Telefono isolato e richiesta di rimborso
Paolo
2018-04-09 07:49:39 UTC
Ho un contratto con Tim impresa semplice, avendo una attività con P.Iva

Dal 30 marzo il telefono ha smesso di funzionare mentre l'adsl, seppur
instabile continua a funzionare.
Segnalato il guasto a TIM hanno aperto una pratica ma dopo 48 ore
l'hanno passata a Sirti Spa per il controllo della linea.
Sirti mi ha contattato dicendo che avrebbero risolto entro il 5 aprile,
così con è stato ed ho ricevuto una nuova chiamata il 6 aprile con la
quale avrebbero garantito la risoluzione del problema entro 48 ore al
massimo tenendo monitorato il tutto fino al giorno 9 aprile.
Al di là che la linea non è stata ripristinata, il tipo della Sirti non
mi ha lasciato nessun recapito per avere un aggiornamento della
situazione dato che *non ce ne sarebbe stato bisogno*

La priorità è riavere la linea ma c'è possibilità di chiedere un
rimborso per gli undici giorni, ad oggi, di isolamento telefonico?
Sul sito ufficiale TIM la pratica risulta chiusa il giorno in cui hanno
passato il problema a Sirti. Ho tentato di segnalare nuovamente il
guasto, attraverso il sito, ma non viene accettato perchè c'è già una
pratica aperta...decidetevi! ;-)
WNC2
2018-04-09 07:53:34 UTC
Post by Paolo
[...]
teoricamente sei OT, dato che stai operando come partita iva e non come
consumatore.

praticamente scrivi pure, tanto il 99% dei post sono OT
Bernardo Rossi
2018-04-09 08:14:14 UTC
Post by Paolo
La priorità è riavere la linea ma c'è possibilità di chiedere un
rimborso per gli undici giorni, ad oggi, di isolamento telefonico?
Immagino sara' scritto sul contratto che hai stipulato con la telecom.
Puoi anche googlare rimborso guasto linea telecom o robe simili, ma
non e' detto che quello che troverai rispecchiera' quello che c'e'
scritto da te.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
f***@yahoo.it
2018-04-09 08:17:16 UTC
Post by Bernardo Rossi
Post by Paolo
[...]
IMOH

il LIVELLO DI SERVIZIO
e' scritto in ogni fattura,
non scrivo per l'op, ma per il NG

IMOH

felicepago

42
.
the F.O.
2018-04-09 08:18:40 UTC
1-in caso di guasto citofonare 187

2-se entro i tempi previsti dal numero di guasto non vedi nessuno vai al
punto 4

3-vivi felice: happy end

4-citofonare al 187 per sollecito di guasto, torna al passo 2
--
-
---
il 31/10/2019
John Doez
2018-04-09 09:03:12 UTC
è una partita iva, il numero dovrebbe essere il 191
Paolo
2018-04-09 11:12:12 UTC
Post by John Doez
Post by the F.O.
1-in caso di guasto citofonare 187
è una partita iva, il numero dovrebbe essere il 191
Infatti è questo, poi quando verrà riallacciata la linea immagino
verro' preso dal sollievo e non andro' ad aggiungere altro nervoso per
una richiesta di rimborso che mi farà perdere un sacco di tempo, non
proporzionato all'entità teorica da ricevere.
Comportamento opinabile, lo ammetto.
Devo anche dire che l'adsl funzionante e il telefonino nn mi hanno
isolato dai contatti lavorativi anche se un certo disagio c'è da parte
di chi mi chiama abitualmente sulla linea fissa.

Giusto il suggerimento di andare a leggere il contratto.

Mi scuso per l'OT relativo al "consumatore" come segnalato da WNC2,
anche precisando che ho una ditta individuale a mio nome, temo di non
rientrare nella categoria. La cosa che non comprendo è la differenza
nella qualità del servizio che mi devo aspettare.
Bernardo Rossi
2018-04-09 11:17:10 UTC
Post by Paolo
verro' preso dal sollievo e non andro' ad aggiungere altro nervoso per
una richiesta di rimborso che mi farà perdere un sacco di tempo
Tu chiedi e poi vedi cosa ti rispondono.
Non mi pare che sia una cosa particolarmente nervosa ne' da sacco di
tempo.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
the F.O.
2018-04-09 17:16:55 UTC
Post by John Doez
Post by the F.O.
1-in caso di guasto citofonare 187
è una partita iva, il numero dovrebbe essere il 191
/fixed :-)

1-in caso di guasto citofonare 191

2-se entro i tempi previsti dal numero di guasto non vedi nessuno vai al
punto 4

3-vivi felice: happy end

4-citofonare al 191 per sollecito di guasto, torna al passo 2
--
-
---
il 31/10/2019
Ragnarok
2018-04-09 11:08:31 UTC
Post by Paolo
La priorità è riavere la linea
Formulario gu5.
Se abiti in Toscana emettono il provvedimento in due giorni, in
Lombardia ci mettono 3 settimane. Altrove non so.

---
2018-04-09 15:47:12 UTC
Post by Paolo
[...]
"secondo l'art. 26 delle Condizioni generali di abbonamento, "qualora
Telecom Italia non rispetti i termini previsti per i diversi servizi, il
cliente ha diritto ad un rimborso per malfunzionamento pari al 50% del
canone mensile corrisposto dal cliente per ogni giorno lavorativo di ritardo
o di inadempimento delle condizioni, di volta in volta stabilite".

https://www.unionedeiconsumatori.it/notizie/chiedere-un-risarcimento-del-danno-da-interruzione-di-linea-telefonica/

Capitò anche a me quando mi installarono l'ADSL e non pagai bollette per
quasi un anno.