Cambiare macchina
Dio Pan
2004-12-07 23:32:45 UTC
Devo cambiare la macchina ;)
Vorrei 2 consigli.
Mi serve una macchina che non sia troppo piccola ne troppo grossa (tipo 206
o bravo), che non sia fiat e che consumi poco.
Consigli?
mine
2004-12-08 11:19:54 UTC
Post by Dio Pan
Devo cambiare la macchina ;)
Chiedi su it.discussioni.auto
Post by Dio Pan
che non sia fiat e che consumi poco.
Vergognosa e ceca esterofilia la tua: Ricordati che le auto italiane sono
sempre e comunque la prima possibilità da valutare, poi magari se non trovi
ciò che ti soddisfa puoi cercare altrove, meglio se sempre tra i produttori
europei!!!!!
Post by Dio Pan
Consigli?
Diesel o benzina? In ogni caso la Stilo 3 porte secondo me potrebbe fare al
caso Tuo ;-)
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Salicilico

Sempre che l'auto Fiat da te scelta sia fatta in Italia!
contro
2004-12-08 12:59:02 UTC
Post by Salicilico
Sempre che l'auto Fiat da te scelta sia fatta in Italia!
Cioe' tu proponi di chiedere "dove e' stata costruita" l'auto?
Ma la Fiat non e' italiana?
Ma le altre marche non hanno stabilimenti all'estero?

Personalmente penso che chi propone di consumare prodotti italiani, dica
una grande fesseria.

Il mercato globale e' questo.

C.
--
Mio padre mi ha formato bene:
Io non mento mai!

Salicilico
2004-12-08 14:08:50 UTC
Post by contro
Cioe' tu proponi di chiedere "dove e' stata costruita" l'auto?
No! Si sa già
Post by contro
Ma la Fiat non e' italiana?
Una volta
Post by contro
Ma le altre marche non hanno stabilimenti all'estero?
Si
Post by contro
Personalmente penso che chi propone di consumare prodotti italiani, dica
una grande fesseria.
E' vero
Post by contro
Il mercato globale e' questo.
Ebbene si

Nota in calce:
Credo ci si ricordi lo slogan "IO COMPRO ITALIANO" che si leggeva qua e
riferito sovente a nota casa nazionale?
Invitava ad acquistare italiano per favorire il lavoro nel nostro paese.
Peccato che comperare italiano significava dare lavoro in Polonia, in
Brasile, in ... in ... in ...
paf
2004-12-08 21:58:53 UTC
Post by contro
Personalmente penso che chi propone di consumare prodotti italiani, dica
una grande fesseria.
Hai perfettamente ragione ... a patto di non essere esterofili. Chi
compra un prodotto straniero solo perche' non e' italiano si comporta
allo stesso modo di chi compra un prodotto italiano solo perche' e'
tale. Insomma, bisognerebbe cercare di valutare i prodotti per le loro
effettive caratteristiche e non per la provenienza.
Per quanto mi riguarda, a parita' di caratteristiche e prezzo,
preferisco dare i soldi ad un'azienda italiana.
Ciao
mine
2004-12-09 00:09:37 UTC
Post by paf
[...]
Quoto, era esattamente ciò che volevo dire io :-)
Post by paf
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Pino Vitucci
2004-12-08 12:32:17 UTC
Post by Dio Pan
che non sia fiat e che consumi poco.
Non e' detto, anzi :-(
Premessa: cambio auto mediamente ogni 2/3 anni al massimo.
Io ho guidato fiat per piu' 20 anni; poi, quasi per caso, sono passato
ad una marca francese e, da quel giorno, pur avendo cambiato molte auto
mi sono completamente dimenticato delle macchie d' olio in garage, delle
piccole rogne quotidiane e delle frequenti soste in officina.
A questo punto ti chiedo, visto che i miei soldi sono buoni, perche'
devo spendere, a volte di piu', per un prodotto qualitativamente
inferiore???
--
Pino ( il Vecchio )

I voli della fantasia finiscono tutti per atterrare
nell' aeroporto grigio della realtà.
El Puma
2004-12-08 13:41:01 UTC
Post by Pino Vitucci
Post by Dio Pan
[...]
sottoscrivo al 100% e includo: fastidi all'impianto elettrico (metti la
freccia e ti lampeggia lo stop!!!) poi centraline che funzionano male,
isolamento termoacustico da fare schifo, ecc...
mine
2004-12-08 14:07:01 UTC
Post by Pino Vitucci
A questo punto ti chiedo, visto che i miei soldi sono buoni, perche'
devo spendere, a volte di piu', per un prodotto qualitativamente
inferiore???
Non ho detto questo: Ma è innegabile che troppo spesso si scarta a priori il
prodotto italiano "Perché è Fiat", anche a causa delle tragiche gestioni del
passato: Allo stato attuale le auto del gruppo Fiat sono ad un livello molto
buono, ripeto la maggior parte dei problemi del passato sono scomparsi.
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Salicilico
2004-12-08 14:19:42 UTC
Post by mine
[...]
E' anche probabile che abbiano o stiano cercando di risolverli per non
perdere il mercato più di quanto non l'abbiano già perso.
Purtroppo la Fiat ha sempre approfittato nel corso dei decenni di una
posizione di predominio sul mercato, anche agevolata con un continuo e
sostanzioso contributo dello stato.
Ora che lo scenario è cambiato, vuoi per l'introduzione della
globalizzazione, corrono ai ripari ma la faccia ormai l'hanno persa.
Ci vuol ben altro che Montezemolo alla Fiat per ritirare su una situazione
finanziara allo sbando.
L'unica cosa che possono fare è cercare piano piano di recuperare la fiducia
persa dei consumatori e per fare questo devono in primis curare molto
l'aspetto qualitativo dei prodotti oltre che dare lavoro ai lavoratori
italiani e non portare le catene di montaggio all'estero solo perchè costa
meno la mano d'opera chiudendo invece le nostre fabbriche o mettere in cassa
integrazione la forza lavoro.
mine
2004-12-08 14:27:13 UTC
Post by Salicilico
meno la mano d'opera chiudendo invece le nostre fabbriche o mettere in cassa
integrazione la forza lavoro.
A onor del vero bisogna ammettere che Fiat è una dei produttori di automobili
che ha lincenziato e delocalizzato meno in questi anni, vedi cosa sta facendo
VW in Germania e la Ford con la Jaguar in GB.....
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Salicilico
2004-12-08 14:31:27 UTC
Post by mine
A onor del vero bisogna ammettere che Fiat è una dei produttori di automobili
che ha lincenziato e delocalizzato meno in questi anni, vedi cosa sta facendo
VW in Germania e la Ford con la Jaguar in GB.....
E' la recessione del mercato dell'auto.
Però da quanto ne so io Fiat ha perso una bella fetta di mercato a favore di
case che se ricordo bene sono Peugeot e Nissan che invece hanno avuto
incrementi sostanziosi delle vendite (potrei ricordare male i due nomi
menzionati).
oppolo
2004-12-08 15:48:41 UTC
Post by mine
[...]
il cliente e' difficilissimo da riconquistare...stare attenti al
turismo, che prima o poi stranieri qui ne vedremo forse sempre
meno....scena vissuta all'aeroporto di orio al serio, un signore
spagnolo chiedeva info in inglese ad un autista di autobus...cazzo si
fosse almeno sforzato di dire una mezza parola in inglese!!!! neinte
da fare, siamo intervenuti io e altri 2 signori per aiutare questo
spagnolo
El Puma
beh se cercate la cultura a bergamo.....e' l'antitesi....
Groover
2004-12-09 12:11:36 UTC
Post by oppolo
[...]
scusa ma l'autista mica è tenuto a sapere 3 lingue...
prova ad andare in inghilterra a chiedere informazioni in italiano
Enrico SMARGIASSI
2004-12-09 18:16:42 UTC
Post by Groover
prova ad andare in inghilterra a chiedere informazioni in italiano
Puo' non piacerti, ma la lingua franca internazionale in questo momento
e' l'inglese e non l'italiano. Per cui un addetto ad un servizio
pubblico, che probabilmente ha a che fare con viaggiatori esteri,
sarebbe meglio che parlasse almeno un po' di inglese, specie in un paese
che vorrebbe essere turistico come il nostro. Gli inglesi semplicemente
non hanno stretta necessita' di parlare una lingua straniera. Noi si'.
--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia
Groover
2004-12-10 09:53:46 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
Puo' non piacerti, ma la lingua franca internazionale in questo momento
e' l'inglese e non l'italiano.
io so l'inglese e non me ne vanto nemmeno.
resta il fatto che questa cosa non sta scritta da nessuna parte
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
ok invece di andare in inghilterra a parlare italiano, vai pure in francia a
parlare inglese e poi vediamo quanti ti rispondono.

gli inglesi in Italia, essendo stranieri in terra straniera, se non sanno
parlare l'italiano, si arrangiano.
così come si arrangia un italiano che va a Londra e non sa parlare inglese.

quando l'inglese verrà decretato lingua nazionale (o almeno lingua ufficiale
dell'unione europea), ne riparliamo.
Enrico SMARGIASSI
2004-12-10 13:16:11 UTC
Post by Groover
[...]
Vedi, quello che non capisci e' che non si tratta di una questione di
leggi, ma di convenienza. A noi *conviene* - o meglio, converrebbe,
visto che si fa poco - trattare bene i turisti e gli stranieri in
generale: ed uno dei modi di trattarli bene e' di parlare almeno nei
luoghi piu' frequentati almeno la lingua franca. Che, purtroppo, non e'
l'italiano.

