Acquisti contrassegno online?
marmellata23
2017-04-04 22:54:18 UTC
http://goo.gl/j7d0XN

Io ho comprato online recentemente prodotti parafarmaceutici, lenti a
contatto e integratori pagando contrassegno e ritirando la merce
direttamente al deposito provinciale del Corriere prescelto seguendo il
tracking. Mi sembra il modo piu' semplice di incentivare e far
funzionare l'e-commerce. Peccato che numerosi siti di e-commerce non
consentano di pagare contrassegno e con fermo deposito. Sarebbe un
sistema da incentivare anche se leggermente piu' costoso (ma in genere
ci si rivolge all'online per prodotti generalmente altrimenti
introvabili e per cui un sovrapprezzo non e' ostacolo all'acquisto).
Cosa ne pensate?
marmellata23 <***@yahoo.it>
Erasmo da Rotterdam
2017-04-05 12:01:41 UTC
Post by marmellata23
[...]
Il resto del globo terracqueo usa le carte di credito.
Qui da noi si vuole andare avanti con ricariche Postepay, contrassegno e
vaglia postali.
marmellata23
2017-04-05 14:04:05 UTC
Post by Erasmo da Rotterdam
Post by marmellata23
[...]
<cut>
Post by Erasmo da Rotterdam
Il resto del globo terracqueo usa le carte di credito.
Qui da noi si vuole andare avanti con ricariche Postepay, contrassegno e
vaglia postali.
Io credo che gli italiani siano piu' furbi e che non ci si possa fidare
di mettere la carta di credito in acquisti online se non in rare
eccezioni. Segui le notizie sulle vulnerabilita' dei software e sui
cyberattacchi? Questo fatto di mettere backdoors dappertutto e'
controproducente perche' poi vengono scoperte anche dai criminali
"comuni" e diventano di pubblico dominio per quanto pensi che gran
parte della criminalita' informatica sia pilotata da ambienti piu'
"istituzionali". Sul darkweb puoi comprare per pochi spiccioli milioni
di carte di credito di utenti ignari che si fidano a usarle. Io
preferisco quando posso il contrassegno.
Fra
E' piu' facile che ti fotta i soldi uno zingaro piuttosto che tu perda soldi comprando online con la carta di credito.
marmellata23
2017-04-05 14:42:06 UTC
Post by Fra
Post by marmellata23
Io preferisco quando posso il contrassegno.
E' piu' facile che ti fotta i soldi uno zingaro piuttosto che tu perda soldi comprando online con la carta di credito.
E' la tua opinione. Tutti hanno diritto ad una propria opinione. Ma
perche' non insistere perche' venga offerta anche la possibilita' di
vendite online contrassegno (per chi dovesse avere un'altra opinione)?
E' solo una limitazione controproducente non offrire questa
possibilita'.
Giangi72
2017-04-05 15:06:32 UTC
Post by marmellata23
[...]
Scusa, se tu fossi un negoziante preferiresti gli acquisti con carta o
contrassegno?
MOOOOLTO tempo fa, quando si usava di più (anche perchè esistevano molte
meno carte di credito) lessi una statistica di persone che acquistavano
e poi, semplicemente, rifiutavano la merce.
Poi fai tu.
Giangi
Fra
2017-04-05 16:57:49 UTC
No, non è un opinione. Sono i fatti, in base a come funzionano le carte di credito, alle truffe e ai furti per strada. Purtroppo tu manco sai come funziona una carta di credito, quindi credi di poter perdere i soldi, ma non è così manco per il cazzo.
Ragnarok
2017-04-05 17:07:44 UTC
Perché le paranoie si curano e non si assecondano.
Gabriele - onenet
2017-04-05 14:32:46 UTC
Post by marmellata23
Post by Erasmo da Rotterdam
[...]
ROTFL

cosa c'entrano le "backdoors"? Non usare parole che non conosci.
Il furto/clonazione di una carta di credito avviene *molto* più facilmente in
luogo fisico (ATM, supermercato, ristorante...) che online.
Sappi inoltre che bastano 6 secondi (numero reale) per indovinare tutti i dati
di qualsiasi VISA, senza alcuna "backdoor".

Detto questo, IMHO i pochi motivi per usare il contrassegno (dal punto di vista
di chi compra) possono essere:
- vuoi usare i contanti;
- la consegna avrà tempi molto lunghi;
- non ti fidi di chi vende e vuoi controllare il contenuto prima di pagare.

Concordo invece sulla comodità a volte di poter ritirare da soli il pacco presso
la sede del corriere, o un punto vendita convenzionato.

