[OT]...obiezione di coscienza...e militare...
Antonios
2005-06-30 11:46:45 UTC
Salve,
ho 28 anni e sto facendo il servizio civile da obiettore...
finisco il 27 luglio.
So che nn si diventa obiettori di coscienza
se si lascia prima dei 10 mesi e si fa il tempo restante come
MILITARE. GIUSTO?
(qualche fonte in proposito...vi prego)

ora, se io mollassi (Secondo quali modalità?)
prima di terminare i 10 mesi obbligatori
cosa farei :

1)farei i restanti giorni da militare?
2)una volta passato come militare, faccio la domanda di anticipo di fine
leva (visto che dal primo luglio è possibile fare questo)
e a questo punto sono svincolato dai divieti che comporta lo status di
obiettore?

Vi prego....AIUTATEMI
insomma come faccio a nn essere più obiettore?

A.C.
dan
2005-06-30 11:52:48 UTC
Post by Antonios
Vi prego....AIUTATEMI
insomma come faccio a nn essere più obiettore?
A partire dalle ore 24.00 di oggi 30/06/2005 la leva obbligatoria e'
abolita; chiunque ad oggi sia in servizio di leva obbligatorio di leva, puo'
presentare domanda per ottenere il congedo immediato.

NewMedioevo
2005-06-30 11:58:08 UTC
Post by Antonios
[...]
[...]
Post by Antonios
insomma come faccio a nn essere più obiettore?
Tranquillo: ti resta meno di un mese per finire.
Qualsiasi sia l'iter, stai tranquillo che richiede più di un mese.
Quindi, se te resti buono buono al tuo posto, fai prima... ;-)
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************
Se stai scappando da un leone, non occorre per forza
esser più veloce del leone.
E' sufficiente non essere il più lento
tra tutti quelli che stanno scappando.

Fra
2005-06-30 12:38:13 UTC
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
[...]
Credo che stia cercando qualche scappatoia per evitare i lati
negativi di essere obiettore.

Fra
maxkava.com
2005-06-30 12:50:41 UTC
Il Thu, 30 Jun 2005 14:38:13 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by Fra
Credo che stia cercando qualche scappatoia per evitare i lati
negativi di essere obiettore.
lasciando perdere il caso specirfico, non è previsto che uno cambi
idea?

mk
--
www.portel.it, il portale della tecnologia mobile
www.maxkava.com, il sito che manKava
Fra
2005-06-30 13:07:32 UTC
Post by maxkava.com
lasciando perdere il caso specirfico, non è previsto che uno cambi
idea?
Non credo altrimenti tutti avrebbero fatto l'obiettore vicino a casa
per evitare il militare a Merano.....

Fra
maxkava.com
2005-06-30 13:15:32 UTC
Il Thu, 30 Jun 2005 15:07:32 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by Fra
Non credo altrimenti tutti avrebbero fatto l'obiettore vicino a casa
per evitare il militare a Merano.....
in linea teorica però uno dovrebbe poter cambiare idea.

mk
luluk
2005-07-01 01:17:28 UTC
Post by Fra
Non credo altrimenti tutti avrebbero fatto l'obiettore vicino a casa
per evitare il militare a Merano.....
in linea teorica però uno dovrebbe poter cambiare idea.
mk
e ne paga le conseguenze.

L'obiezione di coscienza è, appunto, qualcosa che parte dalla propria
coscienza e non da una banderuola al vento.
Io ho 36 anni e fare l'obbiettore a suo tempo era un travaglio assurdo,
additato al pubblico ludibrio, preso per "invertito" "pederasta" e
"smidollato". In realtà ci voleva molto coraggio, come dimostra il fatto
che qualcuno oggi si pente di aver fatto questa scelta evidentemente come
scappatoia per non fare il militare.

Su alcune cose nella vita bisogna pensarci bene, molto bene, come sul
matrimonio, io non mi sono sposato, ma se mi dovessi sposare cercherei di
non divorziare, ponderando bene la mia scelta....

Luluk
i gerani non sono come le rose
Antonios
2005-07-01 05:36:05 UTC
Post by Fra
[...]
ma cos'è la coscienza...
Post by luluk
Io ho 36 anni e fare l'obbiettore a suo tempo era un travaglio assurdo,
additato al pubblico ludibrio, preso per "invertito" "pederasta" e
"smidollato".
i tempi cambiano caro mio...ora è il contrario....fare 10 mesi come ultimo
obiettore
è da fessi...e anche farli da ultimo militare obbligato lo sarebbe stato...
Post by luluk
In realtà ci voleva molto coraggio, come dimostra il fatto
che qualcuno oggi si pente di aver fatto questa scelta evidentemente come
scappatoia per non fare il militare.
tu sei coraggioso...possiamo dirlo a gran voce tutti.
io ho cercato una scappatoia per nn fare il militare...ma veramente speravo
in una nn chiamata...o cmq dopo la fine del 2004...cioè di nn essere
chiamato piu
come altri fortunelli.
se nn ti sei sposato fatti tuoi...si vede che nn sei cristiano...
NewMedioevo
2005-07-01 07:12:06 UTC
Post by Antonios
Post by luluk
L'obiezione di coscienza è, appunto, qualcosa che parte dalla propria
coscienza e non da una banderuola al vento.
ma cos'è la coscienza...
Non mi sorprende affatto che tu non lo sappia.
E' indubbiamente difficile conoscere ciò che non si ha.
Post by Antonios
i tempi cambiano caro mio...ora è il contrario....fare 10 mesi come ultimo
obiettore
è da fessi...
Mettiti il cuore in pace: con i tuoi due ultimi post hai indiscutibilmente
dimostrato che tu *sei* un fesso, e quindi è più che normale che ti faccia
tutti i tuoi dieci mesi.
Anzi, sei talmente fesso, che ti auguro un inghippo burocratico che ti
tenga al tuo posto ancora per qualche mese...
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
malvagio...
NewMedioevo
2005-07-01 08:02:13 UTC
Post by Antonios
malvagio...
Non si scappa: o Antonios è un troll, o è completamente scemo.
Oppure potrebbe anche essere un troll scemo...
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
2005-07-01 08:13:39 UTC
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
malvagio...
Non si scappa: o Antonios è un troll, o è completamente scemo.
Oppure potrebbe anche essere un troll scemo...
mmmh...qualcosa contro gli scemi?
nn hai pietà ne generosità per nessuno?
o solo con colui-colei da cui puoi prendere qualcosa...
NewMedioevo
2005-07-01 09:24:53 UTC
Post by Antonios
nn hai pietà ne generosità per nessuno?
Per i fancazzisti nessuna pietà. Mai.
In un mondo non drogato la selezione naturale vi avrebbe già trasformato
in biomassa.
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
2005-07-01 09:44:39 UTC
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
nn hai pietà ne generosità per nessuno?
Per i fancazzisti nessuna pietà. Mai.
In un mondo non drogato la selezione naturale vi avrebbe già trasformato
in biomassa.
oramai la tua mente è corrotta...la sele che?
stai piu manzo nella vita...
maxkava.com
2005-07-01 06:17:36 UTC
Il Fri, 1 Jul 2005 03:17:28 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by luluk
L'obiezione di coscienza è, appunto, qualcosa che parte dalla propria
coscienza e non da una banderuola al vento.
[cut]
Post by luluk
Su alcune cose nella vita bisogna pensarci bene, molto bene
tutto perfetto, ma proprio perchè viene dalla propria coscienza può
cambiare. solo gli stupidi non cambiano mai idea.

