Pay later., SOFORT Banking, o Giropay....
FrancoP
2021-10-01 20:12:38 UTC
Dovrei fare un pagamento ad un' azienda olandese, mi vengono proposte
queste forme di pagamento :

Pay later., SOFORT Banking, o Giropay.

Che pagamenti sarebbero ? Dei bonifci bancari?

Grazie
Bernardo Rossi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by FrancoP
Ciao,
Dovrei fare un pagamento ad un' azienda olandese, mi vengono proposte
Pay later., SOFORT Banking, o Giropay.
Che pagamenti sarebbero ? Dei bonifci bancari?
Sono vari circuiti di trasferimento di soldi. Dovrai chiedere alla
tua banca se aderisce ad uno di essi.

FrancoP
2021-10-02 07:44:08 UTC
Il 01/10/2021 22:25, Bernardo Rossi ha scritto:
Post by Bernardo Rossi
Sono vari circuiti di trasferimento di soldi. Dovrai chiedere alla
tua banca se aderisce ad uno di essi.
Ok, dovrei fare un bonifico, ma che vantaggi avrei ad utilizzare tali
circuiti ? Non sarebbe meglio lo facessi direttamente dalla mia banca ?
rootkit
2021-10-02 08:15:52 UTC
Post by FrancoP
Post by Bernardo Rossi
[...]
hai presente satispay? o paypal? il vantaggio è che è pratico, sicuro e
istantaneo.
cleber
2021-10-02 08:35:32 UTC
Post by rootkit
hai presente
Fail.
Bonvesin de la Riva
2021-10-02 16:17:56 UTC
Post by rootkit
[...]
Sinceramente non ho mai capito perche' dovrei utilizzare un circuito
terzo, di una parte sostanzialmente sconosciuta, quando posso
utilizzare uno dei circuiti messi a disposizione dalla mia banca
(bonifico europeo unico su IBAN, o carta di credito virtuale).

Sono tutti pure pratici e sicuri. Per l'istantaneo col bonifico si paga
extra ma io come pagante non ho interesse a questo (anzi semmai se
acquisto qualcosa che verra' consegnato tra qualche giorno uso la carta
di credito invece del bancomat anche in negozio, per garantirmi la
possibilita' di storno in caso di mancata consegna)
rootkit
2021-10-02 19:41:56 UTC
Post by Bonvesin de la Riva
Post by rootkit
[...]
quelli che ho citato non sono certo sconosciuti. paypal non ha bisogno di
presentazioni, satispay è usata per micropagamenti fra privati e
pagamenti in negozio fisico.
Post by Bonvesin de la Riva
Sono tutti pure pratici e sicuri.
rispetto ad una carta di credito è più a riparo dalle frodi. con la carta
è l'esercente che richiede il danaro, mentre con questi sistemi sei
sempre te che lo invii decidendo cifra e destinatario. nessuno può
prenderti dei soldi contro la tua volontà, anche volendo.
Post by Bonvesin de la Riva
Per l'istantaneo col bonifico si paga
extra ma io come pagante non ho interesse a questo
si ma se sei alla cassa dell'esselunga l'innteresse ce l'hai, a meno che
non ti stia bene lasciare lì la spesa e tornare a riprenderla dopo due
giorni.
Bonvesin de la Riva
2021-10-03 18:27:36 UTC
Post by rootkit
Post by Bonvesin de la Riva
Sinceramente non ho mai capito perche' dovrei utilizzare un circuito
terzo, di una parte sostanzialmente sconosciuta
quelli che ho citato non sono certo sconosciuti.
Sono "conosciuti" nel senso che li ho sentiti nominare, ma non mi sono
mai occupato di sapere p.es. chi ne sono i proprietari, sotto la legge
di quale paese ricadono ecc. mentre i circuiti bancari e delle carte di
credito mi sono noti
Post by rootkit
Post by Bonvesin de la Riva
Sono tutti pure pratici e sicuri.
rispetto ad una carta di credito è più a riparo dalle frodi. con la carta
è l'esercente che richiede il danaro,
Pero' con la carta so che posso chiedere uno storno, e se la uso online
posso usare un numero virtuale "one shot" o "con tetto limitato"
Post by rootkit
Post by Bonvesin de la Riva
[...]
Perche', Caprotti non accetta carte di credito ? Non lo ho mai
frequentato non avendone within walking distance, ne' ho mai avuto
interesse a usare una carta di credito per la spesa (beh si' una volta
dovendo acquistare un bagaglio di rimpiazzo in Cile, ma sarebbe stata
l'unica possibilita' a parte il cash).

