bloccare call center su linea fissa
Aggiungi Risposta
alex
2021-09-15 07:22:34 UTC
Ho visto che si può fare, iscrivendosi a questo registro
https://abbonati.registrodelleopposizioni.it/iscrizione/

Però volevo sapere se è un servizio serio, se funziona davvero, se ci
sono controindicazioni, ecc.

Potete dirmi qualcosa?
SBIANCO
2021-09-15 08:12:00 UTC
Post by alex
Potete dirmi qualcosa?
Io l'ho fatto: non cambia nulla.
SBIANCO
2021-09-15 08:13:13 UTC
Post by SBIANCO
Io l'ho fatto: non cambia nulla.
Se non altro, tramite Fritzbox, reindirizzo a quel numero tutte le
chiamate sgradite; ma la prima volta, me le becco.
alex
2021-09-15 10:05:10 UTC
Post by SBIANCO
Post by SBIANCO
Io l'ho fatto: non cambia nulla.
Se non altro, tramite Fritzbox,
Io ho ancora l'accrocchio della TIM
Post by SBIANCO
reindirizzo a quel numero tutte le
chiamate sgradite;
????
A quale numero?
Post by SBIANCO
ma la prima volta, me le becco.
Purtroppo non frequento questo ng da qualche decennio, quindi
sicuramente sono rimasto indietro con i tempi :)
Per cui potresti spiegarti un po' meglio?
SBIANCO
2021-09-15 11:23:24 UTC
Post by alex
A quale numero?
Al numero verde del registro delle opposizioni
Bernardo Rossi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by alex
[...]
Io mi sono iscritto anni fa, chiamate quasi azzerate, qualcuna
ogni tanto viene ancora. Per me funziona.

alex
Ma si fa tutto via web o bisogna parlare con un operatore?
Bernardo Rossi
2021-09-15 11:27:57 UTC
On Wed, 15 Sep 2021 12:06:46 +0200, alex
Post by alex
Ma si fa tutto via web
Io anni fa l'ho fatto telefonando ad un loro numero e seguendo le
istruzioni della voce registrata.

lynd fletcher®
2021-09-15 09:50:56 UTC
Post by alex
[...]
dopo 15/30 giorni dall'iscrizione non dovresti più ricevere chiamate di
telemarketing, anche quelle mute provenienti dai call center, se invece
ne ricevi, dovresti segnalare la chiamata medesima ccompilando il
modulo seguente da inviare al garante per la privacy:
https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/10704/Utenza+iscritta+registro+opposizioni_+segnalazione+telefonate+pubblicitarie.pdf/6f849082-9387-4969-a947-1afcb957e0ca?version=1.14

Per capire perchè avvengono le chiamate mute, nel caso qualcuno non è
ancora al corrente
https://www.garanteprivacy.it/faq/telefonate-mute

Non so se le sanzioni previste vengono effettivamente addebitate ai
call center inadempienti , ma è certo che chi è iscritto al registro ha
più possibilità degli altri di val valere i propri diritti e di
azzerare le chiamate di telemarketing.
--
saluti
lf
SBIANCO
2021-09-15 11:24:31 UTC
impossibile
lynd fletcher®
2021-09-15 11:40:57 UTC
Post by SBIANCO
Post by lynd fletcher®
azzerare le chiamate di telemarketing.
impossibile
forse ho esagerato ad essere così ottimista? Ma questo dipende anche
dall'attività di ciascun utente, se uno non firma mai nessun consenso
di usare i propri dati, la tendenza all'azzeramento potrebbe anche
esserci...
--
saluti
lf
Bernardo Rossi
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by lynd fletcher®
forse ho esagerato ad essere così ottimista?
È un po' come l'etichetta NO PUBBLICITÀ sulla cassetta delle
lettere. Rispetto a quelle vicine che l'etichetta non ce l'hanno
la pubblicità è pochissima, ma qualcosina capita comunque. La
perfezione non esiste.

rootkit
2021-09-15 14:40:05 UTC
Post by alex
[...]
per quello che sapevo il registro opposizioni ha effetto se hai il numero
pubblicato in elenco, perché impedisce ai telemarkettari di prelevare il
tuo numero per le comunicazioni commerciali.

se il tuo numero non è in elenco è possibile che in qualche momento della
vita hai prestato il consenso, e in quel caso il registro non può niente.
l'unica cosa che puoi fare è 1) chiedere al chiamante di identificarsi 2)
revocare il consenso 3) chiedere la fonte da cui reperito il tuo numero
4) risalire tutta la catena ripartendo dal punto 2.
considera però che si tratta spesso e volentieri di attività oltre il
limite del lecito, la maggior parte se cominci a far domande riaggancia e
spesso il tuo numero è usato senza nessun consenso.
alex
rennio
2021-09-15 17:33:12 UTC
Post by rootkit
Post by alex
[...]
Mi sa che hai ragione. In effetti io ho il numero in elenco, però
telefonate di telemarkettari praticamente non ne ricevo contrariamente
al cellulare dove ho il mio bel daffare a bloccare tutti i rompic...

