i voucher e la disoccupazione...
pierino
2017-06-12 12:31:48 UTC
Parlavo questa mattina con un amico che mi diceva:

Ho un lavoro stagionale e, fino all' anno scorso, potevo utilizzare i
voucher per impiegare i 4/5 dipendenti di cui ho normalmente bisogno e
tutto andava benissimo.

Nessuna perdita di tempo burocratica, stampavo i voucher che mi
servivano dal pc tramite l' home banking al mattino e li consegnavo alla
sera.

Tutti felici & contenti, io perche avevo pagato un lavoro realmente
eseguito ed il dipendente che si vedeva pagato immediatamente.

Tra l' altro il voucher mi permetteva di provare il candidato, gli
facevo fare 1 giorno pagandolo con i voucher e, se non lo ritenevo
adatto, il rapporto di lavoro terminava senza che alcuno avesse nulla da
ridire.

PERFETTO !!

Adesso devo sottostare ad una trafila burocratica di GIORNI per poter
assumere un dipendente a costi elevatissimi.

La burocrazia & i costi NON mi premettono di assumere NESSUNO !!

Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
cleber
2017-06-12 13:59:03 UTC
Post by pierino
Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
I sindacati non fanno mai l'interesse dei lavoratori.
--
Non tutti i musulmani sono terroristi ma
tutti i terroristi sono musulmani (cit.)
pierino
2017-06-12 14:28:58 UTC
Post by cleber
Post by pierino
Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
I sindacati non fanno mai l'interesse dei lavoratori.
Infatti, poi vedi in Tv la Camusso che farfuglia di *difesa* dei
*diritti* dei lavoratori, forse quelli che pagano la tessera CGIL per
NON lavorare ?

Mah..
pirex
2017-06-17 19:27:58 UTC
Post by cleber
Post by pierino
Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
I sindacati non fanno mai l'interesse dei lavoratori.
Se lo dicono operai ed affini hanno tutte le ragioni a dirlo,
ma se lo dicono i bottegari fanno solo, in malo modo,
gli interessi di bottega.
--
Confrontare la necessità di un’emergenza sanitaria domenicale
con la necessità di comprarsi un paio di scarpe o altro non è
http://tinyurl.com/kb4nm8n
Bernardo Rossi
2017-06-12 14:28:46 UTC
Stiamo tornando nel medioevo.
doppio..massimo
2017-06-12 20:48:42 UTC
Post by pierino
Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
non saprei, i voucher li ha aboliti il governo, non i sindacati
--
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

B. Blutarski
pierino
2017-06-13 02:34:52 UTC
Post by doppio..massimo
Post by pierino
Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
non saprei, i voucher li ha aboliti il governo, non i sindacati
su *pressione* dei sindacati, hai mai sentito parlare di *cinghia di
trasmissione* ?
contro
2017-06-13 07:08:20 UTC
Post by pierino
Ho un lavoro stagionale e, fino all' anno scorso, potevo utilizzare i
voucher per impiegare i 4/5 dipendenti di cui ho normalmente bisogno e
tutto andava benissimo.
Esistono altre tipologie di contratti, anche molto brevi e con tempi
"sfalsati".

