Affettati o gioielli?
digitus
2011-06-29 20:19:32 UTC
Al supermarket noto che gli affettati sono arrivati a prezzi record:
ieri ho visto una vaschetta di affettati misti a 74,80 euro al kg.
Ok la comodità si paga cara però considerando poi che c'è almeno 20% di
grasso (che molti tolgono), mi sembra cmq esagerato.

Allora converebbe comprare carne ed evitare i salumi oppure comprarne
interi tipo prosciutto.
Gino
2011-06-29 20:27:06 UTC
Post by digitus
ieri ho visto una vaschetta di affettati misti a 74,80 euro al kg.
Ok la comodità si paga cara
Non c'è solo la comodità (c'è chi produce e chi mangia), ma anche il costo
derivante dai controlli e dalle garanzie che il venditore deve dare
all'affamato consumatore.
pirex
2011-06-29 20:48:50 UTC
Post by digitus
[...]
Conviene evitare i prodotti che costano troppo.
Purtroppo c'è tanta gente che è convinta di trovare la qualità solo se
spende un occhio della testa.
Se si mettono affiancati sullo stesso scaffale gli stessi pomodoriuna
parte sfusi a due euro e una parte confezionati con una bella scritta
che attrae l'occhio a quattro euro la maggior parte della gente sceglie
quelli da quattro euro, e poi magari una volta a casa scopre che sotto
ci sono quelli marci
--
25.736.273 elettori, il 51,05 % di tutto il corpo elettorale,
hanno votato SI affossando l'illegittimo impedimento
http://referendum.interno.it/
Marco Ranzani di Cantù
2011-06-30 10:09:06 UTC
Post by digitus
[...]
Fanno bene a farli pagare tanto, visto che i salumi fanno male alla salute
quanto le sigarette. Con questo caldo, poi, lasciate perdere salami e
prosciutto!

All'italiano medio piacciono le cose costose e pubblicizzate, le ritiene
migliori.
Tipo «l'acqua che aiuta a eliminare l'acqua».
Luca Logi
2011-06-30 18:11:04 UTC
Post by digitus
ieri ho visto una vaschetta di affettati misti a 74,80 euro al kg.
Ok la comodità si paga cara però considerando poi che c'è almeno 20% di
grasso (che molti tolgono), mi sembra cmq esagerato.
Le vaschette confezionate di solito costano di più rispetto al
prosciutto a taglio al banco. Si paga (molto) il risparmio di tempo.
Surak 2.0
2011-07-01 19:09:20 UTC
Post by digitus
ieri ho visto una vaschetta di affettati misti a 74,80 euro al kg.
Non guardare il prezzo al kg di certe caramelline perchè ne ho
viste alcune a 400 euro o robe tipo burro di cacao a migliaia di
euro.
Molti, quando comprano una cosa, guardano quanto costa a
confezione ma se il prezzo grosso fosse quello al kg (ecc)
ci sarebbe un fenomeno interessante nelle certezze dei
consumatori.
Sarebbe un esperimento da fare

Ciao!
digitus
2011-07-01 20:29:12 UTC
Post by Surak 2.0
Non guardare il prezzo al kg di certe caramelline perchè ne ho
viste alcune a 400 euro o robe tipo burro di cacao a migliaia di
euro.
Certo. Se guardi la pappa reale o lo zafferano o i farmaci.
Invece nel caso dell'affettato che si trova mediamente tra 5/10 euro al kg,
75 euro sono esagerati. Che si sono mangiati i maiali la polvere d'oro? ;D
Post by Surak 2.0
[...]
In effetti se vedo prezzi spropositati non compro.

Ieri guardavo erbe aromatiche. Prezzo erba cipollina: 199 euro al Kg.
Certo mi dirai mica ne usi un kg al giorno o al mese. Ne metti poco.
Però se posso me li coltivo sul balcone. Quando devo comprare qualcosa
che non conviene farsi da sè ma mi piace, la compro senza problemi.
Surak 2.0
2011-07-01 21:20:57 UTC
Post by digitus
Post by Surak 2.0
[...]
A parte che lo zafferano ormai si coltiva industrialmente..mica siamo ai
tempi
di Marco Polo..e se non sbaglio è pure pericoloso.
Comunque non so quanto costa al kg, ma io ho parlato di burro di cacao
e alcune caramelline (sopratutto quelle vicine alla cassa) nulla che
abbia valore aggiunto oltre che il marchio o "l'idea".
Domani vado in coop e guardo i prezzi folli, perchè non ricordo
esattamente quali erano (carameline e prodotti labbra sicuro, poi
c'era altro)
Post by digitus
Invece nel caso dell'affettato che si trova mediamente tra 5/10 euro
al kg, 75 euro sono esagerati. Che si sono mangiati i maiali la
polvere d'oro? ;D
Pure lì conterà la marca, il fatto che poca roba dà comunque prezzi
non allarmistici e roba simile.
Post by digitus
Post by Surak 2.0
[...]
Qua ti basta fare un giro per qualunque campo per trovarne a chili
Post by digitus
Quando devo comprare qualcosa
che non conviene farsi da sè ma mi piace, la compro senza problemi.
E lì sta la cosa.
Pure le caramelline o il burro di cacao o l'erba cipollina..uno la prende
per l'idea...e il fatto che siano quantità minime porta il prezzo
della cosa di pochi euro ed uno non ci sta a pensare.

