chi vuole capire capisce anzi lo sa già
Aggiungi Risposta
Brandie S. Jenkins
2017-07-17 13:30:21 UTC
marmellata23
2017-07-17 13:40:07 UTC
Post by Brandie S. Jenkins
https://previews.123rf.com/images/micelinjo/micelinjo1406/micelinjo140600144/29029504-Political-mappa-del-mondo-su-sfondo-blu-oceano-con-ogni-stato-etichettato-e-selezionabili-etichettat-Archivio-Fotografico.jpg
Io sono un po' ritardato. Avresti la cortesia di spiegare la grafica?
marmellata23 <***@yahoo.it>
Brandie S. Jenkins
2017-07-17 13:47:48 UTC
Post by marmellata23
On Mon, 17 Jul 2017 15:30:21 +0200
Post by Brandie S. Jenkins
[...]
Certamente, ma ora non posso, sono già in ritardo per il lavoro;
sul serio, sono italiano e devo lavorare, mica africano io...
Anzi, come vedi dal planisfero, l'Italia è poco-poco, ma giusto
un cicinin più piccola dell'Africa...
Ecco, era questo il significato del post.
Quindi... ;-)
Roberto Deboni DMIsr
2017-07-18 14:05:12 UTC
Post by Brandie S. Jenkins
[...]
La sua mappa non rende giustizia.

L'Italia dovrebbe avere la meta' della superficie
della Somalia. Le pare che la mappa lo dimostri ?

I bravi italiani che hanno studiato geografia da
ragazzini sanno che dalla punta meridionale della
Sicilia fino alla Vetta d'Italia sono circa 1'200 km.

Eppure dalla sua mappa sembra che la Somalia sia
lunga come l'Italia, quando in realta', da estremo
ad estremo, la Somalia e' lunga oltre 1'800 km,
con una differenza del 50% che dovrebbe apparire
anche ad un occhio poco esercitato. L'Italia e'
piu' piccola della Repubblica del Congo che trova
incastrata tra Gabon e Congo Democratico.

Forse porta' aiutare la comprensione della disparita'
tra quello che la sua mappa sembra mostrare e la
realta', e' che l'Unione Europa ha una superficie
di 4'475'757 kmq (escludendo quindi dalla mappa
d'Europa la piccola Svizzera, l'Islanda, la Norvegia,
L'Ucraina, buona parte dell'-ex Jugoslavia, la
Bielorussia, Moldavia e quel piccolo cuneo russo
intorno a quella che una volta era Königsberg, ed
ovviamente tutta la Russia Europea (l'Europa
convenzionale geografica e' indicata avere
10'180'000 km2).

Ora guardi sulla sua mappa:

Gabon = 267.667
Repubblica del Congo = 342'000
Congo Democratico = 2'345'409
Tanzania = 947'303
Kenya = 581'309
Striscia centrale = 4'483'688

In pratica tutta l'Unione Europea ci starebbe
dentro quel nocciolo al centro dell'Africa
composto dal Gabon fino alla Tanzania-Kenya
(e non ho conteggiato piu' di 300'000 di
qualche piccolo paese in mezzo).