lavatrici @#@#@#
oppolo
2004-11-14 15:47:41 UTC
ma perche' non posso aprire lo sportello quando voglio io? fanculo
l'elettronica..che poi si rompe anche piu' facilmente
Crononauta
2004-11-14 16:00:04 UTC
Post by oppolo
ma perche' non posso aprire lo sportello quando voglio io? fanculo
l'elettronica..che poi si rompe anche piu' facilmente
Perché sennò qualche imbecille ci infila dentro la mano col cestello in
movimento, se la macina, e fa causa (vincendola) alla casa costruttrice
perché pare che qualche legge di questo splendido paese preveda che se
uno è imbecille e si fa del male, è colpa non sia sua che è appunto
imbecille ma sia di chi non glielo ha impedito.
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
oppolo
2004-11-14 17:05:05 UTC
Post by Crononauta
[...]
....cioe'? siccome ci sono gli imbecilli siamo trattati tutti da
imbecilli? non mi piace per niente.
non bastava scrivere da qualche parte che e' pericoloso aprire lo
sportello e mettere la mano dentro con cestello in movimento?
ciao
oppolo
2004-11-14 17:07:30 UTC
On Sun, 14 Nov 2004 18:05:05 +0100, oppolo
Post by oppolo
[...]
ma un momento..ora che mi ricordo...quando si apre il cestello si
toglie anche corrente alla macchina...quindi il cestello si fermava
cmq
MARl0
2004-11-14 17:18:48 UTC
Post by oppolo
ma un momento..ora che mi ricordo...quando si apre il cestello si
toglie anche corrente alla macchina...quindi il cestello si fermava
Non è solo un problema della centrifuga,
ma anche dell'alta temperatura a cui potrebbe essere arrivato il carico.
In genere quando il ciclo è finito bisogna aspettare qualche secondo
prima di poter aprire l'oblò.
Se invece per qualche problema il tempo d'attesa è di qualche minuto di
troppo,
si può chiamare il tecnico specializzato che regola a dovere il timer
interno.
oppolo
2004-11-14 21:03:47 UTC
Post by MARl0
Non è solo un problema della centrifuga,
ma anche dell'alta temperatura a cui potrebbe essere arrivato il carico.
In genere quando il ciclo è finito bisogna aspettare qualche secondo
prima di poter aprire l'oblò.
siamo sempre alle solite..sono considerato un deficente che non si
accorge che i panni sono caldi?
Post by MARl0
Se invece per qualche problema il tempo d'attesa è di qualche minuto di
troppo,
si può chiamare il tecnico specializzato che regola a dovere il timer
interno.
no, non chiamo nessun tecnico...e' fatta per questo
l'elettronica?...ora che me lo hai detto smonto la lavatrice, cerco
sto' timer e lo metto a zero
ciao
Divino
2004-11-15 06:36:47 UTC
Post by oppolo
no, non chiamo nessun tecnico...e' fatta per questo
l'elettronica?...ora che me lo hai detto smonto la lavatrice, cerco
sto' timer e lo metto a zero
...ehm... ...ho paura che dovrai cercare una eprom... ;D
--
Divino
ORSU': Esortazione rivolta ad un plantigrado che batte la fiacca
Kaplan
2004-11-15 06:48:01 UTC
Post by Divino
...ehm... ...ho paura che dovrai cercare una eprom... ;D
Le vendono le Eprom a Piacenza, Giulio ?

Io ho trovato un negozio in via Virgilio, dove ci sono i Faggi, che ancora
ne potrebbero avere.

Che ne dici.

Hai ancora il numero di telefono 0523 xxxxxx ?

Ciao Giulio
MARl0
2004-11-15 07:15:58 UTC
Post by Divino
...ehm... ...ho paura che dovrai cercare una eprom... ;D
Non lo so se ci sia sempre una Eprom riprogrammabile
oppure un congegno termico opportunamente tarato.
Quel che so è che se poi i tecnici si accorgono che qualcosa è stato
manomesso faranno decadere l'eventuale garanzia su tutte le altre parti.
oppolo
2004-11-16 20:23:20 UTC
Post by MARl0
Quel che so è che se poi i tecnici si accorgono che qualcosa è stato
manomesso faranno decadere l'eventuale garanzia su tutte le altre parti.
echissenefrega, quando la lavatrice ha un guasto l'ho sempre riparata
da solo...W IL FAIDATE....certo che se mi si rompera' la centralina
saranno dolori...abbasso l'elettronica appliccata a qualsiasi
scemata...costa di meno alla fabbrica e muove piu' soldi in
manutenzione
BAH:-(
oppolo
2004-11-16 20:23:18 UTC
Post by Divino
...ehm... ...ho paura che dovrai cercare una eprom... ;D
penso che sia un gancio comandato da un elettromagnete comandato a sua
volta da un interruttore a sensore di temperatura, il tutto svincolato
dal circuito elettrico principale(interuttore
principale)...quindi....individuato il filo di alimentazione
dell'elettromagnete...ZAC:-)
ciao
Roberto Rosoni
2004-11-16 22:23:26 UTC
oppolo, in data Tue, 16 Nov 2004 21:23:18 +0100, ha scritto in
Post by oppolo
quindi....individuato il filo di alimentazione
dell'elettromagnete...ZAC:-)
Alcuni anni fa installarono un ascensore nel palazzo di un mio amico.
Siccome sia io che lui siamo dei curiosi di tutto ciò che è tecnico,
appena ne abbiamo avuto l'occasione abbiamo fatto due chiacchiere con
uno dei tecnici che stavano effettuando il collaudo.
Ci colpì molto il numero di dispositivi, molti dei quali ridondanti, per
il rilevamento della chiusura delle porte, della presenza al piano,
dello scatto delle serrature, dell'arresto motori e chi più ne ha più ne
metta.
Bene, il tecnico, per ciascuno dei dispositivi ci spiegò perché era
stato nel tempo adottato e reso obbligatorio nelle normative di
installazione.
Praticamente "dietro" ogni singolo relay, ogni singolo sensore, ogni
singolo interblocco c'erano stati uno o più morti o feriti, per cui la
normativa, per impedire il *ripetersi* di analoghi incidenti, da quel
momento imponeva l'installazione di un ulteriore specifico dispositivo.

E adesso taglia pure quel filo, se ne hai ancora voglia.
--
Roberto Rosoni
<***@tisLOCKcali.it> (Remove the lock in your replies)
oppolo
2004-11-17 18:14:21 UTC
On Tue, 16 Nov 2004 23:23:26 +0100, Roberto Rosoni
Post by Roberto Rosoni
[...]
mi pare che un ascensore debba per forza avere tanti dispositivi di
sicurezza rispetto ad un oblo' per lavatrice
Post by Roberto Rosoni
E adesso taglia pure quel filo, se ne hai ancora voglia.
in 45 anni di oblo' normali non ho mai avuto un solo problema...
...allora vediamo...

1 - supponiamo una lavatrice senza blocco termico o temporale,
se io spengo l'interruttore principale e mi si apre l'oblo' dove
sarebbe il problema? il bambino? il bambino dovrebbe prima spegnere
l'interruttore principale e poi potrebbe aprire l'oblo'.

2 - e ora una lavatrice con temporizzatore sull'oblo'...il bambino
spegne l'interruttore principale, tira per qualche minuto la maniglia
e poi si apre...il problema centrifuga? bah..e' quasi subito ferma
ciao
QS
2004-11-15 13:10:57 UTC
Post by oppolo
no, non chiamo nessun tecnico...e' fatta per questo
l'elettronica?...ora che me lo hai detto smonto la lavatrice, cerco
sto' timer e lo metto a zero
Ci dovrebbe essere un dispositivo elettromeccanico
che blocca la maniglia dell'oblo`.
Visto che quando la lavatrice non e` sotto tensione
l'oblo` si apre, il dispositivo deve essere di tipo
"normalmente inattivo", quindi basta trovarlo e
staccargli i fili elettrici.
Pero` ti assumi tutta la responsabilita` se fai questa
modifica e poi qualcuno si fa male...

Ciao.

Quirino
oppolo
2004-11-16 20:23:21 UTC
Post by QS
[...]
esatto
Post by QS
Pero` ti assumi tutta la responsabilita` se fai questa
modifica e poi qualcuno si fa male...
naturalmente, come dovrebbe essere in qualsiasi cosa
ciao
Salicilico
2004-11-14 17:44:41 UTC
Post by oppolo
ma un momento..ora che mi ricordo...quando si apre il cestello si
toglie anche corrente alla macchina...quindi il cestello si fermava
cmq
Salvo che non si ferma in una frazione di secondo ma ha tutto il tempo di
staccarti la mano se girassi alla velocità della centrifuga.
oppolo
2004-11-14 21:03:50 UTC
se io fossi cosi' deficente da mettercela
Crononauta
2004-11-14 18:06:08 UTC
Post by oppolo
....cioe'? siccome ci sono gli imbecilli siamo trattati tutti da
imbecilli? non mi piace per niente.
Benvenuto nel sistema. Almeno in quello Italiano.
Perché da altre parti sono più pratici: ti mettono appunto il cartello e
poi cazzi tuoi.
Post by oppolo
non bastava scrivere da qualche parte che e' pericoloso aprire lo
sportello e mettere la mano dentro con cestello in movimento?
No, perché l'imbecille pensa che quanto scritto sia una stupidaggine
(altrimenti non sarebbe imbecille, no?) e se ne frega.
Perciò glielo devi impedire fisicamente, non basta scriverlo.
Almeno secondo la mentalità italica per cui l'idiota va sempre
tutelato...

Mi ricordo quando sono stato in Giappone.
Sulle strade di montagna ci sono delle scoline profondissime proprio a
margine della strada, saranno canaline larghe 40 cm e profonde più di
mezzo metro.

Io restai sconcertato da queste cose pericolosissime, pensando a
motocilisti e ciclisti (oltre che ai mostruosi danni che si possono fare
all'auto finendoci dentro), e pensando che se in Italia ci fosse una
cosa così, il primo che ci finisce dentro fa una causa miliardaria
all'ente gestore della strada...

I Giapponesi invece restarono stupiti del mio stupore, e candidamente mi
obiettarono: "ma scusa, è lì, lo vedi, se ci finisci dentro sei stupido
e ti meriti quel che ti capita".

Altra mentalità... (che, intendiamoci, non è migliore in tutto: ha altri
estremismi altrettanto criticabili dei nostri).
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
Yorgos
2004-11-14 18:25:11 UTC
Post by Crononauta
[...]
Quando cominciarono a robottizzare le fabbriche, parecchie
fabbrichette in Giappone evitarono di installare i dispositivi di
sicurezza (tipo tappetini sensibili, ecc...) per risparmiare...

Un tecnico solitario, nel turno di notte, fu martoriato da un robot di
assemblaggio di cui non aveva calcolato l'escursione.

Se ne accorsero dopo un giorno trovando i resti...

Preferisco la mentalità che abbiamo.
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhuya" with "alice"
8-Ball
2004-11-15 06:02:48 UTC
Il giorno Sun, 14 Nov 2004 18:06:08 GMT, esaminando giornali tipo
Post by Crononauta
e pensando che se in Italia ci fosse una
cosa così, il primo che ci finisce dentro fa una causa miliardaria
all'ente gestore della strada...
Vedendolo, peraltro, assolto. Altrimenti non si giustificherebbero
pavet, binari del tram, segnaletica orizzontale in ghiaccio di
montagna, panettoni dissuasori, guard rail e manutenzione assente.
Delle migliaia cause intentate al comune di roma per le voragini in
mezzo alla strada, sono stati risarciti in tre
--
Mirko - Sàvøöñâ
stoned.rider_chiocciola_email.it
ICQ 193525425
Divino
2004-11-15 06:38:58 UTC
Post by Crononauta
Benvenuto nel sistema. Almeno in quello Italiano.
Perché da altre parti sono più pratici: ti mettono appunto il
cartello e poi cazzi tuoi.
...dubito fortemente che vengano prodotte in quel modo solo le lavatrici
italiane per il mercato italiano!
--
Divino
CIOCCOLATO: Incidente alla fiancata dell'auto
oppolo
2004-11-16 20:23:22 UTC
vero
MARl0
2004-11-15 07:20:05 UTC
Post by Crononauta
[...]
Potrei portarti troppi esempi in cui l'utonto italiano non viene affatto
tutelato:
in molti ambiti commerciali esistono troppe aziende truffaldine
che, approfittandosi di questa carenza di tutela legislativa e normativa,
fanno affari d'oro!
Crononauta
2004-11-15 08:54:04 UTC
Post by MARl0
in molti ambiti commerciali esistono troppe aziende truffaldine
che, approfittandosi di questa carenza di tutela legislativa e normativa,
fanno affari d'oro!
E' che spesso la presunta "tutela del beota" è in realtà una forma di tassa
occulta, basti pensare a menate tipo bollino blu, bollino verde per le
caldaie a metano, per non parlare dei business lobbystici di assicurazioni e
case farmaceutiche, e via dicendo (la lista sarebbe drammaticamente lunga).
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
MARl0
2004-11-15 09:01:01 UTC
Post by Crononauta
E' che spesso la presunta "tutela del beota" è in realtà una forma di tassa
occulta, basti pensare a menate tipo bollino blu, bollino verde per le
caldaie a metano,
Tutti quei controlli con relative tasse sulle caldaie a metano poi?
Mi rendo conto che per chi vive da solo ricomincia a diventare
conveniente scaldare l'acqua sanitaria con lo scaldabagno elettrico,
anche perchè poi così facendo il metano (per il solo uso cucina)
si pagherebbe con l'iva più
bassa (del 10% anzichè il 20%)....
oppolo
2004-11-16 20:23:23 UTC
Mario e Crono, sono d'accordo con voi
MARl0
2004-11-16 22:43:07 UTC
Post by oppolo
Mario e Crono, sono d'accordo con voi
Tra l'altro proprio ieri parlavo con un'amica disperata per la situazione
creatasi nel suo condominio:
la maggioranza dei condomini ha deciso di corrompere un idraulico
pur di non pagare una cifra ben maggiore per i controlli obbligatori
e la messa a norma necessaria...
la caldaia è a metano ed i pericoli non sono pochi visto che stanno
adottando
questi sistemi illegali da ormai troppi anni.....
Conte Oliver
2004-11-14 17:11:27 UTC
Post by Crononauta
[...]
Quoto e sottoscrivo in toto!

