Vi romperemo le uova nel paniere
pirex
2018-03-29 16:18:13 UTC
<http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/03/29/sindacati-contro-aperture-festive-scioperi-a-pasqua-_6444a948-8c8e-4065-82c3-d99ed7caa61e.html>
--
pirex, una vita da operaio,
mai prono.

http://tinyurl.com/y7sw3apu
https://cadutisullavoro.blogspot.it/
WNC2
2018-03-29 16:57:56 UTC
Post by pirex
<http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2018/03/29/sindacati-contro-aperture-festive-scioperi-a-pasqua-_6444a948-8c8e-4065-82c3-d99ed7caa61e.html>
interessante la frase "il commercio non è un servizio essenziale"

Quindi:
Alberghi chiusi
Ristoranti chiusi
Gelaterie chiuse
Cinema chiusi

una specie di Corea del Nord.

Ora troveranno il cavillo che quelli non sono commercianti in senso
stretto....
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
Korben Dallas
2018-03-29 17:09:17 UTC
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Non ho poi capito il passaggio logico tra apertura nelle festività e
aumento della precarietà, potrei anche dire che contestualmente sono
aumentati siccità e traffico
WNC2
2018-03-29 17:12:28 UTC
Post by Korben Dallas
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
...e le scie chimiche
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
pirex
2018-03-29 18:32:54 UTC
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Come argomento è strumentale e pure deboluccio
visto che NESSUNO, MAI,
si è sognato di chiedere nulla del genere.
Post by WNC2
una specie di Corea del Nord.
Trova una scusa migliore
Post by WNC2
Ora troveranno il cavillo che quelli non sono commercianti in senso
stretto....
Visto che sei del settore dovresti sapere
che prima delle aperture selvagge dei centri commerciali
le persone sopravvivevano, e mica tanto male, lo stesso.

Korben Dallas
2018-03-30 08:22:31 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Post by WNC2
una specie di Corea del Nord.
Trova una scusa migliore
Post by WNC2
[...]
Anche prima dei telefonini probabilmente, eppure nessuno sciopero
contro samsung...
pirex
2018-03-30 11:36:02 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Post by WNC2
una specie di Corea del Nord.
Trova una scusa migliore
Post by WNC2
[...]
madonna che argomenti!

pirex
2018-03-29 18:34:42 UTC
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Sei aperto anche a Pasqua
o ti piace semplicemente che gli altri siano aperti?
Una passeggiata al mare con la famiglia proprio no?

WNC2
2018-03-30 07:51:00 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
io col cazzo che sono aperto a Pasqua, lavoro già 10 ore al giorno in
presenza sei giorni su sette e poi quando sono fuori dal negozio non
cambia granchè, rispondo a una ventina di email, rispondo a qualche
telefonata, e quando magari la sera sono a casa mentre mi guardo un film
ho anche tre o quattro chat dal sito. Ma sono IMPRENDITORE ed eventuali
decisioni sbagliate le pago di tasca mia.

se avessi dipendenti, O accetterebbero le mie decisioni O si
troverebbero un altro lavoro.
pirex
2018-03-30 11:37:37 UTC
Post by WNC2
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Bravo, però vorresti che gli altri lavorassero per te

WNC2
2018-03-30 13:01:37 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
Post by WNC2
[...]
Io non voglio proprio niente, vedo cosa mi offre il commercio mi regolo
di conseguenza, il premio chi mi offre un servizio che va incontro alle
mie necessità, sicuramente sono uno dei tanti che molto frequentemente
fa la spesa nei giorni festivi proprio perché durante la giornata ho
pochissimo tempo libero.

Però la faccio anche molto spesso su Amazon che è di una comodità
estrema, E "l'operaio mai prono" come te dovrebbe fare due
considerazioni se può valere la pena lavorare anche i festivi o
rischiare di andarsene totalmente a casa per colpa di Amazon.