Se uno ha bisogno periodicamente di tot dipendenti gli fa il contratto
(se ne ha bisogno davvero).
Fra
2017-06-13 07:25:54 UTC
Post by contro
Post by pierino
[...]
Esatto.
L'utilizzo citato per i voucher era illegale per altro.
Come era illegale usarli per pagare la donna delle pulizie.
Lavoro nero o voucher illegali cambia poco. Illegalità per illegalità a sto punto meglio non regalare un cazzo allo stato.
Bowlingbpsl
2017-06-13 07:57:22 UTC
Post by Fra
Post by contro
Esistono altre tipologie di contratti, anche molto brevi e con tempi
"sfalsati".
Se uno ha bisogno periodicamente di tot dipendenti gli fa il
contratto (se ne ha bisogno davvero).
Quale parte di "costi del consulente del lavoro e tempi" avete trascurato
cosi' allegramente?
Post by Fra
Esatto.
L'utilizzo citato per i voucher era illegale per altro.
Ti dispiace spiegarmi in base a quale norma ed entro i limiti segnati (che
erano circa 2400 euro lordi annui) un'azienda NON POTEVA utilizzare i
voucher per "attivita' specifiche dell'impresa"?
Giusto per imparare una cosa nuova. Norme alla mano, per favore.
Post by Fra
Come era illegale usarli per pagare la donna delle pulizie.
Idem come sopra: ti dispiace specificare, norme alla mano?
Si imparano un sacco di cose interessanti, su questo newsgroup.
Post by Fra
Lavoro nero o voucher illegali cambia poco. Illegalità per illegalità
Salutandonio anche a te!

Fabrizio
pierino
2017-06-13 07:56:38 UTC
Post by contro
Esistono altre tipologie di contratti, anche molto brevi e con tempi
"sfalsati".
Se uno ha bisogno periodicamente di tot dipendenti gli fa il contratto
(se ne ha bisogno davvero).
Hai mai provato ? Devi affrontare una burocrazia e dei costi *esagerati* .

Prendi per esempio l' esigenza di avere *subito* un collaboratore per
un' esigenza improvvisa.

Con i voucher li prendevi via home banking alla mattina e glieli
consegnavi alla sera.

Tutti felici & contenti, esigenza soddisfatta, collaboratore contento
con i soldi in tasca..

Con i contratti che dici tu bisogna iscriversi all' inps/ inail, passano
*giorni* e, nel frattempo, l' esigenza non e' stata soddisfatta...
Fra
A parte che era in ogni caso illegale (quindi di fatto quasi la stessa roba del lavoro nero).
pierino
2017-06-13 08:48:11 UTC
Illegale ? Perche' ? ma se erano emessi dall' INPS...
contro
2017-06-13 19:11:31 UTC
Post by pierino
Hai mai provato ? Devi affrontare una burocrazia e dei costi *esagerati* .
Anche il contadino ha dei costi esagerati e rischia che gli arriva una
grandinata...
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/03/24/non-solo-voucher-ecco-contratto-chiamata-come-funziona_ynb28VLHtvJ5ORXb2E6GYN.html

Fai il contratto e chiami quando vuoi.
pierino
2017-06-13 22:47:40 UTC
Post by contro
Post by pierino
[...]
Ma NON chi vuoi o chi ne ha bisogno :

****
Il contratto a chiamata può essere stipulato con soggetti con meno di 24
anni di età, "purché le prestazioni lavorative siano svolte entro il
venticinquesimo anno", e con più di 55 anni
****
carletto
2017-06-14 02:17:05 UTC
Post by pierino
****
[...]
Pure 'sta storia perenne dei limiti di eta' a cazzo per ogni cosa e'
veramente una roba da dementi.
Serve solo a complicare le cose, e magari a far bestemmiare qualche povero
cristo che sfora.
Cioe' ci vuole veramente impegno per perseverare in boiate cosi' assurde (un
po' come le quote rosa).

carletto
pierino
2017-06-14 13:32:05 UTC
Post by carletto
[...]
Della serie: piu' complicato e' piu' *rende*, sia in termini di
tracotanza del potere che relativa corruzione.

