ORO o non ORO?!
Don Fizzy
2017-05-05 05:42:10 UTC
Salve, ho comperato su eBay da un negozio oreficeria, un anellino d'oro da
_dichiarati_ 3,1 grammi.
Costui, gratuitamente, adattava la misura dell'anello al dito del
compratore.
Orbene, contatto, contratto acquisto e pago.
L'orefice dice che per adattarlo alla nuova misura va tagliato e si posson
perdere "pochi decimi di grammo"
Oggi mi arriva il pacchetto, lo apro e il peso dichiarato è di 2,8 grammi.
Vado a pesarlo sulla mia bilancina elettronica perfettamente tarata (ho un
minuscolo peso punzionato da 5 grammi) e il peso risultante è di 2,73
grammi.
Dai pochi decimi di grammo alla fine se ne è intascato quasi mezzo!
Qualcuno sta ridendo? Faccia ridere anche me!
Grazie.
--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick".
"Non c'é trucco non v'é inganno"
per spedire questo messaggio.
Bernardo Rossi
2017-05-05 06:41:48 UTC
On Fri, 5 May 2017 07:42:10 +0200, "Don Fizzy"
Post by Don Fizzy
Dai pochi decimi di grammo alla fine se ne è intascato quasi mezzo!
3,1 - 2,73 = 0,37

Resta da vedere se quella cifra e' piu' vicina a pochi decimi o a
quasi mezzo.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Ammammata
2017-05-05 08:30:31 UTC
Il giorno Fri 05 May 2017 07:42:10a, *Don Fizzy* ha inviato su
Post by Don Fizzy
Dai pochi decimi di grammo alla fine se ne è intascato quasi mezzo!
Qualcuno sta ridendo? Faccia ridere anche me!
io ho una scala di misure:

uno = 1
un paio = 2
pochi = 3 o 4
alcuni = 5 o 6
diversi = 7 o 8

vista la differenza:

3,1 - 2,73 = 0,37

direi che 3.7 decimi sono proprio "pochi"
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
Post by Don Fizzy
http://www.bb2002.it :) <<<<<
........... [ al lavoro ] ...........
Roberto Deboni DMIsr
2017-05-05 09:03:38 UTC
Post by Don Fizzy
[...]
Saranno pochi ma sono pur sempre 15 euro di valore.

Facciamo come quei commessi che sbottano se uno fa il pignolo sul fatto
che si dimenticano di segnare la tara quando si acquista prosciutto
crudo o salmone affumicato, finendo cosi' di far pagare la carta, il
confezionamento, allo stesso prezzo della merce ?
Yesinia
2017-05-05 14:10:16 UTC

usa i denti di oro che hai, li fondi, e ti fai un anello
Segarender
2017-05-05 22:08:49 UTC
Post by Don Fizzy
_dichiarati_ 3,1 grammi.
gratuitamente, adattava la misura dell'anello al dito del compratore.
il peso risultante è di 2,73 grammi.
ecco perchè gli aGliani sono i più paraculati nel mondo.
la prossima volta digli di spedirti lo "scarto" .... ma al contempo vedi se
bastano 20-30 euro di adattamento misura.

ROTFL.

barboni.
Yorgos
2017-05-06 13:13:58 UTC
Post by Don Fizzy
Salve, ho comperato su eBay da un negozio oreficeria, un anellino d'oro
da _dichiarati_ 3,1 grammi.
Cifra incerta: decimi di grammo
Post by Don Fizzy
Oggi mi arriva il pacchetto, lo apro e il peso dichiarato è di 2,8 grammi.
Come sopra
Post by Don Fizzy
Vado a pesarlo sulla mia bilancina elettronica perfettamente tarata (ho
un minuscolo peso punzionato da 5 grammi) e il peso risultante è di 2,73
grammi.
Cifra incerta: centesimi di grammo

Che bilancia hai?

2,8 e 2,73 non sono comparabili se non conosci l'accuratezza della
misurazione.

Se 2,8 fosse così presentata: 2,8 +/- 0,1 , non potresti eccepire nulla.
--
Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.wordpress.com/
To send me an e-mail, please change cambronne with merde
Don Fizzy
2017-05-08 21:31:18 UTC
Yorgos wrote:
> [...]

Se dichiara una tal cifra significa che da una accurata misurazione risulta
3,1 grammi. Non è incerto alcunchè, da un orafo ci si aspetta misurazione
accurata.

Digitale al centesimo di grammo con peso da 5 grammi punzonato come
riferimento. E la bilancia non sgarra, ossia posso effettuare multiple
pesate dello stesso oggetto e dà sempre stesso risultato, [ma basta poco per
cambiare il peso (inumidire l'oggetto eccc)]

Non era specificata nessuna tolleranza.
(comunque alla fine ha ammesso la "distrazione" scusandosi)
Yorgos
2017-05-09 09:57:52 UTC
Post by Don Fizzy
Se dichiara una tal cifra significa che da una accurata misurazione
risulta 3,1 grammi.
Non esistono misurazioni senza il campo di incertezza.

Che poi non venga indicato, è un altra storia.

E 3,1 è diverso da 3,10 g. E' la triste realtà.
Don Fizzy
2017-05-09 15:57:27 UTC
Yorgos wrote:
> [...]

Giusto.
Forse non mi sono spiegato bene e tutto nasce da una mia _errata_
valutazione di base (sottolineo errata) ossia credevo che se comperavo un
oggetto d'oro del peso di 10 grammi, arrivasse a pesare SEMPRE 10 grammi e
non 8,5 dichiarati dopo la lavorazione e 7,9 effettivi riscontrati dalla
pesa finale.
Ossia se l'orafo togliesse oro per aggiustarne la misura o l'aggiungeva poi
alla fine per rifare il peso iniziale oppure scalava il prezzo dell'oro
mancante. (seee magari...)
Sì,m lo so, é pura utopia (me ne sono accorto; resto un inguaribile
ottimista) ma penso che _sia_ possibile che gli orafi disonesti ci marcino
sopra. (lo so si tratta di decimi di grammo, ma moltiplicati per migliaia di
"lavori" alla fine...

Chiudiamo qui e grazie a tutti
ilChierico
2017-06-19 11:50:32 UTC
Post by Don Fizzy
[...]
La conosci la leggenda di quel tale che si compro' un capannone dismesso
dove si fabbricavano orologi d'oro, vero? :-)

Calo di lavorazione, questo sconosciuto.

doppio..massimo
2017-05-07 14:32:10 UTC
Post by Don Fizzy
Dai pochi decimi di grammo alla fine se ne è intascato quasi mezzo!
Qualcuno sta ridendo? Faccia ridere anche me!
hai pagato un extra per il lavoro di adattamento ?
--
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

B. Blutarski
Don Fizzy
2017-05-08 21:05:02 UTC
doppio..massimo wrote:
> [...]