il prezzo della carta in salumeria
a***@freemail.it
2011-01-14 06:33:29 UTC
Ho comprato del parmigiano, la carta in cui è stato avvolto
prima di essere pesato l'ho pagata al kg. tanto quanto ho
pagato al kg. il parmigiano.

Lo stesso per la provoletta paraffinata...

Insomma, non c'è modo di pagare la carta a parte,
magari tanto quanto costa al salumiere?
daylight
2011-01-14 06:43:19 UTC
Post by a***@freemail.it
Insomma, non c'è modo di pagare la carta a parte,
magari tanto quanto costa al salumiere?
Le bilance devono essere impostate per togliere automaticamente la
tara, per cui il peso della carta non entra nel calcolo (mi pare siano
4g)

Ciao.
--
Quando pensi che a nessuno importi se sei vivo, prova a non pagare per
due mesi la rata della macchina - John Belushi
a***@freemail.it
2011-01-14 07:20:00 UTC
Post by daylight
Post by a***@freemail.it
[...]
bene, ci farò caso - fermo restando che secondo il mio modesto
parere le salumerie non sono enti di beneficenza che regalano
tare ai consumatori...
"Roccia" Max
2011-01-14 07:39:52 UTC
Post by a***@freemail.it
bene, ci farò caso - fermo restando che secondo il mio modesto
parere le salumerie non sono enti di beneficenza che regalano
tare ai consumatori...
Evidentemente il prezzo al pubblico del bene comprende quello
dell'imballaggio, insieme a un TOT di altri dettagli che non sono nel
costo lordo del fornitore e rientrano nel generico "margine del
rivenditore".

cia'
Max
ponziopilato
2011-01-14 09:34:44 UTC
Post by a***@freemail.it
bene, ci farò caso - fermo restando che secondo il mio modesto
parere le salumerie non sono enti di beneficenza che regalano
tare ai consumatori...
guarda che è una vita che è cosi.. una vita.. la tara viene tolta dal peso
complessivo, chi non lo fa rischia il reato di frode commerciale..
daylight
2011-01-14 20:58:00 UTC
Post by a***@freemail.it
bene, ci farò caso - fermo restando che secondo il mio modesto
parere le salumerie non sono enti di beneficenza che regalano
tare ai consumatori...
Non e' questione di fare beneficenza, la legge impone la vendita a peso
*netto*, per cui o si adeguano o rischiano il sifonamento in caso di
controlli...
a***@freemail.it
2011-01-19 04:14:42 UTC
Post by daylight
Post by a***@freemail.it
[...]
o.k., ma se sul dispay della bilancia si vede solo il peso netto, e
non si vede la tara, come fa allora il cliente a sapere che essa
c'è e di quanti grammi è?
ponziopilato
2011-01-19 07:38:43 UTC
Post by a***@freemail.it
o.k., ma se sul dispay della bilancia si vede solo il peso netto, e
non si vede la tara, come fa allora il cliente a sapere che essa
c'è e di quanti grammi è?
incredibile..
guarda te lo spiego io, nel tuo caso il peso netto sta sulla bilancia e la
tara è al di la che guarda il display
a***@freemail.it
2011-01-20 03:08:53 UTC
Post by ponziopilato
Post by a***@freemail.it
[...]
la tara è al di là del cliente, che perciò non la vede?

Insomma, non hai spiegato un cazzo.
Roby Ross
2011-01-14 07:54:43 UTC
Post by a***@freemail.it
[...]
hai calcolato la differenza di prezzo che ne verrebbe fuori?
Sei di Genova?
Cippe [Zero Enne]
2011-01-14 12:25:21 UTC
lol
David
2011-01-15 05:48:27 UTC
Post by Roby Ross
hai calcolato la differenza di prezzo che ne verrebbe fuori?
Sei di Genova?
E tu hai calcolato l'illecito lucro che si realizza in un anno vendendo
carta al prezzo di parmigiano reggiano?
gretel
2011-01-15 10:35:51 UTC
Post by Roby Ross
hai calcolato la differenza di prezzo che ne verrebbe fuori?
Sei di Genova?
non offendiamo! :D