Chiamali scemi...
carletto
2017-06-13 18:11:56 UTC
Post by contro
Esistono altre tipologie di contratti, anche molto brevi e con tempi
"sfalsati".
Come no...
Post by contro
Se uno ha bisogno periodicamente di tot dipendenti gli fa il contratto (se
ne ha bisogno davvero).
Si vede da un miglio che non ne hai mai avuto bisogno, eh...

carletto
contro
Cippe
2017-06-15 10:32:09 UTC
Post by contro
http://www.adnkronos.com/soldi/economia/2017/03/24/non-solo-voucher-ecco-contratto-chiamata-come-funziona_ynb28VLHtvJ5ORXb2E6GYN.html
Quindi funziona così: ho un american bar con 3 baristi, devo fare un
contratto a chiamata a 3-4 baristi di scorta che non chiamerò
praticamente mai, però se almeno poche ore prima della serata, uno dei
miei 3 baristi fissi mi da buca perchè muore, faccio il giro di chiamate
a quei 3-4 panchinari facendo venire il primo libero che trovo. Corretto?
Cippe
2017-06-15 10:29:28 UTC
Post by contro
Se uno ha bisogno periodicamente di tot dipendenti gli fa il contratto
(se ne ha bisogno davvero).
Scusami ma se io ho bisogno di personale aggiuntivo per eventi
particolari tipo cenone di capodanno, pranzo di pasqua o notte bianca,
faccio il contratto per una sera? esiste?
carletto
2017-06-15 11:43:08 UTC
Scusami ma se io ho bisogno di personale aggiuntivo per eventi particolari
tipo cenone di capodanno, pranzo di pasqua o notte bianca, faccio il
contratto per una sera? esiste?
Esiste, ed e' sempre esistito, ma e' molto piu' contorto, farraginoso e
costoso dei voucher, tanto che molti erano costretti a desistere, proprio
per la complessita' della cosa, piu' che per il costo (pur notevole) in se'.

carletto
pierino
2017-06-15 13:58:39 UTC
Post by carletto
[...]
E' il solito *trucco* della sinistra: esiste tutto ma NON
*effettivamente* praticabile perche' il VERO fine e' quello di impedire
le assunzioni in modo da avere un tot elettori disperati e disposti a
tutto, anche a votare a sinistra, pur di mangiare..

Niente di nuovo, tale & quale il *paradiso* dei lavoratori...
Cippe
2017-06-16 11:59:04 UTC
Post by carletto
[...]
Allora faccio altro esempio: alle 19 di sabato mi chiama un cameriere e
mi dice che è al pronto soccorso. Normlamente mi manderebbe suo cuggino,
voucher e via, senza voucher, a parte mandarmi suo cuggino in nero, che
alternative ci sono?
carletto
2017-06-16 12:17:55 UTC
[...]
Come la metti tu cuggino in nero, oppure nulla: accolli al personale
rimanente il lavoro di quello assente.

carletto
pierino
2017-06-16 15:24:12 UTC
Post by Cippe
[...]
niente, ti prendi il cuggino in nero, cosi', se ti scoprono, ti possono
appioppare una bella multa e ti mettono nei ceppi davanti all' agenzia
delle entrate , naturalmente DOPO aver pagato, in nero, una bella
tangente al funzionario di turno.

Con i voucher niente ceppi e, soprattutto, niente tangente al
funzionario di turno...

Secondo te a chi conviene ?
pirex
2017-06-16 20:42:57 UTC
Post by pierino
Ho un lavoro stagionale e, fino all' anno scorso, potevo
utilizzare i voucher per impiegare i 4/5 dipendenti di cui ho
normalmente bisogno e tutto andava benissimo.
Esistono i contratti a termine che tutelano anche i lavoratori
oltre che i datori di lavoro.
http://tinyurl.com/kb4nm8n
pierino
2017-06-17 17:04:23 UTC
Post by pirex
Esistono i contratti a termine che tutelano anche i lavoratori
oltre che i datori di lavoro.
Come no, i datori di lavoro ( che DANNO lavoro ) non hanno ne' permessi,
ne' ferie, ne' malattia, ne' pensione.

Se gli affari vanno male si MANGIANO la casa...