Gabriele

PS: se non vuoi fornire i dati della cartadi credito usa PayPal associato al tuo
conto corrente. Semplice.
Crazylee
2017-04-05 17:38:59 UTC
Sicuro di poter controllare prima di pagare?
WNC2
2017-04-06 07:47:59 UTC
Post by Crazylee
Post by Gabriele - onenet
- non ti fidi di chi vende e vuoi controllare il contenuto prima di pagare.
Sicuro di poter controllare prima di pagare?
suo cugggino dice che lo fa sempre......
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
Erasmo da Rotterdam
2017-04-06 12:06:40 UTC
Post by Crazylee
Post by Gabriele - onenet
- non ti fidi di chi vende e vuoi controllare il contenuto prima di pagare.
Sicuro di poter controllare prima di pagare?
Può solo ritirare con riserva, specificando il motivo della riserva.
Il corriere non risponde oltre.
Gabriele - onenet
D'altronde saranno 10 anni che non compro qualcosa in contrassegno.
WNC2
2017-04-06 17:02:54 UTC
Post by Gabriele - onenet
Post by Erasmo da Rotterdam
Post by Crazylee
Post by Gabriele - onenet
[...]
si ma la riserva che va specificata, è "pacco danneggiato", "pacco
bagnato" o simili, qualcosa che l'autista verifica anche lui, non certo
la verifica del contenuto.

Tutte cose che hanno un significato nel campo "dell'onestà", se chi ti
ha spedito la roba ha fatto il furbo, con la verifica ci fai poco.

E la questione della verifica prescinde dal sistema di pagamento È
prevista in ogni caso, non certo solo per il contrassegno.
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
WNC2
2017-04-06 07:47:26 UTC
Post by Gabriele - onenet
[...]
cosa che esiste solo nelle fantasie dei più fantasiosi :-)
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
ilChierico
2017-04-15 09:48:34 UTC
Post by Gabriele - onenet
- non ti fidi di chi vende e vuoi controllare il contenuto prima di pagare.
Ehm, no, il contrassegno non funziona cosi'. Prima paghi, poi firmi e
poi ti danno il pacco.
Erasmo da Rotterdam
2017-04-06 12:04:33 UTC
Post by marmellata23
Post by Erasmo da Rotterdam
[...]
Mi sembra un atteggiamento paranoico.
Conta che i soldi rubati sulla carta, te li rimborsano.
ilChierico
2017-04-15 09:47:01 UTC
Post by marmellata23
"istituzionali". Sul darkweb puoi comprare per pochi spiccioli milioni
di carte di credito di utenti ignari che si fidano a usarle. Io
preferisco quando posso il contrassegno.
Grandioso.

Ecco un altro che non sa come funzioni una carta di credito.
MaS
2017-04-05 05:09:02 UTC
Post by marmellata23
[...]
Le tue sono considerazioni personali, legittime per carità, ma che non
rispecchiano in nessun modo il polso del mercato.
WNC2
2017-04-05 07:37:34 UTC
Post by marmellata23
[...]
Mi chiede il fermo deposito un cliente su cinquecento probabilmente, Per
quanto riguarda il contrassegno ormai è meno del 30% degli ordini.

Nel 90% dei casi i corrieri hanno la sede locale in zone industriali
periferiche dei vari capoluoghi di provincia, molto spesso scomode da
raggiungere.

Per quanto mi riguarda il fermo deposito non costa di più, ma alcuni
contratti prevedono un tot di costo di giacenza quotidiano del pacco, ma
anche questo può non essere un problema una volta che è ben specificato
nelle condizioni di vendita, Soprattutto nel caso di pagamento in
contrassegno.

Comunque come ti hanno già detto non è assolutamente un fattore
importante nel mercato.
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
MaS
2017-04-05 09:21:24 UTC
Post by WNC2
[...]
Per il contrassegno resta comunque il problema per il venditore: se
l'acquirente non ritira i costi per la mancata vendita lievitano e sono
tutti suoi.
E in una consegna fermo deposito, dove il cliente deve alzare il culo e
andare a ritirare, se non ha pagato è assai più probabile che ci ripensi.

È inutile girarci intorno: l'e-commerce funziona se il cliente paga alla
conclusione del contratto. Chi è rimasto a Postal-Market se ne dovrà
prima o poi fare una ragione.
marmellata23
2017-04-05 18:36:58 UTC
Post by MaS
Per il contrassegno resta comunque il problema per il venditore: se
l'acquirente non ritira i costi per la mancata vendita lievitano e sono
tutti suoi.
Io credo che siamo abbastanza profilati per mettere il venditore nelle
condizioni di valutare un cliente come affidabile o meno. Io dovrei
essere un buon cliente visto che i venditori tornano a contattarmi con
la pubblicita'. Comunque mi si dice che sono modalita' di vendita di
nicchia ma che dovrebbero essere a mio avviso comunque supportate.
Arborio
2017-04-07 22:21:25 UTC
Post by marmellata23
[...]
per me possono anche chiudere tutti
Post by marmellata23
Peccato che numerosi siti di e-commerce non
consentano di pagare contrassegno e con fermo deposito.
prima pagare moneta e poi vedere cammello.
Post by marmellata23
Sarebbe un
sistema da incentivare anche se leggermente piu' costoso (ma in genere
ci si rivolge all'online per prodotti generalmente altrimenti
introvabili
c'è gente che scrive qui per avere l'indirizzo di dove comprare viti e
bulloni. Ti pare roba introvabile?