Ciao!
digitus
2011-07-02 16:18:32 UTC
Post by Surak 2.0
A parte che lo zafferano ormai si coltiva industrialmente..mica siamo ai
tempi
di Marco Polo..e se non sbaglio è pure pericoloso.
Confermo. Tra i 5/10 grammi si può morire tra atroci dolori renali.
Ma x metterne 1 tale quantità si dovrebbero usare 20/30 bustine.
Cosa improbabile dato il costo. Sicuramente conosco qualcuno che ne
metterebbe tale quantità. Dovrebbero mettere un avviso sulle bustine.
Post by Surak 2.0
Comunque non so quanto costa al kg, ma io ho parlato di burro di cacao
e alcune caramelline (sopratutto quelle vicine alla cassa) nulla che
abbia valore aggiunto oltre che il marchio o "l'idea".
Infatti se ci pensi le caramelle sono zucchero in fondo.
Costa 85 centesimi al kg. E' pazzesco pagarlo a centinaia di euro/kg.
Da notare non si paga tanto un prodotto, ma l'idea, il marketing, la
confezione, la novità, pubblicità e tante altre cose psicologiche.
valore aggiunto = illusione mentale. Per questo chi ha cervello e non si
riconosce in quest'idiocrazia delle apparenze dovrebbe boicottare il +
possibile certi "non prodotti". Ovvio se una cosa piace si compra.
C'è gente però che compra solo roba di marca.
Post by Surak 2.0
Post by digitus
[...]
Si ok, la marca aumenterà pure il prezzo, è inaccettabile a quei livelli.
Pura speculazione. Lo sai che fine fanno quei prodotti: a parte qualche
ricco
e/o snob che li compra, li buttano nel cassonetto perchè invenduti.
Post by Surak 2.0
Post by digitus
[...]
Certo. Come dicevano i Romani, è lecito insanire una volta l'anno.
Chi invece compra tutti junk food ogni giorno alla fine non arriva a fine
mese.
;)
Sparrow®
2011-07-02 17:59:00 UTC
Le bustine che usi quanto zafferano contengono?
En Bertran De Born
2011-07-02 18:07:31 UTC
Post by Sparrow®
Post by digitus
Tra i 5/10 grammi si può morire tra atroci dolori renali.
Ma x metterne 1 tale quantità si dovrebbero usare 20/30 bustine.
Le bustine che usi quanto zafferano contengono?
Quelle che usiamo noi 0,6 grammi.
http://www.flickr.com/photos/bertran_de_born/
Surak 2.0
2011-07-04 15:28:23 UTC
Post by digitus
Post by Surak 2.0
[...]
A quantità minori provoca aborti.
Sulel bustine difficilmente ci metterai qualcosa...se non vuoi essere
linciato
da quei così che producono quel veleno
Post by digitus
Post by Surak 2.0
[...]
Pure all'inizio ;-)
Post by digitus
Costa 85 centesimi al kg.
Al dettaglio, non alle industrie
Post by Surak 2.0
Post by digitus
[...]
Se ci sono ancora, ne vendono a sufficienza per continuare
Post by digitus
Soprattutto se gli prende un infarto

Ciao!
FabMind
2011-07-05 07:16:51 UTC
Post by digitus
Certo. Se guardi la pappa reale o lo zafferano o i farmaci.
Invece nel caso dell'affettato che si trova mediamente tra 5/10 euro al kg,
75 euro sono esagerati. Che si sono mangiati i maiali la polvere d'oro? ;D
Gli affettati o insaccati sono vari per tipologia.
Se prendi una mortadella il prezzo al chilo può essere attorno ai 10
euro, così come la salsiccia.
Se prendi il prosciutto crudo di Parma ben stagionato il prezzo è di
30/35 euro al chilo.
Con la bresaola si arriva ai 40/50.
Il culatello lo trovi sui 60 e oltre.
Tutto questo se ti servi al banco di un supermercato.
Le vaschette hanno un prezzo al chilo più alto un po' perché paghi "il
servizio" di avere il prodotto pronto e un po' perché magari quella
particolare mortadella è DOP, è più ricercata etc. etc.
Naturalmente, tocca ripeterlo ogni volta, generalmente ogni negozio è
libero di mettere in vendita un prodotto al prezzo che ritiene più
opportuno.
Se il tuo supermercato mette in vendita l'affettato misto in vaschetta
a 75 euro al chilo non commette nessuna infrazione o scorrettezza: lo
fa semplicemente perché ci sono dei fessi che comprano quel prodotto a
quel prezzo.

--
FabMind

alex
2011-07-04 21:25:41 UTC
Gli affettati non è che crescono in natura...sono maiali sgozzati vivi e
affettati dopo atroci sofferenze.
La soluzione ai loro prezzi pazzi è facile: diventare vegetariani,
rispettando la VITA e non la vita umana, come me e altre migliaia di
persone, aprire gli occhi e cominciare passo passo a rendersi conto che le
belve stupide e sanguinarie che siamo come specie umana non sono certo il
centro dell'universo, come ci insegnano da piccoli.
Avete un cervello superiore e evoluto...?
ALLORA USATELO.
fulmo
2011-07-05 05:34:14 UTC
Post by alex
Gli affettati non è che crescono in natura...sono maiali sgozzati vivi e
affettati dopo atroci sofferenze.
Difficile sgozzarli da morti, in compenso quando li affettano sono
sicuramente morti, quindi non soffrono.
ma anche no
Piero Pipetta
2011-07-05 07:08:35 UTC
diventare vegetariani, rispettando la VITA
I vegetali non sono vivi?

"Io sono vegetariano per ragioni sentimentali: odio le piante" (cit.)