Autostrada
meloks
2011-07-27 06:23:19 UTC
Era da qualche anno che non viaggiavo in autostrada e la settiman
scorsa sono dovuto andare a Milano. All'uscita alla barriera di
Melegnano vedo una notevole quantità di auto in attesa al casello:
quattro corsie con una ventina di auto ciascuna per il pagamento in
contanti. E le corsie con il pagamento Bancomat/Carta di credito?
Vuote... É impossibile per me credere che nessuno degli automobilisti
in coda non possedesse un bancomat o una carta di credito e non
capisco questa idiosincrasia degli italiani. Mistero...
Brunt
e ti lamenti delle corsie libere...
M.G.
2011-07-27 08:12:01 UTC
Post by meloks
contanti. E le corsie con il pagamento Bancomat/Carta di credito?
Vuote... É impossibile per me credere che nessuno degli automobilisti
io è una vita che uso il bancomat o la carta per passare nella corsia del
pagamento con carte, sempre vuoto, forse non sanno che non si paga nulla in
più... scct!!!...mantieni il segreto!
Crononauta
2011-07-27 09:37:33 UTC
Post by meloks
[...]
Vuote... =C9 impossibile per me credere che nessuno degli automobilist=
Post by meloks
in coda non possedesse un bancomat o una carta di credito e non
capisco questa idiosincrasia degli italiani. Mistero...
Idiosincrasia un cazzo, anch'io tendenzialmente cerco di usare CC e =

bancomat quando possibile. Ma in certi casi l'odio per i sistemi =

automatici te li tirano proprio fuori con le pinze.

Il mese scorso vado a Spezia, esco al casello dalla porta automatica e =

infilo il bancomat.
"Scheda illeggibile, introdurre un'altra tessera".
Inserisco la CC, che per fortuna ho separata dal bancomat, ma:
"Scheda illeggibile, introdurre un'altra tessera".
E vaffanculo. Premo il pulsante di chiamata, una voce gracchiante mi =

chiede:
"Non ha un'altra scheda?"
Eggi=E0, son Berlusconi che ha 20 carte di credito diverse: "No, non ce =
=

l'ho, ne ho gi=E0 messe due e non ne ha accettate nessuna...".

Al che mi viene rilasciato l'attestato di mancato pagamento - come se =

fosse colpa mia - che posso "comodamente" pagare in un casello, nei punt=
i =

blu (ma solo di quell'autostrada), in posta, o su internet con CC.
Il punto blu =E8 a ca' de caz, come si usa dire, e siccome tra le varie =
cose =

dovevo lavorare, ho pensato: vabb=E8, lo pago al ritorno insieme all'alt=
ra =

uscita.

Per inciso, parlando con dei miei colleghi di Spezia, mi hanno confermat=
o =

che spesso succede anche a loro, =E8 il lettore notoriamente difettoso d=
i =

quel casello (ma metterlo a posto no, allora, se ogni giorno ti funziona=
=

male una volta s=EC e l'altra pure?!).

Al ritorno a Bologna esco dall'autostrada, vado al casello con operatore=
, =

pago l'uscita e chiedo di pagare anche il mancato transito dell'andata.
"Eh no, questo non pu=F2 pagarlo, perch=E9 =E8 di un'altra azienda autos=
tradale" =

(=E8 l'autostrada della Cisa).
"Scusi, ma adesso ho pur pagato anche il tratto di Cisa che ho fatto per=
=

venire fino a qui... perch=E9 quello s=EC e questo no?!"
"Non so che dirle, mi spiace".

E vaffanculo.

La prossima volta mi metto anch'io in fila per pagare coi contanti e =

rivaffanculo. E poi chiediamoci perch=E9 gli italiani sono refrattari al=
le =

nuove tecnologie.

-- =

Massimo Bacilieri
James T.Kirk
2011-07-27 10:25:30 UTC
"Crononauta" <***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:***@ulibarra-hplap.tcravenna.net...
"Non ha un'altra scheda?"
Eggià, son Berlusconi che ha 20 carte di credito diverse: "No, non ce
l'ho, ne ho già messe due e non ne ha accettate nessuna...".

:-PP

Per inciso, parlando con dei miei colleghi di Spezia, mi hanno confermato
che spesso succede anche a loro, è il lettore notoriamente difettoso di
quel casello (ma metterlo a posto no, allora, se ogni giorno ti funziona
male una volta sì e l'altra pure?!).