Ciao
Conte Oliver
(togli le scarpe per scrivermi in e-mail)
Salicilico
2004-11-14 17:42:51 UTC
Post by Crononauta
perché pare che qualche legge di questo splendido paese preveda che se
uno è imbecille e si fa del male, è colpa non sua che è appunto
imbecille ma sia di chi non glielo ha impedito.
Verissimo, ne so qualcosa anche se in altro campo che esula dal thread
Roberto Rosoni
2004-11-14 18:30:49 UTC
Crononauta, in data Sun, 14 Nov 2004 16:00:04 GMT, ha scritto in
Post by Crononauta
Post by oppolo
[...]
Al che abbiamo capito che non hai bambini in casa.
MioCuGGino
2004-11-14 16:12:20 UTC
From: "oppolo"
Post by oppolo
ma perche' non posso aprire lo sportello quando voglio io? fanculo
l'elettronica..che poi si rompe anche piu' facilmente
Durante un lavaggio a 90°, ti distendi sotto l'oblò munito di picozza,
fai bene leva, un bel colpo secco et voilà l'oblò est ouvert!
Avverti prima il centro ustioni.
Cuggi
oppolo
2004-11-14 17:05:06 UTC
On Sun, 14 Nov 2004 17:12:20 +0100, "MioCuGGino"
Post by MioCuGGino
Durante un lavaggio a 90°, ti distendi sotto l'oblò munito di picozza,
fai bene leva, un bel colpo secco et voilà l'oblò est ouvert!
Avverti prima il centro ustioni.
ci sono deficenti che fanno questo? allora capisco come mai certe cose
vanno in un certo modo
ciao
David
2004-11-14 16:20:39 UTC
Post by oppolo
ma perche' non posso aprire lo sportello quando voglio io?
Perchè potrebbe esserci il cestello ancora in movimento.
Se ti riferisci al fatto che dopo che l'hai spenta non si può aprire lo
sportello, questo dipende dal fatto che la serratura ha un meccanismo di
blocco termico che ci mette qualche decina di secondi a scendere sotto
la temperatura di apertura. Ce l'hanno tutte le lavatrici anche quelle
meccaniche.
È un buon meccanismo: economico, affidabilissimo, e sicuro.
Post by oppolo
fanculo
l'elettronica..che poi si rompe anche piu' facilmente
Hai ragione, ultimamente stanno davvero esagerando.

Ciao
David
oppolo
2004-11-14 17:05:08 UTC
Post by David
Perchè potrebbe esserci il cestello ancora in movimento.
e allora? possibile che siamo considerati cosi' lobotomizzati? io mica
guardo la tv:-).
sarei curioso di sapere quanti incidenti ci sono stati prima di qeusta
bella trovata
Post by David
Se ti riferisci al fatto che dopo che l'hai spenta non si può aprire lo
si', questa stronzata
Post by David
[...]
e' troppo lento, il cestello si ferma molto prima
Post by David
Post by oppolo
l'elettronica..che poi si rompe anche piu' facilmente
Hai ragione, ultimamente stanno davvero esagerando.
spacciano per sicurezza qualsiasi stronzata, quando la prima sicurezza
e' usare il cervello...ma forse veramente pensano che siamo tutti dei
lobotomizzati
ciao
pippo.calo
2004-11-14 17:17:54 UTC
Post by oppolo
spacciano per sicurezza qualsiasi stronzata, quando la prima sicurezza
e' usare il cervello...ma forse veramente pensano che siamo tutti dei
lobotomizzati
ciao
le misure di sicurezza a volte danno noia.

da noia il cestello della lavatrice che non si apre.....ma pensa se per
disgrazia lo dovesse aprire un bambino e dentro ci fosse l'acqua calda

da noia la pentola a pressione che nei nuovi modelli non si può aprire se
non quando non c'è più un filo di vapore....prima con un po' di attenzione
risparmiavi un minuto e potevi aprirla ancora fumante.....ma la volta che
sbagliasti i conti ti ustionasti tutta la mano.

da noia l'accensione delle macchine gas che bisogna tenere per alcuni
secondi anche quando il gas è già acceso.....ma quando si versa il latte e
tu sei nell'altra stanza...

da noia la cintura di sicurezza... tanto in città si va piano ma non è così
e se ne accorse il tizio morto senza cintura in un incidente a 45Km/ora

da noia il salvavita che salta non appena nel ferro da stiro si versa una
goccia d'acqua .....ma alla prima dispersione seria ti salva una vita.

Insomma sono tutte cose dove potresti stare attento.

Ma quando arriva la distrazione o l'evento imprevisto....c'è il dispositivo
di sicurezza che ti salva....a fronte di questo ti da un po' di noia le
altre volte.

Pippo

oppolo
2004-11-14 21:03:51 UTC
Post by pippo.calo
da noia il cestello della lavatrice che non si apre.....ma pensa se per
disgrazia lo dovesse aprire un bambino e dentro ci fosse l'acqua calda
nella mia lavatrice il livello acqua rimane sotto l'oblo'...e sul
bambino...quando ero bambino non mi e' mai capitato nessun problema
con la lavatrice...forse ho sbagliato mestiere e dovevo fare lo
scienziato:-)...
..cmq se avessi un bambino effettivamente sarebbe una cosa utile, nel
caso che anche l'altro interruttore di sicurezza non funzionasse...ma
quanto e' la percentuale che succeda una cosa simile?
ma non ce l'ho, quindi vorrei che ci fosse sul retro un interruttore
che me lo esclude
Post by pippo.calo
Ma quando arriva la distrazione o l'evento imprevisto....c'è il dispositivo
di sicurezza che ti salva....a fronte di questo ti da un po' di noia le
altre volte.
vorrei sciegliere quali misure di sicurezza adottare nella mia
vita...in fondo mi ritengo ancora un essere pensante:-)
a quando un dispositivo elettronico impiantato nel pene che, sentendo
che la stai per fare controvento, chiude il tubicino:-)
ciao
Crononauta
2004-11-14 21:30:08 UTC
Post by oppolo
a quando un dispositivo elettronico impiantato nel pene che, sentendo
che la stai per fare controvento, chiude il tubicino:-)
Così ti salvi i pantaloni ma ti esplode la prostata.
Eh, il progresso! :-D
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
Gatto Rognoso
2004-11-14 21:30:44 UTC
in italia ci saranno 10 milioni di lavatrici.
pippo.calo
2004-11-14 21:53:01 UTC
Post by oppolo
[...]
vedi i dispositivi di sicurezza hanno l'opzione di esclusione sole se ci
sono condizioni in cui possono nuocere. Ad esempio l'airbag quando nel
sedile anteriore destro c'è un bebè.
Quando invece l'esclusione è richiesta solo perchè di da fastidio ...niente
da fare.

Però puoi sempre sabotare la tua lavatrice. Il dispositivo che la blocca è
sicuramente bypassabile; a casa puoi togliere il salvavita e metterne uno
normale, puoi evitare di allacciare le cinture di sicurezza e saldare la
valvola di sicurezza della coperchio della pentola a pressione.
Post by oppolo
vorrei sciegliere quali misure di sicurezza adottare nella mia
vita...in fondo mi ritengo ancora un essere pensante:-)
lo puoi fare sabotando le apparecchiature e violando le leggi. Le misure di
sicurezza non sono discrezionali.
Non vedo la relazione fra essere pensante ed accettare le misure di
sicurezza.
Tu non hai bambini ma non puoi escludere che un giorno ce ne possa essere
uno davanti alla tua lavatrice. Non lo puoi escludere perchè si chiama
imprevisto. Poco probabile ma possibile.
Post by oppolo
a quando un dispositivo elettronico impiantato nel pene che, sentendo
che la stai per fare controvento, chiude il tubicino:-)
ciao
Non ti preoccupare che la strada è quella. Viviamo in un mondo sempre più
ipocritamente preoccupato della tua salute.
Ti mettono i dispositivi, ti fanno indossare la cintura, ti vietano di
fumare.....ti ossessionano con la sicurezza........e poi ti lasciano morire
di fame perchè ti licenziano e a tutti va bene così

Boh???

Ciao

Pippo

oppolo
2004-11-14 23:24:17 UTC
Post by pippo.calo
Però puoi sempre sabotare la tua lavatrice. Il dispositivo che la blocca è
sicuramente bypassabile;
infatti lo faro'
Post by pippo.calo
a casa puoi togliere il salvavita e metterne uno
normale,
no questo e' utile e non mi da' fastidio
Post by pippo.calo
puoi evitare di allacciare le cinture di sicurezza e
a volte lo faccio e come me lo fanno altri...visto e verificato..
...invece di parlare delle cinture, allora perche' si accetta
tacitamente che tutti i 50ini facciano almeno gli 80 quando dovrebbero
fare i 45? e tutti quei ragazzini senza cervello a fare i zigzag fra
il traffico cittadino a 70 all'ora...poi mi impediscono di aprire la
lavatrice per un tot di tempo che avevo dimenticato qualcosa da
metterci...ma per favore:-)
Post by pippo.calo
saldare la
valvola di sicurezza della coperchio della pentola a pressione.
questo e' da dementi
Post by pippo.calo
lo puoi fare sabotando le apparecchiature e violando le leggi.
se faccio quel lavoro alla lavatrice sono un fuorilegge?:-)
Post by pippo.calo
Le misure di
sicurezza non sono discrezionali.
Non vedo la relazione fra essere pensante ed accettare le misure di
sicurezza.
se ti dicessero di passeggiare con il casco perche' ti puo' cadere un
vaso di fiori sulla testa saresti contento?
Post by pippo.calo
Tu non hai bambini ma non puoi escludere che un giorno ce ne possa essere
uno davanti alla tua lavatrice. Non lo puoi escludere perchè si chiama
imprevisto. Poco probabile ma possibile.
e' proprio sul poco probabile ma possibile che giocano tutte queste
imposizioni....allora tutto e' possibile ma poco probabile, anche
l'esempio del vaso sopra...dalle mie parti sono incazzati perche'
alcuni comuni hanno deciso di obbligare gli automobilist a portare a
bordo le catene durante il periodo invernale in caso di
neve...gia'..bella pensata...ma qui da noi nevichera' una volta ogni 5
anni...bello vero? dai andiamo tutti a comprare le catene da neve
cosi' con l'IVA diamo anche un po' di soldi allo Stato.
sai come invece era gestita la cosa prima? semplice....obbligo di
catene a bordo in caso di neve...ma cosi' facendo non tutti compravano
le catene, ora invece le devono comprare tutti, anche quelli che non
saprebbero mai da dove cominciare per metterle
Post by pippo.calo
Non ti preoccupare che la strada è quella.
ne sono sicuro, meglio combatterla prima che accada questo
Post by pippo.calo
Viviamo in un mondo sempre più
ipocritamente preoccupato della tua salute.
esatto..ipocritamente...come i divieti di fumo sotto i quali si fuma
tranquillamente..come i limiti di velocita' assurdi che all'apparenza
io sono l'unico fesso a rispettarli tutti...poi pero' qualche amico mi
dice..si ho preso una stangata con l'autovelox..ma andavi forte? ma
nooo che dici io lo sai vado sempre piano e con giudizio..ma cosa
vuoi...era una strada dritta senza alcun pericolo ocn il limite dei
50..ma chi cazzo li fa i 50???..ecco sicurezza dal punto di vista
ufficiale e fare cassa dal punta di vista....vabbe'...
Post by pippo.calo
Ti mettono i dispositivi, ti fanno indossare la cintura, ti vietano di
fumare.....ti ossessionano con la sicurezza........e poi ti lasciano morire
di fame perchè ti licenziano e a tutti va bene così
bravo!
Post by pippo.calo
Boh???
bella societa' eh?:-)
ciao
MARl0
2004-11-15 07:33:59 UTC
Post by oppolo
[...]
Non proprio tacitamente: vengono comunque fatte le revisioni periodiche
dove ormai, finalmente, vengono controllate
emissioni acustiche dai silenziatori di scarico,
emissioni gassose,
e sui rulli la velocità max e l'efficacia frenante.
Resta però il fatto che molti ciclomotori passano tutti i controlli,
con semplici modifiche che, rapidamente rimosse, fanno ritornare
il ciclomotore un bolide rumorosissimo!
Post by oppolo
alcuni comuni hanno deciso di obbligare gli automobilist a portare a
bordo le catene durante il periodo invernale in caso di
neve...
A proposito, queste sono solo disposizioni locali, oppure
è ora obbligatorio a livello nazionale tenere a bordo le catene?
O lo è solo nel transito in alcune zone?
Post by oppolo
[...]
Il fatto è che nessuno protesta,
i comuni d'altra parte usano gli autovelox per battere cassa:
mi sono dovuto documentare ed ho scoperto che certe polizie
municipali fanno proprio di tutto per fare il più alto numero
di contravvenzioni possibili... poi un Giudice di Pace però mi diede
ragione...
Crononauta
2004-11-15 08:57:04 UTC
Post by MARl0
A proposito, queste sono solo disposizioni locali, oppure
è ora obbligatorio a livello nazionale tenere a bordo le catene?
O lo è solo nel transito in alcune zone?
Normalmente c'è il cartello all'inizio dei passi di montagna che indica
l'obbligatorietà o no delle catene a bordo per poterle usare in caso di
necessità.