Immagina che Tizio e Caio siano due negozianti vicini che trattano piu'
o meno gli stessi generi piu' o meno allo stesso prezzo. Tizio pero' e
sempre gentile e sorridente con la clientela, Caio invece tratta tutti a
pesci in faccia. A chi glielo fa notare, Caio risponde "quando sara'
obbligatorio essere gentile e sorridente con la clientela ne
riparliamo". Ha ragione? In un certo senso si'; ma che non si lamenti se
poi trova che deve chiudere perche' ormai tutti vanno da Tizio.

Il discorso qui e' lo stesso. Se non te ne frega nulla del turismo,
liberissimo, ma non stupirti se poi ci ritroviamo, tutti, un po' piu'
poveri, perche' i turisti se ne vanno altrove.
Groover
2004-12-11 19:11:00 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
scusa, ma Londra è piena zeppa di turisi stranieri... perchè a loro non conviene
parlare almeno altre 3 lingue?
mi sembra che stiamo scivolando dal nocciolo della questione, dando alla lingua
inglese più importanza di quella che ha
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
onestamente il paragone non regge. non mi puoi paragonare la gentilezza alla
conoscenza di una lingua.
la gentilezza la puoi avere anche se non hai studiato. Io personalmente non mi
sento di criticare un tranviere perchè non è poliglotta. Il suo lavoro è quello
di guidare
Post by Enrico SMARGIASSI
Il discorso qui e' lo stesso. Se non te ne frega nulla del turismo,
liberissimo, ma non stupirti se poi ci ritroviamo, tutti, un po' piu'
poveri, perche' i turisti se ne vanno altrove.
ma per favore... se non hai mai fatto il turista in posti dove non parlano
alcuna delle lingue che conosci, stai parlando tanto per...
Enrico SMARGIASSI
2004-12-12 11:58:14 UTC
Post by Groover
scusa, ma Londra è piena zeppa di turisi stranieri... perchè a loro non conviene
parlare almeno altre 3 lingue?
Perche' l'inglese e' la lingua franca internazionale, mi pare di averlo
gia' scritto. Per cui il fastidio di impararsi un'altra lingua possono
risparmiarselo: chi arriva in UK l'inglese quasi sempre lo mastica
almeno un po'. Quando la lingua franca sara' il cinese, vedrai che
comincieranno ad impararlo anche loro.
Post by Groover
onestamente il paragone non regge. non mi puoi paragonare la gentilezza alla
conoscenza di una lingua.
Sono due elementi che favoriscono il cliente, anche se non sono
obbligatori per legge. Tu invece hai assunto la posizione "se non e'
obbligatorio, cazzi loro".
Post by Groover
Io personalmente non mi
sento di criticare un tranviere perchè non è poliglotta. Il suo lavoro è quello
di guidare
Io non critico il guidatore: critico chi non ha richiesto che il
conducente di un mezzo che va ad un aeroporto internazionale abbia
almeno un' infarinatura di inglese.
Post by Groover
ma per favore... se non hai mai fatto il turista in posti dove non parlano
alcuna delle lingue che conosci, stai parlando tanto per...
Ho fatto il turista in svariati paesi la cui lingua madre mi era ignota.
Fortunatamente nella maggior parte dei casi ho trovato una conoscenza
dell'inglese (piu' raramente del francese, in qualche caso addirittura
dell'italiano) abbastanza diffusa e soddisfacente. E nonostante questo
ti dico che vado molto piu' volentieri in paesi dove sono sicuro di
farmi capire piuttosto che in quelli dove a volte l'unica risorsa
consiste nello sbracciarsi per mezz'ora.

S'intende che non considero la conoscenza delle ligue straniere un
fattore determinante nell'attirare o respingere turisti, e' solo uno tra
molti, e purtroppo in Italia siamo messi malino in quasi tutti. Come
spiegarsi se no il fatto che turisti da Germania, UK ecc. si affollano
in Spagna Grecia ecc. e molto meno nell'Italia meridionale, che e'
almeno altrettanto bella e interessante, e piu' vicina?
Groover
2004-12-13 08:11:53 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
Perche' l'inglese e' la lingua franca internazionale, mi pare di averlo
gia' scritto.
ma a me sembra un presupposto che non sta scritto da nessuna parte...
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
ne dubito fortemente. pensa anche ai francesi: è franca anche la loro lingua
(per essere "franca" è franca, ma l'inglese non lo parlano nemmeno sotto
tortura!)
Post by Enrico SMARGIASSI
Sono due elementi che favoriscono il cliente, anche se non sono
obbligatori per legge. Tu invece hai assunto la posizione "se non e'
obbligatorio, cazzi loro".
insomma: si sta parlando di un autista di autobus, giusto?
beh il suo lavoro è guidare l'autobus, non intrettenere amabili conversazioni in
inglese con turisti spaesati.
Post by Enrico SMARGIASSI
Io non critico il guidatore: critico chi non ha richiesto che il
conducente di un mezzo che va ad un aeroporto internazionale abbia
almeno un' infarinatura di inglese.
io no, esistono i banchi informazione
Post by Enrico SMARGIASSI
Ho fatto il turista in svariati paesi la cui lingua madre mi era ignota.
e ti sei arrangiato o hai passato tutto il tempo a disperarti perchè non
sapevano l'inglese e/o l'italiano??
e allora non hai capito cosa ho scritto:
"se non hai mai fatto il turista in posti dove non parlano
alcuna delle lingue che conosci, stai parlando tanto per..."

E nonostante questo
Post by Enrico SMARGIASSI
ti dico che vado molto piu' volentieri in paesi dove sono sicuro di
farmi capire piuttosto che in quelli dove a volte l'unica risorsa
consiste nello sbracciarsi per mezz'ora.
che bella scoperta, ma è un problema tuo, non di chi vive in uno stato dove non
si è tenuti a parlare inglese
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
mi pare che i servizi offerti in spagna e grecia siano completamente diversi da
quelli offerti in italia.
non parlo di lingua, ma soprattutto di prezzi e tipologia di insediamenti
turistici.
in tutta onestà certi scempi presenti in spagna (la grecia non la conosco),
preferirei evitarli.
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 09:08:01 UTC
Groover wrote:

[Inglese lingua franca]
Post by Groover
ma a me sembra un presupposto che non sta scritto da nessuna parte...
Sta scritto nei fatti. Se i fatti non ti piacciono, peggio per te.
Post by Groover
beh il suo lavoro è guidare l'autobus, non intrettenere amabili conversazioni in
inglese con turisti spaesati.
Il suo lavoro e' *anche* quello di aiutare la gente a scegliere
l'autobus giusto e la fermata giusta. C'e` stata addirittura una
direttiva europea che stabiliva che i passeggeri hanno il diritto di
rivolgersi all'autista per informazioni (ovvero, che il cartello "non
parlare al conducente" non va messo).

Ripeto: questa non e' una critica al singolo autista, che fa quello che
l'azienda ora gli chiede, ma dell'azienda che non si pone il problema di
dare di piu' al cliente straniero.
Post by Groover
io no, esistono i banchi informazione
Non sempre esistono, o sono aperti, o sono facili o comodi da
raggiungere e consultare.
Ti ripeto la frase che stavi commentando:

"Se non te ne frega nulla del turismo, liberissimo, ma non stupirti se
poi ci ritroviamo, tutti, un po' piu' poveri, perche' i turisti se ne
vanno altrove."

