Bollino verde caldaie: questi sono matti
Simonone
2004-10-19 14:42:53 UTC
Ho appena chiamato l'idraulico per chiedere quanto costa il bollino
verde della caldaia.
questi sono matti: mi chiedono 100 euro per venire a provare i gas di un
impianto nuovo di pacca e rilasciarmi lo schifoso tagliandino.
e in più dicono che bisogna fare ogni anno una fantomatica revisione
caldaia.
Cosa sarebbe 'sta revisione?

Cosa rischio ora che ho la caldaia accesa senza bollino verde?
FrankieFender
2004-10-19 14:45:58 UTC
Post by Simonone
[...]
è obbligatoria in molti comuni, la cifra che ti hanno richiesto è però da
furto.
C'è un tabellario e credo in ogni comune la lista dei convenzionati col
prezzo revisione semplice.
dan
2004-10-19 15:51:12 UTC
Post by Simonone
[...]
Sono dei ladri: ho fatto fare l'altro mese il controllo fumi + la pulitura
degli ugelli (la caldaia andava sempre in blocco; ma iltecnico e' stato
onesto nel dirmi che si trattava solo degli ugelli sporchi); in totale 60
euro (solo il controllo fumi sarebbe 40 euro).
La revisione va fatta ogni due anni (cosi' a detta sempre del tecnico).
Pero' se l'impianto e' nuovo di pacca, perche' non ti rivolgi
all'installatore (come ho fatto io).
Post by Simonone
Cosa rischio ora che ho la caldaia accesa senza bollino verde?
Multa; ma dovrebbero venire a casa a controllare.

Simonone
2004-10-19 14:57:24 UTC
Post by FrankieFender
è obbligatoria in molti comuni, la cifra che ti hanno richiesto è però da
furto.
infatti.
mi è capitato di pagare 100 euro a un idraulico chiamato come pronto
intervento, che ha sistemato una semplice guarnizione del water.
ok, una cifra alta, ma era venerdì pomeriggio, dovevo partire per il
week end e avevo il bagno allagato di acqua di fogna: lui si è
presentato in mezz'ora e mi ha salvato il week end.
questo qui dovrebbe perdere mezz'ora a dir tanto previo appuntamento...
Post by FrankieFender
C'è un tabellario e credo in ogni comune la lista dei convenzionati col
prezzo revisione semplice.
sai dove trovarlo per milano?

ripeto: cosa rischio se arriva un ispettore?ho diritto di non lasciarlo
entrare in casa?
Simonone
2004-10-19 15:01:15 UTC
Post by dan
La revisione va fatta ogni due anni (cosi' a detta sempre del tecnico).
Pero' se l'impianto e' nuovo di pacca, perche' non ti rivolgi
all'installatore (come ho fatto io).
ecco appunto.
l'installatore avrebbe dovuto consegnarmi la caldaia (casa di nuova
costruzione) già collaudata e controllata,ma siccome non ha
l'apparecchio per il controllo dei fumi, ha semplicemente detto di
rivolgersi a qualcun altro e ha dato un numero di telefono.
cioè, lo ha dato ad altri condomini, a me non ha detto niente.
proverò a chiedere a loro il recapito e vedere se mi fanno un prezzo
onesto
Post by dan
Post by Simonone
Cosa rischio ora che ho la caldaia accesa senza bollino verde?
Multa; ma dovrebbero venire a casa a controllare.
e che diritto avrebbe un eventuale ispettore di entrare in casa mia o di
farmi una multa se non lo lasciassi entrare?
Stefano "Free.9" Scardovi
2004-10-19 15:01:19 UTC
Post by Simonone
Cosa rischio ora che ho la caldaia accesa senza bollino verde?
In teoria dovrebbe arrivare un tecnico della provincia che ti fa pagare
2-300 euro per il controllo, se non lo fai entrare ti fa chiudere il gas.

Questo almeno e' quello che hanno detto a me piu' tecnici.

Saluti.

Stefano.
Simonone
2004-10-19 15:03:52 UTC
Post by Stefano "Free.9" Scardovi
Post by Simonone
Cosa rischio ora che ho la caldaia accesa senza bollino verde?
In teoria dovrebbe arrivare un tecnico della provincia che ti fa pagare
2-300 euro per il controllo,
cioè? intendi dire che se mi vengono a controllare mi fanno pure pagare
il controllo, o intendi che la multa è di 200-300 euro?
Post by Stefano "Free.9" Scardovi
se non lo fai entrare ti fa chiudere il gas.
e se non mi trova in casa immagino non mi possa fare niente >:-)
dan
2004-10-19 16:12:45 UTC
Post by Simonone
Post by dan
[...]
Alt; da quello che so io chi installa deve anche fare il collaudo. E deve
essere anche in grado di fare il controllo dei fumi. A questo punto mi
chiederei se l'installatore ha la licenza.

Simonone
2004-10-19 15:17:37 UTC
Post by dan
Alt; da quello che so io chi installa deve anche fare il collaudo. E deve
essere anche in grado di fare il controllo dei fumi. A questo punto mi
chiederei se l'installatore ha la licenza.
non ne ho idea, suppongo di sì visto che l'idraulico e il costruttore
operano insieme da anni
Stefano "Free.9" Scardovi
2004-10-19 15:58:28 UTC
Post by Simonone
ripeto: cosa rischio se arriva un ispettore?ho diritto di non
lasciarlo entrare in casa?
Si ma AFAIK puo' farti chiudere il gas.

