Sugli shopper - sacchetti di plastica
Useless Decoupage
2010-12-03 21:48:23 UTC
Parentesi: non riesco al momento a seguire gli altri thread in cui ero
impegnato. Troppo poco tempo a disposizione. Chiusa parentesi.

Io trovo il divieto imposto agli shopper di plastica una *emerita
stupidata*.

Gli shopper alternativi, ecologici, funzionano male in quanto si rompono
molto facilmente e costano molto dato che il costo medio di uno shopper
di plastica è di 5 centesimi di euro mentre il costo medio di uno
shopper ecologico è di 12 centesimi di euro.

Si potrebbe obiettare che si può rinunciare allo shopper in favore di
borse per la spesa di tela, retate o di plastica ma resistenti e
riutilizzabili.

Vero, ma c'è un enorme "MA" che rende tutto il giochino del bando
drammaticamente perdente.

Gli shopper vengono usati per contenere lo sporco.

Dove esiste la raccolta differenziata, gli shopper vengono comunque
usati per portare ai cassonetti lo sporco differenziato.
Anche essendo accorti ed usando scatole di cartone per raccogliere la
carta e sacchetti biodegradabili per l'umido, sporco indifferenziato e
sporco differenziato come vetro, barattoli, plastica verrà tutto portato
al cassonetto in sacchetti di plastica.

Non so voi ma io non ho *MAI* sprecato un solo shopper in vita mia.
Tutti li ho sempre usato per buttare lo sporco.

Dato che i nuovi shopper biodegradabili non hanno né la forza per
contenere sporco né la capacità di non disgregarsi a contatto con
questo, trovo estremamente probabile il fatto che dovrò iniziare a
comprare sacchetti di plastica per lo sporco.

Quindi se oggi bastavano gli shopper, domani forse oltre agli shopper
dovrò comprare anche sacchetti di plastica per lo sporco.

Quindi spesa quadruplicata e raddoppio dei sacchetti prodotti fra l'uno
e l'altro tipo.

Dov'è la convenienza se non economica quantomeno ecologica?

Io la trovo una immane cazzata che mi ricorda la benzina verde che ha
sostituito la benzina rossa, altra innovazione sull'onda della salute
pubblica che a quanto pare invece ci fa più male della benzina di prima
ma che sicuramente ha riempito le tasche di qualcuno che ha spinto tanto
a questo cambiamento.
Ragnarok
2010-12-03 22:48:47 UTC
Post by Useless Decoupage
Io trovo il divieto imposto agli shopper di plastica una *emerita
stupidata*.
Il problema è che la gente è così miope da non capirlo.
Post by Useless Decoupage
[...]
E sono più piccoli...
Post by Useless Decoupage
Gli shopper vengono usati per contenere lo sporco.
Appunto. Evidentemente questi hanno la serva che butta via il sudicio
oppure hanno tanti soldi da comprare i sacchi da 30 cent l'uno...
Post by Useless Decoupage
[...]
Che, guarda caso, sono di plastica..
Post by Useless Decoupage
Quindi se oggi bastavano gli shopper, domani forse oltre agli shopper
dovrò comprare anche sacchetti di plastica per lo sporco.
Oppure usare i sacchetti gratuiti dell'ortofrutta. Che siccome sono
fatti per la frutta si rompono e ne servono due. E siccome da rotti non
servono a nulla li buttiamo via. Alla fine inquiniamo il doppio...
Post by Useless Decoupage
Dov'è la convenienza se non economica quantomeno ecologica?
Vallo a spiegare ai minus habentes di politici e simpatizzanti degli stessi.
--
Partecipa anche tu al nuovo (e unico) forum sul mystery shopping
http://mysteryshopping.forumup.it/
Jamie
2010-12-03 22:52:44 UTC
Post by Useless Decoupage
Io trovo il divieto imposto agli shopper di plastica una *emerita
stupidata*.
Quoto su tutto.
Comunque sia penso che i sacchetti della spazzatura alla fine vengano a
costare un po' meno di 5 cent.
Ma obiettivamente, è un decreto che non risolve un cazzo.
Useless Decoupage
2010-12-03 23:15:41 UTC
Post by Jamie
Comunque sia penso che i sacchetti della spazzatura alla fine vengano a
costare un po' meno di 5 cent.
I sacchetti di plastica neri più economici, lievemente più capienti ma
senza maniglie e quindi più scomodi, costano 4 centesimi virgola
qualcosa. Ripeto, i più economici, cercando bene e nei supermercati
economici o discount.