Quindi sei tu a non capire la risposta. Te la spiego: ho detto che
preferisco i paesi dove posso farmi capire. Una delle ragioni per cui
non vado in paesi dove non si parla nessuna delle lingue che conosco e'
proprio questa. E che pertanto io, e senza dubbio molti altri, scelgono
il posto dove andare *anche* sulla base di questo. E che pertanto non
parlare le lingue straniere e' un fattore negativo.

Capito ora?
Post by Groover
che bella scoperta, ma è un problema tuo, non di chi vive in uno stato dove non
si è tenuti a parlare inglese
Rileggiti l'esempio che ti ho fatto dei negozianti, cerca di capirlo, e
vedrai quanto sia ottusa ed autolesionista questa tua posizione.
Post by Groover
[...]
Stavo allargando il discorso per mostrare come la politica dell' "io
faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del turista",
che tu proponi, porti su grande scala a dei disastri. Su piccola scala
certo non aiuta.
Groover
2004-12-13 10:49:29 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
Sta scritto nei fatti. Se i fatti non ti piacciono, peggio per te.
ROTFL
l'unico fatto reale è che in Italia si parla ITALIANO
ed è l'unico fatto che a un turista dovrebbe interessare, visto che potere
parlare in inglese, sebbene possa essere gradito, non è assolutamente nè
necessario, nè obbligatorio.
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
questa mi giunge nuova e mi pare anche abbastanza ridicola.
loro possono pure avere tutti i diritti del mondo, ma l'autista non ha il dovere
nè di capire l'inglese, nè di rispondergli in inglese.
che si rivolgano all'autista parlando italiano: presumo in tal caso che
avrebbero piena soddisfazione nella risposta
Post by Enrico SMARGIASSI
Ripeto: questa non e' una critica al singolo autista, che fa quello che
l'azienda ora gli chiede, ma dell'azienda che non si pone il problema di
dare di piu' al cliente straniero.
ok, solo autisti laureati in lingue da ora in poi...
la tua è una richiesta che cozza con la realtà
Post by Enrico SMARGIASSI
Non sempre esistono, o sono aperti, o sono facili o comodi da
raggiungere e consultare.
oh povero turista straniero!!!
questo non è un buon motivo. sono chiusi? si arrangia.
non sono comodi da raggiungere? che tragedia, deve sbattersi un po'...
io mi sono trovato persino a barcellona con gente che mi parlava solo in
catalano e mi sono arrangiato comunque, pur sapendo lo spagnolo.
non capisco dove sta il problema... quella è la loro lingua.
Post by Enrico SMARGIASSI
"Se non te ne frega nulla del turismo, liberissimo, ma non stupirti se
poi ci ritroviamo, tutti, un po' piu' poveri, perche' i turisti se ne
vanno altrove."
e io qui non posso che commentare con un bel ROTFL
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
ma è un problema tutto tuo: sei tu che hai dei limiti e non riesci a cavartela
se non hai la pappa pronta e uno al di là di un vetro che capisce la tua lingua
(o una lingua che conosci).
io vado dove mi interessa andare, se poi trovo anche chi parla una lingua che
conosco, tanto meglio... ma non è obbligatorio. anzi sono io che dovrei
industriarmi per imparare almeno quelle 4 parole che mi permettono di cavarmela.
In fondo sono ospite.
Post by Enrico SMARGIASSI
Rileggiti l'esempio che ti ho fatto dei negozianti, cerca di capirlo, e
vedrai quanto sia ottusa ed autolesionista questa tua posizione.
ti ho già detto che quell'esempio c'entra come i cavoli a merenda.
e dovresti renderti conto di quanto sia spersonalizzante e servile costringere
un autista ad imparare una lingua perchè al turista XYZ è dovuto...
ma quando mai? il turista si compra il suo bel vocabolarietto e si arrangia,
come ci si è sempre arrangiati in terra straniera.
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
innanzitutto io non ho detto questo (e già questa interpretazione mi manda in
bestia)
io sostengo che l'ITALIANO è la lingiua parlata in Italia
se alcuni operatori turistici vogliono offrire un servizio più ampio, con
dipendenti che conoscono 7 lingue, compreso l'armeno, ben venga.
ma assolutamente non ha alcun senso criticare un autista di autobus perchè non
sa l'inglese
perchè l'autista di autobus deve GUIDARE e non fare il poliglotta.
se hai bisogno di info le chiedi in ITALIANO visto che sei in ITALIA
altrimenti ti arrangi, così come si arrangiano tutti quelli che le lingue non le
sanno, ma viaggiano uguale.
non c'è nulla di dovuto finche la lingua nazionale è l'italiano.
e il turista deve portare RISPETTO anche per la nostra lingua. Se non la
conosce, che non si lamenti.
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 11:38:19 UTC
Post by Groover
ROTFL
l'unico fatto reale è che in Italia si parla ITALIANO
Risus abundat in ore stultorum. Il fatto che l'italiano nel mondo lo
parlino quattro gatti evidentemente non e' un "fatto reale" per te...
Post by Groover
ed è l'unico fatto che a un turista dovrebbe interessare, visto che potere
parlare in inglese, sebbene possa essere gradito, non è assolutamente nè
necessario, nè obbligatorio.
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (1)
Post by Groover
loro possono pure avere tutti i diritti del mondo, ma l'autista non ha il dovere
nè di capire l'inglese, nè di rispondergli in inglese.
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (2)
Post by Groover
ok, solo autisti laureati in lingue da ora in poi...
Non essere ridicolo: per poter masticare l'inglese basta imparare un po'
della semplicissima grammatica ed un paio di centinaia di vocaboli.
Post by Groover
oh povero turista straniero!!!
questo non è un buon motivo. sono chiusi? si arrangia. [ecc.]
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (3)
Post by Groover
e io qui non posso che commentare con un bel ROTFL
Il riso continua ad abbondare, vedo :-)
Post by Groover
ma è un problema tutto tuo: sei tu che hai dei limiti e non riesci a cavartela
se non hai la pappa pronta e uno al di là di un vetro che capisce la tua lingua
Ma tu che insisti con la conoscenza dell'italiano, almeno lo capisci?
:-) Io non ho mai detto che non me la cavo, ho detto che preferisco
diversamente. E sono sicuro che tantissimi la pensano cosi'.
Post by Groover
e dovresti renderti conto di quanto sia spersonalizzante e servile costringere
un autista ad imparare una lingua perchè al turista XYZ è dovuto...
Se fa parte del mestiere, perche' dovrebbe essere spersonalizzante e
servile? Non piu' di quanto lo sia per un impiegato di una ditta
import-export parlare una lingua straniera.
Post by Groover
ma quando mai? il turista si compra il suo bel vocabolarietto e si arrangia,
come ci si è sempre arrangiati in terra straniera.
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (4)
Post by Groover
innanzitutto io non ho detto questo
In questo post, almeno quattro volte. Evito pro pudore di citare i tuoi
messaggi precedenti.
Post by Groover
ma assolutamente non ha alcun senso criticare un autista di autobus perchè non
sa l'inglese
Ma tu che insisti con la conoscenza dell'italiano, almeno lo capisci?
:-) (bis) Io ho detto *esplicitamente* che la critica non e' rivolta
all'autista.
Post by Groover
perchè l'autista di autobus deve GUIDARE e non fare il poliglotta.
se hai bisogno di info le chiedi in ITALIANO visto che sei in ITALIA
altrimenti ti arrangi,
Chiedo scusa, sono cinque: "faccio quello che e' obbligatorio, per il
resto sono
cazzi del turista" (5)
Massimo Manca
2004-12-13 12:06:14 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
Post by Groover
[...]
Fa parte del mestiere? Cioè: il contratto che cosa dice?
--
"Io non voglio vivere in un mondo dove metà della gente scrive _un po_
senza apostrofo e l'altra metà scrive _un pò_ con l'accento".
Paola Mastrocola, _La scuola raccontata al mio cane_.
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 12:35:39 UTC
Post by Massimo Manca
Fa parte del mestiere? Cioè: il contratto che cosa dice?
Evidentemente non hai letto il thread. Leggi il mio messaggio di ieri.
Groover
2004-12-13 12:37:07 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
Post by Groover
ROTFL
l'unico fatto reale è che in Italia si parla ITALIANO
Risus abundat in ore stultorum.
l'ironia gratuita invece abbonda sulla bocca di chi mal comprende quanto legge
Post by Enrico SMARGIASSI
Il fatto che l'italiano nel mondo lo
parlino quattro gatti evidentemente non e' un "fatto reale" per te...
invece tu ignori bellamente che l'ITALIANO in ITALIA lo parla il 99% della
popolazione e quindi in ITALIA si parla ITALIANO, non l'inglese, non lo
spagnolo, non il tedesco e nemmeno il cantonese.
Post by Enrico SMARGIASSI
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (1)
ovvero se sei un turista non puoi pretendere che tutti ti riveriscano solo
perchè sai 2 parole in inglese.
vai in una nazione straniera e *senza averne alcun diritto* "pretendi" che ti
rispondano nella lingua che *a te* fa più comodo??
Post by Enrico SMARGIASSI
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (2)
repetita iuvant... però denota anche mancanza di argomentazioni valide
Post by Enrico SMARGIASSI
Post by Groover
ok, solo autisti laureati in lingue da ora in poi...
Non essere ridicolo: per poter masticare l'inglese basta imparare un po'
della semplicissima grammatica ed un paio di centinaia di vocaboli.
anche per potere masticare l'italiano...
Post by Enrico SMARGIASSI
Ovvero: "faccio quello che e' obbligatorio, per il resto sono cazzi del
turista" (3)
leggi sopra
Post by Enrico SMARGIASSI
Post by Groover
e io qui non posso che commentare con un bel ROTFL
Il riso continua ad abbondare, vedo :-)
sei di una comicità irresistibile, che ci posso fare?
Post by Enrico SMARGIASSI
Ma tu che insisti con la conoscenza dell'italiano, almeno lo capisci?
in ITALIA, lo capisci? o ti faccio un disegnino??
Post by Enrico SMARGIASSI
:-) Io non ho mai detto che non me la cavo, ho detto che preferisco
diversamente. E sono sicuro che tantissimi la pensano cosi'.
preferire è diverso che "pretendere" che un autista ITALIANO che lavora in
ITALIA parli 15 lingue (o anche solo l'inglese)
Post by Enrico SMARGIASSI
Se fa parte del mestiere, perche' dovrebbe essere spersonalizzante e
servile? Non piu' di quanto lo sia per un impiegato di una ditta
import-export parlare una lingua straniera.
appunto: NON fa parte del suo mestiere.
Post by Enrico SMARGIASSI
Post by Groover
[...]
ovvero: il turista deve adeguarsi, non chi l'ospita (sei noioso, sappilo. e fai
pure finta di non capire)
Post by Enrico SMARGIASSI
Post by Groover
innanzitutto io non ho detto questo
In questo post, almeno quattro volte. Evito pro pudore di citare i tuoi
messaggi precedenti.
in questo post TU hai voluto interpretare a TUO piacimento ciò che ho scritto.
i casi sono tre: o ci sei, o ci fai o sai talmente bene l'inglese che hai
scordato l'italiano.
Post by Enrico SMARGIASSI
Ma tu che insisti con la conoscenza dell'italiano, almeno lo capisci?
stiamo parlando di gente che lavora in ITALIA, lo capisci?
Post by Enrico SMARGIASSI
:-) (bis) Io ho detto *esplicitamente* che la critica non e' rivolta
all'autista.
e io ti ho detto esplicitamente che la tua critica non ha alcun senso.
Post by Enrico SMARGIASSI
Chiedo scusa, sono cinque: "faccio quello che e' obbligatorio, per il
resto sono
cazzi del turista" (5)
sì però la volta prossima invece di tagliare le parti a cui non sai rispondere,
cerca almeno di non essere ripetitivo.