Tubetto di Attak in mano (è piccolo e non si vede) e fingendo di infilare
la carta gli sigilli la fessura: vedrai che poi lo cambiano... :-)
Shylock
2011-07-28 04:26:22 UTC
On 27 Lug, 14:25, "James T.Kirk" <***@lycos.com> wrote:
[...]
Tubetto di Attak in mano ( piccolo e non si vede) e fingendo di infilare
la carta gli sigilli la fessura: vedrai che poi lo cambiano... :-)
Una proposta da paese civilizzato...
Ciarlese
2011-07-29 01:12:09 UTC
Post by Shylock
[...]
Tubetto di Attak in mano ( piccolo e non si vede) e fingendo di infilare
la carta gli sigilli la fessura: vedrai che poi lo cambiano... :-)
Una proposta da paese civilizzato...
Esatto. E poi tanto in quei posti non c'e' nessuno che ti vede, ne'
telecamere in giro....
Fritz
2011-08-02 19:54:36 UTC
Il Wed, 27 Jul 2011 11:37:33 +0200, Crononauta
Post by Crononauta
Il mese scorso vado a Spezia, esco al casello dalla porta automatica e
infilo il bancomat.
"Scheda illeggibile, introdurre un'altra tessera".
"Scheda illeggibile, introdurre un'altra tessera".
A volte capita anche a me, basta riprovare magari cercando di pulire
con le dita la banda magnetica, sarebbe meglio se inventassero un
sistema che non implica usura ma questo abbiamo e cambiarlo penso non
sia semplice.

Fritz

Togli *ERASE* per rispondere in e-mail.
Feudospin
2011-07-27 19:58:37 UTC
Post by meloks
in coda non possedesse un bancomat o una carta di credito e non
capisco questa idiosincrasia degli italiani. Mistero...
Non è idiosincrasia, è più banalmente ignoranza. L'italiano medio non sa
usare un casello self service, è tecnologia e la tecnologia, da buon
ignorante, lo spaventa.

L'idea poi di trovarsi in una coda, senza potersi sottrarre
all'operazione, senza poter avere aiuto (in realtà può ma lui non lo
sa), con la pressione degli altri italiani incivili tanto quanto lui che
lo esorterebbero a sbrigarsi, lo atterrisce e lo fa categoricamente
desistere.

E' proprio di fronte a questa elementare constatazione che mi sono
chiesto per quale motivo le autostrade non facciano pubblicità ai
caselli self service e non cerchino di veicolare informazioni e nozioni
d'uso.
Pieghevoli, un sito internet, qualcosa. Niente.

Probabilmente - mi sono risposto - perché sono monopolisti, non gliene
frega un cazzo, incassano lo stesso un sacco di soldi e non hanno voglia
di beghe con i sindacati dei casellanti.
Red Wolf
2011-07-27 23:47:41 UTC
CUT
Post by Feudospin
Probabilmente - mi sono risposto - perché sono monopolisti, non gliene
frega un cazzo, incassano lo stesso un sacco di soldi e non hanno voglia
di beghe con i sindacati dei casellanti.
strasuperquotissimo
--
Grazie

Red Wolf

--
“Di recente ho letto la Bibbia... Non male, ma il personaggio principale
è poco credibile.” (Woody Allen)
Crononauta
2011-07-28 06:57:20 UTC
Post by Red Wolf
CUT
Probabilmente - mi sono risposto - perch=E9 sono monopolisti, non gli=
ene
Post by Red Wolf
di beghe con i sindacati dei casellanti.
strasuperquotissimo
Quoto anch'io.