mk
NewMedioevo
2005-07-01 07:17:49 UTC
Post by maxkava.com
tutto perfetto, ma proprio perchè viene dalla propria coscienza può
cambiare. solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Infatti Antonios adesso ha cambiato idea ed anela di arruolarsi... anzi,
ha già presentato domanda per sei mesi in Afghanistan... ;-)
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
2005-07-01 07:50:55 UTC
Post by NewMedioevo
Post by maxkava.com
[...]
ma sei matto...che arruolarsi...io voglio essere svincolato e libero come
tutti
gli altri dopo di me...chi vuole restare come obiettore fatti suoi...mica lo
costringo...
carlo cf
2005-07-01 16:41:49 UTC
Post by maxkava.com
tutto perfetto, ma proprio perchè viene dalla propria coscienza può
cambiare. solo gli stupidi non cambiano mai idea.
Fra "coscienza" e "idea" comunque ce ne corre...

Carlo
maxkava.com
2005-07-01 17:43:50 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 18:41:49 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by carlo cf
Fra "coscienza" e "idea" comunque ce ne corre...
il concetto è comunque quello: a 18 puoi essere contro le armi, a 50
no.

mk
Salicilico
2005-07-01 19:55:01 UTC
Posto meraviglioso
NewMedioevo
2005-07-01 07:08:49 UTC
Post by Fra
Credo che stia cercando qualche scappatoia per evitare i lati
negativi di essere obiettore.
lasciando perdere il caso specirfico, non è previsto che uno cambi
idea?
Io il caso specifico non lo lascerei perdere, soprattutto considerato
l'ultima risposta di questo fantomatico Antonios.

Che, sinceramente, spero sia stato messo a fare l'obiettore assistendo
anziani non autosufficienti in un reparto lungodegenti.
Insomma, che si ritrovi tutto il giorno a cambiare e pulire lenzuola
sporche di merda.

Perchè, sinceramente, ad un imbecille del genere è il minimo che si possa
augurare.
E che, comunque, rappresenta un miglioramento rispetto alla vita "normale"
che deve condurre quotidianamente ed alla quale anela di tornare tanto in
fretta.

In alternativa, spereri tanto che il fatto di rinunciare all'obiezioni
comporti per lui una presenza minima e simbolica (anche solo 24 ore...) in
una caserma, con un sergente di quelli tosti, incattivito e paranoico allo
stile... e che quando il sergente si è stufato, comincino i "nonni" (che,
ammettiamolo: in casi del genere hanno anche una loro importante funzione
sociale... ;-)
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

maxkava.com
2005-07-01 07:10:30 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 09:08:49 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by NewMedioevo
Insomma, che si ritrovi tutto il giorno a cambiare e pulire lenzuola
sporche di merda.
cosa che non è tenuto a fare, perchè sarebbe sostituzione di
personale.

mk
Antonios
2005-07-01 07:55:26 UTC
Post by NewMedioevo
Insomma, che si ritrovi tutto il giorno a cambiare e pulire lenzuola
sporche di merda.
cosa che non è tenuto a fare, perchè sarebbe sostituzione di
personale.
mmah....con sti 90 euro che mi danno mi fanno lavorare come un nero
e quelli impiegati sul serio si fottono gli stipendi
maxkava.com
2005-07-01 08:14:47 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 07:55:26 GMT, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by Antonios
mmah....con sti 90 euro che mi danno mi fanno lavorare come un nero
e quelli impiegati sul serio si fottono gli stipendi
rifiutati, non hai nulla da perdere.

mk
Antonios
2005-07-01 08:18:44 UTC
Post by Antonios
mmah....con sti 90 euro che mi danno mi fanno lavorare come un nero
e quelli impiegati sul serio si fottono gli stipendi
rifiutati, non hai nulla da perdere.
c'è un rapporto molto di fiducia e rispetto tra la "capa"...e me...nn potrei
mai dirle di no.
è come se fosse mia mamma.
maxkava.com
2005-07-01 08:24:05 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 08:18:44 GMT, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by Antonios
c'è un rapporto molto di fiducia e rispetto tra la "capa"...e me...nn potrei
mai dirle di no.
è come se fosse mia mamma.
allora non lamentarti.

mk
Antonios
mi lamento in silenzio.
carlo cf
2005-07-01 16:53:34 UTC
Post by Antonios
mmah....con sti 90 euro che mi danno mi fanno lavorare come un nero
e quelli impiegati sul serio si fottono gli stipendi
Dai, non lamentarti: conosco parecchia gente che ha fatto l'obiettore
senza avere la possibilità di postare sui NG durante l'orario di
servizio...

Carlo
"lucio"
2005-07-01 08:07:26 UTC
Post by NewMedioevo
[...]
Sai quante cose non sarebbero tenuti a fare i militari (di leva), che invece
sono obbligati a fare?
Sai che non puoi costringere un detenuto a fare alcunchè, mentre puoi
costringere un militare?
Antonios
ecco perche la casta va demolita
maxkava.com
2005-07-01 08:23:41 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 08:07:26 GMT, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by "lucio"
Sai quante cose non sarebbero tenuti a fare i militari (di leva), che invece
sono obbligati a fare?
classico ragionamento "rubano tutti, rubo anche io"...

mk
"lucio"
E' il ragionamento che non faccio io, bensì l'amico Antonios...
maxkava.com
2005-07-01 08:41:49 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 08:39:13 GMT, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by "lucio"
E' il ragionamento che non faccio io, bensì l'amico Antonios...
io non ho risposto ad un post dio antonios... è evidente che non è
(solo) il suo ragionamento...

mk
Antonios
2005-07-01 08:41:57 UTC
Post by "lucio"
Post by maxkava.com
[...]
è lo stesso ragionamente che dice:
tutti fanno i bravi faccio il bravo anche io...
Antonios
2005-07-01 07:53:54 UTC
Post by Fra
[...]
spero capiti a te...se hai genitori o nonni anziani potrai capire.
Post by NewMedioevo
[...]
ma si,,,potrei sopportarlo..
cmq una delle possibilità di decadere dallo
status di obiettore...è solo
inscenare qualche finta lite o essere beccati con qualche arma?
che succederebbe?sarebbe reato? e che pene? e che conseguenze ?
ho trovato:
"ai sensi della legge 230/98 non vi è possibilità
di decadere dallo status di obiettore di coscienza;
senonchè il decadimento avviene per via
della commissione di reati inerenti l'articolo 2 della medesima legge"
ci sono altre norme...a me "favorevoli"?
NewMedioevo
2005-07-01 07:59:28 UTC
Post by Antonios
ma si,,,potrei sopportarlo..
cmq una delle possibilità di decadere dallo
status di obiettore...è solo
inscenare qualche finta lite o essere beccati con qualche arma?
Ecco la scappatoia!!!!
Ti procuri una bomba a mano tipo "ananas" (vera, mi raccomando!!!), te la
sistemi in cintura in bella vista, e fai una passeggiata per ilcentro.