io non partecipo nemmeno al thread! :oÞ
Roby Ross
le bionde sono ovviamente escluse :)
gretel
2011-01-18 08:16:45 UTC
perrrrrrrrrrrrrrrrlamiseria, che memoria! :P
ponziopilato
2011-01-18 08:53:49 UTC
gli sei rimasta impressa.. ehm.. che gli hai fatto? :-)
a***@freemail.it
2011-01-19 04:23:06 UTC
Post by Roby Ross
Post by a***@freemail.it
[...]
meglio che non calcolo quanta carta in 60 avrò pagato
al prezzo del prosciutto! :-(
a***@freemail.it
2011-01-19 04:39:09 UTC
(60) ANNI
Yorgos
2011-01-14 08:04:26 UTC
Ho comprato del parmigiano, la carta in cui è stato avvolto prima di
essere pesato l'ho pagata al kg. tanto quanto ho pagato al kg. il
parmigiano.
La bilancia potrebbe avere preimpostata la tara.

"La Vendita a peso netto.
La legge, generalmente denominata "PESO NETTO", è stata promulgata il
5 agosto 1981 n. 441 (G.U. 10/08/81 n. 218). Essa impone al commerciante
che la vendita al minuto ed a peso delle merci allo stato sfuso sia
effettuata con bilance che consentano la visualizzazione diretta ed
immediata del peso netto."

Tratto da: http://goo.gl/Vl6j6
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice
Alessandra R.
2011-01-14 08:34:32 UTC
Post by Yorgos
La bilancia potrebbe avere preimpostata la tara.
si, infatti. Ho visto io stessa che alcune bilance di banco salumeria,
a piatto vuoto, segnano -5 g., o giù di là.

Ale
Accio
2011-01-14 17:22:31 UTC
Io ho sempre visto -4 g in tutti i negozi, penso sia lo standard della tara.
a***@freemail.it
2011-01-19 04:45:25 UTC
Post by Yorgos
[...]
Ti ringrazio - c'è scritto pure che la legge impone al commerciante
di non visualizzare la tara?
rootkit
2011-01-14 08:35:11 UTC
Ho comprato del parmigiano, la carta in cui stato avvolto
prima di essere pesato l'ho pagata al kg. tanto quanto ho
pagato al kg. il parmigiano.
dubito.
le bilance per questo uso hanno, per legge, una tara preimpostata e
quello che vedi con una minima approssimazione è il peso netto.
James T.Kirk
2011-01-14 09:33:48 UTC
Dove vado io la bilancia, a vuoto, segna -0,04
a***@freemail.it
2011-01-19 04:30:07 UTC
Post by James T.Kirk
Post by a***@freemail.it
Insomma, non c'è modo di pagare la carta a parte,
magari tanto quanto costa al salumiere?
Dove vado io la bilancia, a vuoto, segna -0,04
Dove vado io, invece, la bilancia, a vuoto, non segna
mai alcuna cifra in negativo.
Surak 2.0
2011-01-14 13:10:54 UTC
Post by a***@freemail.it
[...]
Vai dal salumiere e poi ti lamenti del pagare eventualmente
alcuni grammi di involucro?
Nei supermercati la tara è automatica, il prodotto (soprattutto
confezionato) costa meno e se non ti fidi del salumiere ci puoi
litigare oppure chiedergli un assaggio (se anche ti da una scaglia,
recuperi la carta di 1 anno)

Ciao!
Cippe [Zero Enne]
2011-01-14 13:20:20 UTC
Post by Surak 2.0
[...]
Io invece i prodotti confezionati li trovo mediamente molto più cari, un
etto di bresaola costa quasi 5 euro, mentre presa al banco viene molto meno,
poi per gli altre affettati non saprei dirti ma salvo offerte mi sa che
quella vaschetta costa parecchio :P
Surak 2.0
2011-01-14 20:04:50 UTC
Post by Cippe [Zero Enne]
Post by Surak 2.0
[...]
Mmmh, non sono un esperto di salumi ma nei formaggi ci sono
prodtti meno costosi (altri parecchi più cari)
Post by Cippe [Zero Enne]
mentre presa al banco viene
molto meno, poi per gli altre affettati non saprei dirti ma salvo
offerte mi sa che quella vaschetta costa parecchio :P
Ma è giusto pure che sia così