Poi siccome nessuno ha mai controllato (e conseguenti casini apocalittici
sulla Bologna Firenze ogni volta che nevica con blocco TOTALE per molte ore)
si finisce come al solito col far ricadere su _tutti_ gli utenti una carenza
di chi doveva controllare e non l'ha mai fatto.
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
oppolo
2004-11-16 20:23:24 UTC
Post by MARl0
Resta però il fatto che molti ciclomotori passano tutti i controlli,
con semplici modifiche che, rapidamente rimosse, fanno ritornare
il ciclomotore un bolide rumorosissimo!
appunto, e se continuo a vedere ciclomotori che mi superano di brutto
in citta' a me che rispetto i 50, vuol dire che qualcosa non quadra
Post by MARl0
A proposito, queste sono solo disposizioni locali, oppure
è ora obbligatorio a livello nazionale tenere a bordo le catene?
O lo è solo nel transito in alcune zone?
locali
Post by MARl0
[...]
ma vah?..dai...hai voglia di raccontare?:-)
ciao
MARl0
2004-11-16 22:47:23 UTC
Post by oppolo
Post by MARl0
[...]
Eh si, avrei da raccontare molto e anche dettagliatamente:
in estrema sintesi ho appurato che alcuni comuni hanno l'abitudine
di noleggiare questi autovelox e con essi persino il personale
(quando invece deve essere un vigile urbano o un tutore dell'ordine
a presidiare questi macchinari ed accertare l'infrazione).
Inoltre ci sarebbe da dire sulle specifiche tecniche e la taratura degli
autovelox:
a volte operano al di fuori dei range di temperatura e senza la taratura
prevista dalla normativa.
E tanto altro.....
Assasukasse©
2004-11-27 11:34:13 UTC
Il Tue, 16 Nov 2004 21:23:24 +0100, oppolo disturbandomi mentre
Post by oppolo
appunto, e se continuo a vedere ciclomotori che mi superano di brutto
in citta' a me che rispetto i 50, vuol dire che qualcosa non quadra
probabilmente non quadrera' il limite dei 50 utilizzato troppo spesso
a sproposito..
vicino casa mia nella corsia di accesso all'autostrada c'e' il limite
di 40kmh...hai presente io che mi immetto a 40kmh in autostrada dove
si va almeno a 110kmh? BAM!
-- -- -- -- -- -- -- -- -- --
Agostino Nevermore
NON BENE PRO TOTO LIBERTAS VENDITUR AURO
sito consigliato:
http://epp-ed.europarl.eu.int/Press/peve04/eve01/res-communism_en.asp
oppolo
2004-12-06 19:56:40 UTC
On Sat, 27 Nov 2004 11:34:13 GMT, Assasukasse©
Post by Assasukasse©
vicino casa mia nella corsia di accesso all'autostrada c'e' il limite
di 40kmh...hai presente io che mi immetto a 40kmh in autostrada dove
si va almeno a 110kmh? BAM!
anche vicino a casa mia esiste la stessa assurdita', e non solo
quella...come altre volte, invito la gente a provare a rispettare il
limite dei 60 prima della galleria, e tutta la galleria, prima
dell'uscita di genova bolzaneto, direzione milano, dove la gente ci
passa anche a 140...infatti ho rischiato molte volte e ora metto i
lampeggianti arancioni di pericolo perche' il limite e' quello e io
non ho soldi da buttare, una volta mi si e' attaccato un tir
lampeggiante ma io ho continuato a fare i 60...che stronzata di
limite...controllate controllate, vediamo se qualche benpensante mi
dira' che e' per la mia sicurezza, vorrei proprio vedere se il genio
che ha stabilito quel limite, lo rispetta
ciao

pippo.calo
2004-11-15 15:11:30 UTC
Post by oppolo
se faccio quel lavoro alla lavatrice sono un fuorilegge?:-)
assolutamente si...non ci scherzare... se qualcuno di passaggio a casa tua
si fa male ne rispondi civilmente e penalmente. Se il loro avvocato è bravo
ti tolgono la camicia e ti sporchi la fedina penale (forse....non so di
quanto).
Post by oppolo
se ti dicessero di passeggiare con il casco perche' ti puo' cadere un
vaso di fiori sulla testa saresti contento?
putroppo non te lo dicono ma ti obbligano...contento o no lo dovresti fare.

Post by oppolo
alcuni comuni hanno deciso di obbligare gli automobilist a portare a
bordo le catene durante il periodo invernale in caso di
neve
questa imposizione arriva dopo alcuni disastri dello scorso anno. Dove
nevicò in autostrada e si bloccò mezza Italia....perchè in pochi avevano le
catene...si pensava che in autostrada all'improvviso fosse "poco probabile
che servissero"....

...gia'..bella pensata...ma qui da noi nevichera' una volta ogni 5
Post by oppolo
anni...bello vero?
anche il salvavita scatta una volta ogni tot anni......

Post by oppolo
cosi' con l'IVA diamo anche un po' di soldi allo Stato.
sai come invece era gestita la cosa prima? semplice....obbligo di
catene a bordo in caso di neve
e l'evento improvviso ha colto tutti alla sprovvista mettendo anche a
repentaglio delle vite.

Post by oppolo
le catene, ora invece le devono comprare tutti, anche quelli che non
saprebbero mai da dove cominciare per metterle
troppo difficile stabilire chi e come.

E' come la questione delle luci accese...invece di dire come e quando e su
quali strade si preferisce la soluzione semplice: sempre su tutte le strade
extraurbane.
Post by oppolo
ne sono sicuro, meglio combatterla prima che accada questo
non è facendo il fuorilegge che la combatti, anzi paghi anche le multe.
Post by oppolo
[...]
Decidi li rispetti tutti e sei l'unico fesso o ti hanno beccato sopra i
50???
Post by oppolo
bravo!
bravo ma comandano lor...non dimenticarlo, loro hanno il coltello dalla
parte del manico;se tiri ti tagli soltanto!
Post by oppolo
bella societa' eh?:-)
non piace neanche a me; ma a giudicare come votano piace alla maggioranza.

Ciao

Pippo

oppolo
2004-11-16 20:23:25 UTC
Post by pippo.calo
[...]
non ho amici con bambini
Post by pippo.calo
Post by oppolo
se ti dicessero di passeggiare con il casco perche' ti puo' cadere un
vaso di fiori sulla testa saresti contento?
putroppo non te lo dicono ma ti obbligano...contento o no lo dovresti fare.
si certo, ma tu come ti sentiresti? contento?
Post by pippo.calo
[...]
e cosi' saro' costretto ad avere le catene in macchina anche se ci
sara' il sole tiepido e 10 gradi
Post by oppolo
anni...bello vero?
anche il salvavita scatta una volta ogni tot anni......
questo e' vero, ma di questo passo che altro si inventeranno di
obbligatorio? il sensore di superamento della striscia bianca?...il
sensore di distanza nei parcheggi?...il sensore sulla testa che ti
avvisa del colpo di sonno?...il sensore che toglie gli abbaglianti in
caso di macchina in senso opposto?...un sensore che mi accende i fari
sulle strade extraurbane? ...un sensore che se non rispetti le
distanze di sicurezza ti da' una martellata sulla testa?
magari!:-)....che altro?
Post by pippo.calo
e l'evento improvviso ha colto tutti alla sprovvista mettendo anche a
repentaglio delle vite.
non c'era il tempo di vedere che la strada si riempiva di neve ed era
meglio uscire e mettere la macchina in un posteggio?...oppure la neve
e' caduta cosi' all'improvviso che in 5 minuti ce n'erano 20 cm?:-)
Post by pippo.calo
Decidi li rispetti tutti e sei l'unico fesso o ti hanno beccato sopra i
50???
no, a me non hanno beccato..ci mancherebbe altro, io rispetto anche i
30.... e i 40 sulle rampe autostradali per la gioia di quelli che mi
sono dietro...spero di non beccare mai un pugno in faccia per aver
rispettato la legge:-)
Post by pippo.calo
Post by oppolo
bella societa' eh?:-)
non piace neanche a me; ma a giudicare come votano piace alla maggioranza.
ho seguito molte tue discussioni su questo NG e quasi sempre ero
d'accordo con te, su questo fatto non sono d'accordo, secondo me non
sono i politici che tirano i fili
ciao
Crononauta
2004-11-16 23:24:16 UTC
Post by oppolo
avvisa del colpo di sonno?...il sensore che toglie gli abbaglianti in
caso di macchina in senso opposto?...
Beh però questo sarebbe comodo!
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
ICQ:4005815
pippo.calo
2004-11-17 07:37:06 UTC
Post by oppolo
non ho amici con bambini
ricorda...evento imprevisto....significa cosa non programmata...cosa che non
puoi sapere oggi....altrimenti che imprevisto è??
Post by oppolo
si certo, ma tu come ti sentiresti? contento?
sarei scontento sicuramente ma senza alternative ...come te sulla rampa a 40
KM/h
Post by oppolo
[...]
non mettere limiti alla fantasia; l'industria ha bisogno di costruire e
vendere e la "sicurezza" è un buon filone sul quale costringere tutti a
spendere. Qualche volta su cose utili più spesso su orpelli inutili.
Post by oppolo
non c'era il tempo di vedere che la strada si riempiva di neve ed era
meglio uscire e mettere la macchina in un posteggio?...oppure la neve
e' caduta cosi' all'improvviso che in 5 minuti ce n'erano 20 cm?:-)
Beh io non c'ero ma a giudicare dal casino che è successo non doveva essere
facile come pensi tu. Non credo che famiglie intere si siano infilate in
quel casino per stupidità.
Post by oppolo
[...]
no più che altro rischi proprio quello che volevano evitare con il limite:
ovvero un bell'incidente.
Post by oppolo
ho seguito molte tue discussioni su questo NG e quasi sempre ero
d'accordo con te, su questo fatto non sono d'accordo, secondo me non
sono i politici che tirano i fili
ciao
Premesso che non è necessario essere d'accordo su tutto ti rispondo che in
parte hai ragione (ovvero il politico è pilotato dall'industria) ; ma poichè
ritengo che dietro molte di queste cose ci sia la spinta delle industrie che
producono ho il sospetto che questo governo sia più sensibile ai problemi
degli industriali degli altri.
Non che non se ne siano viste di belle anche negli anni passati....ma forse
oggi trovi ancora più disponibilità a farti spendere....