L'altro ieri un amico mi manda il link di un sito in cui si era registrato.
Ha comprato un mouse wifi. Marca ignota, 9,90 + 6,70 spese di spedizione. E'
entusiasta. "Se ti serve qualcosa dimmelo che io sono registrato... Arriva
tutto in due giorni".
Ho aperto il primo super a caso: euronics, stesso mouse, stessi 9,90 ed è a
500 metri da casa mia e sua, 15 minuti in bicicletta, e senza spese di
spedizione, altro che due giorni...

e per cui un sovrapprezzo non e' ostacolo all'acquisto).
Post by marmellata23
Cosa ne pensate?
come detto, per me possono anche chiudere tutti e il mondo non finirà.
MaS
2017-04-08 07:07:37 UTC
Post by Arborio
[...]
500 metri da casa sono cinque minuti a piedi, passeggiando e godendosi il
sole primaverile. Forse anche te stai dando qualche numero a caso.
Ad ogni modo l'amico fesso ce l'abbiamo tutti, conviene farsene un idea
di persona prima di giudicare: i prezzi di Euronics sono tranquillamente
un 30% superiori a quello che trovi dal più fidato dei fornitori online,
se trovi un prezzo concorrenziale controlla bene perché con ogni
probabilità ti stanno rifilando un articolo obsoleto.

Diciamo pure le cose come stanno: le catene come Euronics ci marciano più
che bene sulla pelle di quelli che non sanno acquistare online, a maggior
ragione con quelli come te che nemmeno lo ammettono.
WNC2
2017-04-08 07:57:11 UTC
Post by MaS
Post by Arborio
[...]
anche tu non scherzi, 500mt in 5' sono 6km/hr, passo superveloce ai
limiti della corsa, passeggiando si va attorno ai 4, a 5km/hr stai già
camminando molto veloce.

trovati una base misurata e verifica di persona....
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
ilChierico
2017-04-15 09:51:48 UTC
Post by WNC2
[...]
Fatto piu' volte.

Camminando normalmente e senza portar pesi, al fresco, sono sei km/h. E
non sono un maratoneta in incognito, l'unico che ho frequentato per anni
era Dustin Hoffman in televisione nell'omonimo film :-)
Sinuhe
2017-04-08 20:57:12 UTC
Post by MaS
Post by Arborio
[...]
Secondo te dopo esserci andato e acquistato, non torno indietro? Devo
prendere la residenza all'euronics, o posso tornare a casa?

http://www.euronics.it/acquistaonline/mouse/hama/am8200/eProd162011241/

il mouse è identico a questo, ma con la rotella gialla. E mo?
Arborio
2017-04-16 15:01:46 UTC
Post by MaS
Diciamo pure le cose come stanno: le catene come Euronics ci marciano più
che bene sulla pelle di quelli che non sanno acquistare online, a maggior
ragione con quelli come te che nemmeno lo ammettono.
cosa devo ammettere? Che quelli che vogliono comprare online a tutti i costi
hanno la mente bacata? Che quelli che vogliono comprare tutto online si
sentono più furbi degli altri e si basano su una foto, ricevendo magari
delle fetecchie? Sì, lo ammetto.
Dici che all'Euronics hanno i prezzi più alti del 30%...?
OK, ma se nel negozio lo pago 9,90, e online dove risparmio (secondo te) mi
costa compreso trasporto 16,60, capirai che averlo pagarlo il 30% (teorico)
in più poco me ne frega...
E non dire che che il trasporto lo puoi dividere con altri oggetti, perchè
non devo comprare altro.
MaS
2017-04-16 15:31:05 UTC
Post by Arborio
Dici che all'Euronics hanno i prezzi più alti del 30%...?
Si, a volte anche qualcosina in più.

Alcuni esempi:

Tablet Asus
https://goo.gl/sVkDRs
-
https://goo.gl/8tqVMI

Televisiore LG
https://goo.gl/1me8D8
-
https://goo.gl/JSZqhI
-
https://goo.gl/d6KS3O

Ti puoi divertire quanto vuoi, sempre che tu abbia le capacità per fare
un confronto del genere (cosa di cui dubito).
Arborio
2017-04-18 15:21:56 UTC
Post by MaS
Post by Arborio
Dici che all'Euronics hanno i prezzi più alti del 30%...?
Si, a volte anche qualcosina in più.
Ti puoi divertire quanto vuoi, sempre che tu abbia le capacità per fare
un confronto del genere (cosa di cui dubito).
Tralasciando l'ironia insultante, che ti restituisco intatta, ti faccio
notare che il discorso che stai facendo è il contario di quello da cui sono
partito, e non dimostra nulla.
Sei tu che in questo caso sembri non aver la capacità di capire che al mio
amico il mouse è venuto a costare online 16,60 e lo ha avuto 3 giorni dopo,
e io se lo avessi comprato in negozio, lo avrei pagato 9,90.
C'era un proverbio che dice "non è tutt'oro quello che luccica". Per
qualcosa c'è convenienza, ma non per tutto "a prescindere".