chiunque venga in ITALIA deve rispettare anche la lingua ITALIANA e se vuole
cavarsela che impari l'ITALIANO così come milioni di turisti italiani si
arrangiano quando girano per il mondo.
e il turista deve portare RISPETTO anche per la nostra lingua. Se non la
conosce, che non si lamenti. (bis, visto che ti piace tanto)
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 12:51:32 UTC
Post by Groover
sì però la volta prossima invece di tagliare le parti a cui non sai rispondere,
cerca almeno di non essere ripetitivo.
Guarda che a non rispondere sei tu: ti limiti a starnazzare "non e'
vero! non e' vero!". Io mi sono limitato a mostrare - se non lo capisci,
fatti tuoi - che la tua agomentazione e' sempre, ottusamente, quella. In
questo post non hai aggiunto nulla: hai solo sottolineato il fatto di
non aver capito che non e' una questione di *pretese* dei turisti, ne'
di rispetto (?) per la nostra lingua (come se parlare una lingua
straniera fosse un'umiliazione!!), ma di *convenienza* da parte nostra
nel ridurre la possibilita' che se ne vadano altrove.

Va da se' che non ho intenzione di continuare una pseudo-discussione con
una persona che non capisce nemmeno quello che dice.
Groover
2004-12-13 13:14:13 UTC
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
ma tu parti dal presupposto (sbagliato) che se in Italia un autista di autobus
(di linea?) non parla *almeno* l'inglese, il turista (giustamente??), sceglierà
altri lidi.
ma ti rendi conto di che sciocchezza stai dicendo?
e il tutto senza andare a fare conti sul costo di una eventuale iniziativa del
genere (in fondo un autista poliglotta lo dovrai pagare di più di un autista che
parla solo italiano, ammesso e non concesso che ci sia la fila di autisti
poliglotti in cerca di lavoro)
in merito al "rispetto"... è il turista che deve rispettare il fatto che ha
messo piede sul suolo italiano, non viceversa (e qui gli esempi di turisti
stranieri arroganti sarebbero troppi). e il rispetto lo dimostri anche imparando
a spiccicare 4 parole nella lingua madre del paese che visiti (e qui dimostri
che non hai nemmeno letto ciò che ho scritto).
Dunque che i turisti anglofoni (o simpatizzanti), si mettano bene in testa che
l'italiano è una lingua di pari valore alla loro e che in Italia si parla
ITALIANO.
se non capiscono l'italiano, il problema è loro, non viceversa.
sono sicuro che quelli che apprezzano veramente l'Italia, apprezzano anche la
nostra lingua e non la considerano una barriera.
Post by Enrico SMARGIASSI
Va da se' che non ho intenzione di continuare una pseudo-discussione con
una persona che non capisce nemmeno quello che dice.
ma dilla tutta: tu non solo non capisci, ma ridicolmente accusi me di ripetere
le stesse cose quando in un tuo post ti diverti a perculare facendo dotte
citazioni in latino e ripetendo per ben 5 volte la stessa cosa (facendomelo pure
notare).
se imposti delle pseudo-discussioni non puoi aspettarti che delle pseud-risposte
(e intanto tagli sempre e non rispondi)
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 13:27:11 UTC
Groover wrote:

Va bene, per un po' ancora ti prendo sul serio...
Post by Groover
ma tu parti dal presupposto (sbagliato) che se in Italia un autista di autobus
(di linea?) non parla *almeno* l'inglese, il turista (giustamente??), sceglierà
altri lidi.
No: ho detto che *e' un fattore* che *puo'* portarlo a scegliere altre
destinazioni. Sui grandi numeri, e' un fattore che ritengo non trascurabile.
Post by Groover
[...]
Non ci sarebbe la fila? mah, hai un' idea del mercato del lavoro in
Italia oggi?

Senza contare che - per esempio - fare un corso aziendale ogni qualche
anno che permetta ad una manciata di autisti (mica tutti andranno
all'aeroporto od alla stazione) di masticare un po' d'inglese (e non "15
lingue" - LOL) non costa certo molti soldi.
Post by Groover
e il rispetto lo dimostri anche imparando
a spiccicare 4 parole nella lingua madre del paese che visiti (e qui dimostri
che non hai nemmeno letto ciò che ho scritto).
L'ho letto, e' solo che non sono per niente d'accordo. Non e' questione
di rispetto, e' solo questione di praticita'. E di convenienza. Nostra.
La lingua italiana e' in una posizione molto debole, inutile fare gli
orgogliosi con le pezze al culo.
Post by Groover
Dunque che i turisti anglofoni (o simpatizzanti), si mettano bene in testa che
l'italiano è una lingua di pari valore alla loro
Sfortunatamente non e' cosi': che ci piaccia o no, ed indipendentemente
dal valore letterario-storico-culturale, l'italiano e' una lingua di
nicchia, quindi "vale" meno.
Post by Groover
(e intanto tagli sempre e non rispondi)
Palle. Io taglio quello che non e' essenziale alla risposta, come da
netiquette. Altrimenti i messaggi diventerebbero rapidamente da 100 kbyte.
maxkava.com
2004-12-13 13:16:12 UTC
Il giorno Mon, 13 Dec 2004 12:38:19 +0100, Enrico SMARGIASSI
Post by Enrico SMARGIASSI
Non essere ridicolo: per poter masticare l'inglese basta imparare un po'
della semplicissima grammatica ed un paio di centinaia di vocaboli.
Enrico,
fammi capire: tu davvero proponi che *tutti* gli autisti sappiano
l'inglese? Oppure che *tutti gli autisti delle città dove ci sono
stranieri* parlino l'inglese?