Le considerazioni principali da fare sono soprattutto due, la
"casalinga" che passava buona parte della mattinata far la spesa in 10
posti diversi È una specie in estinzione, ora lavorano quasi tutti,
quindi tanta gente fa la spesa o la sera quando esce dal lavoro o
proprio i giorni di festa
pirex
2018-03-30 19:05:01 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
Post by WNC2
[...]
Dai la possibilità al lavoratore di decidere se lavorare o meno
"liberamente, senza condizionamenti, ricatti o ritorsioni"
ed il problema è risolto.

WNC2
2018-03-31 07:30:30 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
Post by WNC2
[...]
no. L'imprenditore decide se restare aperto o meno, poi al limite
un'assemblea di lavoratori decide chi mettere per garantire i servizi
minimi, altrimenti precetto.

Ci sono 50 dipendenti? Il giorno festivo ne servono 15? bene se siete in
grado di autogestirvi tirate fuori da soli i 15 dipendenti altrimenti
decide il responsabile.
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
pirex

WNC2
2018-03-31 14:28:07 UTC
Post by pirex
Post by pirex
Post by WNC2
[...]
ma perchè non diventi Badrone? così poi regoli la tua vita lavorativa
come meglio credi, fai festa tutti i giorni che vuoi e non ti devi
pronare a nessuno...
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
pirex
2018-03-31 20:42:35 UTC
Post by WNC2
Post by pirex
Post by pirex
Post by WNC2
[...]
Evidentemente ho un concetto diverso da te nel rapporto
fra datore di lavoro e dipendente.
Nelle feste nazionali non è obbligatorio lavorare,
fatto salvo i servizi indispensabili quali sanità, trasporti, FFOO
ecc...,
ed il datore di lavoro dovrebbe rispettare la volontà del lavoratore
e non ricattarlo o vendicarsi alla prima occasione;
il dipendente non è uno schiavo.

Shylock
2018-04-01 06:52:08 UTC
Quindi cinema, ristoranti, stadi, TV, spiagge, impianti sciistici ecc. Chiusi
pirex
2018-04-01 20:34:10 UTC
Post by Shylock
Quindi cinema, ristoranti, stadi, TV, spiagge, impianti sciistici ecc.
Chiusi
Questo lo stai dicendo solo tu.

pirex
2018-04-03 18:50:53 UTC
Sei tu che dici che ci devono essere soltanto "servizi essenziali"
Certo che a te bisogna ripetere la pappardella ad ogni post;
non è che non sei sveglio,
è che ti credi furbetto.
--
pirex, una vita da operaio,
mai prono.

Shylock
2018-04-03 21:13:25 UTC
Mi sento toccato nell'orgoglio. Adesso torna a rosicare.
pirex

Shylock
2018-04-03 21:45:42 UTC
Rotfl! Lo specchietto. Torna a zappare, che' forse ti riesce.
pirex
2018-04-03 21:50:26 UTC
Post by Shylock
Rotfl! Lo specchietto. Torna a zappare, che' forse ti riesce.
A zappare per guadagnarsi da vivere non c'è da vergognarsi.
Fossi al tuo posto mi vergognerei di esistere.

Shylock
2018-04-03 22:00:51 UTC
Concordo. A zappare hai meno da vergognarti. Va'.
pirex
2018-04-03 22:14:00 UTC
Post by Shylock
Concordo. A zappare hai meno da vergognarti. Va'.
Invece tu hai tutto da vergognarti

Shylock
2018-04-04 07:27:07 UTC
Bravo, è vero. Contento adesso di avere ragione? Ottimo! Adesso torna alla zappa.
pirex
2018-04-04 11:06:37 UTC
Post by Shylock
Post by pirex
Invece tu hai tutto da vergognarti
Bravo, è vero.
Non è che ci volesse la zingara...