Come dicevo (o forse no) la carta di credito la uso (oltre che virtuale
per acquisti online, e spesso mi andrebbe bene anche pagare con carta di
debito) "fisicamente" se acquisto in negozio o altrove qualcosa che mi
verra' fornito comunque dopo un certo tempo (p.es. un elettrodomestico
che mi consegnano tra una settimana, un viaggio che3 faro' tra un mese,
un acconto per cure dentarie). Eccezionalmente per servizi gia' resi
(p.es. hotel della vacanze estive, per caricarlo sul plafond della carta
di credito e non su quello del bancomat, se sta bene all'albergatore).

Il bancomat lo uso per acquisti in negozio sopra i 40-50 euro, di solito
acquisti "eccezionali" o in farmacia. La spesa la faccio generalmente in
contanti (in genere sulle bancarelle del mercato o in macelleria),
prendo poco al supermercato e in genere coi buoni pasto.
rootkit
2021-10-03 20:40:55 UTC
Post by Bonvesin de la Riva
Post by rootkit
[...]
la caprotti accetta carte di credito, carte di debito, buoni pasto,
contanti e anche satispay. non sto cercando di persuaderti ti sto solo
spiegando come funziona (visto che dici di non conoscerlo) e che è uno
dei metodi di pagamento accettati anche dalla gdo.
poi ognuno sceglie quello che gli pare e non me ne frega nulla di
discutere di come uno preferisce pagare.
Bonvesin de la Riva
2021-10-04 20:53:43 UTC
Post by rootkit
Post by Bonvesin de la Riva
Post by rootkit
[...]
OK ma allora questo cosa c'entra col fatto se il pagamento al
destinatario e' istantaneo o differito di qualche giorno ? Se il
supermercato viene pagato con carta di credito, io pago entro il 15 del
mese successivo, loro non so quando ricevono e neppure mi interessa

A me che pago (qualsiasi cosa) in genere non interessa che la cifra
venga addebitata istantaneamente al destinatario (e spesso pare non
interessare nemmeno al destinatario ... mi e' capitato che albergatori
preferissero essere pagati con un assegno invece che con bancomat e
mandassero l'assegno all'incasso dopo una decina di giorni

Un bonifico istantaneo (con sovrapprezzo) in vita mia lo ho fatto una
volta sola per un regalo da una libreria online, perche' mi interessava
lo spedissero al destinatario quanto prima.
Post by rootkit
non sto cercando di persuaderti ti sto solo spiegando come funziona
(visto che dici di non conoscerlo)
questi sistemi di pagamento funzionano in questo modo: c'è un soggetto
intermediario su cui sia te che il venditore dovete avere un account,
tu autorizzi un sepa direct debit (il vecchio rid) a questo ...
OK, buono a saperlo. Non ho nulla contro un SEPA o RID con un soggetto a
me ben noto e con cui ho un rapporto diretto e periodico (come le
domiciliazioni delle bollette, oppure la TARI ... per quanto macchinoso
sia metterlo su).

Ma non vedo perche' tirare in ballo un intermediario terzo.

In realta' non mi dispiacerebbe se le Regioni usassero un SEPA per i
ticket sanitari magari su base cumulativa mensile (meno impiegati agli
sportelli ospedalieri, meno code, si potrebbe autorizzare il pagamento
online alla prenotazione).