Non nascondo che sarebbe bello (ed utile per i turisti), ma mi pare
francamente irrealizzabile (una su tutte: chi paga i corsi di inglese
e le ore di lavoro perse dagli autisti?). Credi che i costi sarebbero
inferiori ai benefici?

Il turista che vuole muoversi in città da solo, può pianificare il
viaggio (esistono uffici del turismo multilingue e disponibili) oppure
può sperare che *per fortuna* incontri qualcuno che parli la sua
lingua. Ma pretendere che gli autisti sappioano obbligatoriamente
l'inglese mi pare esagerato :-)

mk
--
www.maxkava.com il sito che manKava
www.portel.it il portale della tecnologia mobile
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 13:29:24 UTC
Post by maxkava.com
fammi capire: tu davvero proponi che *tutti* gli autisti sappiano
l'inglese?
No: che lo parlino - in misura anche molto ridotta - quelli che sono
diretti all'aeroporto. Non mi sembra una richiesta fuori dal mondo.
maxkava.com
2004-12-13 13:41:05 UTC
Il giorno Mon, 13 Dec 2004 14:29:24 +0100, Enrico SMARGIASSI
Post by Enrico SMARGIASSI
No: che lo parlino - in misura anche molto ridotta - quelli che sono
diretti all'aeroporto. Non mi sembra una richiesta fuori dal mondo.
ripeto: la richiesta ha una sua logica (pro turisti), ma non se vuoi
poi passare dal piano teorico a quello pratico. I benefici sono imho
inferiori ai costi (chi paga i corsi? quando gli autisti cambiano
linea chi ripaga i corsi? e le ore mentre fanno i corsi? ma poi non è
che un autista più qualificato chiede più soldi? insomma, deve fare
l'autista o la guida turistics?)

mk
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 13:52:24 UTC
Post by maxkava.com
[...]
Secondo me non lo sono. Tra l'altro credo che basterebbe cercare un po'
tra gli attuali dipendenti per trovarne un numero sufficiente per
coprire le linee "critiche" con comodita' ed assegnarveli. Basta averne
voglia.
maxkava.com
2004-12-13 14:16:39 UTC
Il giorno Mon, 13 Dec 2004 14:52:24 +0100, Enrico SMARGIASSI
Post by Enrico SMARGIASSI
Secondo me non lo sono.
puoi dimostrare per favore l'affermazione?
Ragioniamo dal pdv aziendale:

- sul piatto dei costi, le ore non lavorate dagli autisti, il costo
del corso, il costo del "mantenimento" del livello, il costo dei corsi
ogni volta che cambiano gli autisti (ogni tot settimane si cambia
linea)
- sul piatto dei benefici/ricavi: dieci turisti al mese più contenti,
nessun incremento (o trascurabile) del numero di passeggeri che
scelgono il bus *perchè l'autrista parla inglese*.

visto che dici che sono invertite, puoi argomentare pliz?

mk
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 14:32:15 UTC
Post by maxkava.com
puoi dimostrare per favore l'affermazione?
Ah, su questo hai ragione: l'azienda di trasporti ci guadagna poco o
nulla, specie se e' in monopolio sulla tratta. Ci guadagneremmo tutti
come paese, ma finche' l'azienda e' privata non vede ritorno
sufficiente, dunque non lo fa. Mettiamolo sul capitolo "inefficienza
indotta dalla privatizzazione".
maxkava.com
2004-12-13 14:48:13 UTC
Il giorno Mon, 13 Dec 2004 15:32:15 +0100, Enrico SMARGIASSI
Ci guadagneremmo tutti come paese
ok, quindi un costo "sociale" a carico dello Stato, in cambio di
maggior flusso turistico e/o turisti più soddisfatti.

Boh, qui mi fermo: per l'azienda era chiaro che sarebbe stata una
perdita, per ragionare su scala macro bisognerebbe prima decidere una
politica turistica a livello italiano e capire se davvero tot milioni
di euro stanziati per il corso di'inglese all'autista di varie città
non potrebbero essere spesi meglio e/o diversamente :-)

mk
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 14:50:46 UTC
tot milioni di euro stanziati per il corso di'inglese all'autista
Esagerato...
maxkava.com
2004-12-13 14:54:52 UTC
Il giorno Mon, 13 Dec 2004 15:50:46 +0100, Enrico SMARGIASSI
Post by Enrico SMARGIASSI
Esagerato...
quantifica tu allora...

(btw spero tu capisca che il punto era un altro)

mk
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 13:53:11 UTC
Post by maxkava.com
Il giorno Mon, 13 Dec 2004 14:29:24 +0100, Enrico SMARGIASSI
Toro
tra parentesi, io tifo Modena :-P
Pino Vitucci
2004-12-13 10:55:31 UTC
Enrico SMARGIASSI ha scritto:
[...]
Post by Enrico SMARGIASSI
[...]
Io ho notato una cosa pero'; un' italiano che va all' estero cerca
sempre di ingegnarsi con la lingua del posto, a volte anche con
risultati esilaranti.
Un tedesco, ad esempio, viene in Italia, non gliene frega niente di
tentare di farsi capire, ti parla *solo* in tedesco e *pretende* che tu
capisca, altrimenti si arrabbia :-(
L' ho constatato centinaia di volte, sulla riviera romagnola!!!
--
Pino ( il Vecchio )

Vecchio proverbio contadino.
Che Iddio ci guardi dal lupo, dalla volpe, dal tasso e dalle donne con il
culo basso.
Enrico SMARGIASSI
2004-12-13 11:37:27 UTC
Post by Pino Vitucci
[...]
E' la differenza tra chi si rende conto di essere in minoranza, e
nemmeno tanto apprezzata, e chi invece si sente forte. Non e' piacevole,
ma bisogna farci i conti.
oppolo
2004-12-12 13:42:24 UTC
On Sat, 11 Dec 2004 20:11:00 +0100, "Groover"
Post by Groover
[...]
ma dimmi un po'..quando vai in Russia che lingua parli? e quando vai
in Cina? e quando vai in Giappone? e quando vai in Germania? e quando
vai in Scandinavia?....ti rispondo ..inglese inglese e ancora
inglese....potrai trovare qualcuno che parla anche
spagnolo..addiittura in Finlandia, vista la loro facilita' per i corsi
di lingua quasi gratis perche' sovvenzionati dallo Stato, potrai
trovare anche qualcuno che parla italiano...sempre in Scandinavia
troverai moltissima gente, i giovani praticamente tutti, che parlano
un inglese fluentissimo perche' da loro i film sono dati in lingua
originale....