-- =

Massimo Bacilieri
Bernardo Rossi
2011-07-28 06:00:07 UTC
On Wed, 27 Jul 2011 21:58:37 +0200, Feudospin
Post by Feudospin
Non è idiosincrasia, è più banalmente ignoranza. L'italiano medio non sa
usare un casello self service, è tecnologia e la tecnologia, da buon
ignorante, lo spaventa.
Aggiungo che all'italiano medio piace essere servito e riverito, e il
self-service viene considerata roba da barboni.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Sleepers
2011-07-28 07:24:23 UTC
Post by Feudospin
[...]
Se quelli che tu dici fossero problemi facilmente risolvibili ci
sarebbero meno remore nell'usarlo; invece sei lì bloccato tra la sbarra
e le altre auto, chiedi aiuto e non ti rispondono (e intanto dietro
strombazzano), ti mollano il foglio con il mancato pagamento, pagarlo
diventa scomodo e devi perderci tempo eccetera.
Post by Feudospin
[...]
Se posso dirlo, quando ci sono due chilometri di coda e tu sei in fondo
non puoi farci nulla, che si abbia il Telepass, la tessera, il bancomat
o i contanti; poi magari arrivi in prossimità al casello e scopri che ci
sono le corsie fast pay libere, ti ci infili e ti incazzi perché se
venissero usate il deflusso delle auto in coda sarebbe più rapido. Però
intanto la coda te la sei fatta.

Soluzione1: via i caselli, bollino come in Svizzera.
Soluzione2: regalare il Telepass, senza altre spese accessorie.
--
Ciao, Alessio - http://www.sleepers.it

Materiale in italiano per Agent: http://agentit.altervista.org/
AndryAtWork
2011-07-30 22:45:58 UTC
Come ti chiami? 'Feudospin'!,
Dove hai scritto? su 'it.discussioni.consumatori.tutela'!,
Allora puoi andare ...
Post by Feudospin
[...]
presente la massa di idioti rincoglioniti, a cui non si apre la sbarra
del telepass, che si mettono a fare marcia indietro, costringendo altre
4/5 macchine a fare lo stesso.
Quando basterebbe premere quel cazzo di pulsante che c'è davanto al
finestrino, uno ad altezza autovettura ed uno ad altezza camion, il
tizio risponde, chiede a che stazione si è entrati, ti fa la foto e ti apre
la sbarra.
tempo per fare retromarcia, anche 10 minuti (rischiando di andare
addosso a qualcuno, tempo col pulsande, al
massimo 1

Tralasciamo poi quelli che si fermano prima del rilevatore, aspettando
che quello davanti a loro abbia attraversato il varco, perche' a paura
che il casello gli chiuda la sbarra in faccia, pensando che quello con il
telepass sia il tizio davanti
--
[Freddy Krueger su it.lavoro.informatica]

Hai mai pensato di fare il project manager?
Almeno batti il tamburo invece di lamentarti di come ti gestiscono male.
Shylock
2011-07-28 04:25:40 UTC
Post by meloks
[...]
Certo e` penoso vedere che, in un paese del G7, il pedaggio si paga
ancora con metodi buoni al piu` per gli anni '80...
Crononauta
2011-07-28 06:54:47 UTC
Post by Shylock
Post by meloks
[...]
ti
Post by Shylock
Post by meloks
[...]
E cosa ti aspetti? Guarda i costi del telepass, sono semplicemente =

ridicoli. Paghi l'apparecchio e poi paghi un canone mensile, pi=F9 una q=
uota =

annuale, il tutto per... pagare un pedaggio. Ovvio che chi non fa un uso=
=

quotidiano dell'autostrada non lo prende: e sono poi la maggioranza di =

quelli che trovi in coda.
In Giappone hanno introdotto l'ETC, che =E8 l'equivalente del nostro =

telepass: in due mesi ce l'avevano tutti, e sai perch=E9? Perch=E9 il =

trasmettitore te lo davano gratis, e se passavi con l'ETC avevi una =

tariffa scontata (non so se sia cos=EC ancora oggi, ma quando lanciarono=
il =

sistema fecero cos=EC).

Non capisco quest'avidit=E0, o idiozia ad un certo punto, dei manager =

italiani, che non arrivano a capire il concetto di *investimento*: se =

regalo il trasmettitore, un po' alla volta riduco i caselli con ovvio =

abbattimento dei costi, perch=E9 se non costa niente lo prender=E0 =

praticamente chiunque anche solo per andarci in ferie una settimana.

A meno che non considerino "business" la vendita dei trasmettitori =

piuttosto che incassare i pedaggi, e allora sono da ricovero.

-- =

Massimo Bacilieri
Shylock
2011-07-28 16:36:19 UTC
Post by Crononauta
Post by Shylock
Certo e` penoso vedere che, in un paese del G7, il pedaggio si paga
ancora con metodi buoni al piu` per gli anni '80...
E cosa ti aspetti? Guarda i costi del telepass, sono semplicemente
ridicoli. Paghi l'apparecchio e poi paghi un canone mensile, più una quota
annuale, il tutto per... pagare un pedaggio. Ovvio che chi non fa un uso
quotidiano dell'autostrada non lo prende: e sono poi la maggioranza di
quelli che trovi in coda.
Fra l'altro, anche il telepass è roba obsoleta, buona, appunto, per gli anni
'80.