Ciao

Pippo
oppolo
2004-11-17 18:14:22 UTC
Post by pippo.calo
ricorda...evento imprevisto....significa cosa non programmata...cosa che non
puoi sapere oggi....altrimenti che imprevisto è??
se ragioniamo cosi' sai quanti sistemi di sicurezza ti rendo
obbligatori?:-)
io guardo la mia esperienza, 45 anni di oblo' normale e nessun
incidente
Post by pippo.calo
Post by oppolo
si certo, ma tu come ti sentiresti? contento?
sarei scontento sicuramente ma senza alternative ...come te sulla rampa a 40
KM/h
ecco, il tuo essere pensante ti dice che sarebbe una assurdita'
Post by pippo.calo
non mettere limiti alla fantasia; l'industria ha bisogno di costruire e
vendere e la "sicurezza" è un buon filone sul quale costringere tutti a
spendere. Qualche volta su cose utili più spesso su orpelli inutili.
sono d'accordo
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
e siamo giunti all'assurdita' che per rispettare la legge rischio di
fare un incidente, ma dico io, perche' non li provano i limiti che
mettono?
se passi sulla A7 da Genova verso il nord, prima dell'uscita di
bolzaneto, prima della galleria c'e' il limite assurdo dei 60, io li
faccio mentre altri sfrecciano, giustamente, sui 130...ora se se ne
trovano 2 insieme cosi'...sono mezzo fritto:-((((( ma e' mai possibile
vivere cosi'????? segue una serie di improperi!!!!
Post by pippo.calo
[...]
che degli altri.....
sono d'accordo
Post by pippo.calo
Non che non se ne siano viste di belle anche negli anni passati....
infatti, mi pare che il trend sia iniziato gia' prima
ciao
pippo.calo
2004-11-18 09:38:28 UTC
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
Vero e non vero. Un sistema di sicurezza non può essere basato
sull'esperienza del singolo.
Se ognuno di noi avesse un incidente dal quale imparare sarebbe una cosa
grave...non pensi??

Questo non vuol dire che tutto quello che ci propinano è per il nostro bene
ed è ben fatto ma solo che non può essere un singolo individuo in base alla
sola sua esperienza a stabilire quali sono i sistemi di sicurezza veramente
utili.
Post by oppolo
ecco, il tuo essere pensante ti dice che sarebbe una assurdita'
ti ho detto che sarei scontento.....poi l'assurdità consiste non tanto nel
casco da portare ma nel fatto che mentre mi obbligano a portare il casco mi
fanno morire perchè la ASL mi fissa l'appuntamento per una visita importante
sei mesi dopo!!
Post by oppolo
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
qui sono pienamente in accordo. I limiti di velocità sono messi spesso (non
sempre) senza pensare. Questo è diseducativo e pericoloso!
Post by oppolo
Post by pippo.calo
Non che non se ne siano viste di belle anche negli anni passati....
infatti, mi pare che il trend sia iniziato gia' prima
ciao
Si si non è una questione di colore politico. Ti ripeto forse oggi c'è
ancora maggiore propensione ad aiutare l'industria a farti spendere.

Ciao

Pippo

oppolo
2004-11-18 19:59:08 UTC
Post by pippo.calo
Vero e non vero. Un sistema di sicurezza non può essere basato
sull'esperienza del singolo.
Se ognuno di noi avesse un incidente dal quale imparare sarebbe una cosa
grave...non pensi??
si', sono d'accordo
Post by pippo.calo
[...]
Sono d'accordo...ma siccome siamo anche d'accordo che in questa
societa' stanno facendo tutto il possibile per farci spendere, allora
prendo con sospetto ogni cosa che mi si propini..ad esempio il
controllo delle caldaie ogni anno...allora, questi controlli erano
nati dai tanti incidenti dovuti a vecchie caldaie e boiler a gas che
aspiravano l'aria, necessaria alla combustione, direttamente
dall'ambiente e il vano bruciatore non era isolato in nessun modo
dall'ambiente, quindi in caso di funzionamento prolungato e
di una certa difficolta' ad evacuare i gas di combustione a causa di
un certo tipo di vento, si potevano creare situazioni di pericolo,
dovute pero' anche a un po' di ignoranza della gente (ricordo quando
molti anni fa avevo un boiler a gas messo nella doccia, prima di fare
la doccia aprivo la finestra per 10 minuti per aerare bene
l'ambiente)...ora con le nuove caldaie che hanno la presa d'aria
esterna per l'aria di combustione, lo scarico dei gas combusti
mediante ventola e il vano bruciatore e' sigillato rispetto alla
stanza dove e' collocata la caldaia..beh...il mio essere pensante, che
non e' la verita' assoluta naturalmente, mi dice che la revisione
della caldaia "annuale" e' da ritenersi una immensa cazzata...infatti,
si legge sui ng che il tecnico viene, ti da' una aspirata al vano
bruciatore con un aspirapolvere, cosa che potrebbe fare chiunque abbia
un po' di manualita', e ti scuce il
quibus
...a proposito di tecnici, i tecnici che hanno installato la caldaia
alla mia amica, hanno appena appoggiato il tubo di scarico alla
caldaia, senza stringere niente, io ho dovuto prendere cacciavite e
stringere le fascette dei tubi...ehhh quando si dice societa'
marcia...
Post by pippo.calo
ti ho detto che sarei scontento.....
per me sarebbe assurdo (ho quotato male sorry, si parlare del casco
per passeggiare)
Post by pippo.calo
[...]
ihhhhhhh...non tiriamo fuori la sanita' :-(..ricordo che sono stato in
un ospedale che non "passava" nemmeno la carta igienica!!!!..poi ne
scoprii un magazzino pieno..mia conclusione giusta o sbagliata che
fosse "si fregano anche la carta igienica!", come dire..magari a cuba
stanno meglio
Post by pippo.calo
qui sono pienamente in accordo. I limiti di velocità sono messi spesso (non
sempre) senza pensare. Questo è diseducativo e pericoloso!
un'altra goccia che si aggiunge nel bicchiere del disprezzo delle
istituzioni
Post by pippo.calo
Si si non è una questione di colore politico.
siamo d'accordo
Post by pippo.calo
Ti ripeto forse oggi c'è
ancora maggiore propensione ad aiutare l'industria a farti spendere.
Su questo non saprei se confermarti o meno...
...sento invece un altro trend in corso gia' da qualche anno... ancora
prima ...ante:-)...cioe' lo spostamento della ricchezza verso un solo
lato della popolazione cosa che con l'euro poi mi pare abbia preso una
brutta piega, cioe' creare una classe che sta molto bene e un'altra
classe che sta male, cioe' l'antitesi della societa' civile
ciao
pippo.calo
2004-11-19 07:32:01 UTC
Post by oppolo
Sono d'accordo...ma siccome siamo anche d'accordo che in questa
societa' stanno facendo tutto il possibile per farci spendere, allora
prendo con sospetto ogni cosa che mi si propini
giustissimo

..ad esempio il
Post by oppolo
[...]
Sono in accordo con te che l'esame viene spesso fatto da ditte incompetenti
o che prendono tutto alla leggera ....rubando i soldi ai clienti. In questo
caso la legge ha solo un eventuale colpevole da punire ma anche in questo
caso spesso il responsabile è un disgraziato qualsiasi.
Ci sono però anche le ditte competenti; e lo vedi proprio da quanto dura la
revisione biennale.
Da me ci ha messo per una caldaia ad uso singolo da 25KW circa due ore
abbondanti. Ha controllato tutte le funzioni soprattutto quelle di sicurezza
ed ha provveduto alla pulizia.

Tieni presente che se si blocca la ventola e qualche sensore un bel botto la
caldaia lo può fare anche oggi. Senza considerare che se funziona male
brucia anche male consumando di più ed inquinando di più.

Insomma qui l'ipocrisia delle autorità sta in un controllo quasi nullo
dell'operato delle ditte autorizzate alla manutenzione. Un po quello che è
successo con l'affidamento ai privati della revisione biennale delle auto.

Post by oppolo
[...]
Oppolo hai ragione il vero problema è questo. Chi si assicura che facciano
bene il loro mestiere assicurando sicurezza e basso inquinamento???
Post by oppolo
[...]
Si ma l'assurdità è proprio questa.
Post by oppolo
un'altra goccia che si aggiunge nel bicchiere del disprezzo delle
istituzioni
questo è ovvio, ma nel bicchiere non ci mettiamo la sicurezza in blocco
perchè applicata in modo intelligente salva la vita e ne aumenta la qualità.
Post by oppolo
[...]
Si esatto. E lo spostamento avviene verso imprenditori, grandi finanzieri,
capitani di industria all'interno della nazione e verso i paesi con più
remunerazione del capitale nella dimensione internazionale.
Questo spostamento è comunque inarrestabile ....l'unica medicina è una forte
politica economica sociale che forse serve solo come cura dei sintomi ma non
fermerà il processo. Ecco questo tipo di politica non te la puoi aspettare
dall'attuale governo. Ne serve uno di colore diverso e con gli attributi (e
siamo messi male...).
Questo porterà (anzi ha già cominciato) ad un drammatico impoverimento delle
classi intermedie dei paesi definiti oggi ricchi a favore dello sviluppo di
quelli emergenti (India e Cina)...poi ci sarà un livellamento ma parliamo di
un paio di generazioni. Per chi è giovane oggi e soprattutto per i bambini
sono cose acide.

Ciao

Pippo

oppolo
2004-11-19 16:14:33 UTC
Post by pippo.calo
Sono in accordo con te che l'esame viene spesso fatto da ditte incompetenti
o che prendono tutto alla leggera
e non solo in questo campo, magari porti la macchina dal meccanico a
cambiare l'olio dei freni...e magari te lo cambiano solo nella
vaschetta, cioe' proprio dove serve di meno...roba da impiccarli per
le palle...e tutti quei servizi su queste cose, fatti da "striscia" e
trasmissioni similari? possibile che io mi senta tutelato solo da
trasmissioni TV? non e' incredibile?
Post by pippo.calo
....rubando i soldi ai clienti.
non solo, anche facendo male il lavoro, l'altra sera mia madre mi ha
raccontato di una sua amica, anziana che vive da sola senza figli,
cioe' la tipica persona dove questi moderni cavalieri della filibusta
partono all'arrembaggio..mi raccontava che gli hanno installato, 2
settimane fa, una cucina a gas prendendogli un sacco di soldi, ma sono
2 settimane che sente puzza di gas, li ha avvisati dicendo che anche
le amiche dicono che c'e' puzza di gas...ma loro niente, loro dicono
che e' tutto normale...ora se ci fosse giustizia prendi una...e qui mi
censuro
Post by pippo.calo
In questo
caso la legge ha solo un eventuale colpevole da punire ma anche in questo
caso spesso il responsabile è un disgraziato qualsiasi.
penso non sia quasi mai possibile addossare la colpa a questi
tecnici...prendi il caso dell'olio dei freni...ti mollano i freni
durante una discesa perche' l'olio inizia a bollire, come fai a
dimostrare che e' colpa del meccanico che non lo ha cambiato? qualcuno
lo analizza? si vabbe'...vorrei vedere
Post by pippo.calo
Ci sono però anche le ditte competenti; e lo vedi proprio da quanto dura la
revisione biennale.
vero, anche meccanici onesti
Post by pippo.calo
Da me ci ha messo per una caldaia ad uso singolo da 25KW circa due ore
abbondanti. Ha controllato tutte le funzioni soprattutto quelle di sicurezza
ed ha provveduto alla pulizia.
bene
Post by pippo.calo
Tieni presente che se si blocca la ventola e qualche sensore un bel botto la
caldaia lo può fare anche oggi.
penso che per fare un bel botto si debbano rompere un bel po' di cose
tutte insieme...e cmq gli incidenti alle vecchie caldaie, erano tutti
per dispersione di anidride carbonica nell'ambiente, cosa impossibile,
come detto prima, con le nuove caldaie sigilalte dall'ambiente
Post by pippo.calo
Senza considerare che se funziona male
brucia anche male consumando di più ed inquinando di più.
un sistema empirico per vedere se brucia bene e' osservare la fiamma,
se e' azzurra va tutto bene, se e' sul rosa iniziano problemi di
miscelazione gas\aria, da non confondere una fiammella rossa dovuta a
qualche scheggia di metallo che diventa incandescente
Post by pippo.calo
Insomma qui l'ipocrisia delle autorità sta in un controllo quasi nullo
dell'operato delle ditte autorizzate alla manutenzione.
esatto, mi sento protetto da programmi TV, il che e' tutto dire
Post by pippo.calo
Un po quello che è
successo con l'affidamento ai privati della revisione biennale delle auto.
eheheheh:-)
Post by pippo.calo
Oppolo hai ragione il vero problema è questo. Chi si assicura che facciano
bene il loro mestiere assicurando sicurezza e basso inquinamento???
nessuno, ma in un paese che funziona a una certa maniera ...e'
corrotto anche il controllore del controllore del controllore del
controllore....del >
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
sono d'accordo...per non parlare della "mafia" delle notti in ospedale
vicino al tuo caro, per non parlare del pilotaggio dei pazienti verso
studi privati ecc ecc
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
e professionisti...e il cittadino cosa ha in cambio?
il condominio aveva deciso lavori di ristrutturazione della casa,
lavori abbastanza grossi...allora era ***obbligatorio*** il
responsabile della sicurezza, il tecnico di qua, il responsabile di
la'...eccecc...tutti pagati profumatamente e percentualmente in base
al costo dei lavori...insomma qualcuno ha preso poco meno di quello
che io guadagno in un anno e si sara' visto 2 o 3 volte in
cantiere...quando poi e' successo un problema ha cercato di svicolare
dicendo che non e' sua competenza e blablabla riuscendoci pure perche'
non siamo andati certo in causa...ahhh ha una bella mercedes slk
decapottabile come seconda macchina e vive in una villetta con
parco...e te credo...beh caro Pippo...una sola parola mi viene sulla
bocca ***ladri legalizzati*** poi me ne vengono altre ma anche qui mi
censuro
?
Post by pippo.calo
Questo spostamento è comunque inarrestabile ....l'unica medicina è una forte
politica economica sociale che forse serve solo come cura dei sintomi ma non
fermerà il processo.
cosa intendi?
Post by pippo.calo
Ecco questo tipo di politica non te la puoi aspettare
dall'attuale governo. Ne serve uno di colore diverso e con gli attributi (e
siamo messi male...).
...qui mi fermo perche' non mi intendo di politica
Post by pippo.calo
Questo porterà (anzi ha già cominciato) ad un drammatico impoverimento delle
classi intermedie dei paesi definiti oggi ricchi a favore dello sviluppo di
quelli emergenti (India e Cina)
ahhh lo spostamento delle industrie la'
Post by pippo.calo
...poi ci sarà un livellamento ma parliamo di
un paio di generazioni.
cioe? i lavoratori dipendenti saranno nelle stesse condizioni dei
lavoratori cinesi?..se cosi' fosse meno male che non ho fatto figli
Post by pippo.calo
Per chi è giovane oggi e soprattutto per i bambini
sono cose acide.
eh si'.. meno male che non ho fatto figli
ciao
pippo.calo
2004-11-19 17:16:03 UTC
taglio le cose su cui siamo in perfetto accordo
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
Non è sempre così, nel caso delle caldaie ci va di mezzo il conduttore, in
caso di incendio eccome ci va di mezzo. Se muore fulminato uno e l'inchiesta
trova errori nell'impianto elettrico chi ha certificato la 46/90 se la vede
proprio male.
Post by oppolo
[...]
mi sa che sei ottimista o sei stato finora fortunato. Quando succedono delle
disgrazie spesso esaminando la dinamica e le cause si diventa propensi a
credere all'esistenza del "maligno".
Post by oppolo
[...]
bravo empirico ed eseguito da te..... che non solo non sei autorizzato ma
non sei responsabile di fronte alla legge.
Ti ripeto hai ragione ma semplifichi troppo.
Nessuna cosa è complicatissima ma anche banalizzarla come qualche volta
tendi a fare tu è esattamente l'errore opposto a quello di complicarla
eccessivamente.