Dopo che i NOCS ti avranno spiaccicato sull'asfalto, ammanettato e
denudato, spiegherai al magistrato che ti serviva solo per difesa
personale, perchè con i tempi che corrono...

Ti garantisco che dove adesso presti il tuo servizio di obiettore non ti
vedranno mai più neppure di striscio.

Certo, per almeno un annetto sarai ospite delle patrie galere, ma vuoi
mettere...
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
2005-07-01 08:16:43 UTC
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
[...]
mmmh ...qualche fonte sulle pene?
io cercavo qualche scappatoia piu "elegante"...
carlo cf
2005-07-01 16:46:20 UTC
[...]
La norma è diventata più favorevole con la fine della leva
obbligatoria: adesso se commetti un reato violento ti fai la galera,
prima ti dovevia fare la galera E il servizio militare.

Carlo
Antonios
mmmh interessante...
"lucio"
Dimentichi i caporali istruttori... :-)
abba
2005-07-02 15:18:04 UTC
Post by Fra
Credo che stia cercando qualche scappatoia per evitare i lati
negativi di essere obiettore.
lasciando perdere il caso specirfico, non è previsto che uno cambi
idea?
direi di sì, che è previsto (anche se in maniera indiretta)
v. Art. 15 della legge 230/98
"lucio"
2005-06-30 14:16:25 UTC
Post by Fra
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
[...]
Anche io la penso così, è solo l'ennesimo imboscato che vuol fare il furbo.
Troppo comodo signor mio, hai voluto l'obiezione ed ora te la tieni. Sono
fessi quelli che hanno fatto il militare per dieci mesi? Non credo.
Sei stato folgorato sulla via di Damasco come San Paolo?
Ne ho visti troppi farsi declassare per non fare un accidente e sottrarsi
agli obblighi cui tutti gli altri dovevano sottostare per poi farsi
riabilitare, in seguito a miracolose guarigioni, a quindici giorni dal
congedo... il tutto per non essere pregiudicati nel lavoro, pur essendo
degli scansafatiche buoni a nulla.
Ed ora anche l'obiettore pentito, devo sentire... è troppo.
l'allegro chirurgo
2005-06-30 15:35:40 UTC
Post by "lucio"
Ed ora anche l'obiettore pentito, devo sentire... è troppo.
Se vuoi rosolarti il fegato per benino, allora fatti un giro su
it.sociale.obiezione

Ne vedrai non uno, ma un intero esercito (!). Scorri bene anche i mesi
passati, il dibattito era più acceso. Il bello è che bene o male tutti,
soprattutto quelli più accesi, ammettono candidamente di aver scelto
l'obiezione solo per saltare la naja.

Leggendo quel ng pare che nella vita non si possa far altro che il
poliziotto o l'olimpionico di tiro al piattello...

"lucio"
2005-06-30 16:40:05 UTC
Il 30 Giu 2005, 16:16, "\"lucio\""
Post by "lucio"
[...]
Sul fatto che il 90% degli obiettori fosse tale solo per questioni di
comodo, non ho mai avuto alcun dubbio (e rispetto il 10% che è
effettivamente tale per sincera convinzione). In Italia si cerca sempre e
comunque la scappatoia... credendosi furbi, si rivelano, invece, solo per
quello che sono: ipocriti opportunisti.
"lucio"
Scusa, mi è partita una email invece in un post...
Antonios
2005-07-01 05:40:13 UTC
Post by "lucio"
Post by Fra
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
[...]
nessuno dice questo...
nn voglio essere fesso io che faccio divento obiettore...quando ormai si
basa tutto sul volontariato.
Post by "lucio"
[...]
li ammiro a questi...ci sanno fare insomma...
Post by "lucio"
il tutto per non essere pregiudicati nel lavoro, pur essendo
degli scansafatiche buoni a nulla.
senz'altro da ammirare...
pensa che dove faccio l obiettore io faccio le stessime cosa che uno
che prende 1700 euro lordi al mese...e questo fa di tutto per fare il meno
possibile...e ha sempre malattie...troppo bravo...è un dritto..
chissa quante ne devi sentire ancora...
"lucio"
2005-07-01 08:17:15 UTC
Post by "lucio"
Ed ora anche l'obiettore pentito, devo sentire... è troppo.
chissa quante ne devi sentire ancora...
Io invece non li ammiro perchè, se tu non fai nulla, qualcuno deve lavorare
anche per te.
Se a te sembra giusto, a me no. Lo dico a prescindere da ogni coinvolgimento
personale.
Quando ero caporale ho fatto tutto quanto era in mio potere per favorire le
persone di buona volontà e per tartassare i furbi ed i nullafacenti; piccole
soddisfazioni, certo, che in qualche modo però appagavano un bisogno di
giustizia che, in caserma come nel "mondo esterno", viene quotidianamente
disatteso.
Con questa mentalità non si va da nessuna parte, ognuno deve fare la sua
parte e chi si sottrae a scapito degli altri deve cessare di essere visto
come un modello da seguire, bensì deve essere oggetto di riprovazione
sociale.
Ma tu, che ti dichiari obiettore non essendolo, per poi cercare di
"riabilitarti", rappresenti una condizione ancora peggiore.
Antonios
2005-07-01 08:23:44 UTC
Post by "lucio"
Post by "lucio"
Ed ora anche l'obiettore pentito, devo sentire... è troppo.
chissa quante ne devi sentire ancora...
Io invece non li ammiro perchè, se tu non fai nulla, qualcuno deve lavorare
anche per te.
in effetti io lavoro al posto di altri...ma questi sono bravi a nn fare
nulla...ci sanno fare..
io nn ho ancora tutta la loro esperienza..
Post by "lucio"
[...]
esatto...la realtà è ben diversa dalla casermucola...
Post by "lucio"
[...]
secondo me sono diverse filosofie di vita...
Post by "lucio"
Ma tu, che ti dichiari obiettore non essendolo, per poi cercare di
"riabilitarti", rappresenti una condizione ancora peggiore.
non voglio fare il militare capitooo? e manco avere i divieti dell
obiettore...
voglio essere come gli altri cittadini che nn hanno dovuto scegliere e che
nn hanno NESSUN obbligo formale verso...la patria.
Groover
2005-07-01 08:33:23 UTC
Post by Antonios
voglio essere come gli altri cittadini che nn hanno dovuto scegliere e che
nn hanno NESSUN obbligo formale verso...la patria.
se passi dall'altra parte, quando verrà la guerra sarai precettato.
sai che bello?
ti fai il milite tutto di un botto e senza alcuna preparazione!

soldato antonios, presentat arm!
LOL
Antonios
2005-07-01 08:36:21 UTC
Post by Groover
Post by Antonios
[...]
se ci sarà la guerra la farà anche chi era obiettore...in un modo o nell
altro...
cmq...è meglio pensare al presente...poi quando ci sarà la guerra si
vedrà...
NewMedioevo
2005-07-01 09:22:59 UTC
Post by Antonios
se ci sarà la guerra la farà anche chi era obiettore...in un modo o nell
altro...
cmq...è meglio pensare al presente...poi quando ci sarà la guerra si
vedrà...
Ma si certo, pensiamo solo all'oggi che è già abbastanza faticoso, del
domani (e degli altri) chi se ne frega, solo diritti e niente doveri...

