[Urgente] Bancomat clonato?
contro(
2011-09-27 16:41:22 UTC
Mia figlia mi ha chiamato e mi ha detto che ha il Bancomat bloccato
poiche' e' andata in rosso.

Dalle operazioni risultano 2 operazioni della stessa somma.
Una operazione e' giusta ed e' l'operazione che ha fatto lei, l'altra e'
una operazione differente(come dicitura) ma della stessa cifra.
Ovviamente lei ha fatto solo UNA operazione.
Penso proprio che il Bancomat sia clonato.

Ora so che i soldi non sono persi in caso di clonatura, ma ho il dubbio
se lei sia "obbligata" a fare denuncia *SUBITO* oppure se puo' farlo
*DOMATTINA*.
Da qui l'urgenza.

Altra richiesta: i tempi per riavere operativo il bancomat?
Tenete presente che lei si trova a Bologna e il conto in Abruzzo.

Grazie.

C.
Sabina
2011-09-27 16:55:05 UTC
Post by contro(
[...]
Prima fa la denuncia, prima si difende da altre possibili clonature.
Ci vogliono circa una diecina di giorni, minimo, per riavere il
bancomat. L'unica via di uscita è fare una carta prepagata, la fanno
subito e funziona subito.

Sabina
contro(
2011-09-27 17:43:30 UTC
Post by Sabina
Prima fa la denuncia, prima si difende da altre possibili clonature.
Ok, cmq l'evento non e' recente, purtroppo solo oggi si e' accorta del
bancomat in rosso.

C.
Luca Logi
2011-09-27 17:26:48 UTC
Post by contro(
[...]
Se sospetta che il bancomat sia clonato va bloccato immediatamente
telefonando al numero di telefono apposito. Questa cosa va fatta il
prima possibile. La denuncia può essere fatta anche domani.
--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: ***@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
contro(
2011-09-27 17:41:23 UTC
Post by Luca Logi
Se sospetta che il bancomat sia clonato va bloccato immediatamente
telefonando al numero di telefono apposito. Questa cosa va fatta il
prima possibile. La denuncia pu� essere fatta anche domani.
Appena fatto grazie mille.

C.
doppio-massimo
2011-09-27 18:47:00 UTC
Post by contro(
Ora so che i soldi non sono persi in caso di clonatura, ma ho il dubbio
se lei sia "obbligata" a fare denuncia *SUBITO* oppure se puo' farlo
*DOMATTINA*.
Da qui l'urgenza.
Bloccare il bancomat ASAP. La denuncia non so nemmeno se e' necessaria.
Quando clonarono il mio non ho avuto bisogno di farla, la banca mi ha
rifuso il valore dei movimenti sospetti anche senza denuncia
alberto
2011-09-28 07:03:23 UTC
Post by contro(
[...]
cosa vuol dire "con un altra dicitura"?
cosa c'entra il fatto che abbiano lo stesso importo?

di solito se fanno una clonazione del bancomat, lo usano
come fosse la stessa carta ma indipendentemente dalla carta
originale quindi che l'importo sospetto sia uguale ad uno
realmente prelevato o speso non c'entra per nulla...

piuttosto che faccia ben mente locale prima di fare denuncia;
anche a me capita alle volte di avere dei dubbi su qualche operazione
e poi ripensandoci bene invece ricordo di averla fatta.
(tra l'altro, ha controllato dove sarebbe avvenuta l'operazione "falsa")?

alberto
contro(
2011-09-28 08:40:44 UTC
Post by alberto
cosa vuol dire "con un altra dicitura"?
Nell'elenco delle operazioni(quello stampato tramite bancomat), mia
figlia dice di avere DUE operazioni di addebito con cifre uguali, ma
voci differenti.
Post by alberto
[...]
Io non lo so, e' sospetto, magari i "delinquenti" usano un sistema che
ripete la stessa operazione pero' su un altro beneficiario.
Post by alberto
[...]
Allora sono stato in banca ho visto la lista movimenti.