Forse sei giustificabile con una normale reazione da overdose.......
Post by oppolo
nessuno, ma in un paese che funziona a una certa maniera ...e'
corrotto anche il controllore del controllore del controllore del
controllore....del >
e allora come soluzione non controlliamo? lascia perdere la catena infinita
del controllore e del controllato....ma se lo Stato assegna a dei privati
dei compiti "delicati" un po' di controllo ci vorrebbe!!!
Post by oppolo
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
e professionisti..
i professionisti è un fatto momentaneo...quando la classe intermedia si sarà
ulteriormente impoverita non potranno più mantenersi l'attuale livello di
vita tutti quanti sono solo con i "ricchi".
Per cui molti diventeranno poveri anche loro

Post by oppolo
[...]
Vedi hai ragione però tieni presente che la legge 494 sulla sicurezza del
cantiere è tutta sua ...non gli fanno sconti......nei compiti verso il
condominio ci vorrebbe un avvocato per incastrarlo con un contratto come si
deve.....ma si allarga ancora la cerchia dei professionisti che ti servono
per far lavorare due poveri rumeni in nero che sono quelli che poi fanno il
lavoro!!!
Beh...questa società ti dice...non ti sta bene? sei libero di fare tu il
mestire del responsabile della sicurezza e comprarti la Mercedes....
Post by oppolo
Post by pippo.calo
e verso i paesi con più
remunerazione del capitale nella dimensione internazionale.
?
volevo dire, ma mi sono espresso male, che i capitali se ne vanno in Cina ed
in India dove rendono di più.
Il capitale è un essere a se stante che pensa solo alla sua crescita. Se ne
frega del paese che gli ha dato i natali.
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
intendo che non è un fatto politico....la ricchezza andrà comunque in Cina e
saranno guai.
Solo il G8 se fosse tutto d'accordo (ma non lo è perchè è schiavo del
capitale e non è al servizio dei suoi cittadini) potrebbe mettere dei freni
e rendere l'apertura dell'oriente un evento meno traumatico.
Ovviamente soffriranno di più i paesi più deboli che non hanno ricerca...non
producono quasi niente ad alto valore aggiunto e non hanno più nulla di
buono da esprimere (mi sembra la foto dell'Italia)
Post by oppolo
Post by pippo.calo
Ecco questo tipo di politica non te la puoi aspettare
dall'attuale governo. Ne serve uno di colore diverso e con gli attributi (e
siamo messi male...).
...qui mi fermo perche' non mi intendo di politica
lasciamola perdere tanto influisce poco sul risultato finale che è
prettamente economico.
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
esatto ...questo è uno dei fenomeni più percepibili; ma si sposta piano
piano anche la ricerca...si spostano le attività ad alto valore
aggiunto.....
Cioè prima si prendono il lavoro manuale, perchè la mano d'opera costa li
pochissimo,....poi siccome non sono scemi si portano via anche la ricerca ed
insomma il manico della scopa.
Post by oppolo
cioe? i lavoratori dipendenti saranno nelle stesse condizioni dei
lavoratori cinesi?..se cosi' fosse meno male che non ho fatto figli
Peggio...perchè il lavoratore cinese è nato così ed è abituato e se guadagna
solo 200 euro al mese comunque può contare sul fatto che li la vita costa
pochissimo.
Da noi il lavoratore anche volendo non campererbe con 200 euro al mese ...la
soglia di sopravvivenza da noi sono 1000 euro e con questo non puoi fare
concorrenza alla Cina sul piano del costo del lavoro.
Allora dovresti essere più bravo. Avere attività che loro non sanno fare:
progettare e costruire aeroplani; progettare computer.......etec etc Noi
cosa abbioamo in Italia? c'è rimasta la moda, il turismo ma è troppo poco
per mantenere a tutti l'ìattuale livello di vita.

Poi però con il tempo la ricchezza aumenterà anche in Cina; il prezzo della
mano d'opera aumenterà anche li...magari arriveranno i sindacati e le
differenze diminuiranno.
Ma ti ripeto senza interventi strutturati dei governi ci vorra molto tempo e
nel frattempo sarà peggio di aver perso una guerra.
I figli......difficile decidere sicuramente hai una preoccupazione in meno.
Ma non facendo figli destiniamo la nostra stirpe ad estinzione con
automatica sostituzione da parte degli extracomunitari.
Post by oppolo
Ciao
Pippo

oppolo
2004-11-19 19:35:27 UTC
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
il conduttore? non volevi dire il tecnico?
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
sono le istruzioni che avevo letto per il vecchio boiler, se erano
valide prima, lo sono pure adesso
Post by pippo.calo
che non solo non sei autorizzato ma
non sei responsabile di fronte alla legge.
ecco il punto, non responsabilizzano il cittadino per ***farti
pagare*** il ***trasferimento di responsabilita'***.

come l'RCA, siamo tutti protetti e costretti a pagare, ...io pago e
pago anche il sottofondo ***sporco*** che gira intorno alla RCA,
preferirei quindi prendermi tutta la responsabilita' e non alimentare
lo ***sporco*** con i miei soldi...andrei veramente come una macchina
della scuola guida, anzi lo faccio gia' visto che rispetto tutti
limiti e divieti

e sul lavoro, a volte ci sono impiegati e operai che sanno fare
benissimo il proprio lavoro e invece sono "controllati" da controllori
che si assumono la ***responsabilita'*** del loro operato, peccato che
magari ne sanno molto meno di loro e guadagnano 3 volte tanto

quindi, io mi ritengo essere pensante e vorrei avere la ***totale
responsabilita'*** di quello che gira intorno alla mia vita, decidere
pertanto cosa non sono capace di fare e affidarlo ai tecnici...come
succede quando mi riparo da solo la bicicletta, sono capace e me ne
prendo la responsabilita', invece di questo passo magari saremo
***obbligati*** a far fare il tagliando annuale alla bicicletta presso
un tecnico specializzato, mi fa strano che non ci siano ancora
arrivati con moto a automobili, ma tempo al tempo....ci arriveranno
purtroppo
Post by pippo.calo
[...]
puo' essere, ma sono veramente stufo di questo andazzo delle cose,
sono stufo di essere considerato un deficiente e di conseguenza pagare
la ***protezione***, io non la voglio per tutte le cose

pero' poi quando la ***protezione*** mi servirebbe veramente e la
vorrei, ad esempio nell'acquisto di una casa, allora vengo lasciato
solo e potrei prendere inculate da qualche decina di migliaia di
euro...quando acquisto una macchina usata lo stesso, mentre con una
semplice operazione di registrazione dei km sul libretto di
circolazione ad ogni revisione, si potrebbero evitare le fregature
Post by pippo.calo
Forse sei giustificabile con una normale reazione da overdose.......
ecco, e' senz'altro cosi' :-)
Post by pippo.calo
Post by oppolo
nessuno, ma in un paese che funziona a una certa maniera ...e'
corrotto anche il controllore del controllore del controllore del
controllore....del >
e allora come soluzione non controlliamo?
anche questo sarebbe sbagliato
Post by pippo.calo
lascia perdere la catena infinita
del controllore e del controllato....ma se lo Stato assegna a dei privati
dei compiti "delicati" un po' di controllo ci vorrebbe!!!
non saprei se fosse utile...le ditte sanno benissimo quando arriva
l'ispezione vero?:-)... quando ero a militare sapevano tutti che
arrivava l'ispezione e quindi si mangiava meglio..solo quel
giorno...ha senso?