Fancazzisti di merda dal culo pesante...
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
2005-07-01 09:46:16 UTC
Post by NewMedioevo
Post by Antonios
[...]
"chi vuol lieto sia (oggi) di doman nn v'è certezza" ...cosi diceva uno
Post by NewMedioevo
Fancazzisti di merda dal culo pesante...
ti sto dicendo che voglio fare il ragioniere alla polizia e
e tu mi dici che nn voglio fare nulla...ma sei fuori o che?
NewMedioevo
2005-07-01 09:56:26 UTC
Post by Antonios
"chi vuol lieto sia (oggi) di doman nn v'è certezza" ...cosi diceva uno
Quel "qualcuno" era Lorenzo de Medici.
Ed anche la citazione che ne fai è sbagliata:

Quant'è bella giovinezza,
che si fugge tuttavia!
chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.
Post by Antonios
Post by NewMedioevo
Fancazzisti di merda dal culo pesante...
ti sto dicendo che voglio fare il ragioniere alla polizia e
e tu mi dici che nn voglio fare nulla...ma sei fuori o che?
"FARE IL RAGIONIERE ALLA POLIZIA".... eh, si, certo, i problemi della
polizia italiana è che non ha abbastanza ragionieri... anzi, a ben
pensarci, è il problema di tutta la società italiana che non ha abbastanza
ragionieri fancazzisti.

Allora, abbiamo appurato che:
- sei un fancazzista, e te ne vanti;
- già all'epoca della scuola dell'obbligo il fancazzismo era la materia in
cui riuscivi meglio; in italiano, invece, sei passato sempre con voto di
consiglio
- aspiri a fare il fancazzista in polizia
- ma sei un pirla poco lungimirante, perchè se ci avessi pensato prima,
invece di fare l'obiettore potevi chiedere di fare la leva in polizia.

Lì magari ci saresti rimasto male, perchè magari avresti scoperto che di
ragionieri in polizia non è che ne abbiano gran bisogno...
--
Saluti NuovoMedioevo

**********************************

Antonios
2005-07-01 10:02:41 UTC
Post by Antonios
Post by NewMedioevo
[...]
ok...l'unica scelta è fare il barbone o suicidarmi...spero che tu viva a
lungo e felicemente.
cmq...non capisco perche non posso cambiare idea quando voglio...tutti i
politici lo fanno...
e tu nn gli le prediche a loro...sei una pecora e anzi li .... voti pure...
"lucio"
2005-07-01 10:06:20 UTC
Post by Antonios
Post by NewMedioevo
[...]
Non si tratta del fatto che tu non possa cambiare idea: internamente, a
livello di coscienza, puoi fare come ti pare, ma se manifesti un
orientamento e prendi un impegno in quel senso, poi devi sopportare le
conseguenze delle tue azioni. Ciò al di là di ogni considerazione etica o di
correttezza.
carlo cf
2005-06-30 16:50:00 UTC
Post by Fra
Credo che stia cercando qualche scappatoia per evitare i lati
negativi di essere obiettore.
A parte il porto d'armi, quali sono?

Carlo
luluk
2005-07-01 01:19:19 UTC
In data Thu, 30 Jun 2005 18:50:00 +0200, carlo cf ha pasticciato con i
Post by carlo cf
Post by Fra
Credo che stia cercando qualche scappatoia per evitare i lati
negativi di essere obiettore.
A parte il porto d'armi, quali sono?
Carlo
LOL
scusa, ma io più di dieci anni fa ho obbiettato proprio per il "porto
d'armi", che la mia coscienza non mi permette di "portare" appunto....

che schifo.... siamo veramente allo schifo....

Luluk
i gerani non sono come le rose
carlo cf
2005-07-01 16:37:49 UTC
Post by luluk
Post by carlo cf
Post by Fra
[...]
Io se è per quello ho obiettato nel 1984, e sono stato fra i pochi a
scoppiarsi 20 mesi dal primo all'ultimo. Tra l'altro all'epoca in cui
l'ho fatto le conseguenze future erano *davvero* incerte.

Carlo
Antonios
e ora come ti sei trovato...
carlo cf
2005-07-01 17:51:42 UTC
Post by Antonios
Post by carlo cf
[...]
Non ho avuto problemi, ma essendo contrario all'uso delle armi non ho
cercato impieghi nè alla Beretta nè nei carabinieri.

Carlo
maxkava.com
2005-07-01 06:16:31 UTC
Il Thu, 30 Jun 2005 18:50:00 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by carlo cf
A parte il porto d'armi, quali sono?
non poter lavorare in aziende collegate al mondo delle armi (anche
indirettamente: se A spa ha due aziende B srl che fa auto e C srl che
fa sistemi antimissile, non puoi lavorare in aziende del gruppo A spa)

non poter entrare ovviamente nelle ff.oo.

mk
carlo cf
2005-07-01 16:39:23 UTC
Post by maxkava.com
Post by carlo cf
[...]
Legalmente dubito che sia come dici, sennò uno non potrebbe neppure
lavorare per lo Stato, che notoriamente possiede un esercito.

Carlo
maxkava.com
2005-07-01 17:43:25 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 18:39:23 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by carlo cf
Legalmente dubito che sia come dici
tu dubita pure, ma è così :-)

mk
carlo cf
2005-07-01 17:58:59 UTC
Post by maxkava.com
Post by carlo cf
Legalmente dubito che sia come dici
tu dubita pure, ma è così :-)
*legalmente* non è così, l'obiezione riguarda il rifiuto *personale*
di usare le armi. Qualcuno che fosse licenziato in quanto obiettore
dalla tua azienda ipotetica che assorbe una societè che produce armi
vincerebbe a mani basse in tribunale.

Carlo.
maxkava.com
2005-07-01 18:14:04 UTC
Il Fri, 01 Jul 2005 19:58:59 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by carlo cf
Qualcuno che fosse licenziato in quanto obiettore
dalla tua azienda ipotetica che assorbe una societè che produce armi
vincerebbe a mani basse in tribunale.
questa dunque vale solo in caso di guerra?
...abbiano fabbricato in proprio o commerciato, anche a mezzo di
rappresentante, le armi e le munizioni e quelli che abbiano ricoperto
incarichi direttivi presso enti o organizzazioni che siano
direttamente finalizzati alla progettazione e alla costruzione di armi
e sistemi di armi....

ovviamente c'è questa, ma è nota:
"A coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato
partecipare ai concorsi per l’arruolamento nelle Forze armate,
nell'Armadei carabinieri, nel Corpo della Guardia di finanza, nella
Polizia diStato, nel Corpo di polizia penitenziaria e nel Corpo
forestale dello Stato o per qualsiasi altro impiego che comporti l'uso
delle armi." e non esclude nemmeno l'impiego in società che
fabbrichino armi, basta non usarle (puoi progettare missili ma non
pilotare un caccia).

epperò mi rimane il dubbio che pezzo prima...

mk
carlo cf
2005-07-03 21:04:09 UTC
Post by maxkava.com
[...]
E' quel "direttamente" che ti contraddice.

