Rimborso windows preinstallato
Unili'
2018-03-25 09:26:56 UTC
Mi serve un computer su cui userò soltanto Mint.
Tempo fa sentii parlare della richiesta di rimborso di windows
preinstallato.
Com'è finita poi?
marmellata23
2018-03-25 12:17:26 UTC
Post by Unili'
Mi serve un computer su cui userò soltanto Mint.
Tempo fa sentii parlare della richiesta di rimborso di windows
preinstallato.
Com'è finita poi?
Io non so rispondere alla tua domanda ma mi chiedo perche' allora non
compri un laptop solo con freedos senza windows. 250 Euro con 4 Gb RAM
HDMI 3 USB DVD writer etc... Alla Euronics non li trovi ma se cerchi
sono regolarmente in vendita e ho idea che non hanno il fastidioso
Secure Boot.
marmellata23 <***@yahoo.com>
Unili'
grazie
the F.O.
2018-03-25 12:53:02 UTC
<https://www.amazon.it/s/?keywords=laptop+freedos>
--
-
---
il 31/10/2019
Rododendro_Talmone
2018-03-25 14:50:42 UTC
Post by Unili'
Mi serve un computer su cui userò soltanto Mint.
Tempo fa sentii parlare della richiesta di rimborso di windows
preinstallato.
Com'è finita poi?
Che se intendi chiederlo ti conviene lasciar perdere. Se anche decidessero
di rimborsarti lo farebbero al prezzo che il produttore dell'apparecchio ha
pagato quella licenza. Spesso meno di 10 euro...
Luca MaBAT
2018-03-26 17:13:12 UTC
Post by Rododendro_Talmone
Post by Unili'
[...]
Attualmente solo Acer, Asus e Toshiba hanno procedure per il rimborso di
Windows preinstallato.

Per Acer occorre mandare il prodotto presso i loro laboratori (spese di
ritiro/spedizione sono a carico di Acer se si utilizza il loro corriere).
Rimuovono Windows e rimborsano 40 Euro per Windows 10 Home e 70 Euro per
Windows 10 Professional.

Per Asus, occorre mandare una mail a ***@asus.it chiedendo informazioni
sulla procedura di rimborso; verranno chiesti alcuni dati, e di firmware
dei moduli precompilati. Il rimborso e' di 42 Euro per Windows 10 Home
(per il Professional dovrebbero essere 65 Euro, pero' non ho conferma
ufficiale).

Per Toshiba, occorre contattare il call center che dara' istruzioni per
il rimborso.

In tutti e 3 i casi, occorre prontamente richiedere il rimborso entro 30
giorni dalla data di acquisto. Il rimborso arrivera' tramite bonifico.

Per HP e Lenovo ho conferma ufficiale (li ho contattati personalmente)
che non e' previsto alcun rimborso, nonostante la cassazione abbia dato
ragione agli utenti: https://tinyurl.com/cass-rimb-win

Come ti e' gia' stato detto, il consiglio e' di comprare un PC senza
Windows: ci sono parecchi modelli di Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP,
Lenovo e MSI.

Per gli altri modelli (di solito quelli piccoli o quelli in fascia alta),
occorre affidarsi ad uno dei 3 produttore che hanno la procedura di
rimborso, oppure mandare raccomandata con il modulo preparato dall'ADUC:
https://tinyurl.com/rimb-win-preinst

Ciao!
Luca