..ora se per te tutto questo sono cazzate e non ti frega niente dei
vantaggi che cio' comporta....beh...non ne parliamo piu'
Post by Groover
onestamente il paragone non regge. non mi puoi paragonare la gentilezza alla
conoscenza di una lingua.
la gentilezza la puoi avere anche se non hai studiato.
vero, ma se quello parla inglese e tu parli inglese le cose diventano
piu' facili non credi? se vai in Polonia che lingua cercherai di
parlare?...ti rispondo..inglese

quando cerchi qualcuno da parlare su internet in capo al mondo, che
lingua usi? inglese..seguito dallo spagnolo..ma non andrai certo a
cercare di parlare italiano con uno che abita in Arabia Saudita

forse "inglese" e' una parola che non ti piace, ma gli inglesi hanno
conquistano il mondo e gli spagnoli hanno conquistato il
sudamerica...se la seconda guerra fosse stata vinta da Hitler e
Mussolini ora nel mondo si parlerebbe tedesco e anche un po'
italiano..e i pc parlerebbero tedesco perche' tutti i cervelloni
sarebbero rimasti/venuti in Germania...le cose sono andate in modo
diverso....se la Cina conquistera' il mondo, economicamente
parlando....i nostri discendenti dovranno imparare il cinese
Post by Groover
Io personalmente non mi
sento di criticare un tranviere perchè non è poliglotta. Il suo lavoro è quello
di guidare
e io invece si', visto che lavora in ambito internazionale...non ha
spiccicato nemmeno mezza parola in inglese continuando a parlare
italiano...bel bigliettino da visita che diamo al turista.
se tu andassi in Norvegia e appena sceso dall'aereo, ti parlano solo
norvegese saresti contento? si'? va bene, non parliamone piu'
ciao
Groover
2004-12-13 08:17:25 UTC
Post by oppolo
ma dimmi un po'..quando vai in Russia che lingua parli? e quando vai
in Cina? e quando vai in Giappone?
premesso che in cina e russia non ci sono stato, se vai in giappone e pretendi
di parlare inglese stai fresco...

e quando vai in Germania? e quando
Post by oppolo
vai in Scandinavia?....t
tedesco

Post by oppolo
inglese....potrai trovare qualcuno che parla anche
spagnolo..
se per questo in germania trovi anche molti che parlano italiano...

Post by oppolo
[...]
mi sembra sempre che si scivoli dal nocciolo della questione.
a loro mancano i doppiatori e quindi sono più colti e bravi di noi?
anche in portogallo i film sono in inglese, sottotitolati. e allora?
Post by oppolo
..ora se per te tutto questo sono cazzate e non ti frega niente dei
vantaggi che cio' comporta....beh...non ne parliamo piu'
ma li legggi i post a cui rispondi?
io non ho MAI detto che sapere più lingue non porta vantaggi. Ho detto solo che
un autista di autobus italiano non è tenuto a sapere l'inglese
Post by oppolo
vero, ma se quello parla inglese e tu parli inglese le cose diventano
piu' facili non credi? se vai in Polonia che lingua cercherai di
parlare?...ti rispondo..inglese
in tedesco ti capirebbero meglio
Post by oppolo
quando cerchi qualcuno da parlare su internet in capo al mondo, che
lingua usi? inglese..seguito dallo spagnolo..ma non andrai certo a
cercare di parlare italiano con uno che abita in Arabia Saudita
penso che non cercherei nemmeno di parlare con uno cahe abita in arabia saudita
:-))
Post by oppolo
e io invece si', visto che lavora in ambito internazionale...non ha
spiccicato nemmeno mezza parola in inglese continuando a parlare
italiano...bel bigliettino da visita che diamo al turista.
è un autista, non un portiere d'albergo!!!
sarebbe nella normalità delle cose. di certo non mi scandalizzerei
Yorgos
2004-12-13 14:36:55 UTC
On Sun, 12 Dec 2004 14:42:24 +0100, oppolo
Post by oppolo
sudamerica...se la seconda guerra fosse stata vinta da Hitler e
Mussolini ora nel mondo si parlerebbe tedesco e anche un po'
italiano..
Solo tedesco.
Baffettino aveva delle sorprese per il "duce"...
--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhuya" with "alice"
oppolo
2004-12-09 19:42:20 UTC
e' una battuta vero? LOL
Roberto Rosoni
2004-12-08 19:54:14 UTC
mine, in data Wed, 08 Dec 2004 14:07:01 GMT, ha scritto in
Post by mine
[...]
Ok. Ma:
- dopo una Panda (1984 circa) che si fermava ogni qual volta c'era umido
e la cui leva del cambio sembrava fatta col pongo tanto erano gommosi
gli innesti...
- dopo una Tipo DGT (1995 circa) in cui l'impianto elettrico andava
regolarmente in crisi perché i contatti interni dei relais erano
rivettati anziché saldati e che ha richiesto tre uscite di carro
attrezzi (per fortuna era della mia ditta con un AVIS leasing) per
problemi al sensore di PMS e altre amenità...
- dopo un furgone Fiorino (1990 circa) di cui ho dovuto sostituire i
cuscinetti delle ruote posteriori, metà delle strumentazione di
cruscotto, almeno tre volte le candelette di preaccensione...

...posso dirti "FIAT, manco p'u ca%%o"?

Come mai dal 1978 ad oggi non ho avuto praticamente mai problemi con
Renault 5, Citroen BX, Citroen AX, Honda Concerto, Seat Terra, Ford
Mondeo (che qualche problemino ingiustificabile però l'ha avuto),
Landrover Freelander?
Come mai Honda mi ha richiamato per sostituirmi la centralina di
iniezione, Ford le cinture di sicurezza, mentre Fiat notoriamente non
faceva (oggi non so) per principio campagne di richiamo?
--
Roberto Rosoni
<***@tisLOCKcali.it> (Remove the lock in your replies)
mine
2004-12-09 00:13:48 UTC
[CUT]

Guarda che io, a differenza di qualche invasato ida tipo Jody
http://www.jody.135.it/ non nego affatto quello che dici, anzi, non posso che
darti tragicamente ragione.... Ma ti ripeto, la qualità, a detta di tutti, è
parecchio aumentata, ed escludere dalle possibilità di scelta auto del gruppo
Fiat *a priori*, credo sia una scelta sbagliata in principio.... Che poi in
ambito amministrativo, nonostante la cura Montezemolo ,ci siano ancora diversi
manager che andrebbero semplicemente annullati è un altro discorso ;-)
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Dio Pan
E siccome la voglio usata.....................
Dio Pan
2004-12-08 22:11:59 UTC
Post by mine
Post by Dio Pan
[...]
No.
Le Fiat fanno schifo...
Sono fatte con materiali pessimi.
Troppo grossa, troppo cara e fiat...
maxkava.com
2004-12-08 22:12:38 UTC
Il giorno Wed, 8 Dec 2004 23:11:59 +0100, "Dio Pan"
Post by Dio Pan
Sono fatte con materiali pessimi.
vai con lo stereotipo...

mk
-- Ettore --
2004-12-08 22:42:24 UTC
Post by maxkava.com
Post by Dio Pan
Sono fatte con materiali pessimi.
vai con lo stereotipo...
hai perfettamente ragione!
Ho cambiato 6 auto, tutte fiat o lancia ed una sola citroen!
non l'avessi mai fatto!
ora sono tornato a fiat, Stilo 1.6
Sono contentissimo!!! mai un problema!
materiali? ottimi!
clima bizona
abs ebd ccd rds ppr e tante altre cavolerie
Assistenza? perfetta, puntuale e con auto sostitutiva (il secondo tagliando
76 euro)

Prezzo? 15000 euro (una km zero)

Ed ora mi trovo a dover discutere con colleghi che la paragonano ad una audi
A3 (28.000 euro), o (ci sarà) qualcuno su questo NG che la confronterà con
delle golf da 25.000!!

Chi ha AUDI o Golf o macchine costose, che non si lamenti dei prezzi. Prima
si accontenti di una economica Fiat, che i suoi 5 anni li dura e fa
risparmiare soldi sull'acquisto (15000 euro in meno, sai pizze che ti
prendi?).

Anche audi, mercedes e WV hanno officine, si rompono.
Ettore
[Postazione 1]

ex [Giorgia&Ett]
maxkava.com
2004-12-08 22:45:31 UTC
Il giorno Wed, 08 Dec 2004 22:42:24 GMT, "-- Ettore --"
Post by -- Ettore --
hai perfettamente ragione!
io non tifo nè per l'una nè per le altre, ma sicuramente dal 1992-1993
la qualità fiat è allineata a quella degli altri costruttori di pari
levatura (non ovviamente a costruttori che ti fanno strapagare i
veicoli e il minimo che possano fare è darti una macchina perfetta)

mk
-- Ettore --
2004-12-08 22:52:31 UTC
Post by maxkava.com
[...]
Giusto

Ciao
Ettore
[Postazione 1]

ex [Giorgia&Ett]
mine
2004-12-09 00:19:42 UTC
Post by -- Ettore --
Anche audi, mercedes e WV hanno officine, si rompono.
WV ha calato molto la qualità anche delle Golf, tanto per fare un esempio, se
cercate su VWvortex (mi pare) nel forum ne vedrete e sentirete delle belle
sulle maniglie che si spellano, sugli accoppiamenti con luci abbonanti ecc....

Le prima A3 nuova versione consegnate avevano un problemino: Spesso la
batteria andava in cortocircuito, con conseguente incendio e dissoluzione
totale dell'auto (sempre sul forum di cui sopra le foto dell'evento).