Gli shopper di plastica dell'Esselunga costano 4 centesimi.

Sto valutando seriamente di fare scorta entro il 31/12.
Lizuz
2010-12-04 12:46:58 UTC
Io trovo il divieto imposto agli shopper di plastica una *emerita stupidata*.
Stiamo facendo stupidate l'una dietro l'altra solo per metterci a posto la coscienza.
Per di più stupidate che oltre a non risolvere nulla dal punto di vista ambientale hanno costi
enormi.
Qualche esempio per tutte: pannelli solari ed eolico.
C'è solo una soluzione per preservare l'ambiente ma non è praticabile: consumare di meno.
Fritz
2010-12-09 21:55:54 UTC
Il Fri, 03 Dec 2010 21:48:23 GMT, Useless Decoupage
Post by Useless Decoupage
[...]
Ieri me ne hanno dato uno al mediaworld gratis e di fattura tutto
sommato robusta.
Post by Useless Decoupage
Gli shopper vengono usati per contenere lo sporco.
Dove esiste la raccolta differenziata, gli shopper vengono comunque
usati per portare ai cassonetti lo sporco differenziato.
Da te forse, da me passano a ritirarla la differenziata, umido,
vetro/lattine, plastica e carta, mai usata una bsuta di plastica per
questi, solo i sacchi rosa per la plastica.
Post by Useless Decoupage
Non so voi ma io non ho *MAI* sprecato un solo shopper in vita mia.
Tutti li ho sempre usato per buttare lo sporco.
Io ne ho i contenitori pieni, li uso per l'indifferenziata ma se ne
usa uno alla settimana quando va bene.

Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
a***@freemail.it
2010-12-10 23:10:59 UTC
ettecredo, l'hai GIA` pagato (nei costi dei prodotti che hai acquistato)!
Luca85
2010-12-10 10:53:38 UTC
Semplice. Per la spazzatura cosa usi? 2 sacchetti la settimana? 3?
Di shopper quanti te ne danno? Calcolando che la spesa la faccio con
borse in tela per qualche motivo comunque mi vengono dati di base ben
più di questi 3 sacchetti e non so mai dove metterli. Pur
riutilizzandoli per ogni cosa. Mi trovo sempre con in casa dei
contenitori che strabordano di sacchetti di cui non so cosa fare.
elena
2010-12-11 07:24:38 UTC
Post by Luca85
[...]
Questo capita anche a me! In realta' il problema secondo me non sono
gli shopper, ma tutti gli altri sacchetti e sacchettini che ci
rifilano ovunque (e che sospetto non ricadano nemmeno nella categoria
"shopper" e che quindi continueranno ad esistere come prima...).
Faccio un esempio....Vai in farmacia e compri una scatola di
Aspirina.
Il farmacista prende la scatolina (una cosetta minuscola che puo'
stare in qualunque tasca o borsetta), te la mette in un sacchetto
altrettanto piccolo e te la porge. Che senso ha? Tanto poi la
scatolina avvolta nel sacchetto finisce comunque nella borsa o in
tasca, ma c'e' questa regola non scritta per cui qualunque cosa
compri, ti *deve* essere consegnata in un sacchetto, possibilmente di
plastica. Che in alcuni casi e' ovviamente necessario, ma in altri e'
proprio completamente inutile!
Quindi io capisco la volonta' di voler ridurre la plastica dispersa in
giro, ma...Seguitando in questo modo, non cambiera' niente (e c'e'
anche il fattore 'riciclo sacchetti della spesa per la spazzatura'
che effettivamente ha la sua validita')
cr610
2010-12-11 17:52:49 UTC
Post by elena
Post by Luca85
[...]
Ecco, a questo punto io dico al farmacista che il sacchetto non mi
serve. Come in qualunque altro negozio.
Post by elena
stare in qualunque tasca o borsetta), te la mette in un sacchetto
altrettanto piccolo e te la porge. Che senso ha? Tanto poi la
Oramai mi hanno rotto tanto le balle che sarei capace di togliere la
roba dal sacchetto e lasciarlo sul banco (ripensandoci, sono sicuro di
averlo fatto almeno una volta).