Ormai c'è la tecnologia RFID, basta un adesivo con chip integrato da
appiccicare al parabrezza e via, non ci si deve nemmeno fermare ai caselli,
barriere, ecc., basta mettere degli scanner su supporti simili a quelli che
reggono semafori e cartelli autostradali.
Brunt
2011-07-29 10:31:01 UTC
Post by Shylock
[...]
Post by Crononauta
Post by Shylock
[...]
orpo, che stupide le autostrade francesi che hanno appena comprato il
telepass dalle autostrade italiane.
Shylock
2011-07-29 10:40:54 UTC
Post by Brunt
Post by Shylock
[...]
Post by Crononauta
Post by Shylock
[...]
Beh, visto che potevano comprare questo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Salik_%28road_toll%29

che permette di pagare il pedaggio passando a 140km/h sotto gli scanner,
senza barriere e senza file, qualche dubbio sulla loro intelligenza lo
avrei.

A meno che le autostrade italiane gli abbiamo fatto un prezzo stracciato.
Crononauta
2011-07-29 12:33:27 UTC
Post by Shylock
che permette di pagare il pedaggio passando a 140km/h sotto gli scanner,
senza barriere e senza file, qualche dubbio sulla loro intelligenza lo
avrei.
In Italia se non metti una barriera che resti chiusa in assenza del
segnale di consenso, secondo te la gente il TAG lo mette?!
Non trovo stupido che ci sia un checkpoint con la sbarra, e non trovo
neanche eccessivamente assurdo l'uso di un trasmettitore tipo telepass
piuttosto che un RFID. Trovo semplicemente demenziale che non vi sia una
politica *commerciale* tesa a favorire la diffusione dei sistemi
automatici.
Massimo Bacilieri
Shylock
2011-07-29 12:37:31 UTC
Post by Crononauta
Post by Shylock
[...]
Ho dimenticato di dire che sulla stessa infrastruttura che regge gli scanner
ci stanno anche le telecamere per chi infrange :-)
abba
2011-07-30 20:27:15 UTC
Post by Crononauta
Post by Shylock
[...]
Sì, perché no?
Post by Crononauta
piuttosto che un RFID. Trovo semplicemente demenziale che non vi sia una
politica *commerciale* tesa a favorire la diffusione dei sistemi
automatici.
Eh, beh, ma Roma non si fece mica in 1 giorno, e l'Italia
sconta arretratezze secolari.. :-)
Ciarlese
2011-07-29 01:13:37 UTC
Post by Shylock
Certo e` penoso vedere che, in un paese del G7, il pedaggio si paga
ancora con metodi buoni al piu` per gli anni '80...
Sinceramente io trovo penoso che in un paese UE si paghi ancora il pedaggio.
Non e' che Germania, Olanda e UK le autostrade le hanno trovate gia'
fatte....
Shylock
2011-07-29 06:26:02 UTC
Post by Ciarlese
Post by Shylock
[...]
Beh, il pedaggio secondo me è buono e giusto (non mi sembra giusto far
pagare le autostrade a chi non le usa).
"<°\)\)\)>
2011-07-29 07:51:01 UTC
"Shylock"
Post by Shylock
Beh, il pedaggio secondo me è buono e giusto (non mi sembra giusto far
pagare le autostrade a chi non le usa).
Magari forse è un po' altino...
Per esempio, da Roma a Firenze mi pare sui 15 euro; sono 300 km,
quindi si paga intorno ai 5 cent/km circa.
Per farci un'idea, pensiamo di avere in tasca tante monete
da 5 centesimi e di buttarne una dal finestrino ogni chilometro.
Mi pare un po' alto; leggermente alto, come consumo.
Anche perchè di carburante, per lo stesso tratto, con un'auto media
si consumano una ventina di litri.
Che l'autostrada costi quanto il 50% del carburante, per me è cara.
Crononauta
2011-07-29 08:48:06 UTC
Magari forse =E8 un po' altino...
Ehhhh, mai girato sulle autostrade Giapponesi?! :-O
Da Nara a Osaka (Kansai Airport) ci sono non pi=F9 di 60 km di autostrad=
a, =

di pedaggi per=F2 ti vanno via qualcosa come 5000 yen (40 euro circa al =
=

cambio attuale)...
Va per=F2 detto che in alternativa uno pu=F2 optare per i treni o i bus =
che =

sono efficienti, puntuali e precisi.
Da noi o auto o auto, usare i mezzi pubblici fa rimpiangere "dagli =

Appennini alle Ande" di de Amicisiana memoria...

