utilizzo dati personali
Lara
2004-04-01 08:50:45 UTC
Saluti a tutto il newsgroup,
vi pongo il seguente quesito: cosa posso fare per evitare di
essere disturbata dalle telefonate di una casa editrice presso la quale,
parecchi anni fa, avevo sottoscritto un abbonamento?
Quando avevo sottoscritto l'abbonamento non credo esistesse ancora la legge
a tutela della privacy pertanto i signori della Rizzoli Periodici si
sentivano autorizzati a telefonarmi per propormi nuovi abbonamenti e
offerte. Stanca di essere disturbata persino la domencia alle 13, due anni
fa ho mandato una raccomandata in cui chiedevo che i miei dati non venissero
più utilizzati (ho seguito l'esempio di lettera presente su alcuni siti di
tutela dei consumatori). Nonostante questo, periodicamente vengo ancora
contattata telefonicamente, ovviamente da signorine sempre diverse, a cui
chiedo di smetterla e di cancellarmi dagli archivi. Tutto inutile........
Adesso cosa posso fare? scrivere al Garante?

Grazie per gli eventuali suggerimenti.

Ciao

Lara
Ordnas
2004-04-01 09:06:41 UTC
"Lara" <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:c4gomt$n7u$***@localhost.localdomain...
a cui
Post by Lara
chiedo di smetterla e di cancellarmi dagli archivi. Tutto inutile........
Adesso cosa posso fare? scrivere al Garante?
Manda una nuova lettera a loro indirizzata al Responsabile Privacy in cui
dici che in base all'art.7 del Dleg 196/2003 chiedi la cancellazione
completa dei tuoi dati e che desideri conferma di detta cancellazione.

In teoria

Se non ti rispondono entro un mese e SOPRATTUTTO se continuano lettera al
garante (che provvederà).

Ordnas
Lara
2004-04-01 09:19:46 UTC
Post by Ordnas
Manda una nuova lettera a loro indirizzata al Responsabile Privacy in cui
dici che in base all'art.7 del Dleg 196/2003 chiedi la cancellazione
completa dei tuoi dati e che desideri conferma di detta cancellazione.
Questo è quello che avevo scritto nella raccomandata:
Io sottoscritta...chiedo che, in esecuzione dell'art. 11 della Legge 675/96,
recante
disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali, i miei dati personali NON siano utilizzati,
direttamente o anche attraverso terzi, per le seguenti finalità: elaborare
studi e ricerche statistiche e di mercato; inviare materiale pubblicitario
ed informativo; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di
prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare
comunicazioni commerciali interattive.
Post by Ordnas
Se non ti rispondono entro un mese e SOPRATTUTTO se continuano lettera al
garante (che provvederà).
Se va bene il testo della raccomandata scriverei direttamente al garante; mi
suggerite una lettera-tipo (magari un link)?

Thanks

Lara
Ordnas
2004-04-01 10:47:13 UTC
Post by Lara
ed informativo; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di
prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare
comunicazioni commerciali interattive.
Ok. o più semplicemente puoi dire che desideri la CANCELLAZIONE completa dei
tuoi dati dai loro archivi (ad esclusione di quanto memorizzato ai fini
legali)
Post by Lara
Post by Ordnas
[...]
Non la ho sottomano in questo momento, prova a vedere su
www.garanteprivacy.it

In ogni caso un qualcosa tipo:

"Nonostante abbia provveduto con raccomandata (di cui allego ricevuta) a
richiedere il non utilizzo dei miei dati a ..... continuo a ricevere
telefonate da loro. Chiedo quindi un intervento in modo da far cessare il
trattamento illecito dei miei dati."

Ordnas
Lara
2004-04-01 11:07:59 UTC
Post by Ordnas
[...]
Grazie per le velocissssssssssssssime risposte

Lara
Ordnas
2004-04-01 12:04:24 UTC
Post by Lara
Grazie per le velocissssssssssssssime risposte
Figurati...

Ordnas... un neo "responsabile privacy" :-)
maxkava.com
2004-04-01 14:39:25 UTC
Il Thu, 1 Apr 2004 14:04:24 +0200, guardandosi attentamente intorno
Post by Ordnas
Ordnas... un neo "responsabile privacy" :-)
allora studia meglio le tempistiche entro cui devi rispondere alle
istanze :-)

mk
Ordnas
2004-04-02 05:29:50 UTC
Post by maxkava.com
allora studia meglio le tempistiche entro cui devi rispondere alle
istanze :-)
Si, ma contavo anche i tempi "postali"... :-)

Ordnas
maxkava.com
2004-04-02 07:27:04 UTC
Il Fri, 2 Apr 2004 07:29:50 +0200, guardandosi attentamente intorno
Post by Ordnas
Si, ma contavo anche i tempi "postali"... :-)
sento un rumore di unghie :-)

mk
Ordnas
2004-04-02 10:22:22 UTC
Post by maxkava.com
Post by Ordnas
Si, ma contavo anche i tempi "postali"... :-)
sento un rumore di unghie :-)
Pl pl pl pl... :-)

Ordnas

Lo ammetto non avevo voglia di cercare i "termini"...
maxkava.com
2004-04-02 13:01:10 UTC
Il Fri, 2 Apr 2004 12:22:22 +0200, guardandosi attentamente intorno
Post by Ordnas
Lo ammetto non avevo voglia di cercare i "termini"...
con il nuovo dl, dovrebbero essere (l'ho letto qualche mese fa di
notte)
15 giorni per la risposta
60 giorni per la risposta del garante dopo il ricorso

(erano 5/30)

mk

BRONX
2004-04-01 19:57:23 UTC
Ti suggerirei una finezza:

Prima fai una A.R. al responsabile trattamento dati personali della ditta
nella quale chiedi se nei loro archivi è presente il tuo nome e quali altri
dati.