Gino
2018-04-01 07:55:33 UTC
Post by pirex
pirex, una vita da operaio,
e capisco perche' tu sia rimasto tale.
Post by pirex
mai prono.
piu' di quanto credi, la cosa triste e' che nemmeno te ne sei accorto.
pirex
2018-04-01 20:35:48 UTC
Post by Gino
Post by pirex
pirex, una vita da operaio,
e capisco perche' tu sia rimasto tale.
Per quanto ti possa sembrare strano ne sono orgoglioso.
Post by Gino
Post by pirex
mai prono.
piu' di quanto credi, la cosa triste e' che nemmeno te ne sei accorto.
Se lo dici tu evidentemente per te è così

Sinuhe
2018-04-01 14:44:02 UTC
Post by pirex
Post by WNC2
Post by pirex
[...]
Il problema di fondo è che molti dipendenti GDO, in particolare quelli più
"vecchi" non sono stati assunti per lavorare nei giorni festivi, ma è stata
una variazione successiva obbligatoria, anche di molti anni dopo. Giocano
sul monte ore settimanale, facendoti stare a casa un giorno qualunque della
settimana, spesso non fisso, e alla domenica vai a recuperare le ore che ti
mancano.
Per quelli che invece menzioni, come per operai turnisti, camerieri,
pompieri, parti già sapendo (e considerando normale) che lavorerai anche la
domenica o nelle festività. E la cosa è decisamente diversa.
Come per i chioschi estivi che non hanno giorno di riposo... stagione da 100
giorni, fai festa se c'è brutto tempo ma nessun dipendente (quei pochi
esistenti) ha mai avuto rimostranze, nè ha mai scioperato per questo.
Gino
2018-04-01 16:08:55 UTC
Post by Sinuhe
[...]
Se e' per questo anch'io quando sono stato assunto nel 2001 che dovevo
decidere tra fare il dipendente o darmi alla libera professione, come
dipendente avrei avuto l'art. 18.
Poi e' arrivata la riforma fornero che ha cambiato le cose
(perlomeno il jobs act di Renzi non si applicava ai contratti gia' in
essere).
Sinuhe
2018-03-30 22:54:41 UTC
[...]
Vanno a fare la spesa di domenica quando non possono andare al mare... e la
domenica spesso girano senza comprare niente...
Misteriosamente "tanta gente che fa la spesa o la sera quando esce dal
lavoro o proprio i giorni di festa" riesce però ad esserci sempre quando ci
sono le promozioni il martedì o il giovedì e pure presto, per non correre il
rischio di non trovare più la merce. Prendono le ferie?
WNC2
2018-03-31 07:35:26 UTC
Post by Sinuhe
Post by WNC2
[...]
Non ne dubito che sia così, io non ho neanche una tesserina, concordo
che vedo gente con 50 tesserine di 50 supermercati diversi, io vado
dritto al Conad che mi permette di entrare con i cani a terra, compro le
poche cose che compro sempre, pago in 2 secondi con ApplePay proprio per
essere più veloce possibile E cerco di passare lo stretto tempo
necessario al supermercato perché ho cose molto più interessanti nella
vita da fare.

È ovvio che se uno è interessato alle offerte si organizzerà anche per
andare il giovedì, ci mancherebbe, ti ripeto il mercato offre delle
soluzioni e uno si organizza per ottenere quelle che sono per lui più
interessanti.

Ti faccio un esempio: domani è Pasqua, tempo permettendo vado a farmi un
bel trekking con i cani e il mio pappagallo sui monti, quindi molto
probabilmente verso le 11 vado al Conad a comprare un pollo arrosto ai
cani e qualcosa da mangiare per me e molto probabilmente anche al
rientro vada comprare qualcosa per la cena.

Sempre meteo permettendo molto probabilmente anche lunedì sarà la stessa
solfa.
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
2018-04-01 14:32:47 UTC
Post by Sinuhe
Post by WNC2
[...]
Se ci vai in luglio o agosto, nei centri commerciali ci trovi
prevalentemente anziani, perchè alla bocciofila (spesso gestita dai cinesi
che non accendono il condizionatore), c'è troppo caldo. Non è una opinione,
confermato da un amico che in un iper ci lavora.
E quando verrà il giorno del giudizio e ti presenterai al cospetto del
Signore, lui si ricorderà di te che non hai permesso ad altri di santificare
la festa... :-)
WNC2
2018-04-03 08:32:53 UTC
Post by Sinuhe
Post by WNC2
[...]
Ormai i centri commerciali, sono volutamente strutturati in modo da
attirare la gente e tenercela dentro il maggior tempo possibile.