Pero' DANNO lavoro, ancora per poco, credo...
pirex
2017-06-17 19:22:23 UTC
Post by pierino
Post by pirex
[...]
E' che sti stronzi di lavoratori non si contentano
della vostra benificenza ma pretendono pure di essere pagati
decentemente e pretenderbbero pure i contributi per malattia e
pensione.
Sono incontentabili e non sanno apprezzare la bontà dei loro
benefattori..
http://tinyurl.com/kb4nm8n
pierino
Guarda che il libretto rosso di Mao e' passato di moda...
GMG
2017-06-19 07:41:09 UTC
Post by pierino
Post by pirex
[...]
Ehm! "danno" il lavoro a chi?
Perché non fanno tutto il lavoro da soli?
Tanto non hanno né permessi né ferie né malattia
allora che si facciano il lavoro da soli...

Ah! ma non ce la farebbero da soli?
Hanno bisogno di AIUTO? AIUTO?!

Chiamiamola con il vero nome
in maiuscolo perché ne hai bisogno:

quelli che "danno" il lavoro
HANNO IN REALTA' BISOGNO DI MANODOPERA
(anche se vorrebbero non avere tale bisogno)

altrimenti non solo non 'darebbero' più il lavoro
ma andrebbero ad abitare sotto i ponti
e senza casa né auto né permessi né ferie
né malattia per davvero!

L'azienda florida non è fatta dai soli "padroni"
ma ANCHE e sopratutto da tutti quelli che ci lavorano
compresi quelli che puliscono i cessi!

E' uno SCAMBIO io ti do la MIA VITA le mie ORE DI VITA
e tu mi dai IN CAMBIO un salario che deve essere giusto
e rapportato a quello che TU guadagni con la MIA VITA !

caro pierino ha ragione Deboni hai la mentalità
fascistoide e quindi sei un incivile...
pierino
Guarda che i tumulti contro le macchine tessili non e' piu' di moda....
Roberto Deboni DMIsr
2017-06-19 23:06:43 UTC
Post by pierino
Post by GMG
Post by pierino
[...]
E' appunto quello il problema.

Quando la gente comincia ad essere infastidita dai problemi delle
minoranze (e nel mentre fa la "generosa" con i soldi di tutti),
non promette nulla di buono per il futuro della societa'.
ilChierico
2017-06-26 13:35:36 UTC
Post by GMG
Perché non fanno tutto il lavoro da soli?
Tanto non hanno né permessi né ferie né malattia
allora che si facciano il lavoro da soli...
Ah! ma non ce la farebbero da soli?
Hanno bisogno di AIUTO? AIUTO?!
Invece oggi come oggi c'e' chi per restare a galla si e' rimesso a
lavorare di persona licenziando o facendo a meno dei dipendenti.

Certo non tutti lo possono fare.
pierino
2017-06-26 13:56:26 UTC
Post by ilChierico
Invece oggi come oggi c'e' chi per restare a galla si e' rimesso a
lavorare di persona licenziando o facendo a meno dei dipendenti.
..
Eh ma cosa dici ? Guarda che per la sinistra il datore di lavoro e' solo
una *carogna* che sfrutta il popolo lavoratore...
ilChierico
2017-07-02 15:03:25 UTC
Post by pierino
Eh ma cosa dici ? Guarda che per la sinistra il datore di lavoro e' solo
una *carogna* che sfrutta il popolo lavoratore...
Diglielo a Farinetti :-D

Roberto Deboni DMIsr
2017-06-18 14:00:10 UTC
Post by pierino
Ho un lavoro stagionale e, fino all' anno scorso, potevo utilizzare
i voucher per impiegare i 4/5 dipendenti di cui ho normalmente bisogno
e tutto andava benissimo.
Per un lavoro stagionale ?
Non e' lo scopo per cui sono stati definiti i voucher.
La logica era solo giornaliera e per pochi giorni all'anno.
Post by pierino
[...]
"immediatamente" ? Lo scrive come se un dipendente preferisce
essere pagato sull'unghia alla giornata piuttosto che ogni
fine mese ...
Il "dipendente" come lei allegramente descrive non e' ne contento,
ne tantomeno felice, ma solo "rassegnato" al 99% dei casi perche'
alla ricerca di alternative piu' stabili.