Caròp
maxkava.com
2005-07-03 22:48:39 UTC
Il Sun, 03 Jul 2005 23:04:09 +0200, gridando FORZA TORO dopo aver
Post by carlo cf
E' quel "direttamente" che ti contraddice.
può essere... io ho sempre immaginato che se "A, società del gruppo B"
fa armi, non è possibile lavorare per C, appartentente al gruppo B,
perchè "B fa armi".

mk
Fritz
2005-06-30 12:45:02 UTC
Post by Antonios
e a questo punto sono svincolato dai divieti che comporta lo status di
obiettore?
Quali sono i divieti dello status di obiettore che ti creano problemi?

Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
Pialbo
2005-06-30 13:15:10 UTC
Post by Fritz
Quali sono i divieti dello status di obiettore che ti creano problemi?
credo che non possa lavorare presso polizia, guardia di finanza,
carabinieri, vigili del fuoco, etc.

Pialbo
Fritz
2005-06-30 15:28:58 UTC
Post by Pialbo
Post by Fritz
Quali sono i divieti dello status di obiettore che ti creano problemi?
credo che non possa lavorare presso polizia, guardia di finanza,
carabinieri, vigili del fuoco, etc.
Non puoi usare armi quindi i vigili del fuoco sono esclusi non mi
risulta girino armati :-)) e comunque lo sapeva prima di accettare.

MC.hammer¹²³
2005-06-30 15:32:05 UTC
Post by Pialbo
Post by Fritz
Quali sono i divieti dello status di obiettore che ti creano
problemi?
credo che non possa lavorare presso polizia, guardia di finanza,
carabinieri, vigili del fuoco, etc.
credo che a 28 anni sia cresciutello per fare ancora conorsi nelle
forze armate
luluk
2005-07-01 01:20:04 UTC
In data Thu, 30 Jun 2005 13:15:10 GMT, Pialbo ha pasticciato con i tasti
Post by Pialbo
Post by Fritz
Quali sono i divieti dello status di obiettore che ti creano problemi?
credo che non possa lavorare presso polizia, guardia di finanza,
carabinieri, vigili del fuoco, etc.
Pialbo
ma magari lo arrestano, no che ci lavora insieme....
vigliacco che non è altro...
facesse scelte serie nella vita.

Luluk
i gerani non sono come le rose
luluk
2005-07-01 01:25:32 UTC
In data Thu, 30 Jun 2005 11:46:45 GMT, Antonios ha pasticciato con i tasti
Post by Antonios
[...]
tu non sei mai stato un obbiettore, ma solo un vile imboscato, mi fai
schifo.
E non ti alterare se uso un espressione forte, perché avresti potuto fare
mille altre scelte, ma questa è da vigliacchi...
Post by Antonios
ora, se io mollassi (Secondo quali modalità?)
prima di terminare i 10 mesi obbligatori
schifo, a me e a tutti quelli che si sono battuti per permettere alle
persone di obbiettare per contrastare l'idea che la Patria si serva solo
con l'uso delle armi.
Purtroppo abbiamo permesso anche a quelli come te di esprimere tutta la
loro vigliaccheria, il loro individualismo e opportunismo, non vali la
polvere sulla quale ho camminato.
vergognati!
Post by Antonios
[...]
aiutarti ??
Post by Antonios
insomma come faccio a nn essere più obiettore?
aspetti la fine della ferma e la fai finita con sta lagna, che ti serva di
lezione, certe scelte sono dolorose e devono essere ponderate, almeno
potevi riflettere su cosa significa "obiezione di coscienza".

Non dico che uno non può non ripensarci, (vedi matrimonio-divorzio) ma non
si traformi in un semplice giochetto....

Luluk
i gerani non sono come le rose
Antonios
2005-07-01 05:34:17 UTC
Post by Antonios
[...]
ma che obiettore...infatti...io non volevo fare ne obiettore ne militare...
come tutti quelli dal 2005...e mi volevo salvare dalla tara di obiettore
anche io...
Post by luluk
E non ti alterare se uso un espressione forte, perché avresti potuto fare
mille altre scelte, ma questa è da vigliacchi...
questa strada ho trovato:obiezione...qualcuno che mi prendesse a lavorare x
finta
non l ho trovato...e voleva pure essere pagato!
Post by luluk
Post by Antonios
[...]
questione di gusti...se ti faccio schifo...
ma oramai siamo in europa...quella è la patria del futuro...
inoltre ora si che si ragiona...col servzio civile e militare
VOLONTARIO pagati etc etc
io che sono a cavallo tra il vecchio e il nuovo...l ho presa in quel posto.
Post by luluk
Purtroppo abbiamo permesso anche a quelli come te di esprimere tutta la
loro vigliaccheria, il loro individualismo e opportunismo, non vali la
polvere sulla quale ho camminato.
vergognati!
nn mi vergogno di niente..sono individualista opportunista e vigliacco come
dici te..
certo ognuno si erge a giudicatore degli altri.
ma io speravo in una non chiamata....e invece...che efficienza...dopo un
mese e 27 giorni...
cmq fai la romanzina ai tuoi amici politici...
Post by Antonios
[...]
ma che dici...io voglio cambiare idea...pure i mafiosi si pentono...
Post by luluk
Non dico che uno non può non ripensarci, (vedi matrimonio-divorzio) ma non
si traformi in un semplice giochetto....
ma va...abbiamo il moralizzatore qua...nn hai capito un gran che dalla
vita...
piu mbrogli fai piu vai avanti nella vita...ti poni troppi muri...troppe
gabbie mentali...
berlusca docet.
mm
2005-07-01 12:08:02 UTC
Post by Antonios
[...]
Sei triste, ogni persona che ragiona così rovina un po' di più questo mondo.
Forse credi di essere più furbo ma ti/ci stai solo scavando la fossa.

E' tutto molto triste.

mm
Antonios
2005-07-01 12:58:10 UTC
Post by mm
Post by Antonios
[...]
mmah...non mi credo furbo...cerco di fare i fatti miei senza far male a
nessuno...
e se tu non lo capisci nn so che fare.
mm
2005-07-02 10:26:19 UTC
Post by Antonios
mmah...non mi credo furbo...cerco di fare i fatti miei senza far male a
nessuno...
e se tu non lo capisci nn so che fare.
io mi chiedo come mai non insegnino l'educazione civica a scuola, visto
che le famiglie insegnano poco.
Posso capire che tu creda di non far male a nessuno ma purtroppo non è
vero. Conosco molti che hanno fatto l'obiettore per convenienza e tutti
loro hanno danneggiato l'immagine e la spinta ideale di chi ha creduto
di poter difendere la partia senza armi.
Io conosco persone che sono finite in galera per darti questo diritto,
ci sono uomini che muoiono ammazzati ancora oggi per questo.

Forse non ricordi che oggi siamo in guerra.

L'atteggiamento opportunista nei confronti dell'obiezione di coscienza
mostra degli EROI come se fossero degli imboscati, dei "culattoni
raccomandati".