Quindi è giocoforza, attirarci la gente i giorni festivi quando il
cliente ha molto più tempo per starci E quindi è più soggetto a tutte le
tentazioni commerciali che ci trova dentro.

Vi sembrano stranezze, comportamenti dell'uomo che sono stati
attentamente valutati e studiati.

Conosco parecchia gente che quando non ha niente da fare "andiamo a fare
un giro all'Ikea", queste strutture gestite da persone con sei lauree,
lo sanno bene, quindi ti fanno trovare il modo di pranzare, ti fanno
trovare il modo di far giocare un pochino i figli e chiunque poi va via
sicuramente comprando qualcosa.
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
frengo
2018-04-04 11:19:23 UTC
Post by WNC2
[...]
Io a volte, quando non ho nulla da fare, vado all'Ikea (che e' a meno di
1km da casa mia).
Prendo una decina di matite, a volte faccio anche un rapido giro, e me
ne vado :-)

frengo
Pinco Panco
2018-04-04 13:49:51 UTC
pagando s'intende :-)
GMG
2018-04-03 09:59:57 UTC
Post by WNC2
sicuramente sono uno dei tanti che molto frequentemente
fa la spesa nei giorni festivi proprio perché durante la giornata ho
pochissimo tempo libero.
infatti l'apertura a tutte le ore e tutti i giorni
ha causato un cambiamento culturale e tu ne sei un esempio
e la diretta conseguenza è che nessuno ha più tempo...
WNC2
2018-04-03 12:24:39 UTC
Post by GMG
[...]
Diciamo che è l'esatto contrario.

Fino a non molti anni fa in praticamente ogni famiglia c'era una
casalinga "a tempo pieno" che tra le sue varie incombenze aveva quello
di fare la spesa di giorno, passando buona parte della mattinata girando
tra svariati negozi, il pane al panificio, la carne dal macellaio, la
frutta dal fruttivendolo e così via.

Ora da diversi anni il numero delle casalinghe a tempo pieno È
drasticamente diminuito È pieno di single, separati, divorziati, ecc,
anche il numero delle donne che lavorano È salito esponenzialmente.

QUESTO cambiamento culturale o di costume come preferisci, ha portato a
una diversificazione dell'offerta commerciale.

Poi come in tutto in Italia c'è un grande ritardo culturale e
tecnologico notevole, Io già nel mio primo viaggio in California nel
1986, quasi 35 anni fa, rimasi meravigliato dei supermercati aperti 24
ore su 24, ora sono la normalità in tutto il mondo.
ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135
GMG
2018-04-05 10:13:49 UTC
Post by WNC2
Post by GMG
[...]
Cavolate di livello cosmico ...

Prendiamo gli stati uniti:

prima dell'era Reagan la famiglia tipo era marito moglie e da 2 a 4 figli...
lavorava a tempo piano solo il marito
e si permettevano: villetta, elettrodomestici tutti, auto famigliare
quasi tutti i WE fuori dal spesso dal venerdì pomeriggio

adesso lavora il marito la moglie e magari qualche figlio se non
vanno via prima di casa ed hanno esattamente le stesse cose
solo che molti meno WE molti meno

cioè il tempo lavorativo prima era al massimo 40 ore alla settimana
solo del marito adesso è 40marito + 40moglie ma il potere di acquisto
dell'intera famiglia è rimasto quasi lo stesso !!!! !!!! !!!!

perché proprio dal periodo Reagan i ricchissimi sono sempre più
ricchi -e sempre meno in percentuale- e quelli che si spartiscono
il resto -inclusi io e te- sono sempre di più !?

però tu sei furbissimo ed hai capito tutto!
WNC2
2018-04-05 10:21:27 UTC
Post by GMG
[...]
e tutto questo cosa c'entra, con l'orario dei negozi?