Quello "contento" e' sicuramente lei che di colpo si trova a
disposizione un lavoro sottopagato rispetto agli anni precedenti,
quando ai stagionali si facevano contratti almeno mensili.
Post by pierino
Tra l' altro il voucher mi permetteva di provare il candidato,
Esiste da sempre la possibilita' di provare un operaio per un solo
giorno.
Post by pierino
gli facevo fare 1 giorno pagandolo con i voucher e, se non lo ritenevo
adatto, il rapporto di lavoro terminava senza che alcuno avesse nulla da
ridire.
Se lei e' un datore di lavoro, strano che abbia definito il concetto di
"periodo di prova"
Post by pierino
PERFETTO !!
E' una perfezione fascista. Ovvero l'inno aziendale portato a
sistema sociale e politico. E chi "prende in giro" la definizione
corrente di fascismo quasi certamente e' un datore di lavoro ...
(di quelli con parecchio pelo sullo stomaco ...)
Post by pierino
Adesso devo sottostare ad una trafila burocratica di GIORNI per poter
assumere un dipendente a costi elevatissimi.
Il problema dei costi e' quello del commercialista ?
La soluzione passa dalla semplificazione burocratica, non dai voucher.
Post by pierino
La burocrazia & i costi NON mi premettono di assumere NESSUNO !!
"burocrazia" o "costi" ... perche' delle due l'una.
A meno che per "costi" intenda il salario da passare al lavoratore.
Post by pierino
Forse e' quello che volevano realmente i sindacati ?
I sindacati non sono piu' quelli di una volta.
Fanno "finta" di essere contro i voucher, ma in realta'
sono ormai fascisti nell'animo.

Il secolo scorso l'introduzione dei voucher avrebbe scatenato uno
sciopero generale di quelli "cattivi" (con cariche dei celerini, etc.)
fino alla loro rapida abrogazione.

Ed avrebbero bloccato con picchettaggi duri il crumirismo di
importazione. I lavoratori non si difendono con il buonismo
globalista, che fa gli interessi dei consumatori (che quasi sempre
e' gente che con il mondo del lavoro poco ha a che fare, concentrando
tra essi chi vive di rendita, gli evasori fiscali, i dipendenti
pubblici, etc.), come del resto oggi e' evidente osservando i risultati:

*abbiamo tanti giovani disoccupati quanti sono i posti di lavoro
occupati dagli immigrati*

Ed una precisazione doverosa: la maggior parte di questi posti di
lavoro non sono affatto di manovalanza agricola o lavoro sgradevole
e malpagato(e peraltro "malpagato" proprio come conseguenza del
crumirismo istituzionalizato per cui da solo si puo' definire il PD
al governo un governo fascista) ma sono posti nell'artigianato,
industria e nel settore terziario e pubblico.

O volete farmi credere che nessuno giovane oggi sarebbe disposto a
lavorare a stipendio fisso allo sportello di una ASL ?
pierino
2017-06-19 06:16:30 UTC
Post by Roberto Deboni DMIsr
Per un lavoro stagionale ?
Non e' lo scopo per cui sono stati definiti i voucher.
La logica era solo giornaliera e per pochi giorni all'anno.
Non credo, visto che il limite annuale del compenso era di 2.500 euro.
Cmq funzionavano benissimo anche per il lavoro stagionale relativamente
alle necessita' urgenti..

Post by Roberto Deboni DMIsr
"immediatamente" ? Lo scrive come se un dipendente preferisce
essere pagato sull'unghia alla giornata piuttosto che ogni
fine mese ...
A me risulta che al dipendente va bene ricevere il compenso il piu'
presto possibile..
Post by Roberto Deboni DMIsr
Il "dipendente" come lei allegramente descrive non e' ne contento,
ne tantomeno felice, ma solo "rassegnato" al 99% dei casi perche'
alla ricerca di alternative piu' stabili.
Ah, certo, se riesce a trovare un posto di lavoro dove, magari, lavora
poco ed e' garantito a *vita*, vedi lavoro statale, sicuramente lo
preferisce.