Se ti piace leggere prova a cercare qualcosa scritto da George Fox, Don
Milani, Aldo Capitini, Gandhi, M. L. King. Oppure parla con qualche
obiettore vero e poi prova a far fruttare questi mesi che ti restano.
Se la vivrai veramente sarà qualcosa di cui ti sentirai orgoglioso,
qualcosa da raccontare.
Rimboccati le maniche e fai come abbiamo fatto quasi tutti noi, servi la
patria e la pace.

mm

PS
Da poche settimane che in libreria un ottimo libro sull'argomento
scritto dall'obiettore storico Trevisan: Ho spezzato il mio fucile.
Antonios
2005-07-02 11:42:07 UTC
Post by mm
io mi chiedo come mai non insegnino l'educazione civica a scuola, visto
che le famiglie insegnano poco.
si maestro...
Post by mm
[...]
Ognuno è libero di credere in cio che vuole.Io rispetto tutti purche nn mi
danneggino.
Dimmi piuttosto come si può fare a risolvere il mio problema.
Post by mm
Forse non ricordi che oggi siamo in guerra.
siamo? sei in guerra...
Post by mm
L'atteggiamento opportunista nei confronti dell'obiezione di coscienza
mostra degli EROI come se fossero degli imboscati, dei "culattoni
raccomandati".
le solite deduzioni...errate...sei molto prevenuto...nn so perche...nn lo
capisco...
Post by mm
Se ti piace leggere prova a cercare qualcosa scritto da George Fox, Don
Milani, Aldo Capitini, Gandhi, M. L. King. Oppure parla con qualche
obiettore vero e poi prova a far fruttare questi mesi che ti restano.
ripeto...io sono uno terra terra pratico...non volo alto con la mente...
quando ne varo voglia leggerò, probabilmente dopo aver risolto il problema.
Post by mm
Se la vivrai veramente sarà qualcosa di cui ti sentirai orgoglioso,
qualcosa da raccontare.
ma io sarei orgoglioso di dire...uau mi sono fatto 10 mesi in servizio
civile
ma sono riuscito a non avere quelle stupide limitazioni...
Post by mm
Rimboccati le maniche e fai come abbiamo fatto quasi tutti noi, servi la
patria e la pace.
siamo in europa... e l epoca del fascio...è finita...
Post by mm
Da poche settimane che in libreria un ottimo libro sull'argomento
scritto dall'obiettore storico Trevisan: Ho spezzato il mio fucile.
ma sei matto...spezzare i fucili...io anche se nn li uso etc
o se nn lavorerò mai nelle FFAA e nemmeno nei forestali ho letto!
non voglio nessuna limitazione imposta nella mia vita...
se tu obiettore non ti importa delle armi o di lavorare in forestale
perche devi impedire cio a priori a me?
Nebula2
2005-07-01 13:58:16 UTC
Post by luluk
[...]
Ascolta.... ho 36 anni e anch'io ho fatto il servizio civile quando
eravamo penalizzati e derisi, quando ci raccontavano le cazzate che non
avremmo trovato lavoro poi o che saremmo stati discriminati... tutte
stronzate, come quelle pippe di dover avere "alti" motivi morali alla
base dell'obiezione...
Non ci vedo niente di male ad essere obiettore totale come l'amico in
questione, perchè dovrebbe fare schifo uno che non vuol passare il suo
tempo a imparare a sparare alla gente o a ingrassare il presidente di
qualche no profit...
Ricordo che i famosi eserciti invasori da cui ci dovremmo difendere
sono costituiti da persone, ovvero militari... se tutti avessero lo
spirito di obiezione totale queste sarebbero legioni di fantasmi e non
ci sarebbe nulla da cui difendersi.... viceversa la storia recente è
piena di regimi democratici (o finti tali) rovesciati da golpe militari
interni...
Il nostro amico ha tutto il diritto ad essere obiettore totale perchè
non deve nulla a una patria che in cambio lo spolpa di tasse e lo vessa
con leggi e leggiucole.. la sola cosa che gli si può rimproverare è
d'essere un po' stronzo perchè a un mese dalla fine, se uno ha un po'
di cervello e conosce la burocrazia italica non ci si mette nemmeno a
pensare a ipotetiche scorciatoie...
Ciao
Simone
Antonios
finalmente UNA PERSONA SERIA.grazie per il tuo intervento.
"lucio"
2005-07-01 15:33:31 UTC
Post by Antonios
Post by Nebula2
[...]
E' seria solo perchè ti ha dato ragione? Non credo. Tra l'altro a
disprezzare il Paese in cui si vive non si fa mai bella figura (emigrare no,
eh?).
E' solo uno che condivide la tua mentalità ipocrita ed opportunista. Non ci
eravamo certo illusi che tu fossi il solo a pensarla così.
Tutti, dico tutti, qualunque nefandezza abbiano compiuto, trovano sempre
qualcuno disposto a dar loro ragione.
Questo non cambia nulla di quello che è stato detto finora.
Sei tu che hai postato un richiesta poi... ti aspettavi moti di consenso e
pacche sulla spalla???
Antonios
2005-07-01 15:42:15 UTC
Post by "lucio"
Post by Antonios
Post by Nebula2
[...]
a parte che sono Europeo ormai...appena posso emigro...
Post by "lucio"
E' solo uno che condivide la tua mentalità ipocrita ed opportunista. Non ci
eravamo certo illusi che tu fossi il solo a pensarla così.
mah...ti dico che nn l hai capita la vita ancora...e l'epoca del fascio è
finita da un pezzo...
Post by "lucio"
[...]
certamente mi aspettavo una procedura per poter nn essere piu obiettore in
modo pulito...
è quasi come aver compiuto un reato...anzi nemmeno...perche rimango
marchiato a vita
e senza poter fare sti concorsi nella Beretta fucili e affini...
"lucio"
2005-07-01 15:47:47 UTC
Post by Antonios
Post by "lucio"
[...]
Se finisse anche l'epoca dei furbi, staremmo tutti meglio.
Qui comunque, forse contrariamente alle tue aspettative, non hai trovato
molte persone disposte a sostenerti (non sempre i furbi, come i
raccomandati, risultano molto simpatici); almeno, però, ti sono state date
delle risposte mentre sull'altro newsgroup su cui hai postato la medesima
richiesta (free.it.discussioni.servizio-militare) non ti hanno nemmeno preso
in considerazione...
Antonios
2005-07-01 16:12:14 UTC
Post by "lucio"
Se finisse anche l'epoca dei furbi, staremmo tutti meglio.
l'epoca del militare obbligatorio intanto e per fortuna è fnito...non per
tutti ma è finito.
Post by "lucio"
Qui comunque, forse contrariamente alle tue aspettative, non hai trovato
molte persone disposte a sostenerti (non sempre i furbi, come i
raccomandati, risultano molto simpatici);
mmah...simpatia...antipatia...tu mi stai simpatico invece...se bravo...
cercavo una risposta a un quesito...che ovviamente...nn c'è stata...
e l unica soluzione che ho trovato è commettere un reato x decadere
dallo status di osbiettore...
Post by "lucio"
[...]
è evidente che oramai nn lo frequenta piu nessuno...visto che le leve...nn
ci sono piu
e che i militari quelli che ci sono ora...hanno altro a cui pensare...al
contrario
di qua dove vedo ci sono tante persone che lavorano come te "lucio"...