1) Risulta un addebito(quello giusto) di XXX,xx euro fatto su un
terminale Unicredit, che non e' la banca di mia figlia ma lei doveva
usare per forza la Unicredit per quel pagamento.

2) Fatta quella operazione in teoria il conto aveva ancora
disponibilita', ma in pratica il saldo contabile era -800,00.

3) Nessuna traccia di operazioni che abbiano causato lo sforamento, cosa
che invece si legge sulla lista movimenti che ha in mano mia figlia(la
stampa del bancomat).

4) Mi hanno detto di attendere fino a domani per vedere se "arriva" una
nuova operazione e quindi capire cosa sia successo.

C.
alberto
2011-09-28 09:12:06 UTC
Post by contro(
[...]
potrebbe anche essere, parlo in linea teorica, che la banca
abbia fatto una prima richiesta di disponibilita', poi eseguito
il pagamento e la richiesta di disponibilita' sia rimasta "pendente";
in questo caso comunque questa dovrebbe sparire magari dopo
qualche ora, non credo ci sia da preoccuparsi.
Magari domani vi fate fare un estratto conto e verificate che tutto
sia corretto.
Post by contro(
3) Nessuna traccia di operazioni che abbiano causato lo sforamento, cosa
che invece si legge sulla lista movimenti che ha in mano mia figlia(la
stampa del bancomat).
e mi pare di capire che non siano riportati due movimenti ma solo
un saldo contabile diverso, a riprova che non e' stato un movimento
a causare questo saldo negativo ma probabilmente solo una
"doppia richiesta" che comunque andra' a morire...

alberto
contro(
2011-09-28 10:04:02 UTC
Post by alberto
[...]
Insomma...:-(

Una cosa che mi son scordato di dire e' che l'operazione "incriminata"
e' stata fatta il 21/09 e ad oggi la situazione e' quella che ho descritto.

Solo ieri sera mia figlia ha provato ad utilizzare il bancomat e si e'
accorta del problema.

Quindi se fosse un errore temporaneo come ipotizzi tu, ormai dovrebbe
essere stato "sanato" dal sistema.
Post by alberto
Magari domani vi fate fare un estratto conto e verificate che tutto
sia corretto.
Ovviamente.
Post by alberto
[...]
Ammesso(e speriamo) sia cosi, il sistema fa acqua o presenta un baco,
perche' non e' possibile "lasciare a piedi" una persona senza la
disponibilita' dei suoi soldi.

Infatti in banca mi hanno detto che mia figlia, al momento, non ha
disponibilita' dei suoi soldi.

Inoltre, ma questo ci riguarda marginalmente, ho scoperto una cosa che,
imho, e' incredibile.

Cioe' *nessuno* si prende la briga di andare a controllare/segnalare
quale sportello bancomat possa essere "taroccato", lasciando quindi che
altri ci caschino.
Basterebbe che un impiegato della filiale, o chi per loro, controllasse
il bancomat esterno, eppure nulla si fa.
Boh!!!

C.
alberto
2011-09-29 08:11:43 UTC
[...]
non capisco cosa tu ti stia inventando...
se qualcosa dovesse essere clonato non e' lo sportello bancomat
ma la tessera bancomat !

non capisco se ti stai inventando le cose o se proprio non capisci...

alberto
WNC2
2011-09-29 08:24:07 UTC
Post by alberto
[...]
si è forse espresso male, ma è capitato spesso che le tessere vengano
clonate, taroccando precedentemente uno sportello bancomat, al quale
viene aggiunto un lettore della scheda e una telecamerina nascosta per
individuare il pin
alberto
2011-09-29 09:19:44 UTC
Post by WNC2
Post by alberto
[...]
si ma clonano la carta, lui si lamenta che allo stesso sportello hanno
ipoteticamente compiuto due volte la stessa operazione, e questo
non c'entra niente con la clonazione ...

alberto
contro(
2011-09-29 15:23:28 UTC
Post by alberto
Post by alberto
non capisco cosa tu ti stia inventando...
se qualcosa dovesse essere clonato non e' lo sportello bancomat
ma la tessera bancomat !
non capisco se ti stai inventando le cose o se proprio non capisci...
si � forse espresso male, ma � capitato spesso che le tessere vengano
[...]
Guarda che non sto inventando[*] nulla.