quindi io, misero cittadino, non saprei a quale soluzione
pensare...anzi la saprei...cominciate a farvi un esame di coscienza,
cominciate finalmente a seguire quello che sentite in chiesa la
domenica mattina e....cambiare cultura
Post by pippo.calo
[...]
effettivamente..si cominciera' a non fare lavori in casa e
blablabla...tutto il circuito si ferma
Post by pippo.calo
Beh...questa società ti dice...non ti sta bene? sei libero di fare tu il
mestire del responsabile della sicurezza e comprarti la Mercedes....
vero, ma allora parliamo di civilta'..
io la vedo come una societa' dove chi piu' chi meno riesce a vivere
degnamente e la ricchezza del paese e' distribuita fra tutti
abbastanza bene, se invece esiste una categoria che se fa certi lavori
vive strabene e un altra che se fa altri lavori vive male...beh allora
non mi pare societa' civile, anzi io ritengo piu' importante il lavoro
dello spazzino che il lavoro dell'ingeniere, perche' se lo spazzino
non lavora sono immerso nella cacca, vedi cosa successe a napoli, se
non lavora l'ingeniere al massimo non ho...uhmmm...un controllo che mi
impedisce di aprire l'oblo' della lavatrice quando voglio:-) :-P
Post by pippo.calo
volevo dire, ma mi sono espresso male, che i capitali se ne vanno in Cina ed
in India dove rendono di più.
ma come mai ora succede questo? perche' questo processo e' iniziato
solo ora? anche qualche decina di anni fa c'erano queste condizioni,
cioe' la manodopera costava pochissimo
Post by oppolo
Post by pippo.calo
siamo messi male...).
...qui mi fermo perche' non mi intendo di politica
lasciamola perdere tanto influisce poco sul risultato finale che è
prettamente economico.
ma tu avresti una certa idea....un governo con colore diverso a con
attributi, ma quali misure dovrebbe prendere?
Post by pippo.calo
[...]
...e diventano potenze industrali
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
quindi non si puo' competere...
Post by pippo.calo
progettare e costruire aeroplani; progettare computer.......etec etc
gia', ma dicevamo che si portano via anche la ricerca
Post by pippo.calo
[...]
cosa potrebbero fare?
Post by pippo.calo
nel frattempo sarà peggio di aver perso una guerra.
gia'
Post by pippo.calo
I figli......difficile decidere sicuramente hai una preoccupazione in meno.
Ma non facendo figli destiniamo la nostra stirpe ad estinzione con
automatica sostituzione da parte degli extracomunitari.
infatti, ***se la barca non cambia rotta***, lo penso
veramente...hanno un grado di natalita' elevatissimo e mentre i loro
governanti sono occupati ad arricchirsi lasciandoli vivere nella
miseria piu' nera , noi gli portiamo medicine e viveri invece di
portargli preservativi, cosi' saranno sempre di piu' e verranno qui da
noi...noi avremo condizioni di vita sempre peggiori e quindi molta
gente non figliera' piu'..si salveranno solo gli esquimesi per la
tipologia del loro territorio, che si sono gia salvati dai coloni, nei
4 secoli scorsi, che conquistavano le americhe
ciao
pippo.calo
2004-11-19 22:28:02 UTC
Post by oppolo
il conduttore? non volevi dire il tecnico?
si chiama conduttore il tecnico che ha la responsabilità di una sistema di
riscaldamento.
Post by oppolo
sono le istruzioni che avevo letto per il vecchio boiler, se erano
valide prima, lo sono pure adesso
certo ma non sono esaustive di tutti i problemi che si possono presentare.
Post by oppolo
ecco il punto, non responsabilizzano il cittadino per ***farti
pagare*** il ***trasferimento di responsabilita'***.
in parte...in parte non puoi essere responsabile di una cosa tua...avresti
troppo interesse a dire sempre che funziona tutto bene ...non ti pare??
Post by oppolo
[...]
ma correresti il rischio che un giorno un disgraziato ti viene addosso...ti
sfascia la macchina ....ti fa diventare un menomato ma non ti paga una lira
perchè è un nullatenente e non ha fatto l'assicurazione.....ti piacerebbe??
Post by oppolo
Post by oppolo
[...]
ma sono più furbi e nella vita hanno capito cosa conta per guadagnare.
Hanno capito che il modo meno adatto per fare i soldi è lavorare....
Post by oppolo
[...]
ti ripeto quello che non regge è che tu pretenda di sapere "da solo" quello
che puoi prenderti come responsabilità e quello che non puoi prenderti.
Lo stato certo se ne approfitta....ma chi ci garantisce che tu saresti più
cosciente???
Post by oppolo
puo' essere, ma sono veramente stufo di questo andazzo delle cose,
sono stufo di essere considerato un deficiente e di conseguenza pagare
la ***protezione***, io non la voglio per tutte le cose
ti ripeto ti capisco...ma nessuno ti concederà la possibilità di decidere se
puoi fare da solo il tagliando di revisione alla tua auto.
Post by oppolo
[...]
questo fa parte dell'ipocrisia di cui abbiamo ampiamente parlato. e su cui
hai ragione
Post by oppolo
[...]
sae sai quando arriva l'ispezione vuol dire che il compito di controllo è
già saltato.
Post by oppolo
[...]
la religione esiste da sempre e non ha mai migliorato l'uomo. Per assurdo
alcune popolazione indigene fra le più miti e non aggressive sono
completamente atee. Mentre i popoli più accesi religiosamente sono anche i
più crudeli. penso che tu sappia che i mussulmani e i cristiani sono fra i
popoli "religiosi" più crudeli con i propri simili.
Post by oppolo
effettivamente..si cominciera' a non fare lavori in casa e
blablabla...tutto il circuito si ferma
esatto...userai solo il medico della mutua...etc etc
Post by oppolo
vero, ma allora parliamo di civilta'..
mai detto niente di simile. L'uomo vive in società per convenienza e
bisogno...quindi è un essere sociale....civile è un'altra cosa.......per me
l'uomo ...nella media....non lo è.
Post by oppolo
[...]
Ammiro questa tua società ipotetica ma sono disilluso per poterci credere.

Io sono ingegnere ma rispetto il lavoro dello spazzino. Forse non è
possibile come dici tu farli guadagnare uguale o la contrario......perchè
alla fine avresti un mondo pulitissimo ma senza ingegneri quindi senza
case...senza treni...senza ponti senza telecomunicazioni...mancherebbero i
dottori e moriresti anche con un'appendicite.

Ci vuole il giusto mezzo.

Ma sicuramente non è giusto che un calciatore guadagni quanto 100 medici o
1000 spazzini.
Post by oppolo
ma come mai ora succede questo? perche' questo processo e' iniziato
solo ora? anche qualche decina di anni fa c'erano queste condizioni,
cioe' la manodopera costava pochissimo
si ma la Cina ad esempio era "chiusa" nel suo mondo politico comunista e non
accettava rapporti con il mondo occidentale.

Guarda che il grosso sconvolgimento è iniziato con la caduta del comunismo
sovietico e con la caduta del muro di Berlino.

Il mondo ha cominciato a cambiare e va verso la globalizzazione.
Post by oppolo
ma tu avresti una certa idea....un governo con colore diverso a con
attributi, ma quali misure dovrebbe prendere?
ti ripeto che prima di tutto un governo nazionale da solo oggi non può più
nulla. Ti può solo portare all'isolazionismo che oggi non è più nenache
praticabile.

Ci volgiono le nazioni del G8 tutte insieme e devono privilegiare la
politica sociale rispetto a quella del solo capitale. Non lo devono
combattere o distruggere ma gli devono imporre die limiti. Vuoi un esempio
pratico:

Vietare tutte le importazioni di prodotti da paesi che sfruttano la mano
d'opera minorile!!
Post by oppolo
...e diventano potenze industrali
esatto
Post by oppolo
quindi non si puo' competere...
sul solo piano del costo del lavoro no...anche se qui tu arrivi a lavorare
gratis hai perso già!
Post by oppolo
gia', ma dicevamo che si portano via anche la ricerca
certo ma succede dopo...l'America avrà meno problemi di noi a competere con
la Cina.
Per evitare che si portano via anche la ricerca occorre agire a livello
sociale ed ostacolarlo.....non è cosa facile comunque.
Post by oppolo
cosa potrebbero fare?
ti ho detti tutti i governi dei paesi ricchi uniti con una chiara politica
sociale possono impedire i problemi verso cui andiamo incontro. Ti ho fatto
l'esempio della mano d'opera minorile ma se ne possono fare altri.

ci sentiamo lunedi
Pippo

oppolo
2004-11-20 22:35:47 UTC
Post by pippo.calo
Post by oppolo
sono le istruzioni che avevo letto per il vecchio boiler, se erano
valide prima, lo sono pure adesso
certo ma non sono esaustive di tutti i problemi che si possono presentare.
parlavo solo di combustione. anche per la cucina a gas vale la stessa
regola...anzi poi faremo la revisione annuale obbligatoria anche di
quella e molta gente sara' contenta perche' cosi' la casa e piu'
sicura
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
no, non mi sono spiegato, voglio essere responsabile di quando succede
qualcosa
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
uhmmm...come dire, con i soldi che pago contribuisco a pagare
un'assicurazione "globale" che mi potrebbe essere utile...ok potrebbe
essere una idea per farmi mangiare il rospo, pero'...qual e' la
percentuale di rischio che succeda quello che hai supposto tu? io
credo molto bassa, in definitiva preferirei rischiare...e cmq, se lo
Stato mi obbliga ad una cosa, allora deve anche controllare che non ci
sia qualcuno che se ne approfitta, a cominciare dalla torte per finire
sui guadagni delle assicurazioni passando sui guadagni delle
carrozzerie
Post by pippo.calo
Post by oppolo
Post by oppolo
[...]
certo ma e' cmq il sistema che glielo permette, con la storia dello
scarico delle responsabilita' ad altri, chi fa veramente il lavoro
guadagna meno di tutti, parlo di lavoratori dipendenti naturalmente
Post by pippo.calo
ti ripeto quello che non regge è che tu pretenda di sapere "da solo" quello
che puoi prenderti come responsabilità e quello che non puoi prenderti.
appunto, perche' non sono considerato intelligente di scegliere da
solo cosa so fare e cosa non so fare.
certi miei amici si fanno cambiare la lampadina bruciata dal
meccanico, sono coscienti della loro incapacita e agiscono di
conseguenza, io agirei di conseguenza sulle cose che so fare e non so
fare.
Se ci fosse un incosciente che pur non sapendo tenere in mano un
cacciavite si mettesse a smanettare sulla caldaia..beh sarebbe lo
stesso incosciente che passa in citta' a 180, poi fa un incidente e
magari ha una assicurazione casco che gli paga tutto...anche con i
soldi di me e te che magari sono anni che non facciamo incidenti, per
lo meno io:-)
nessuno e' responsabile, e cosi' il cervello si atrofizza e si limita
a vedere programmi tv da dementi, dove uno dice una cazzata e tutti
applaudono...e il fai-da-te se ne va a bagno, con tutte le
informazioni che si possono recuperare da internet, poi....
Post by pippo.calo
Lo stato certo se ne approfitta....ma chi ci garantisce che tu saresti più
cosciente???
e chi mi garantisce che il **tecnico specializzato** mi faccia bene il
lavoro? perche' non si istituiscono organi di controllo che, vestiti
da semplici cittadini, portano la macchina a fare un tagliando o una
riparazione, e poi ne controllano l'operato dell'officina?
mazzuolandola a dovere se necessario?
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
una volta le macchine andavano alla revisione dopo 10 anni e poi ogni
5..ora vanno dopo 4 anni e poi ogni 2 pur essendo migliorata la
tecnologia e i materiali..come mai? qualcosa non mi quadra.
e la cazzata del bollino blu che si sovrappone alla revisione?
Post by pippo.calo
la religione esiste da sempre e non ha mai migliorato l'uomo.
perche' c'e' stata gente che l'ha sfruttata a scopi politici
Post by pippo.calo
Per assurdo
alcune popolazione indigene fra le più miti e non aggressive sono
completamente atee.
infatti la religione se usata per scopi politici diventa il male
dell'uomo
Post by pippo.calo
Mentre i popoli più accesi religiosamente sono anche i
più crudeli. penso che tu sappia che i mussulmani e i cristiani sono fra i
popoli "religiosi" più crudeli con i propri simili.
sui mussulmani ho visto qualche documentario ultimamente, sui
cristiani..bah..basta dire una parola: "inquisizione"
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
quindi anche tu vorresti una societa' simile?
Post by pippo.calo
ma sono disilluso per poterci credere.
forse perche' chi comanda poi sta' da un certo lato?
esistera' nel mondo una societa' che piu' si avvicina a quel modello?
Post by pippo.calo
[...]
non credo che un dottore o un ingeniere andrebbe a fare lo spazzino a
parita' di stipendio, meglio un lavoro pulito e piu' interessante:-)
Post by pippo.calo
Ci vuole il giusto mezzo.
una forbice dei redditi meno larga
Post by pippo.calo
Ma sicuramente non è giusto che un calciatore guadagni quanto 100 medici o
1000 spazzini.
semplicemente vergognoso...poi se le societa' di calcio sono con i
conti in rosso, magari si chiede l'aiuto dello Stato.
e cmq sono proprio quelli che guadagnano un millesimo che gli portano
i soldi..anzi, pagando il canone tv un po' glieli do' pure io:-(((((
Post by pippo.calo
[...]
svizzera a parte
Post by pippo.calo
Ci volgiono le nazioni del G8 tutte insieme e devono privilegiare la
politica sociale rispetto a quella del solo capitale. Non lo devono
combattere o distruggere ma gli devono imporre die limiti.
ok, sono d'accordo
Post by pippo.calo
[...]
allora questa globalizzazione....perche'?
ciao
pippo.calo
2004-11-21 16:57:19 UTC
Post by oppolo
no, non mi sono spiegato, voglio essere responsabile di quando succede
qualcosa
Non basta...che ci fanno di un responsabile morto perchè l'intero palazzo è
saltato in aria perchè una caldaia non è stata revisionata?
Meglio impedirgli di decidere lui se la caldaia va o meno revisionata.
Post by oppolo
uhmmm...come dire, con i soldi che pago contribuisco a pagare
un'assicurazione "globale" che mi potrebbe essere utile...ok
non è solo questo (che c'è anche) ma il fatto che l'assicurazione è
obbligatoria ...quindi solo i furolilegge non la hanno (e per quelli c'è il
fondo comune). Ovvero non puoi decidere ti di non pagarla dicendo voglio
essere responsabile.

potrebbe
Post by oppolo
essere una idea per farmi mangiare il rospo, pero'...qual e' la
percentuale di rischio che succeda quello che hai supposto tu? io
credo molto bassa, in definitiva preferirei rischiare..
attenzione anche se bassa è una cosa incivile.....quando tanti anni fa non
c'era l'assicurazione obbligatoria ogni tanto succedeva...ed era
incivile.....
Se poi la maggioranza preferisse rischiare penso che la legge potrebbe
essere abolita con referendum ...chissa?

.e cmq, se lo
Post by oppolo
[...]
E' vero...ma è un ragionamento che non regge se il tuo stato è disonesto la
conclusione non può essere non pago le tasse...
Post by oppolo
certo ma e' cmq il sistema che glielo permette, con la storia dello
scarico delle responsabilita' ad altri, chi fa veramente il lavoro
guadagna meno di tutti, parlo di lavoratori dipendenti naturalmente
certo ma tu lo sai e puoi consigliare a tuo figlio (anzi...scusa a quelli
degli altri) di fare i controllori invece dei lavoratori dipendenti.
Post by oppolo
[...]
Tu forse ma la liberta insieme a te l'avrebbe anche l'incosciente puro
....quello convinto di saper fare tutto ed invece nella pratica ..un
pericolo pubblico.
Post by oppolo
[...]
mi spiace non ti seguo...hai ragione ma non vedo perchè dare carta bianca
agli incoscienti ...
Post by oppolo
e chi mi garantisce che il **tecnico specializzato** mi faccia bene il
lavoro?
perchè è specializzato ed è soggetto a controlli. Che poi questo da noi
funzioni poco è un altro fatto. Ma bisogna aggiustare questo non tornare
indietro.

