Pneumatici ed autoveicoli
Coiser
2017-07-14 14:39:27 UTC
Per circolare nelle migliori condizioni di sicurezza possibili è opportuno
montare pneumatici di tipo estivo (“standard”) nella stagione calda e
pneumatici di tipo invernale (M + S con o senza pittogramma alpino) nella
stagione invernale.
E fin qui ci siamo.
Ma se, ad esempio, uno monta dei pneumatici invernali durante la stagione
estiva è passibile di multa?
Grazie in anticipo per le risposte.
Bernardo Rossi
2017-07-14 14:41:26 UTC
Post by Coiser
Ma se, ad esempio, uno monta dei pneumatici invernali durante la stagione
estiva è passibile di multa?
No, nessuna legge lo vieta.
A patto che vengano rispettate le prescrizioni del foglio di
circolazione, per quel che riguarda misure e indice di velocita' dei
pneumatici.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
the F.O.
2017-07-14 15:17:59 UTC
Nella stagione invernale-autunnale in uso con tragitti brevi e
prevalentemente urbani, io ho un consumo effettivo di 12.74km/litro.

Nella stagione estiva-primaverile con tragitti brevi, senza code od
ingorghi nel traffico, su percorsi prevalentemente superstradali, con
velocità entro i 90km/h, ho consumi effettivi di 19.31km/litro.

Chilometraggio annuo circa 5300km, subisco un sovracosto di +E142.36
all'anno, se la punto invece che a benzina fosse stata diesel.

Riclassificando i dati dei consumi per tipo di tragitto:

L'auto era ufficialmente dichiarata per 13.69km/litro ciclo urbano.
In realtà, nel ciclo urbano faccio 12.67km/litro.

Nel ciclo extra_urbano l'auto era dichiarata per 20.83km/litro (un dato
sicuramente troppo ottimistico e propagandistico per un motore a benzina).
In realtà, nel ciclo extra_urbano faccio 18.79km/litro.

Nel ciclo combinato l'auto è dichiarata per 17.5km/litro, ma in realtà la
Mu dell'auto è 16.5km/litro.

Il costo effettivo a kilometro è di E0.089 cioè circa 9 centesimi a
chilometro.

Nel complesso i consumi dichiarati dalla FIAT erano tutti sovrastimati,
infatti il consumo urbano era sovrastimato di circa +1km/litro. Il consumo
extra_urbano era largamente e propandisticamente sovrastimato di 2km/
litro. Il valore della media generale invece è stato sovrastimato dalla
FIAT di +1km/litro circa.

Tirando le somme, non mi posso lamentare!
--
-
---
il 31/10/2019
Valerio Vanni
2017-07-15 00:21:20 UTC
Post by Coiser
Ma se, ad esempio, uno monta dei pneumatici invernali durante la stagione
estiva è passibile di multa?
Se hanno il codice di velocità inferiore a quello segnato sul
libretto, sì. E' consentito solo nella stagione invernale.
e quelle che non lo capiscono.
Roberto Deboni DMIsr
2017-07-16 13:01:47 UTC
Post by Valerio Vanni
Post by Coiser
[...]
Nella pratica e' un problema che riguarda solo le auto con
prestazioni sopra la media:

https://www.gomme-auto.it/blog/importanza-del-codice-di-velocita

magari dovremo chiedere il modello dell'auto.
Valerio Vanni
2017-07-16 18:40:35 UTC
On Sun, 16 Jul 2017 15:01:47 +0200, Roberto Deboni DMIsr
Post by Roberto Deboni DMIsr
Post by Valerio Vanni
[...]
Dipende da cosa si intende per "prestazioni sopra alla media": le auto
spesso hanno indicati codici di velocità abbondanti per le velocità
che riescono a raggiungere.

E' frequente trovare disponibile un codice T al posto di un H, oppure
un H al posto di un V.
e quelle che non lo capiscono.
Roberto Deboni DMIsr
2017-07-16 12:56:43 UTC
Post by Coiser
[...]
Se c'e' ordinanza del sindaco, il viceversa puo' accadere.
Ma non ho mai sentito di multe per avere usato i
copertoni invernali d'estate.