Ma questo e' il MERCATO; bellezza...
[...]
No, sono contento perche' posso avere *subito* chi mi serve e, ,
soppratutto, lo posso provare senza avere la pistola dell' INPS puntata
alla tempia.

Il lavoro non e' sottopagato, al dipendente va in tasca piu' o meno la
stessa cifra...
Post by pierino
Tra l' altro il voucher mi permetteva di provare il candidato,
Esiste da sempre la possibilita' di provare un operaio per un solo
giorno.
Si ma se quel giorno non lo puoi fare, o nel periodo di prova, te lo
tieni a VITA !!

In ogni caso una cosa e' certa : I Voucher funzionavano benissimo , il
rapporto datore / dipendente era diretto ed evitavano le tangenti dovute
ai sindacati.

Propio il VERO motivo per il quale sono stati cassati...
Roberto Deboni DMIsr
2017-06-19 23:19:30 UTC
On 19/06/17 08:16, pierino wrote:

...snip...
Post by pierino
[...]
Crede che sia un amico dei sindacati ?

Quando anche un imprenditore (ex, se vuole) critica i Voucher,
ebbene, devono essere proprio una gran porcata ...

Quello che un imprenditore (almeno quelli "veri", quelli che
*fanno* impresa) ha bisogno e' meno burocrazia, meno formalita'
fiscali (ho smesso di operare perche' stufo di litigare con
quei funzionari che definirli "bastardi" e' una offesa per i
bastardi ... [*]) e la certezza del diritto (che significa sia
"sapere" quando si e' in regola, che l'avere un pronto
riscontro della tutela dei propri diritti). Il "peso" fiscale
invece e' un problema alla fine relativo. In Svezia si
pagano tasse piu' pesanti, ma la burocrazia e' "contenuta",
il fisco "certo" e la tutela dei propri diritti funzionale.

L'imprenditore che invece sogna i voucher e' indubbiamente
quello che e' piu' atto a soppravvivere nel porcaio che oggi
e' il mondo del lavoro in Italia (dopo venti anni di selezione
operata dai governi, tutti inclusi, da Berlusconi a quelli
del PD) ma e' una vergogna per una societa' che si voglia
definire giusta.

A proposito di "giusto", l'accoglienza dei clandestini e' una
tipica opera di propaganda fatta per mascherare una cinica
malvagita' del "potere" (dal governo giu' fino alla burocrazia)
verso i suoi cittadini con trovate di falso altruismo (falso
perche' e' fatto con i soldi e le risorse dei cittadini sui
cui abusano.

[*] molti funzionari sono brave persone, ma a causa dell'ampia
discrezionalita' (che resiste spesso anche di fronte ai
superiori), basta uno solo "bastardo" per rovinare la giornata,
o peggio settimane di tempo per perso per "raddrizzare"
l'abuso operato dal funzionario.
GMG
2017-06-19 07:34:12 UTC
Post by pierino
[...]
Deboni. La ringrazio. mi ha letteralmente tolto le parole di bocca.
Sono d'accordo completamente con tutto il suo intervento.
anche la cosa più volte ripetuta nel thread "tutti felici e contenti"
è veramente una presa per il "..lo"... Le faccio i mie più sinceri
complimenti e questa volta sono anche d'accordo sul suo solito
ricondurre ad una mentalità fascista.

per vedere tale mentalità basterebbe notare l'enfasi
della frase (scritta nel thread) "DANNO il lavoro" !

saluti

GMG
pierino
2017-06-19 09:08:35 UTC
Post by GMG
per vedere tale mentalità basterebbe notare l'enfasi
della frase (scritta nel thread) "DANNO il lavoro" !
Ho capito che sei uno statale in pensione NON meritata ma, almeno, stai
zitto....