È da una vita che sono iscritto al registro, non ricordo da quanti anni,
ma senz'altro da quando è stato istituito o subito dopo.

[cut]
lynd fletcher®
2021-09-15 18:27:31 UTC
Post by rootkit
Post by alex
[...]
al registro delle opposizioni si possono iscivere solo gli utenti che
sono pubblicati negli elenchi telefonici, se fa la richiesta un utente
non inserito negli stessi, immediatamente appare la notifica che
l'iscrizione non è possibile per il motivo suddetto.
--
saluti
lf
Lex Tutor
2021-09-17 10:12:22 UTC
Post by rootkit
se il tuo numero non è in elenco è possibile che in qualche momento della
vita hai prestato il consenso,
Questa è una cazzata da spammer.
Post by rootkit
e in quel caso il registro non può niente.
Le liste Robinson sono sempre state e sempre rimarranno una pura
idiozia. Metterci addirittura un "registro" a gestirle è una pura
idiozia che solo agli italioti poteva venire in mente.
Post by rootkit
l'unica cosa che puoi fare è 1) chiedere al chiamante di identificarsi
Non rispondono mai e se lo fanno danno un nome falso.
Post by rootkit
2) revocare il consenso
Del tutto inutile.
Anzi, rispondendo:
1) dimostri che il numero di telefono/indirizzo mail è reale e
presidiato (qualcuno ascolta/legge/risponde)
2) appurato il punto 1 lo spammer si rivende il dato proprio perché
vale di più in quanto *reale*, fottendosene della ROTFLrevoca di
consenso.
Post by rootkit
3) chiedere la fonte da cui reperito il tuo numero
Non rispondono mai e se lo fanno danno un'informazione falsa o
palesemente inventata.
Post by rootkit
4) risalire tutta la catena ripartendo dal punto 2.
Che significa solo perdere altro tempo, passando la propria vita a
farsi cancellare dagli spammer, oltre quello già perso per essere
stato molestato da spam.
Post by rootkit
[...]

BTW: anche tu non hai mai sentito parlare delle liste di numeri di
telefono fatte con:
<https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Harshad>
<https://blog.libero.it/exodus1984/11710200.html>
--
Lex Tutor
L'Asilo Infantile di Bofhland® è un argomento che sarà oggetto
di una questione che mi interessa per finalità di ricerca
rootkit
2021-09-17 12:25:54 UTC
Post by Lex Tutor
BTW: anche tu non hai mai sentito parlare delle liste di numeri di
telefono fatte con: <https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_Harshad>
<https://blog.libero.it/exodus1984/11710200.html>
che cagata.
in rete circolano liste per lo più provenienti da data breach, con numeri
verificati e anche associati a nome, cognome e email. tant'è vero che
spesso e volentieri ti chiamano anche per nome.

giusto per fare un esempio dei più eclatanti, ma ce ne sono migliaia:
https://www.altalex.com/documents/news/2021/04/29/facebook-data-breach-
a-36-milioni-di-italiani

che fai ti metti a generare liste? per scovare (ad esempio) un milione di
utenze iliad attive su centinaia di milioni possibili?

P/ero
1970-01-01 00:00:00 UTC
"alex" [by Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:78.0) Gecko/20100101
Post by alex
[...]
Pur essendoci iscritto da una vita (per modo di dire) continuavo a
ricevere sempre telefonate di call-center.

Ho risolto dopo aver comprato questo cordless: Gigaset E720A.
Blocco i numeri esattamente come un cellulare, comprese le telefonate
senza numero.
Vedo il nome del chiamante in verde, se in rubrica, altrimenti risulta
bianco, ed a quello non rispondo; se vuole contattarmi deve lasciare un
messaggio.

Costa lo so, ma mi ha cambiato la vita. :-)
--
* b *
* y *
#v-
Zipper
2021-09-15 16:51:14 UTC
ESATTO ! è l'unico modo, oltre ad apparecchi dedicati
Lex Tutor
2021-09-17 10:03:10 UTC
Post by alex
[...]
SBRUOTFL
Praticamente sono al servizio dei ricettatori di numeri di telefono e
solo in qualche (raro) caso permettono agli spammer telefonici di fare
listwashing delle liste eliminando chi protesta MOLTO per essere stato
scocciato.
IMHO, non serve a nulla e andrebbe chiuso immediatamente per
l'evidente opera di favoreggiamento criminale degli spammer
telefonici.