Post by oppolo
da semplici cittadini, portano la macchina a fare un tagliando o una
riparazione, e poi ne controllano l'operato dell'officina?
mazzuolandola a dovere se necessario?
ci dovrebbero essere già. E' una questione di serietà di un popolo...serietà
che non c'è....ma il tuo rimedio è peggio del male
Post by oppolo
una volta le macchine andavano alla revisione dopo 10 anni e poi ogni
5..ora vanno dopo 4 anni e poi ogni 2 pur essendo migliorata la
tecnologia e i materiali..come mai? qualcosa non mi quadra.
Semplicemenet si sono accorti che i tempi precedenti non garantivano alcuna
sicurezza. In 5 anni una macchina poteva diventare pericolosa.
Può diventarlo anche in sei mesi ....ma ovviamente non si può controllare
ogni due giorni. Quindi due anni sono il compromesso fra sicurezza e
fastidio.
Post by oppolo
e la cazzata del bollino blu che si sovrappone alla revisione?
quello è un fatto squisitamente comuanel...lo stato non c'entra devi parlare
con il sindaco che si è abituato ai tuoi euro.
Post by pippo.calo
Ammiro questa tua società ipotetica
quindi anche tu vorresti una societa' simile?
si ma ho la netta sensazione che la maggioranza degli uomini non la
vuole....a parole son in accordo molti...nei fatti ognuno pensa a se.
Post by oppolo
forse perche' chi comanda poi sta' da un certo lato?
esistera' nel mondo una societa' che piu' si avvicina a quel modello?
c'è sicuramente di meglio della nostra Italia.....ma non l'ideale che dici
tu...quello non credo esista.
Post by oppolo
non credo che un dottore o un ingeniere andrebbe a fare lo spazzino a
parita' di stipendio, meglio un lavoro pulito e piu' interessante:-)
vedi il problema è un altro non studierebbe affato per fare il dottore o
l'ingegnere ....visto che si guadagna uguale farebbe lo
sapzzino...l'impiegato delle poste....l'impiegato di banca
Post by oppolo
una forbice dei redditi meno larga
esatto centrato in pieno. Una forbice giusta ...percepita come tale da
tutti. Non è facile ma oggi sicuramente siamo all'opposto.
Post by oppolo
semplicemente vergognoso...poi se le societa' di calcio sono con i
conti in rosso, magari si chiede l'aiuto dello Stato.
ecco esatto hai centrato. Uno spazzino non può vedere che una persona brava
a tirare i calci al pallone prende in un anno 100 volte quello che lui
guadagna in una vita. Però lo spazzino dovrebbe anche essere intelligente e
non pagare 50 euro un biglietto della partita perchè è anche lui che
contribuisce a dare quello stipendio al giocatore.
Post by oppolo
e cmq sono proprio quelli che guadagnano un millesimo che gli portano
i soldi..anzi, pagando il canone tv un po' glieli do' pure io:-(((((
vero appena detto. Ma il canone lo pagavi anche 30 anni fa e non c'erano
tali eccessi.
Post by oppolo
svizzera a parte
nel lungo termine avrà dei problemi anche lei....le cassaforti comunque sono
sempre le ultime a cadere
Post by oppolo
ok, sono d'accordo
bene
Post by oppolo
allora questa globalizzazione....perche'?
bella domanda? loro ti dicono perchè il progresso passa di lì...ma che
progresso è se la mia vita diventa precaria....se mi licenziano....se devo
lavorare per metà stipendio?......era meglio prima...

Ciao
Pippo
oppolo
2004-11-21 23:47:42 UTC
Post by pippo.calo
Non basta...che ci fanno di un responsabile morto perchè l'intero palazzo è
saltato in aria perchè una caldaia non è stata revisionata?
Meglio impedirgli di decidere lui se la caldaia va o meno revisionata.
non penso che una caldaia domestica possa saltare, ripeto, gli
incidenti con le vecchie caldaie avvenivano per dispersione di CO2
nell'ambiente...e cmq vediamo se cosi' e' meglio: non dico di non
fare revisione ma farla ogni anno la ritengo solo una fregatura
Post by pippo.calo
fondo comune). Ovvero non puoi decidere ti di non pagarla dicendo voglio
essere responsabile.
certo, la legge e' legge
Post by pippo.calo
potrebbe
Post by oppolo
[...]
beh ma anche ora ti puo' arrivare addosso uno senza assicurazione, e
cmq ha una probabilita' cosi' bassa...
Post by pippo.calo
Se poi la maggioranza preferisse rischiare penso che la legge potrebbe
essere abolita con referendum ...chissa?
gia'..chissa'...bisognerebbe proporlo, come altre cose
obbligatorie...il buco nel muro della cucina che ti costa una cifra e
poi tutti lo chiudono ad esempio
Post by pippo.calo
.e cmq, se lo
Post by oppolo
[...]
gia', vero..il risultato e' solo incazzatura
Post by pippo.calo
certo ma tu lo sai e puoi consigliare a tuo figlio (anzi...scusa a quelli
degli altri) di fare i controllori invece dei lavoratori dipendenti.
e' cmq il sistema che non mi pare giusto e con me sono d'accordo anche
altri colleghi, e sai che mi dicono? il mondo gira cosi'...gia' ma il
mondo gira come lo fanno girare
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
se uno e' incosciente fa danni cmq...legge o non legge
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
non tutti sono incoscienti e gli incoscienti fanno danni cmq
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
secondo me bisogna aggiustare questo ma anche mettere meno
obblighi o scadenze piu' lunghe come dicevo prima,.altrimenti di
qeusto passo, l'ho gia' detto, si arrivera' alla revisione della
bicicletta per es....e molta gente sara' pure contenta perche'
stimolata nel giusto modo dai media
Post by oppolo
[...]
io sono d'accordo per una
certa sicurezza, ma quando la ritengo troppa, poi vivo male, anche
perche' siamo d'accordo di tutta l'ipocrisia che poi ci gira
intorno...tu stesso, qualche post prima hai menzionato le revisioni
delle macchine passate ai private e i problemi direvanti...ti hanno
mai bocciato una macchina portata alla revisione?
per quanto riguarda la revisione, ok non 'e giusto abolirla, ma
secondo me veniva bene con le scadenze che c'erano prima per i motivi
gia' esposti
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
ma siamo proprio sicuri di questo? mi pare che la maggior parte degli
incidenti avvenga per errore umano
Post by pippo.calo
Post by oppolo
e la cazzata del bollino blu che si sovrappone alla revisione?
quello è un fatto squisitamente comuanel...lo stato non c'entra devi parlare
con il sindaco che si è abituato ai tuoi euro.
e come si e' abituato ai miei euro per il bollino blu si abituera' ai
meii euri per qualsiasi altra cosa...bollino verde azzurro e chi piu'
ne inventa....
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
e c'e' anche molto peggio, per fortuna noi siamo ancora un paese, che
paragonato con certe schifezze, si vive ancora bene.
se ci pensiamo bene, i paesi dove si vive bene sono una minoranza...e
per vivere bene intendo la maggior parte della popolazione...le
statistiche del pollo non c'entrano
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
ok, diamogli qualcosa di piu':-)
Post by pippo.calo
Post by oppolo
una forbice dei redditi meno larga
esatto centrato in pieno. Una forbice giusta ...percepita come tale da
tutti. Non è facile ma oggi sicuramente siamo all'opposto.
qui siamo d'accordo
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
eh gia'
ciao
pippo.calo
2004-11-22 08:34:41 UTC
Post by oppolo
[...]
le caldaie hanno due rischi principali.
Se bruciano male e sono all'interno e non funziona bene il ricambio di aria
hai produzione di CO (non CO2) ed è velenoso ed inodore...si muore senza
accorgersene.
Se invece ci sono perdite di gas si ha il botto.
La revisione della caldaia ad uso personale è biennale (in Toscana).
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
si ma ora grazie all'assicurazione obbligatoria, per cui chi è senza è un
delinquente, si può ricorrere ad un fondo comune e risarcire il malcapitato.
Cosa che non si potrebbe fare se il mercato fosse volontario e magari il 50%
decidesse di girare senza assicurazione rischiando in proprio.
Post by oppolo
gia'..chissa'...bisognerebbe proporlo, come altre cose
obbligatorie...il buco nel muro della cucina che ti costa una cifra e
poi tutti lo chiudono ad esempio
spero che non passi un referendum del genere.....chi è onesto e ha da
perdere si assicurerebbe comunque; chi invece non ha niente da perdere
girerebbe senza assicurazione.....esattamente come avveniva quando non era
obbligatoria.
Non funziona bene ...bidogna aggiustarla...non abolirla.
Post by oppolo
e' cmq il sistema che non mi pare giusto e con me sono d'accordo anche
altri colleghi, e sai che mi dicono? il mondo gira cosi'...gia' ma il
mondo gira come lo fanno girare
certo, hai ragione; ma ti devi decidere...o lotti per cambiarlo
(politica)...o ti adatti (sopravvivenza).
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
ma una cosa è legalizzarlo....una cosa è tenerlo come delinquente.
Post by oppolo
non tutti sono incoscienti e gli incoscienti fanno danni cmq
ti ho risposto sopra.
Post by oppolo
[...]
Su questo hai ragione. Prima di introdurne di nuove sarebbe bene far
funzionare quelle vecchie.
Post by oppolo
[...]
Oppure si potrebbe rendere le cose più complicate ai privati che fanno le
revisioni facili.

Hai mai visto una stazione mobile della Motorizzazione controllare i fumi di
scarico?
Post by oppolo
ma siamo proprio sicuri di questo? mi pare che la maggior parte degli
incidenti avvenga per errore umano
certo. Ma una macchina che ha i freni in disordine o le luci posteriori non
funzionanti a norma.... è un bel rischio.
Post by oppolo
e come si e' abituato ai miei euro per il bollino blu si abituera' ai
meii euri per qualsiasi altra cosa...bollino verde azzurro e chi piu'
ne inventa....
Appunto devi separare le misure di sicurezza da quelle inventate per fare
cassa.....su quelle per fare solo cassa mi trovi in pieno accordo.
Post by oppolo
[...]
Esatto.
Post by oppolo
ok, diamogli qualcosa di piu':-)