Saluti.

Stefano.
Stefano "Free.9" Scardovi
2004-10-19 16:04:11 UTC
Post by Simonone
cioè? intendi dire che se mi vengono a controllare mi fanno pure
pagare il controllo, o intendi che la multa è di 200-300 euro?
Ribadisco quello che so per sentito dire da piu' tecnici della mia provincia
(dubito che si fossero accordati).

Se hai il bollino (costo 7 euro - durata biennale, il resto e' liberamente
contrattabile fra te e tecnico) possono farti un controllo a campione (1
ogni 50-100) ed il controllo e' compreso nel prezzo del bollino.

Se non hai il bollino fanno controllo a tappeto per tutti ed il costo e' di
2-300 euro. Se non riescono a farlo perche' non ti trovano (dovrebbero
lasciare un avviso a mo di corriere) o perche' non li fai entrare ti fanno
piombare il contatore finche' non ti presenti con il bollino in regola.

Questo e' quanto mi e' stato detto e che varra' a regime (dunque fra ancora
tanto tempo probabilmente).

Saluti.

Stefano.
Pino Vitucci
2004-10-19 16:28:16 UTC
Post by Simonone
Post by dan
[...]
Chi te l' ha installata deve dartela funzionante e a norma di legge.
Non devi pagare niente e nessuno.
--
Pino ( il Vecchio )

Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli
stupidi di ritenersi intelligenti (Orson Welles)
Napo
2004-10-19 18:23:24 UTC
Il 19 Ott 2004, 17:01, "Simonone"
Post by Simonone
Post by dan
[...]
Assolutamente no, chi installa è solitamente un idraulico e non è
autorizzato a fare controlli sulla caldaia, lo può fare solo l'assistenza
della marca che ha la caldaia, anche a me ha installato la caldaia, ma mi ha
detto di non acenderla fino a quando non fossero venuti quelli
dell'assistenza.
Partyboy
2004-10-19 19:04:08 UTC
Post by Simonone
[...]
Hai ragione,e' un assassino..
Prova da un altro e se possibile fai coincidere il controllo fumi (ma non
era biennale?) con
la revisione, almeno paghi una sola chiamata.
Qui a Pisa rischi che in caso di controllo tu debba pagare i controllori di
tasca tua.E se l'impianto e' fuori
norma anche di piu'.
Quello che mi fa inc....re e che considerano inquinante un impiantino
domestico a metano mentre molte
strutture anche pubbliche usano il gasolio.
Boh...
Saluti
David
2004-10-19 21:45:45 UTC
On Tue, 19 Oct 2004 14:57:24 +0000 (UTC), "Simonone"
Post by Simonone
[...]
Azzo!! 200 euri l'ora vale il tempo di questo idraulico?! E chi è?
Mandrake?!

Ciao
David
Stefano "Free.9" Scardovi
2004-10-20 06:52:42 UTC
Post by David
Azzo!! 200 euri l'ora vale il tempo di questo idraulico?! E chi è?
Mandrake?!
No e' un idraulico che viene a casa tua il venerdi' sera per farti andare
via per il weekend. Poteva andare il lunedi' mattina, ma a questo punto
Simonone passava tutto il WE con il mocio in mano.

Pensa se anche lui (idraulico) doveva partire per il we, la moglie gia'
arrabbiata nera, con quei 100 Euro le offre una bella cenetta per
riappacificarsi.

Saluti.

Stefano.
David
2004-10-20 08:33:22 UTC
On Wed, 20 Oct 2004 08:52:42 +0200, "Stefano \"Free.9\" Scardovi"
[...]
Io chiudevo il rubinetto generale e se ne riparlava lunedì.
Ciao
David
Yorgos
2004-10-20 07:34:45 UTC
On Tue, 19 Oct 2004 18:04:11 +0200, "Stefano \"Free.9\" Scardovi"
Post by Stefano "Free.9" Scardovi
Se non hai il bollino fanno controllo a tappeto per tutti ed il costo e' di
2-300 euro.
50 euro
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhuya" with "alice"
pippo.calo
2004-10-20 08:45:01 UTC
Post by Yorgos
[...]
Confermo che i prezzi sono diversi.

A Grosseto un contratto di manutenzione "ominicomprensivo" (interventi e
pezzi di ricambi0) che comprende anche la revisione (li obbligatoria ogni 24
mesi) costa 95 euro l'anno.

Il solo controllo biennale per il bollino 45 euro.

Confermo che se ti controlla no e non ci sei ti danno ...a Grosseto... 15GG
di tempo e poi ti chiudono il gas.

Pippo

Fritz
2004-10-20 08:14:31 UTC
Post by Partyboy
Quello che mi fa inc....re e che considerano inquinante un impiantino
domestico a metano mentre molte
strutture anche pubbliche usano il gasolio.
Boh...
I controlli non sono per l'inquinamento ma per evitare situazioni
pericolose.

Io comunque ho la caldaia da ormai 2 anni senza mai fare nulla e
fin'ora fortunatamente non e' venuto nessuno a controllare..

Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 3