Cmq intendevo proprio quello che ha detto WNC2, se lo sportello Bancomat
fosse stato taroccato(cmq pare che non sia cosi, vedi sotto) sarebbe
stato utile "dargli" un'occhiata per non farci cadere altri utenti ignari.
Ma come ho gia' scritto nessuno se ne importa...

Per quanto riguarda la questione di mia figlia, stamattina sono tornato
in banca e il conto era a posto come se nulla fosse successo, tranne per
il fatto, ovviamente, che il bancomat e' bloccato.

Nel frattempo io avevo ricevuto la scansione della lista delle
operazioni stampata tramite lo sportello Bancomat e l'ho mostrata in banca.
Da tale lista si vede chiaramente che sono stati fatti DUE addebiti(li
ricopio fedelmente):

PAGAMENTI DIVERSI Data 22.09.11 Valuta 21.09.11 cifra XXX,xx
PAGAMENTI TRAMITE POS Data -------- Valuta 21.09.11 cifra XXX,xx

In banca *nessuno* ha saputo spiegare la cosa, ne gli impiegati e ne il
direttore, ognuno faceva le ipotesi piu fantasiose e assurde.
Alla fine mi hanno detto di chiamarli domani per avere piu' informazioni.

Staremo a vedere, ma voglio vederci chiaro.

[*]
Se c'e' bisogno posso mettere online la scansione(con i dati non
necessari oscurati) da cui si evince il tutto.

Sto iniziando a rompermi del fatto che ogni cosa io scriva non sia vera
e debba dimostrare chissa' cosa.
Abbiatelo a mente... abbiatelo... :-)

C.
contro(
2011-10-03 12:55:02 UTC
Post by contro(
Staremo a vedere, ma voglio vederci chiaro.
Mi accodo qui...

Sono tornato in banca stamattina ma non si capisce cosa sia successo,
cioe' nessuno ne ha idea... E se non ce l'hanno loro che lavorano in
banca, figuriamoci noi "consumatori".

Insomma, mia figlia e' stata 7 giorni senza poter disporre dei suoi
soldi, col bancomat bloccato, e *nessuno sa spiegare* perche'.

Ora siccome c'e' il concreto pericolo che risucceda la stessa cosa, e
anche per non passare per fesso, come mi consigliate di agire?

Grazie.

C.
Roberto
Suicidio
contro(
2011-10-03 16:51:34 UTC
Post by Roberto
Suicidio
Ok, hai tolto i miei dubbi, non sei un bot.

C.

WNC2
2011-09-28 07:27:08 UTC
Post by contro(
[...]
a me in 10 anni è successo 1 volta, un cliente ha pagato con bancomat,
il POS al primo pagamento ha riportato uno strano messaggio di errore,
ho rifatto il pagamento e poi il cliente si è ritrovato con un doppio
addebito, stornato con una semplice telefonata a setefi, l'errore era chiaro
rootkit
2011-09-29 09:14:04 UTC
Post by contro(
[...]
in realtà questi non sono indizi di bancomat clonato.
sui movimenti dovrebbe comparire anche il pos (o almeno l'esercente)
su cui sono state fatte le operazioni, da quelle capisci di più quello
che è successo. se fosse lo stesso esercente sarebbe la conferma di
una operazione erroneamente addebitata due volte e quindi facilmente
stornabile.
Roberto
2011-09-30 10:07:03 UTC
Post by contro(
Mia figlia mi ha chiamato e mi ha detto che ha il Bancomat bloccato
poiche' e' andata in rosso.
Ma tutte te le trovi?