oppolo
2004-11-22 20:02:46 UTC
Post by pippo.calo
[...]
le caldaie moderne hanno la camera di combustione *completamente*
isolata dalla stanza in cui sono collocate, a meno che qualche cane
non ti faccia dei casini, come quei 2 che l'hanno montata alla mia
amica, il tubo di scarico semplicemente appoggiato sopra
Post by pippo.calo
Se invece ci sono perdite di gas si ha il botto.
bah..., cosi' a occhio se esce gas e non si accende vuol dire che
manca la scintilla, mancando la scintilla, nessum bum e a questo punto
certo che devi farla riparare
Post by pippo.calo
si ma ora grazie all'assicurazione obbligatoria, per cui chi è senza è un
delinquente, si può ricorrere ad un fondo comune e risarcire il malcapitato.
Ecco, quindi con il premio mi assicuro da quell'evento, in fondo molto
remoto, alimentando pure questo fondo, chi tiene i conti di questo
fondo? Quanti soldi ci sono in questo fondo? No, perche' se ce ne
fossero tanti allora potremmo anche evitare di continuare ad
alimentarlo
Post by pippo.calo
Cosa che non si potrebbe fare se il mercato fosse volontario e magari il 50%
decidesse di girare senza assicurazione rischiando in proprio.
ricordo che quando l'assicurazione dei motorini era facoltativa,
costava pochissimo...da quando e' stata messa obbligatoria,
magicamente anno dopo anno e' aumentata proprio a dismisura, ricordo
che certe persone si sentivano chiedere premi che superavano il premio
che pagavo per la mia moto da oltre 100cv, la risposta era: ma i 50
sono guidati da ragazzini che causano tanti incidenti...certo e prima
dell'obbligo erano tutti guidati da adulti?
Post by pippo.calo
spero che non passi un referendum del genere.....chi è onesto e ha da
perdere si assicurerebbe comunque;
io sono onesto, ho pure rifiutato di partecipare a delle torte, ma a
queste condizioni non la farei
Post by pippo.calo
chi invece non ha niente da perdere
girerebbe senza assicurazione.....esattamente come avveniva quando non era
obbligatoria.
Non funziona bene ...bidogna aggiustarla...non abolirla.
L'aggiustamento del prezzo si ha con il libero mercato, si parla tanto
di liberta'..o liberismo che non so che significa anzi ora lo cerco
http://www.demauroparavia.it/63450
ahhh no..e' una cosa diversa
Post by pippo.calo
certo, hai ragione; ma ti devi decidere...o lotti per cambiarlo
(politica)...o ti adatti (sopravvivenza).
Non posso lottare e non riesco ad adattarmi..,in pratica vivo
male...sara' meglio che tolga l'iscriizone a questo NG, ne leggo
troppe di brutte cose:-(... meglio l'ignoranza
Post by pippo.calo
Oppure si potrebbe rendere le cose più complicate ai privati che fanno le
revisioni facili.
Ma guarda che in fondo, quando hai una macchina che frena, sterza, i
braccetti dello sterzo e delle sospensioni non hanno giochi, che non
brucia olio di semi vari, che le gomme hanno battistrada...l'auto e' a
posto..mica possono toglierti l'olio dal circuito dei freni e guardare
se e' limpido o no?
Post by pippo.calo
Hai mai visto una stazione mobile della Motorizzazione controllare i fumi di
scarico?
No,
hai mai visto un autovelox dove e' veramente pericoloso? No, di solito
lo mettono dove teoricamente puoi fare i 100 in tranquillita' e
mettono un limite di 60 che ti costringe a stare con gli occhi sul
tachimetro, e se in quel momento mi sbuca una macchina da qualche
strada laterale?...diventa piu' pericoloso rispettare il limite che
andare a normale velocita' che sarebbe di 20/40 km/h
piu alta..io spero che introducano veramente un sistema elettronico
via radio che mi impedisca di andare oltre il limite di velocita'
stabilito...almeno potrei guardare dove vado
Post by pippo.calo
certo. Ma una macchina che ha i freni in disordine o le luci posteriori non
funzionanti a norma.... è un bel rischio.
Vero, ma l'automobilista ha il dovere di controllare le luci e se
sente che i freni non vanno deve farli riparare, revisione o non
revisione
Post by pippo.calo
Appunto devi separare le misure di sicurezza da quelle inventate per fare
cassa.....su quelle per fare solo cassa mi trovi in pieno accordo.
Pero' io in quelle che rompono ci metto anche le scadenze troppo
ravvicinate, se fossero piu' lunghe le accetteri naturalmente,
intendiamoci, non sono contrario ai controlli, ma mi pare che
diventino sempre piu' ravvicinati
ciao
pippo.calo
2004-11-23 08:33:41 UTC
Post by oppolo
[...]
Anche le centrali nucleari sulla carta sono perfette....poi c'è l'uomo che
realizza....
Post by oppolo
bah..., cosi' a occhio se esce gas e non si accende vuol dire che
manca la scintilla, mancando la scintilla, nessum bum e a questo punto
certo che devi farla riparare
Basta accendere una luce nei dintorni per fare bum.....basta una perdita
durante un lungo peridodo di non funzionamento...la notte....poi la mattina
accendi i termosifoni...scintilla.....BUUUUMMM.
Post by oppolo
Ecco, quindi con il premio mi assicuro da quell'evento,
Non solo il premio obbligatorio tiene in piedi l'intero sistema e emargina
chi non paga l'assicurazione mettendolo fra i delinquenti.
Post by oppolo
[...]
ripeto bisogna far funzionare le assicurazioni...vera concorrenza....non
togliere l'assicurazione obbligatoria.
Post by oppolo
io sono onesto, ho pure rifiutato di partecipare a delle torte, ma a
queste condizioni non la farei
vuol dire che hai poco da perdere...altrimenti saresti un incosciente.
Post by oppolo
Post by pippo.calo
[...]
Lottare si può sempre...forse vuoi dire che non puoi vincere.....
Post by oppolo
No,
hai mai visto un autovelox dove e' veramente pericoloso?
si tutti i fine settimana sull'Aurelia da Civitavecchia a Grosseto dove il
limite è 90 Km/h e la gente va anche a 150 Km/h.

No, di solito
Post by oppolo
[...]
LO mettono anche dove è discutibile.....è il solito problema. Rendere SERIO
chi mette i limiti non abolire i controlli. Se ci sono i matti che vanno a
150 Km/h sull'Aurelia con i controlli pensa cosa sarebbe senza....
Post by oppolo
Vero, ma l'automobilista ha il dovere di controllare le luci e se
sente che i freni non vanno deve farli riparare, revisione o non
revisione
ma non lo fa....ecco che la revisione diventa necessaria...come tutte le
altre cose....non servirebbere se la gente fosse matura....ma non lo è.
Post by oppolo
[...]
Non ti preoccupare quello sulle auto non scenderà sotto i due anni.

Ciao

Pippo

oppolo
2004-11-23 19:30:45 UTC
Post by pippo.calo
Anche le centrali nucleari sulla carta sono perfette....poi c'è l'uomo che
realizza....
...e che fa i controlli
Post by pippo.calo
Basta accendere una luce nei dintorni per fare bum.....basta una perdita
durante un lungo peridodo di non funzionamento...la notte....poi la mattina
accendi i termosifoni...scintilla.....BUUUUMMM.
facciamola controllare ogni mese
Post by pippo.calo
Non solo il premio obbligatorio tiene in piedi l'intero sistema e emargina
chi non paga l'assicurazione mettendolo fra i delinquenti.
che mi frega se quello che mi mette su una sedia a rotelle e'
fuorilegge o meno? il risultato non cambia
Post by pippo.calo
ripeto bisogna far funzionare le assicurazioni..
.vera concorrenza....
non togliere l'assicurazione obbligatoria.
con l'assicurazione facoltativa si avrebbe il giusto prezzo di mercato
Post by pippo.calo
vuol dire che hai poco da perdere...altrimenti saresti un incosciente.
ne' uno ne' l'altro

anzi se la gente si sente con le spalle al sicuro e' piu' facile che
rischi qualcosa tanto paga l'assicurazione, ogni giorno vedo
comportamenti pericolosi, se questa gente non fosse assicurata vorrei
vedere se avrebbero la stessa prepotenza, automobilisticamente
parlando
Post by pippo.calo
Lottare si può sempre...forse vuoi dire che non puoi vincere.....
ecco infatti, i panni del don chisciotte non mi si addicono
Post by pippo.calo
LO mettono anche dove è discutibile.....è il solito problema. Rendere SERIO
chi mette i limiti non abolire i controlli.
ecco, allora avrebbe senso
Post by pippo.calo
Se ci sono i matti che vanno a
150 Km/h sull'Aurelia con i controlli pensa cosa sarebbe senza....
penso la stessa cosa....o pensi che andrebbero a 180?
Post by pippo.calo
Post by oppolo
[...]
ogni mese anche il controllo della macchina
ciao
Salicilico
2004-11-14 17:48:10 UTC
Post by oppolo
spacciano per sicurezza qualsiasi stronzata, quando la prima sicurezza
e' usare il cervello...ma forse veramente pensano che siamo tutti dei
lobotomizzati
Fosse da fare i conti su un milione di individui basta che ce ne sia uno
solo di lobotomizzato come dici tu che già qualcuno va nei casini.
Yorgos
2004-11-14 18:19:41 UTC
On Sun, 14 Nov 2004 16:47:41 +0100, oppolo
Post by oppolo
ma perche' non posso aprire lo sportello quando voglio io?
In una trasmissione televisiva inglese in difesa del consumatore (una
sorta di Mi Manda Rai Tre) fu ospitata una famiglia con un bambino
reso invalido dalla centrifuga di una lavatrice (italiana, tra
l'altro), questo circa 5 anni fa.

Il bimbo, incuriosito da qualcosa che si agitava dietro l'oblo', aveva
aperto lo sportello senza che intervenisse la sicurezza.
Il braccio gli era stato quasi staccato dalla spalla (in TV mostrarono
delle foto da film dell'orrore) con conseguenze definitivamente
invalidanti.

Il caso non fu isolato, e tutti riguardarono bambini di pochi anni.

Se cerchi in rete dovresti trovare qualcosa al riguardo.
Il servizio fu ripreso anche da WHICH?, la rivista dei consumatori
inglesi.

oppolo
2004-11-17 18:53:51 UTC
On Sun, 14 Nov 2004 19:19:41 +0100, Yorgos
Post by Yorgos
Se cerchi in rete dovresti trovare qualcosa al riguardo.
Il servizio fu ripreso anche da WHICH?, la rivista dei consumatori
inglesi.
non l'ho trovato...in compenso ho trovato questo
http://www.gliattici.it/pericolidomestici.asp
per quanto riguarda la lavatrice
_______________________

A proposito di aprire e chiudere, gli sportelli delle lavatrici e dei
forni sono pericolosissimi per i bambini. Quello della lavatrice, se
laterale, invoglia un bimbo molto piccolo a entrarvi. Quindi sarebbe
preferibile munirsi di una lavatrice con sportello sulla parte alta,
più inaccessibile al bambino; oppure se si possiede una lavatrice con
sportello laterale essere molto rigidi o severi perchè il bambino non
si avvicini alla lavatrice (sia aperta sia in funzione).
_________________________

vabbe' dai...allora tutto e' pericoloso, anche il gabinetto se ci cade
con la faccia e magari si attiva lo sciaquone... dai mettiamo
obbligatorio anche la sicurezza sull'apertura del
copriwater...naturalmente senza distinzioni se io ho o non ho figli in
casa, perche' il giorno che un bambino mi arriva in visita a
casa..blablabla....
ciao
Yorgos
2004-11-17 22:23:13 UTC
Post by oppolo
vabbe' dai...allora tutto e' pericoloso, anche il gabinetto se ci cade
con la faccia e magari si attiva lo sciaquone...
Mi sembra un discorso un po' qualunquista.

Dove possibile, le sicurezze, in particolare per i bambini, vanno
messe.

Altrimenti lasciamo pure i forni delle cucine con i vetri a 200 °C o
più e divertiamoci a vedere le mani e le facce ustionate di bambini
(che hanno la faccia ad altezza del vetro) che non hanno saputo (colpa
loro...) valutare il potenziale pericolo.

In quella trasmissione che ti citavo, fu anche presentato una serie di
foto di un bambino che aveva aperto l'oblo' e, usando il bordo del
cestello come gradino, aveva tentato di arrampicarsi sui mobili della
cucina. I danni furono anche in questo caso invalidanti.

Adesso mi dirai che in Italia le lavatrici le mettiamo in bagno e non
in cucina come gli inglesi...

oppolo
2004-11-17 22:47:10 UTC
On Wed, 17 Nov 2004 23:23:13 +0100, Yorgos
Post by Yorgos
Mi sembra un discorso un po' qualunquista.
non ho ben presente il significato di questa parola, ho visto un po'
di sinonimi
http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/hypertext/1250.htm
forse quello giusto e' indifferente.
bah, che dire..d'accordo non ho figli, sono cresciuto sulla strada
dove ho anche "picchiato la testa" e ne ho preso le contromisure e
quindi forse e' per questo che ragiono cosi', oggi invece i bambini
sono iperprotetti all'interno della loro casa e il loro passatempo
principale e' internet videogiochi e tv, infatti non ne vedo piu'
tanti in giro, noi invece facevamo proprio squadre da una quarantina
Post by Yorgos
Dove possibile, le sicurezze, in particolare per i bambini, vanno
messe.
che devo dirti...:-)
Post by Yorgos
[...]
come sopra
e quando prenderanno il motorino a 14 anni, motorino che fara' da
subito quasi gli 80, sapranno valutare i pericoli dopo aver passato
l'infanzia nella bambagia?
Post by Yorgos
[...]
la stessa cosa puo' succedere con una sedia
Post by Yorgos
Adesso mi dirai che in Italia le lavatrici le mettiamo in bagno e non
in cucina come gli inglesi...
sarebbe ancora peggio, potrebbe finire proprio nel water
ciao
Yorgos
2004-11-17 22:59:16 UTC
Post by oppolo
forse quello giusto e' indifferente.
Qualunquista= chi prova e dimostra indifferenza o disprezzo verso le
ideologie, l'attività e i problemi politici e sociali.

Mi riferivo all'ultimo punto della definizione dello Zanichelli.
Post by oppolo
e quando prenderanno il motorino a 14 anni,
Stiamo parlando di incidenti che accadono a bambini.
Un 14enne ha qualche neurone in più...

Comunque, è solo il mio punto di vista.

oppolo
2004-11-17 23:10:16 UTC
On Wed, 17 Nov 2004 23:59:16 +0100, Yorgos
Post by Yorgos
Qualunquista= chi prova e dimostra indifferenza o disprezzo verso le
ideologie, l'attività e i problemi politici e sociali.
Mi riferivo all'ultimo punto della definizione dello Zanichelli.
beh allora non va bene, ma sono contro cose che, in mia opinione, le
ritengo esagerate
Post by Yorgos
Post by oppolo
e quando prenderanno il motorino a 14 anni,
Stiamo parlando di incidenti che accadono a bambini.
Un 14enne ha qualche neurone in più...
spesso non sembrerebbe:-)
Post by Yorgos
Comunque, è solo il mio punto di vista.