Conversione patente tedesca
luca
2011-02-18 11:09:13 UTC
Salve, un problema con la PA che credevo di aver risolto 4 mesi fa si ripresenta
in tutta la sua assurdità.

Cittadino russo, regolarmente residente in italia da vari anni. Patente tedesca
conseguita in germania via esame.
Nonostante la patente sia valida per la guida anche in italia, si vorrebbe
convertirla a patente italiana.

Tralascio la trafila assurda di documenti, bolli e controbolli, timbri di
prefettura. 4 mesi fa accettano la domanda. All'epoca un impegato aveva messo su
un pippone che era il russo che doveva dimostrare che la patente tedesca non era
stata presa per coversione automatica di patente russa e che la certificazione
di ciò l'avrebbe rilasciata il consolato tedesco. Il consolato tedesco dice che
non è vero niente e non capisce perchè la motorizzazione italiana continua a
mandargli gente con tale assurda richiesta. L'autocertificazione, dice la
motorizzazione, che non gli sta bene.

Alla fine hanno preso la domanda, dicendo che avrebbero verificato loro che la
patente era presa per esame in germania (cosa che in effetti è).

All'atto dell'accettazione della domanda (e del contestuale ritiro della patente
tedesca) hanno detto che dopo tre mesi sarebbe arrivata la patente italiana.
Invece, oggi, a 4 mesi di distanza, arriva la richiesta di recarsi in
motorizzazione per chiarimenti!!!

Come diavolo ci si può difendere da questi sopprusi?

Grazie

Luca
Ciarlese
2011-02-18 13:07:17 UTC
Post by luca
[...]
Io andrei li' con un legale, sentirei cosa ancora vogliono, dopo di
che', se la cosa non si sblocca SUBITO, andrei a fare un esposto ai
carabinieri perche' continuano a rifiutarsi di offrirti un servizio che
sono tenuti a svolgere, spiegando nei dettagli TUTTA la trafila che ti
hanno fatto fare.

Io mi ricordo la questione.
Che e' molto piu' semplice di come la vogliono vedere in motorizzazione.
Chi ha la patente tedesca, la puo' convertire in patente italiana.
STOP.
INDIPENDENTEMENTE da COME l' ha ottenuta!!!!
E' un problema che non deve interessare gli italiani.
A loro arriva la patente tedesca, e' sufficiente!!!

( e tra l'altro ricordo di averti linkato la pagina con tutte le
possibili conversioni di patenti, e quella russa non si puo' convertire
in tedesca, quindi la loro ipotesi e' irrealizzabile).

Che ottusita'.

Una cosa che si puo' risolvere in mezz'ora ti va avanti da mesi...

ps.:forse ne avevamo gia' parlato, ma l' amico tuo non puo' tenersi la
patente tedesca e basta?
luca
2011-02-18 13:52:51 UTC
[...]
si. si. Ricordi bene. Ed ho ancora quel link. Nella lettere della motorizzazione
c'è una nota scritta a mano che specifica che si tratta proprio di quello stesso
problema. Chiarimenti riguardo la conversione.
Si può anche andare in motorizzazione con una stampata della pagina (cosa che
sarà fatta), ma:
1) non è che una pagina web sia proprio come la gazzetta ufficiale
2) la pagina è in tedesco. Ci manca che mi dicono che serve una copia
autenticata così parte la pizza in faccia ed ecco che mi sono rovinato pure la
mia di esistenze.
Che ottusita'.
Una cosa che si puo' risolvere in mezz'ora ti va avanti da mesi...
ps.:forse ne avevamo gia' parlato, ma l' amico tuo non puo' tenersi la patente
tedesca e basta?
In motorizzazione dicevano che entre 4 anni, va cambiata. E poi è un pezzetto di
plastica. Se uno la perde cosa fa? allo si che son cacchi amari.
Infine, 4 mesi fa è stata consegnata, ed ho visto con i miei occhi il dipendente
della motorizzazione pinzarla nel mezzo con gli altri documenti.

Luca
Ciarlese
2011-02-18 14:16:15 UTC
Post by luca
si. si. Ricordi bene. Ed ho ancora quel link. Nella lettere della motorizzazione
c'è una nota scritta a mano che specifica che si tratta proprio di quello stesso
problema. Chiarimenti riguardo la conversione.
Forse sono altre cose.
Cmq devoo fare la conversione, e stop.
Se la legge italiana prevede la conversione da tedesca a italiana, la
devono fare.
Presentati con la legge in merito (e un legale).
Post by luca
Si può anche andare in motorizzazione con una stampata della pagina (cosa che
1) non è che una pagina web sia proprio come la gazzetta ufficiale
E' la pagina UFFICIALE della motorizzazione tedesca.
E tu non saresti tenuto nemmeno a rispondere alla questione
(pretestuosamente) sollevata.
Gli stai facendo un favore.
Post by luca
2) la pagina è in tedesco. Ci manca che mi dicono che serve una copia
autenticata così parte la pizza in faccia ed ecco che mi sono rovinato pure la
mia di esistenze.
Sara' in tedesco, ma la tabella e' comprensibilissima.

Se non risolvi subito, esposto ai carabinieri.

In bocca al lupo.
luca
2011-02-18 14:33:44 UTC
Post by Ciarlese
Sara' in tedesco, ma la tabella e' comprensibilissima.
Se non risolvi subito, esposto ai carabinieri.
In bocca al lupo.
Grazie. Domanda. Se lo richiedo, i dipendenti della motorizzazione sono
obbligati a darmi i loro nomi?

Luca
Renaissance
2011-02-18 15:16:51 UTC
Post by luca
Domanda. Se lo richiedo, i dipendenti della motorizzazione sono
obbligati a darmi i loro nomi?
La c.d. trasparenza: di chi sta seguendo la pratica, AFAIK senz'altro.

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col
monitor del PC? Ho visto che è collegato in modalità analogica.
luca
2011-02-18 16:01:19 UTC
Post by Renaissance
Domanda. Se lo richiedo, i dipendenti della motorizzazione sono obbligati a
darmi i loro nomi?
La c.d. trasparenza: di chi sta seguendo la pratica, AFAIK senz'altro.
scusa la mia ignoranza, ma cosa è c.d. ?

Luca
Sparrow®
2011-02-18 16:02:22 UTC
Cosiddetta.
Shylock
2011-02-19 13:37:35 UTC
Post by luca
Salve, un problema con la PA che credevo di aver risolto 4 mesi fa si ripresenta
in tutta la sua assurdità.
Superassurdo.

In un paese arabo, ho avuto la patente locale in 15 minuti, con non
più di 60 euro di spese, e non mi hanno nemmeno ritirato quella
italiana...
Crononauta
2011-02-19 14:24:01 UTC
On Sat, 19 Feb 2011 05:37:35 -0800 (PST)
Post by Shylock
Post by luca
[...]
Se le stime ci danno con un livello di corruzione superiore a quello di
Rwanda e Ghana, è inevitabile che la PA funzioni di conseguenza... :-/

Non sto neanche a raccontare i confronti con la PA del Giappone...
--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <***@gmail.com>