Se non ti risponde in tempi ragionevoli scrivi al Garante lamentando la
mancata risposta.
Se ti risponde che sei presente chiedi di cancellarti e se richiamano scrivi
al Garante con questa pezza di appoggio
Se ti risponde che non sei presente e ti richiamano scrivi al Garante con
questa pezza e annota giorno e ora della chiamata e possibilmente identità
dell'interlocutore
Ricorda che il garante è lento ma implacabile
Post by Lara
Post by Ordnas
garante (che provvederà).
Se va bene il testo della raccomandata scriverei direttamente al
garante;
Post by Ordnas
mi
Ordnas
digitus
2004-04-01 12:15:33 UTC
Post by Lara
[...]
Magari i terzi hanno venduto i tuoi dati ad altri terzi che li hanno
venduti...sai a quanti dovresti scrivere?
Post by Lara
Post by Ordnas
Se non ti rispondono entro un mese e SOPRATTUTTO se continuano lettera al
garante (che provvederà).
Aspetta e spera...
www.nonserveanulla.it..;)
--
Consumatori si nasce,consumisti si diventa,consumati si finisce.

Ordnas
2004-04-01 14:42:19 UTC
Post by digitus
www.nonserveanulla.it..;)
Su questo dissento. Io scrivo puntualmente ai rompiscatole via posta e dopo
non arriva nulla, e sono certo che se il garante riceve anche solo dieci
lettere che dicono che la società XY se ne frega delle richieste degli
interessati, un controllo glielo fa...

Ordnas
digitus
2004-04-01 14:42:06 UTC
Post by Ordnas
[...]
E poi che succede? :)
--
Consumatori si nasce,consumisti si diventa,consumati si finisce.

Mamo (R)
2004-04-01 16:23:36 UTC
On Thu, 1 Apr 2004 16:42:19 +0200, in it.discussioni.consumatori.tutela
Post by Ordnas
[...]
In realtà è diventato difficile fargli fare qualcosa anche in presenza di un
ricorso...

Saluti, Mamo.
--
Conoscere i corretti comportamenti da tenere,
è il miglior modo per frequentare i newsgroup.
Inizia a leggere qualcosa: http://wiki.news.nic.it/AiutoComposizione
maxkava.com
2004-04-01 14:39:25 UTC
Il Thu, 1 Apr 2004 11:19:46 +0200, guardandosi attentamente intorno
Post by Lara
Se va bene il testo della raccomandata scriverei direttamente al garante; mi
suggerite una lettera-tipo (magari un link)?
non puoi scrivere al garante (o meglio, potere puoi ma non serve).
puoi fare ricorso: www.maxkava.com/spam per la procedura

mk
maxkava.com
2004-04-01 14:39:25 UTC
Il Thu, 1 Apr 2004 11:06:41 +0200, guardandosi attentamente intorno
Post by Ordnas
Se non ti rispondono entro un mese
15 giorni

mk
maxkava.com
2004-04-01 14:39:25 UTC
Il Thu, 1 Apr 2004 10:50:45 +0200, guardandosi attentamente intorno
Post by Lara
Stanca di essere disturbata persino la domencia alle 13, due anni
fa ho mandato una raccomandata in cui chiedevo che i miei dati non venissero
più utilizzati
allora puoi presentare ricorso al garante.
meglio sarebbe se riuscissi a documentare almeno una chiamata ..

mk
Yorgos
2004-04-01 16:55:29 UTC
Post by Lara
Adesso cosa posso fare? scrivere al Garante?
Basta un fax allo scocciatore e una copia al Garante.
Ecco il testo:

OGGETTO: istanza ai sensi dell'art. 7 del D.L. n. 196/2003

Il sottoscritto Pinco Pallino, residente a Canicattì (RM), via Silvio
Pellico, n° 466, con la presente istanza, presentata ai sensi
dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo n. 196/2003, si rivolge
al titolare del trattamento dei dati della ditta in indirizzo:

-per avere conferma dell'esistenza di propri dati personali e per
ottenerne la comunicazione in forma intelligibile;
-per conoscere l'origine dei dati medesimi;
-per ottenerne la completa cancellazione da tutti gli archivi;
-per opporsi al trattamento dei dati svolto per fini di informazione
commerciale, invio di materiale pubblicitario, vendita diretta o per
il compimento di ricerche di mercato.

Si segnala che, in caso di mancato o inidoneo riscontro alla presente
istanza entro 5 giorni, il sottoscritto si riserva di rivolgersi
all'autorità giudiziaria o di presentare ricorso al Garante per la
protezione dei dati personali.

FIRMA:

pc: Garante per la protezione dei dati personali, fax 06-69677.785

Bye, Yorgos

To send me an e-mail, change "publio" with "virgilio"
maxkava.com
2004-04-01 18:07:08 UTC

mk
Yorgos
2004-04-01 21:26:34 UTC
Post by maxkava.com
Post by Yorgos
Si segnala che, in caso di mancato o inidoneo riscontro alla presente
istanza entro 5 giorni,
15 giorni
Io allego il mio numero di fax, e finora mi hanno risposto entro i 5
giorni.

I 15 giorni a quale articolo della legge fanno capo?