-- =

Massimo Bacilieri
Shylock
Non andare in autostrada se per te è cara: usa le statali.
"<°\)\)\)>
2011-07-29 10:03:39 UTC
<LOL> Complimenti per l'arguzia!
themark@diesel
2011-07-29 11:14:48 UTC
Post by "<°\)\)\)>
"Shylock"
Post by Shylock
Non andare in autostrada se per te è cara: usa le statali.
<LOL> Complimenti per l'arguzia!
Sì certo, meglio andare a piedi, allora, consumi solo due paia di scarpe
e sei a posto...
Bernardo Rossi
2011-07-29 19:50:43 UTC
Post by Ciarlese
Non e' che Germania
In Germania per le automobili stanno pensando di introdurre un forfait
annuale, come c'e' gia' in Svizzera ed Austria (qui pero' c'e' anche
mensile opppure settimanale).
I camion invece e' gia' da qualche anno che pagano il pedaggio.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi ***@tin.it
Marco
2011-07-28 05:56:50 UTC
Post by meloks
[...]
pagherei anche io volentieri, ma con la mia carta fineco (sia carta
credito
che bancomat) non va mai, neanche con l'operatore, non l'accettano

ciao

Marco
Arduo
2011-07-28 08:10:12 UTC
Mah, io penso che molte persone siano immuni alle code, nel senso che,
trovandocisi, non impazziscono.
Personalmente, anche viaggiando raramente in autostrada, ho comunque il
telepass. Quando non avevo il telepass usavo il bancomat oppure la viacard
prepagata.
AndryAtWork
2011-07-30 22:32:54 UTC
Come ti chiami? 'meloks'!,
Post by meloks
Era da qualche anno che non viaggiavo in autostrada e la settiman
[cut]
Post by meloks
capisco questa idiosincrasia degli italiani. Mistero...
parlavo di questo con due colleghi, uno mi ha detto che non usa il
bancomat perche' non si fida a digitare il codice al casello, ha paura
che le telecamere gli riprendano il pin, l'altro si chiedeva come si
facesse a firmare la ricevuta della carta di credito.

Beh, questo e' il genere di persone che trovi ai caselli autostradali.
Premio "Volpe 2010" a ?
Fritz
2011-08-02 19:54:36 UTC
Post by meloks
All'uscita alla barriera di
[...]
Peggio ancora quando gli stessi coglioni ti costringono a fare 20 km
di coda come era capitato a me anni fa al casello di mestre, appena
possibile mi sono defilato verso le corsie fast pay deserte ma
comunque 19km abbondanti di coda me li sono dovuti fare.

u***@gmail.com
2018-02-25 05:53:33 UTC
Siamo un team di cardatori professionisti con un grande anello in tutto il mondo con oltre 2 milioni di bancomat infettati dal nostro malware e dai nostri skimmer, possiamo prendere i dati delle carte di credito che includono la traccia 1 e la traccia 2 con il pin della carta. A nostra volta cloniamo queste carte utilizzando i dati raccolti in vere carte ATM che possono essere utilizzate per prelevare presso l'ATM o far scorrere verso negozi e POS. Vendiamo queste carte a tutti i nostri clienti e acquirenti interessati in tutto il mondo, una carta bancomat che può cambiare la tua vita finanziaria in pochi giorni. La carta ha un limite giornaliero di prelievo di $ 2000 su ATM e fino a un limite di spesa fino a $ 30.000 in negozio e non vi è alcun rischio di essere scoperti da alcuna forma di sicurezza, Affrettati ora e ordina le tue carte bancomat in bianco.
Contattaci: ***@gmail.com

Ecco i nostri listini prezzi per le CARTE ATM:
SALDO: PREZZO
$ 2,000: $ 200
$ 3,500: $ 350
$ 5,000: $ 450