CUD 2013 INPS - IMPORTANTE !!!!!!! Istruzioni per l'uso.
guybonet
2013-03-07 09:55:43 UTC
Ho raccolto le mie esperienze di ieri sera e le condivido con voi.

ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE!

COMUNICATO IMPORTANTE!

Quest'anno il CUD per la denuncia dei redditi non viene spedito
dall'INPS ma bisogna scaricarlo dal siti dell'INPS o richiederlo
tramite il n. verde gratuito 800-34-34-20 o tramite numero a
pagamento 06.164.164 per i cellullari.

La risponditrice automatica vi chiedera la vostra data di nascita
es. 10 ottobre 1971, il vostro NOME ed il vostro COGNOME.
Dopo ogni risposta attendete che vi chieda "Conferma?" e
rispondete con "CONFERMO" o con "SI"
(io consiglio "CONFERMO").

Non siate troppo veloci a rispondere, attendete almeno un
paio di secondi dopo la domanda che viene fatta dalla
rispondirice automatica.

Usate questo numero perchè è dedicato esclusivamente
alla richiesta della spedizione a casa del CUD-2013 per i
redditi 2012.

http://www.giornaledibrescia.it/economia/inps-per-avere-il-cud-2013-basta-una-telefonata-1.1577978

PIN INPS

ISTRUZIONI PER ATTIVARLO

Se anche siete in possesso del vecchio PIN INPS di 16
caratteri alfanumerici, vi informo che questo PIN è stato
sostituito da un nuovo PIN di soli 8 caratteri alfanumerici
che vi verrà fornito la prima volta che userete il vecchio
PIN nel loro sito.

http://www.inps.it/portale/default.aspx
Il PIN Online
Attiva PIN

Vi verrà comunicato che il PIN è scaduto.

Seguite le istruzioni, vi verrà chiesto il codice fiscale, il
n. di tessera sanitaria e la scadenza della stessa (dati
che trovate sul retro della tessera).

Proseguendo vi verrà comunicato a video il nuovo PIN.

Scrivetelo bene facendo attenzione agli zeri ed agli "o".

Continuando vi viene chiesto d'inserire il vecchio PIN
ed il nuovo PIN.

Fate attenzione perchè per vecchio PIN s'intende
quello di 16 caratteri che avevate

mentre per quello "nuovo" dovete introdurre solo quello
di 8 caratteri che avete appena scritto.

D'ora in poi il PIN INPS è di 8 caratteri!

Una volta terminata la procedura siete attivati a vedere
la vostra cartella INPS e potrete scaricare il PDF con il
vostro CUD-2013

Servizi Online
Servizi per il cittadino
Fascicolo Previdenziale del Cittadino
Modelli
CUD Unificato

Una volta scaricato il CUD ricordatevi di di fare clic
su "Chiudi il fascicolo" e fare il logout se volete uscire dal sito.

Ciao a tutti, Guido
Angelo7r
2013-03-07 12:25:13 UTC
Post by guybonet
D'ora in poi il PIN INPS è di 8 caratteri!
A me ha accetto quello di 16 caratteri senza chiere di modificarlo
Sono entrato in Servizi per il Cittadino
Mi sono autenticato con Codice Fiscale e PIN di 16 caratteri
Nella casella postale ho trovato il mio CUD 2013
Angelo
SD's NoSpam Newsreading account
2013-03-07 12:49:26 UTC
Io ieri ho finalmente recuperato il CUD di mia madre usando il solito
pin lungo (nei giorni precedenti non c'era). Pero' non e' stato facile
trovarlo.

Sulla prima pagina c'e' una nota non in grande evidenza (credo sia
apparsa dopo il secondo login) che porta a una pagina esplicativa che
dice :

Sito inps entrare in servizi -> pin -> fascicolo previdenziale
-> modelli
-> cud unificato (*)
-> prospetto pensioni (obis) (**)

(*) per il cud occorre scegliere l'anno, che per quello "unificato" e'
solo il 2013

(**) per il modello O-bis occorre scegliere italiano o tedesco

dopo di che autogenera in un attimo il pdf.
guybonet
2013-03-07 16:13:36 UTC
Post by Angelo7r
Post by guybonet
[...]
A me è uscita una schermata con "Novità!" il PIN ora è composto da 8
caratteri (il succo è questo).
Tra l'altro il nuovo codice viene visualizzato su una schedina come quella
del PIN a 16 caratteri ma con la sola numerazione 1-8.
-
Guido
f***@yahoo.it
anche a me ...
Angelo7r
2013-03-07 16:28:38 UTC
Post by f***@yahoo.it
Post by guybonet
[...]
Misteri INPS . boh
Non é che la schermata a voi dice " il vostro PIN non é di tipo
dispositivo ... vuole convertire il suo PIN " ?
A me questo appare solo per alcune funzioni , che non mi servono, ma non
per scaricare il PDF del CUD . Un'altra informazione, io ho il PIN dal
2004 o prima
Angelo
Crazylee
2013-03-07 18:55:26 UTC
E' questa la ragione.
Angelo7r
2013-03-07 18:57:15 UTC
Post by Crazylee
Post by Angelo7r
Un'altra informazione, io ho il
PIN dal 2004 o prima
E' questa la ragione.
Risolto il mistero :D Grazie
Angelo
.
2013-03-07 16:42:54 UTC
Post by Angelo7r
Post by guybonet
[...]
IDEM per il CUD di mio padre. Ha accettato il PIN di 16 caratteri senza
richiesta di modifica. Questo un paio d'ore fa'.
guybonet
2013-03-07 20:27:39 UTC
Post by .
Post by Angelo7r
Post by guybonet
[...]
Forse perchè per me era la prima volta che usavo il PIN nonostante
fosse parecchio che l'avessi?
Una curiosità, mia moglie aveva ricevuto la lettera con metà PIN da 16
caratteri.
Ho seguito la procedura descritta nella lettera per ricevere gli altri 8
caratteri.
Entro con il PIN da 16 caratteri nel sito e.....vengo scaraventato alla
procedura di trasformazione da 16 a 8 caratteri.
Forse è la procedura di attivazione che provoca la trasformazione del
PIN da 16 caratteri a 8.
Chi ha già effettuato l'attivazione in precedenza continua a vedere
accettato il suo PIN da 16.....penso io, cercando di trovare una logica
nella procedura di programmazione del software di gestione.
Guido
.
penso anch'io che il discrimine sia tra gia' attivati e neo attivati.
nolan3802
2013-03-08 11:36:43 UTC
Post by Angelo7r
[...]
Garibaldi me lo diede e guai a chi me lo tocca (16 crt).
Saluti
guybonet
....disse Mazzini andando a fare la doccia con Cavour!
Peltio
2013-03-16 14:20:17 UTC
Post by guybonet
Ho raccolto le mie esperienze di ieri sera e le condivido con voi.
[snip]
Post by guybonet
[...]
Volevo ringraziarti, perchè senza questo walkthrough avrei sputato bile
per ore, prima di trovare il CUD.
L'interfaccia è in perfetto stile con le istituzioni: illogica,
confusionaria e controintuitiva.