Le Mercedes hanno enormi problemi di elettronica vedi ad
es.http://tinyurl.com/4a7vq infatti sugli ultimi modelli hanno cambiato
radicalmente approccio limitando il numero di centraline a massimo 4 se non
ricordo male.

Quindi ognuno ha i suoi problemi, in questo mare magnum direi che Fiat non è
affatto messa peggio di altri, anzi.....
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
-- Ettore --
2004-12-09 20:40:00 UTC
Post by mine
[...]
potresti postarmi i link ai quali fai riferimento?
m'interessano moltissimo.....
ciao e grazie

Ettore
[Postazione 1]

ex [Giorgia&Ett]
mine
2004-12-09 21:12:19 UTC
Post by -- Ettore --
potresti postarmi i link ai quali fai riferimento?
http://tinyurl.com/7x3oc
http://tinyurl.com/6omdd
Post by -- Ettore --
m'interessano moltissimo.....
Fatto!
Post by -- Ettore --
ciao e grazie
Prego!
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
mine
2004-12-09 00:22:11 UTC
Post by Dio Pan
Le Fiat fanno schifo...
Sono fatte con materiali pessimi.
Certo se guardi una Bravo prima serie non posso darti torto ;-)

Ma prova a confrontare una Panda con la Renault Modus, tanto per fare un
esempio attuale.....
Post by Dio Pan
Post by mine
Diesel o benzina? In ogni caso la Stilo 3 porte secondo me potrebbe fare
al caso Tuo ;-)
Troppo grossa, troppo cara e fiat...
Troppo cara la Stilo?!?!?! Se escludiamo (forse) le nippocoreane e la Focus in
via di pensionamento è tra le meno care in assolute.... Se poi è troppo grossa
come dimensioni è un altro discorso....
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Dio Pan
2004-12-09 10:44:01 UTC
Post by mine
Troppo cara la Stilo?!?!?! Se escludiamo (forse) le nippocoreane e la
Focus in via di pensionamento è tra le meno care in assolute.... Se poi è
troppo grossa come dimensioni è un altro discorso....
Cara;)
Mi devo pagare lo psicologo x l'esaurimento nervoso che mi viene a
parcheggiare a milano ;)
mine
2004-12-09 13:49:07 UTC
Post by Dio Pan
Cara;)
Mi devo pagare lo psicologo x l'esaurimento nervoso che mi viene a
parcheggiare a milano ;)
Ah ecco, allora non posso che darti ragione :-)
Comunque una Punto a 3 porte o una nuova Panda :-PPP
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
Dio Pan
Eppoi non voglio l'albero di natale quando freno o metto la freccia....
Stefano "Free.9" Scardovi
2004-12-10 17:37:52 UTC
Post by Dio Pan
Troppo piccole ;)
La "piccola fuori e grande dentro" esiste solo nelle pubblicita'.
--
Saluti.

Stefano.

mailto:scardovi(a)gmail.com
http://scardovi.blogspot.com
Dio Pan
2004-12-10 22:19:33 UTC
Parlo di motore..
Roberto Rosoni
2004-12-09 21:24:07 UTC
Dio Pan, in data Thu, 9 Dec 2004 11:44:01 +0100, ha scritto in
Post by Dio Pan
Mi devo pagare lo psicologo x l'esaurimento nervoso che mi viene a
parcheggiare a milano ;)
Allora prenditi una Smart che ti paghi coi soldi che non darai allo
strizzacervelli.
8-Ball
2004-12-09 21:57:06 UTC
Il giorno Wed, 08 Dec 2004 11:19:54 GMT, esaminando giornali tipo
Non potrebbe solo essere che non gli piacciano?
Per dire, una 147 la comprerei domani se mi servissero + di due ruote,
una punto o una stilo non le vorrei nemmeno regalate
--
Mirko - Sàvøöñâ
stoned.rider_chiocciola_email.it
ICQ 193525425
mine
2004-12-09 22:02:05 UTC
Post by 8-Ball
Non potrebbe solo essere che non gli piacciano?
A me sembrava un'opposizione di principio :-)
Post by 8-Ball
Per dire, una 147 la comprerei domani se mi servissero + di due ruote,
Idem!
Post by 8-Ball
una punto o una stilo non le vorrei nemmeno regalate
La Stilo 3 porte non è male tutto sommato (anche se io ho altri gusti), meglio
sorvolare sulla 5 e sulla multiwagon....
--
Ciao mine
http://metropolis.blogs.com/
8-Ball
2004-12-09 22:10:21 UTC
Il giorno Thu, 09 Dec 2004 22:02:05 GMT, esaminando giornali tipo
Post by mine
A me sembrava un'opposizione di principio :-)
Effettivamente lo era :)
Post by mine
La Stilo 3 porte non è male tutto sommato (anche se io ho altri gusti)
Eccolo li il problema: "carina ma..."
Potendo prendere altro con uno sforzino in + ma non grandissimo,
andrei altrove :)
ICQ 193525425
El Puma
2004-12-08 13:39:29 UTC
Post by Dio Pan
[...]
citroen c3
yaris 1.3 diesel
nissan micra
Dio Pan
2004-12-08 22:13:35 UTC
Post by El Puma
citroen c3
yaris 1.3 diesel
nissan micra
Troppo piccole ;)
Groover
2004-12-09 12:15:09 UTC
Post by Dio Pan
Post by El Puma
citroen c3
yaris 1.3 diesel
nissan micra
Troppo piccole ;)
se la stilo è troppo grande e queste troppo piccole,
mi sa che te la devi far fare su misura...
Dio Pan
2004-12-09 22:26:47 UTC
Post by Groover
Post by Dio Pan
Post by El Puma
[...]
Aspetta...
Queste sono piccole di cilindrata...
Faccio 2000 km al mese 1500 in autostrada..
Alchim
2004-12-11 17:20:04 UTC
Il giorno Thu, 9 Dec 2004 23:26:47 +0100, "Dio Pan"
Post by Dio Pan
Aspetta...
Queste sono piccole di cilindrata...
Faccio 2000 km al mese 1500 in autostrada..
C3 1.4 HDI

Ciao
Alchim
Re Arduino
2004-12-11 19:19:40 UTC
Post by Dio Pan
Aspetta...
Queste sono piccole di cilindrata...
Faccio 2000 km al mese 1500 in autostrada..
C3 1.4 HDI
Troppo piccola.
Scommettiamo???
--
Re Arduino

........fosca intorno è l' ombra di Re Arduino. ( G. Carducci )
Dio Pan
2004-12-11 20:34:23 UTC
Post by Alchim
Post by Dio Pan
[...]

A dire il vero tra le 4 che ho nquadrato (206, yaris, focus, c3, polo) è
quella che mi piace di meno ;)
Ma se la trovo usata a buon prezzo..
Re Arduino
2004-12-12 08:10:35 UTC
Post by Re Arduino
Post by Alchim
Post by Dio Pan
[...]
Tra le 4???
A me sembrano 5 :-)
Poche idee ma confuse vedo :-D

Dio Pan
2004-12-12 22:16:33 UTC
Post by Dio Pan
[...]

Colpa dell'ora.
Sapevo che erano 5...
E avevo scritto 5..
Poi le ho contate ed erano 4...
Ma le ho contate due volte....
Quindi ho corretto..
La demenza senile..
Dio Pan
2004-12-09 22:32:28 UTC
Post by El Puma
yaris 1.3 diesel
1.4 diese 75 cv...
Sui 14'000 nuova...
Usata?
Adesso guardo la C3..
Davide
2004-12-08 19:51:56 UTC
Nuova o usata??

Diesel o benzina??