Ciao!
a***@freemail.it
2011-01-19 05:32:20 UTC
Post by Surak 2.0
Post by Cippe [Zero Enne]
Post by Surak 2.0
[...]
al supermercato, la bresaola (non confezionata) la pago E.54/kg - e,
di conseguenza, anche la carta, pure quella caricata tra uno strato
e l'altro mentre viene affettata.
Post by Surak 2.0
Mmmh, non sono un esperto di salumi ma nei formaggi ci sono
prodtti meno costosi (altri parecchi più cari)
in genere, i prodotti (anche i formaggi) meno cari sono quelli che
provengono da una localiità vicina: nel loro prezzo non si pagano i
costi di un viaggio lungo (delle frigorifere/autostrade/benzina/ecc.)
Surak 2.0
2011-01-20 15:54:19 UTC
Post by a***@freemail.it
Post by Surak 2.0
Post by Cippe [Zero Enne]
Post by Surak 2.0
[...]
?
E chi te la taglia... il figlio di Funari?
Costa molto meno (ed internet conferma)
Post by a***@freemail.it
- e,
di conseguenza, anche la carta, pure quella caricata tra uno strato
e l'altro mentre viene affettata.
Quelle volte che ho preso roba al banco, hanno sempre tolto
la tara, se al tuo supermercato nonlo fanno, prova a cambiarlo
anche perchè sembra che in codesto siano particolamente ladri
Post by a***@freemail.it
Post by Surak 2.0
Mmmh, non sono un esperto di salumi ma nei formaggi ci sono
prodtti meno costosi (altri parecchi più cari)
in genere, i prodotti (anche i formaggi) meno cari sono quelli che
Ma anche no!
Al contrario, spesso, prodotti che vengono dall'altra parte del mondo
costano meno per vari motivi
Post by a***@freemail.it
nel loro prezzo non si pagano i
costi di un viaggio lungo (delle frigorifere/autostrade/benzina/ecc.)
La Sicilia sarà un caso a se, ma perchè la bresaola raddoppi di prezzo
bisogna che l'abbiano fatta viaggiare in prima classe dell'Alitalia
mentre in realtà l'hanno caricata su un camion che andava verso il Sud
al ritorno di un camion che portava qualcosa al Nord (arance?)
e quindi hanno evitato di far fare un viaggio a vuoto.

Ciao!

ponziopilato
2011-01-14 14:43:35 UTC
Post by Surak 2.0
Vai dal salumiere e poi ti lamenti del pagare eventualmente
alcuni grammi di involucro?
la legge è uguale per tutti sai?
ma li leggete i posto o parlate solo per dare aria alla bocca?
Surak 2.0
2011-01-14 20:07:00 UTC
Post by ponziopilato
Post by Surak 2.0
Vai dal salumiere e poi ti lamenti del pagare eventualmente
alcuni grammi di involucro?
la legge è uguale per tutti sai?
Sì, questa la raccontava già Gino Bramieri
Post by ponziopilato
ma li leggete i posto o parlate solo per dare aria alla bocca?
Il discorso era che un salumiere, magari proprietario, ha
una tentazione in più di scordarsi la tara.
Il dipendente del supermercato se ne frega

Ciao!
a***@freemail.it
2011-01-15 03:09:27 UTC
Post by Surak 2.0
Post by ponziopilato
ma li leggete i posto o parlate solo per dare aria alla bocca?
Il discorso era che un salumiere, magari proprietario,
la situazione è esattamente questa.

ha
Post by Surak 2.0
una tentazione in più di scordarsi la tara.
di tare ne leggo (sullo scontrino "duplicato solo per guida") soltanto
una: di gr.9, credo per la vaschetta della ricotta (quando ho visto
quella vaschetta mi son ricordato di chiedere della tara) - Per tutto
quanto il resto, non mi pare proprio che venga indicata alcuna tara,
sulla bilancia.
WNC2
2011-01-14 16:13:31 UTC
Post by a***@freemail.it
[...]
impara da totò, spingi col bastone da passeggio sotto la stadera e
risparmi la carta