e poi nn capisco tutta sta furbizia dove sta...furbizia a volersi tutelare?
le leggi sono fatte per essere modificare...questa mi sa che siccome
nn siamo molti, nn possiamo portare voti al politico di turno...e nn siamo
presi
nemmeno in considerazione...dovrebbero poter fare fare una scelta a chi è
ancora
in tempo e ha scelto l obiezione perche era l unico modo x svolgere il
servizio civile.
Io avrei voluto svolgere il servizio civile senza essere obbligato x legge a
essere obiettore...
"lucio"
2005-07-01 16:21:54 UTC
Post by Antonios
[...]
E' evidente che non ci capiamo, la pensiamo diversamente.
Non te ne frega niente, lo so, ma io non ti condivido; e non credo di...
cambiare improvvisamente idea su questo punto.
Detto ciò, cedo la palla agli altri partecipanti al thread e ti saluto.
Antonios
2005-07-01 16:50:13 UTC
pensala come vuoi ma in fondo sai che ho ragione.
"lucio"
No, non hai ragione. Hai torto.
Nebula2
2005-07-01 22:54:19 UTC
Post by "lucio"
E' seria solo perchè ti ha dato ragione? Non credo. Tra l'altro a
disprezzare il Paese in cui si vive non si fa mai bella figura (emigrare no,
eh?).
A parte il fatto che non ho disprezzato tanto il paese quanto chi lo
governa o meglio lo sfrutta, ma secondo te chi vede e critica i difetti
di un paese deve per forza abbandonarlo? quindi le 2 alternative sono
essere totalemtne allineati o abbnadonare, interessante esempio di
pensiero democratico... quindi suppongo che a te piaccia tutto quello
che succede nella azienda dove lavori, altrimenti ti saresti
licenziato...
Post by "lucio"
E' solo uno che condivide la tua mentalità ipocrita ed opportunista. Non ci
eravamo certo illusi che tu fossi il solo a pensarla così.
non vedo dove stia l'ipocrisia e l'opportunismo nel preferire un anno
di lavoro, di studio o comunque di vita a un anno da schiavo sfruttato
e privato di ogni libertà, se a te piace passare un anno di prigione
coscritta fai tu, ma non imporla come esempio di virtù a gli altri...
Post by "lucio"
Tutti, dico tutti, qualunque nefandezza abbiano compiuto, trovano sempre
qualcuno disposto a dar loro ragione.
anche uno come te.... forse fra chi si saluta col braccio teso...
Chiudo ribadendo che disporre di un anno della propria vita a proprio
piacimento è fra i diritti analienabili dell'uomo, ergo l'obiezione
totale è un diritto naturale chi lo nega vuol negare una libertà
quindi non si nasconda dietro maschere di libertario, patriota e menate
simili.... demagogia da 4 soldi: una patria che priva della libertà i
propri cittadini che senso ha?
Ciao
Simone
"lucio"
2005-07-02 01:58:30 UTC
Post by "lucio"
[...]

La patria, se preferisci la nazione, esiste perchè qualcuno l'ha creata e ne
difende l'esistenza. Non viviamo nel mondo delle idee e difendere un Paese
significa avere un esercito. Far parte di un esercito è (era) un dovere di
tutti i cittadini, sottrarvisi senza validi motivi una ipocrisia.
Il nostro amico vuole la botte piena e la moglie ubriaca. Non vuole fare il
militare, non si riconosce negli obiettori di coscienza, ma vuole vivere in
un paese europeo che gli garantisca un impiego digniotoso, e parla di
diritti. Non di doveri.
Tu hai detto "non deve nulla a una patria che in cambio lo spolpa di tasse e
lo vessa con leggi e leggiucole"; lui in cambio cosa fa? Cosa lui lui per la
patria? Uno Stato dovrebbe forse essere senza leggi? Patria... è un termine
che tu hai usato per primo, poteva sembrare obsoleto, specie ad uno di
sinistra, ma non sono stato io a tirarlo in ballo.
Che diritto verrebbe negato, secondo te? il diritto di non far nulla? il
diritto di essere ipocriti? il diritto di pretendere, senza dare? Tu sei
certo di sinistra, non per questo io ti critico (anche se mi hai dato del
fascista); ogni idea è rispettabile, se moderata. Ma ti chiedo di riflettere
bene su questa situazione: ti pare giusto questo opportunismo a scapito di
altri? Ti pare giusto comportarsi come una banderuola al vento, per mero
interesse personale?
Se sei di sinistra, dovresti rispettare, quanto e più di me, chi veramente
obietta per coscienza; i furbi come il nostro amico non nuociono anche
all'immagine dei veri obiettori, secondo te? Io il militare l'ho fatto e non
mi sono sentito, per questo, meno libero. Sono un cittadino italiano, ho dei
diritti, e dei doveri. I militari di leva non sono fascisti in quanto tali.
E nemmeno i professionisti.
Comunque mi pare che si stia un pò divagando... il discorso non era nato
come questione politica.
Mettiamola così: il caro Antonios si comporterebbe, certamente, nello stesso
modo anche in situazioni differenti. Non è solo un problema di servizio
militare o civile. Con questa sua mentalità, anche se assunto in una
azienda, cercherebbe di lavorare il meno possibile, facendo fare ad altri la
sua parte e ritenendosi furbo per questo. Ti sembra equo tutto questo? Non
capisco come tu possa condividere questo atteggiamento, molto poco
"socialista" o "comunista".
Mi pare di aver espresso finora molto pacatamente il mio pensiero, non vedo
perchè tu debba darmi dell'estremista.

