, non sono in un botte di ferro...
FrancoP
2022-01-10 14:37:31 UTC
Il 10/01/2022 14:30, Roberto Deboni DMIsr ha scritto:
Post by Roberto Deboni DMIsr
[...]

Ho guardato il sito

https://bit.ly/3FciDs0

e vedo per 12 mesi

Prezzo monorario

Prezzo Luce F1 0,0000 €/kWh (1)
Prezzo Luce F2 0,0000 €/kWh (1)
Prezzo Luce F3 0,0000 €/kWh (1)
Commercializzazione al
dettaglio Luce 5,45 €/mese
Prezzo Gas 0,5579 €/smc (2)
Commercializzazione al
dettaglio Gas 5,3 €/mese
+0,00795 €/smc

Mentre per il 24 mesi :

Prezzo Luce F1 0,1328 €/kWh (1)
Prezzo Luce F2 0,1318 €/kWh (1)
Prezzo Luce F3 0,1168 €/kWh (1)
Commercializzazione al
dettaglio Luce 5,45 €/mese
Prezzo Gas 0,5629 €/smc (2)
Commercializzazione al
dettaglio Gas5,3 €/mese
+0,00795 €/smc

Sono nel posto giusto ?

Grazie
Catrame
2022-01-11 16:58:03 UTC
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
[...]
ciaone.
basta leggere quello che firmi.
probabilmente ti é sfuggito il TUTTI
probabilmente tu hai "fonti privilegiate" (ROTFL) che ti faranno un
contratto fatto su misura...
Mi fa fatica mettere la firma.
Pigrotto
No. Deboni ad ottobre pagava 3 centesimi al chilowattora.
Catrame
2022-01-09 16:55:43 UTC
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
[...]
ee la notte gli rendevano dei soldi indietro
Mi fa fatica mettere la firma.
Pigrotto
2022-01-09 17:04:40 UTC
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
[...]
No. Semplicemente si è informato bene, e tra l'altro ha minuziosamente
documentato tutto. Aveva ragione lui.
Catrame
2022-01-09 17:13:40 UTC
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
[...]
a debboni ti sei scoperto
Mi fa fatica mettere la firma.
Pigrotto
2022-01-09 17:51:59 UTC
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
Post by Pigrotto
Post by FrancoP
[...]
Ci vedi doppio. Comunque non hai visto giusto. In ogni caso, fatti un
giro e verifica.