Invece al massimo usano PagoPA/CBILL che ha una piccola commissione, e
poi l'impiegato dell'accettazione non sa come gestire uno che ha gia'
pagato !!

In realta' mai capito perche' per certe tasse vogliano usare
PagoPA/CBILL (con sovrapprezzo e macchinosita') quando esisteva F24 che
si paga online in un attimo e senza costi
rootkit
2021-10-04 21:41:13 UTC
Post by Bonvesin de la Riva
Post by rootkit
Post by Bonvesin de la Riva
[...]
perché rispondevo alla tua osservazione "Per l'istantaneo col bonifico si
Post by Bonvesin de la Riva
[...]
tutti i gusti son gusti. l'assegno finché non lo porti all'incasso e non
viene mandato alla banca trassata non lo sai mica se i soldi li vedi. non
è una questione di mero ritardo, col pos se la transazione è autorizzata
l'accredito potrà arrivare anche dopo ma sei sicuro che arriva, l'assegno
no. poi l'albergatore avrà avuto i suoi motivi per preferire l'assegno,
con gli assegni si possono fare anche più giochesse nascondere soldi ed
eludere il fisco.
Post by Bonvesin de la Riva
Ma non vedo perche' tirare in ballo un intermediario terzo.
va bene, come ho già detto non mi interessa disquisire su questo.
(posto che anche quando paghi con una carta tiri in ballo comunque un
intermediario terzo).

FrancoP
2021-10-02 20:01:28 UTC
Il 02/10/2021 10:15, rootkit ha scritto:
Post by rootkit
hai presente satispay? o paypal? il vantaggio è che è pratico, sicuro e
istantaneo.
Si Paypal lo uso e mi andrebbe benissimo solo che ho provato con i loro
riferimenti bancari proposti ma mi chiedono il mio IBAN poi mi fanno
collegare alla mia banca dove posso imputare la cifra richiesta.

Quindi la mia banca ( Intesa ) e' convenzionata con le loro banche,
quello che non capisco e' perche' devo utilizzare una banca terza che
sta tra la mia banca ed il fornitore, forse perche' essendo la banca
estera proposta dal fornitore, il bonifico sarebbe istantaneoe, quindi,
eviterei i tempi di a credito che praticherebbe la mia banca se faccio
il bonifico direttamente da lei ?

Grazie
rootkit
2021-10-02 21:19:18 UTC
Post by FrancoP
Post by rootkit
[...]
ma lascia perdere. come paypal per usare quei metodi di pagamento devi
attivare un account autorizzando un sepa dal tuo conto bancario, non ha
senso per un pagamento una tantum. loro li mettono come metodi di
pagamento disponibili, se hai l'account bene, altrimenti paghi in altro
modo.
rootkit
2021-10-03 21:38:20 UTC
Post by rootkit
Post by FrancoP
[...]
Hum, quindi dici che pagando tramite un sepa autorizzato direttamente
alla banca che propongono loro non accelero i tempi di accredito ?
non hai capito quello che ti ho scritto o magari mi sono spiegato male.

questi sistemi di pagamento funzionano in questo modo: c'è un soggetto
intermediario su cui sia te che il venditore dovete avere un account, tu
autorizzi un sepa direct debit (il vecchio rid) a questo soggetto, oppure
una autorizzazione permanente sulla carta di credito, e lui si preoccupa
di trasferire il danaro. quando hai l'account operativo tu con la app
dici "manda 100 euro a questo tizio" e loro prelevano 100 euro da te e li
mettono subito a disposizione di tizio senza aspettare i tempi effettivi.

per creare l'account però ti ci vogliono giorni e devi dare
autorizzazioni permanenti al circuito di pagamento. quindi non ha senso
se è per fare un pagamento estemporaneo, ha senso se ti interessa
adottarlo come sistema di pagamento.
Bernardo Rossi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by FrancoP
Non sarebbe meglio lo facessi direttamente dalla mia banca ?
Dillo all'olandese che ti mandi le sue coordinate bancarie.