Saluti.
Nebula2
2005-07-02 13:28:32 UTC
Post by "lucio"
[...]
Vedi, il concetto di patria, nazione e difesa come pure quello di
conquista sono solo anelli al naso per tenere a bada la gente e portare
dove altrimenti non andrebbe... guarda cosa succede in America dove con
lo spauracchio del terrorismo si stanno eliminando tutte le libertà
individuali. Non mi sembri tanto ottuso da credere a tutte le balle di
chi vorrebbe dire che essere italiano è "meglio" che essere francese o
tunisino, hai capacità cognitive usale per andare oltre le parole e
gli slogan...
Post by "lucio"
[...]
Un lavoro non è un regalo, ma solo un mezzo per campare e per far
campare gli altri, chiedere un impiego dignitoso non mi pare poi una
gran furbata ma una prospettiva cui è costretto ad augurarsi il 90% di
noi... Il fatto poi che non si riconosca in un corpo o in una ideologia
non mi pare una cosa riprovevole, anzi... del resto non è che ha
scelto di fare 1 anno di obiettore ma ha dovuto scegliere il male
minore....
Post by "lucio"
[...]
mah, io credo che in una società schifosa come questa se uno lavora e
paga le tasse ha già compiuto fatto troppo.... si potrebbe discutere
sull'utilità o meno delle leggi solo se fossero eque e rispettate, al
momento mi pare che a tutti i livelli le leggi cautelano solo i grossi
interessi economici a danno dei soliti che sono sempre munti... domanda
al popolo dei bond argentini, parmalat e cirio chi li ha tutelati prima
e a cosa si attaccheranno adesso... voglio ricordare che il figlio di
Tanzi rischia 1 anno di carcere....
Non so se patria l'ho usato io per primo, ma x me è un termine come
un'altro, basta intendersi, non ho dogmatismi linguistici. Riguardo
all'essere di sinistra, può darsi che sia più vicino al concetto che
hai tu di sinistra, ma per correttezza ti dico che le mie idee sono
più vicine a posizioni anarchiche, quello che può valere una
classificazione....
Post by "lucio"
Che diritto verrebbe negato, secondo te? il diritto di non far nulla? il
diritto di essere ipocriti? il diritto di pretendere, senza dare?
il diritto di una persona libera che non ha commesso reati a disporre
liberamente del proprio tempo, libertà di agire, pensare, parlare e
muoversi a proprio piacimento, cosa che sai bene è negata in una
gerarchia illiberale come quella militare
Post by "lucio"
Tu sei certo di sinistra, non per questo io ti critico (anche se mi hai dato > del fascista); ogni idea è rispettabile, se moderata.
Non ti ho dato del fascista, ho solo detto che i concetti che hai
espresso sono condivisi da chi si dice fascista... riguardo alle idee
non è vero che tutte sono rispettabili, alcune "idee" (che poi non
sono tali) sono solo cumuli di cavolate.
Post by "lucio"
[...]
non sono di sinistra, rispetto chi ha una coscienza ma rispetto ancora
di più chi non impone la propria "coscienza" a standard di
riferimento.
Sull'apoteosi del "furbo", del metterlo in tasca agli altri è stata
costruita questa società.... a me questo fa schifo, ma in tutti gli
aspetti, a cominciare dai maggiori, non dai minori... non si può
estrapolare solo una situazione debole come nel caso dello sfavato
Antonios... è troppo comodo dare addosso ai peones, sarebbe come
mettere in croce uno perchè ti passa avanti in fila per pagare al
supermercato: si, fa il furbo, ma infondo ti passa avanti per pagare,
non per riscuotere... c'è quantità industriale di evasori e
sfruttatori che vengono omaggiati tutti i giorni come grandi
personaggi....
Post by "lucio"
Io il militare l'ho fatto e non mi sono sentito, per questo, meno libero.
io no...
Post by "lucio"
Sono un cittadino italiano, ho dei diritti, e dei doveri.
se sei contento di diritti pochi e doveri molti, allora sei in una
botte di ferro da qui all'eternità....
Post by "lucio"
I militari di leva non sono fascisti in quanto tali.
su questo hai totalmente ragione, sono solo dei costretti.
Post by "lucio"
E nemmeno i professionisti.
quelli in gran parte sono vittime della disoccupazione, uno stato che
ti offre come unica prospettiva di lavoro il militare è mooolto
triste...
Post by "lucio"
[...]
non mi sembra equo, ma non gli si può fare un processo alle
intenzioni... se da piccolo marinavi la scuola mica da grande sei
diventato un criminale...
Post by "lucio"
Non capisco come tu possa condividere questo atteggiamento, molto poco
"socialista" o "comunista".
semplicemente non sono ne' socialista ne' comunista....
Post by "lucio"
Mi pare di aver espresso finora molto pacatamente il mio pensiero, non vedo
perchè tu debba darmi dell'estremista.
Saluti.
non ti do dell'estremista, se lo pensassi non ti avrei nemmeno più
risposto. Penso solo che sei una persona che come tante ha cervello e
buon senso per essere proprietario delle proprie idee, senza dover
mangiare minestre precotte da altri, solo che forse hai bisogno di un
po' d'incoraggiamento..
Ciao
Simone
Antonios
2005-07-03 06:36:43 UTC
siccome ti sei reso conto di non essere tanto dritto..ma solo un buon
predicatore...
geti fango e infamia su quelli che reputi dritti.
l'allegro chirurgo
2005-07-01 14:53:33 UTC
Post by Nebula2
Il nostro amico ha tutto il diritto ad essere obiettore totale
Scusa ma l'obiettore totale non è colui che rifiuta sia il servizio militare
che quello civile?
Non è colui che non vuole (voleva) regalare un anno allo stato e quindi
rischia per questo la galera?

Non mi sembra proprio il caso del tipo che ha aperto il thread.

Anch'io non ci vedo niente di particolarmente immorale nel fatto che uno
faccia il servizio civile per motivi diversi dalla vera obiezione di
coscienza (quindi per motivi di comodità), quello che mi fa vomitare è che
venga DOPO a pretendere che gli venga tolto lo status che in precedenza
aveva comportato quei vantaggi da cui è dipesa la scelta.

Antonios
tu nn hai capito niente!
abba
2005-07-01 21:42:32 UTC
Post by Antonios
se si lascia prima dei 10 mesi e si fa il tempo restante come
MILITARE. GIUSTO?
Legge n. 230 del 8 Luglio 1998
Nuove norme in materia di obiezione di coscienza

Art. 15 e, di rimando, Art. 2
Antonios
2005-07-02 05:27:25 UTC
Post by abba
Post by Antonios
[...]
mi basta richiedere il rilascio del porto d'armi ??

art2
"Ai cittadini soggetti agli obblighi di leva che facciano richiesta di
rilascio del porto d'armi per fucile da caccia, il questore, prima di
concederlo, fa presente che il conseguimento del rilascio comporta rinunzia
ad esercitare il diritto di obiezione di coscienza;"
abba
2005-07-02 15:17:44 UTC
Post by Antonios
Post by abba
Post by Antonios
[...]
inclinerei ad una risposta affermativa, dal momento che l'Art.15 recita:

"1. L'obiettore ammesso al servizio civile decade dal diritto di prestarlo
o di *portarlo a compimento* esclusivamente quando sopravvengano
o siano accertate le condizioni ostative indicate all'articolo 2.
2. Nelle ipotesi di cui al comma 1, l'obiettore e' tenuto a prestare
servizio militare, per la durata prevista per quest'ultimo, se la
decadenza interviene prima dell'inizio del servizio civile, e per
un periodo corrispondente al servizio civile non prestato, in
ogni caso non superiore alla durata della leva, se la decadenza
interviene durante lo svolgimento di questo."

Qui si palesa che quanto nell'art. 2 a)
non si riferisce solo a chi deve ancora cominciare a svolgere il s.c.
ma anche a chi lo sta già svolgendo.
Antonios
allora faccio richiesta (a chi?) di porto d armi?
abba
2005-07-03 17:25:17 UTC
Post by Antonios
Post by Antonios
Post by abba
Post by Antonios
[...]
Non tocca a nessuno dirti cosa fare/non fare -
fai come ti sembri più opportuno, solo tu lo puoi sapere...
Antonios
2005-07-03 19:32:10 UTC
Post by abba
Post by Antonios
Post by Antonios
On Thu, 30 Jun 2005 11:46:45 GMT, "Antonios"
Post by Antonios
[...]
se sapessi gia come muovermi...non chiederei qua non credi?
ma se sono obiettore il porto d armi credo che nn lo rilascino!