In ogni caso ti consiglio una VW Golf, tanto per iniziare...
Dio Pan
2004-12-08 22:14:19 UTC
Post by Davide
Nuova o usata??
Usata.
Post by Davide
Diesel o benzina??
E' uguale...
Post by Davide
In ogni caso ti consiglio una VW Golf, tanto per iniziare...
Troppo cara...
Pensavo al max ad una polo (abb cara pure questa).
Davide
2004-12-09 18:49:50 UTC
Scrivi quanto vuoi spendere. Le Golf del 1999 si trovano a 8.000 euro e non
è tanto, però tutto è relativo.
8-Ball
2004-12-09 22:01:34 UTC
Il giorno Wed, 8 Dec 2004 23:14:19 +0100, esaminando giornali tipo
Post by Dio Pan
Troppo cara...
Pensavo al max ad una polo (abb cara pure questa).
Focus, tdci. Come dimensioni dovremmo esserci, nuova la metà di un
golf, prestazioni e consumi ottimi specialmente la diesel e ne hanno
vendute una marea, quindi è facile reperirle usate.
Adesso mi dirai che non ti piace: occhio, potrei risponderti che non
capisci un cazzo :PPP
ICQ 193525425
Dio Pan
Quanto costa usata più o meno?
8-Ball
2004-12-09 22:04:56 UTC
Post by Dio Pan
Troppo cara...
Pensavo al max ad una polo (abb cara pure questa).
Focus, tdci. Come dimensioni dovremmo esserci, nuova costa la metà di
un golf ( 13.000 euro, fresca di concessionario ), prestazioni e
consumi ottimi specialmente la diesel e ne hanno vendute una marea,
quindi è facile reperirle usate gia con cerchi 17" e un assetto
decente, anche se non sembri il tipo da notarlo.
Oppure il 206 hdi, ma deve avere il motore il fiat e saliamo di
prezzo: che famo, scartiamo?
ICQ 193525425
Dio Pan
2004-12-09 22:17:47 UTC
Post by 8-Ball
Focus, tdci. Come dimensioni dovremmo esserci, nuova costa la metà di
un golf ( 13.000 euro, fresca di concessionario ),
Chi li ha?? :)))
Usata?
Post by 8-Ball
Oppure il 206 hdi, ma deve avere il motore il fiat e saliamo di
prezzo: che famo, scartiamo?
Consuma poco???
Non voglio il nuovo!!!!
8-Ball
2004-12-10 13:18:15 UTC
Il giorno Thu, 9 Dec 2004 23:17:47 +0100, esaminando giornali tipo
Post by Dio Pan
Chi li ha?? :)))
Usata?
Quale parte della frase qui sotto trovi ostica?
Post by Dio Pan
Post by 8-Ball
quindi è facile reperirle usate gia con cerchi 17" e un assetto
decente
La fanno da qualche anno, usate ne trovi parecchie.
Post by Dio Pan
Consuma poco???
Dipende da te dal tuo piede e da come la usi
Nel traffico di Milano non esiste macchina che consumi poco, qualcuque
rivista di darà un dato affidabile sull' extraurbano a velocità fissa,
quelli sul consumo urbano personalmente non li guardo nemmeno e
comunque scondarti gli anni luce con un pieno perche sono
caratteristica propria delle city car, non del tipo che vuoi tu
Se ti interessano i consumi meglio che sia diesel, o al limite
benzina+gas
ICQ 193525425
Dio Pan
2004-12-10 22:21:26 UTC
Post by 8-Ball
Post by Dio Pan
Chi li ha?? :)))
Usata?
Quale parte della frase qui sotto trovi ostica?
Chi ha 13000 uro...???
Post by 8-Ball
Post by Dio Pan
Post by 8-Ball
quindi è facile reperirle usate gia con cerchi 17" e un assetto
decente
La fanno da qualche anno, usate ne trovi parecchie.
Bene!
Sai a quanto + o -?
Post by 8-Ball
Post by Dio Pan
[...]
LA maggior parte dei km li faccio in autostrada...
Andare a 130 cn un 1.2 costa di + che cn un 1.4...
Davide
2004-12-11 11:58:44 UTC
Scrivi quanti soldi puoi spendere includendo anche il passaggio di proprietà
e scrivi di che anno al massimo deve essere e quali optional per te devono
esserci assolutamente. Vedrai che l'auto te la troviamo ^_^
Re Arduino
2004-12-11 12:31:16 UTC
Post by Davide
Scrivi quanti soldi puoi spendere includendo anche il passaggio di proprietà
e scrivi di che anno al massimo deve essere e quali optional per te devono
esserci assolutamente. Vedrai che l'auto te la troviamo ^_^
Chissà perchè sento odore strano.
Una è troppo grossa.
Una è troppo piccola.
Una è troppo cara.
Una costa troppo poco.
Una nuova no.
Una usata ni.
Con tutti i siti di auto da consultare, perchè uno innesta un thread
così lungo, trovando sempre qualche cosa che non va sulle risposte???
Ai posteri l' ardua sentenza :-(

Davide
2004-12-11 13:21:38 UTC
Ci voleva un Re per intuirlo! ;-))
Dio Pan
2004-12-11 20:36:48 UTC
Post by Davide
Scrivi quanti soldi puoi spendere includendo anche il passaggio di proprietà
e scrivi di che anno al massimo deve essere e quali optional per te devono
esserci assolutamente. Vedrai che l'auto te la troviamo ^_^
Non oltre il 2'000.
Sul prezzo a occhio non oltre i 6'000 euro tutto compreso + bonus della
nonna (che nn so quantificare) + quanto mi danno della mia (corsa 97).
mine
http://metropolis.blogs.com/
Simonone
2004-12-09 13:01:06 UTC
Post by Dio Pan
[...]
Io eviterei a priori le tedesche ,perchè hanno un costo spropositato per
quello che valgono
Skoda e Seat non dovrebbero costare una follia.
Altrimenti una qualsiasi giapponese o coreana, costano pochissimo e sono
molto affidabili (per esempio toyota da una garanzia molto lunga, mi
pare che per alcuni modelli sia di 5 anni)
Se vuoi auto che consumino poco, consiglio di prenderle a metano o gpl,
se i distributori di gas sono diffusi nella tua zona e se non hai
problemi di parcheggio con il gpl.
alcuni modelli sono disponibili in versione bifuel già da nuovi,
altrimenti si possono convertire in un secondo tempo
Simonone
2004-12-09 13:03:30 UTC
Post by Simonone
Io eviterei a priori le tedesche ,perchè hanno un costo spropositato per
quello che valgono
eviterei anche le francesi perchè quelle di fascia bassa che conosco
(clio e berlingo) hanno una qualità costruttiva e progettuale imho
pietosa (mi riferisco agli assemblaggi, non so come siano a livello di
affidabilità perchè non le ho mai usate in maniera intensa)
Sleepers
2004-12-10 09:08:43 UTC
Post by Simonone
Altrimenti una qualsiasi giapponese o coreana, costano pochissimo e sono
molto affidabili
Probabilmente vero, ma prevedo problemi quando le si dovranno dare in
permuta per un futuro acquisto.

Ciao, Alessio.
--
Guide e manuali su Agent: http://www.sleepers.it
FAQ di ICS.newsreader: http://faq.news.nic.it/wiki/IcsnFaq
Materiale in italiano per Agent: http://web.tiscali.it/agentit
Simonone
2004-12-10 14:00:28 UTC
Post by Sleepers
Probabilmente vero, ma prevedo problemi quando le si dovranno dare in
permuta per un futuro acquisto.
questo è vero, però va valutato quanto si usa la macchina e dopo quanto
tempo la si vuole vendere.
mio padre ha fatto giusto un preventivo per una honda accord sw.
2.2 turbodiesel, full optional (ma full full full: tettuccio, cerchi,
xenon, gps, pelle etc, mancava solo il cambio automatico-non
disponibile-) a meno di 30mila euro (32mila di listino, con 3mila di
sconto senza neanche iniziare la trattativa)
praticamente il costo di una golf...
8-Ball
2004-12-10 14:08:04 UTC
Il giorno Fri, 10 Dec 2004 14:00:28 +0000 (UTC), esaminando giornali
Post by Simonone
praticamente il costo di una golf...
Non e' la honda che costa "poco" ma la golf che ha un rapporto Q/P
demenziale: si potrebbe poter pagare 3/4 di quello che costa vista
anche la concorrenza, oppure prenderela in tedeschia dove hanno prezzi
giusti. Anzi, un po' tutti i costruttori di auto hanno perso il senso
della misura, poi vanno in tv piangono perche non vendono
ICQ 193525425
Sleepers
2004-12-12 00:17:17 UTC
Post by Simonone
[...]
SBONK! Ma una Golf (normale) non costa sui 20.000 euro (che già per me
sarebbero tanti)?

Ciao, Alessio.
icegrenn
2004-12-09 13:34:23 UTC
Post by Dio Pan
[...]
Mi sembra che se le prendi a metano ci sono dei contributi del governo
e ti viene rilasciata una tessera che ti dà diritto ad uno sconto su
ogni rifornimento che fai.

Cmq toyota è buona.

Io ho Toyota avensis sw e è xfetta.

Dai un occhio alla corolla verso...